NEWS

Elon Musk lascia la presidenza della Tesla per tre anni

30 settembre 2018

Mantiene la carica di ceo, ma dovrà pagare 20 milioni di dollari (altrettanti la Tesla): tutto per un tweet in cui ipotizzava l’uscita dalla borsa.

Elon Musk lascia la presidenza della Tesla per tre anni

PER POCHE BATTUTE SU TWITTER - La settimana scorsa c’era stata la notizia della denuncia formale sporta dall’autorità borsistica statunitense contro Elon Musk accusato di turbativa di mercato per quel che aveva scritto su Twitter ad agosto, e cioè che non escludeva di “privatizzare” la Tesla, ritirandola dalla Borsa. Musk aveva spiegato la cosa con il fatto che aveva l’interesse di investitori disposti a pagare fino a 420 dollari per azione. Fin da subito la cosa fece scalpore e la Sec, che controlla la Borsa di New York, aveva aperto un’inchiesta, partendo dal fatto che ipotesi del genere non possono essere diffuse senza una preventiva informazione ufficiale alle autorità competenti.

CON 40 MILIONI DI MULTA - Dopo alcune settimane è arrivata l’inchiesta formale ufficiale della Sec, a cui ha fatto seguito una sorta di trattativa per evitare processi. In pochi giorni Musk e la Sec hanno trovato un accordo: Musk lascerà la carica di presidente della società Tesla per almeno tre anni e pagherà una specie di multa di 20 milioni di dollari, è un importo analogo sarà pagato dalla società Tesla. Va anche detto che la Sec ha concesso a Musk di mantenere la carica di chief executive officer (ceo), cioè di amministratore delegato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Clementina Milingo
30 settembre 2018 - 11:06
Musk lascerà la carica di presidente della società Tesla per almeno tre anni... al fratello Kimbal Musk.
Ritratto di Zot27
30 settembre 2018 - 11:31
Plausibile, se dal punto di vista legale si può fare
Ritratto di Zot27
30 settembre 2018 - 13:50
Sarebbe un burattino, naturalmente
Ritratto di bridge
30 settembre 2018 - 19:12
1
La Tesla fra 3 anni avrà già chiuso definitivamente.
Ritratto di Zot27
30 settembre 2018 - 22:31
Lei fra circa 7-8 anni, se vorrà navigare alla grande su internet, dovrà farlo con la rete a bassa quota di Musk. Altro che chiusura di Tesla
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2018 - 12:22
2
Spero che ciò non rallenti l'introduzione della Tesla Roadster da 402Km/h e 0-100 in 1,9sec, hypercar dalle linee insospettabili che bisserà la concorrenza a livello prestazionale, ponendo un nuovo traguardo automobilistico (la differenza che c'è tra una vettura di 50 anni fa per raggiungere i 250km/h e una di oggi, ma in un paio di anni).
Ritratto di Santhiago
30 settembre 2018 - 19:08
Bello questo post. È preso dalle slide Tesla destinate a trovare nuovo investitori? O è solo il testo di una pubblicità?
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2018 - 19:25
2
Ne hanno parlato tutte le testate al debutto del prototipo + considerazione personale approfittando del topic.
Ritratto di AMG
1 ottobre 2018 - 17:34
Non capisco se sei ironico o ci credi davvero.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2018 - 18:12
4
Non penso che sia ironia, quel prototipo è già allo studio avanzato e ce ne sono altri due progetti simili di supercar only elettric di Aston Martin e Pagani.. Il futuro è l'elettrico la superiorità di prestazioni e possibilità di distribuire i pesi e la trazione in modo ottimale è indiscutibile, tutto si giocherà secondo me su pesantezza e durata delle batterie.
Ritratto di Clementina Milingo
2 ottobre 2018 - 11:00
è allo studio avanzato, ma gli è stata data una priorità bassa. Al momento il progetto più importante in assoluto all'interno di Tesla è il pick-up, purtroppo non è ancora ben definito e logicamente il primo modello ad esser presentato sarà il crossover Model Y, seguirà il Pick-up e poi la roadster 2, probabilmente con presentazione ufficiale del modello definitivo nel 2021.
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2018 - 20:15
2
Non sono ironico, se fanno quel modello così come annunciato sarà davvero il futuro. 402Km/h e 1,9sec sono una velocità da iperspazio e all'apparenza sembra una normale 911 o F-Type.
Ritratto di AMG
2 ottobre 2018 - 11:13
Vero ma sottolineo SE FANNO COME ANNUNCIATO, non vorrei essere il disfattista troll tuttavia è evidente come alla fine la Model 3 non ha rispettato le promesse di 500km di autonomia a 35 mila dollari.... Che fu la notizia che fece tanto scalpore ed ebbe grande seguito mediatico, per me è lo stesso oggi, la notizia mediatica a il grande fervore seguono i numeri da capogiro della Tesla Roadster (concept) che sarà da vedere se verrà fatta come promesso con quelle stesse cifre. Io non ci credo più, è una notizia pubblicità più che altro, la faranno forse ma chissà fra quanto. Logicamente non è il modello che serve a Tesla oggi, dal punto di vista economico aziendale non ha assolutamente senso per un'azienda che non naviga finanziariamente e contabilmente nell'oro visto che brucia cassa e registra conti in rosso da capogiro... Un investimento simile per la progettazione di un modello da notizia ma che non porterà utili all'azienda non so quanta utilità potrebbe avere, è un progetto come la Bugatti per il gruppo VW, con la semplice differenza che a mio avviso la VW group piò permetterselo, la Tesla non penso, non credo sia sano. E' l'ennesimo specchietti per allodole per lasciare l'effetto wow, in un momento, se risaliamo all'annuncio della Roadster, in cui giravano gli articoli sulle promesse mancate del caso Musk sulla produzione e target di Tesla per passare alla grande produzione con la Model 3.
Ritratto di AMG
2 ottobre 2018 - 11:14
Inoltre gli stessi numeri della Roadster sono stati oggetto di analisi fisica (scettica) da parte di Quattroruote per esempio in un'ampio articolo dedicato dove si evidenziavano i limiti di una vettura simile che non sembra poter raggiungere le promesse fatte
Ritratto di Clementina Milingo
2 ottobre 2018 - 11:54
beh, quattroruote ormai, dopo Massai che fa l'analisi dell'aerodinamica sui prototipi (di stile) e non capisce che le prese e gli sfoghi d'aria sulle Bmw sono per lo più ornamentali (guardati il video è da morir dal ridere). La roadster 2 dove sono salita come passeggera è veramente in grado di fare quei numeri, ovvio che c'è qualcosa di nuovo nelle batterie, i motori sono 3 da circa 500Cv l'uno.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 08:43
I giovani e giovanissimi, futuro acquirenti di auto alla fine parlano solo di Tesla, so che tanti strateghi di marketing affermano che Tesla è sempre l'unico brand automobilistico che viene citato anche a sproposito in articoli che niente hanno a che fare con le auto, cioè è comunque pubblicità, quindi anche quando se ne parla male in realtà...
Ritratto di Santhiago
1 ottobre 2018 - 17:33
Ma quando mai??
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 19:34
È vero lo leggi da un sacco di parti, cioè tra di noi si parla di cose tipo tempi al Ring o altre amenità, poi c'è tutta una gioventù che l'unica auto di cui ha sentito parlare e che considera è la Tesla, come me che non me ne intendo di chitarre elettriche e allora l'unica che ho sentito è la Fender Stratocaster, solo che poi questi pur non considerandole proprio le auto poi si faranno pure la patente e qualcosa compreranno... Non volevo crederci ma dai 25 anni in giù è così.
Ritratto di Clementina Milingo
2 ottobre 2018 - 10:24
in realtà è ancora meglio. Se parli con i giovani, meglio i giovanissimi, intendo dai 14enni in su per loro il futuro è solo Tesla & guida autonoma, cioè neppure la necessità di far la patente, ma neppure aver l'auto: "semplicemente chiamare un'auto superbellah con lo smartphone e farsi portare da lei ovunque senza menate". Non gli serve la patente, non collezionano multe, bevono e fumano quello che gli pare e via festeggiando. I giovani di oggi non sono mica cretini come i vecchi di ieri.
Ritratto di Santhiago
11 ottobre 2018 - 14:26
"Smartphone, menate, superbellah, bevono e fumano quello che gli pare" Hai fotografato benissimo in giovani di oggi. Per questo, ritengo, non possano far testo a lungo termine. Come i "followers", oggi così tenuti in considerazione.. quando questo sottovuoto culturale si scontrerá con la realtà, forse finalmente ci si renderà conto che è tutto insensato, si darà a queste tipologie di soggetti il credito che meritano, cioè zero, e si tornerà a pensare a cose più semplici , concrete, e vere.
Ritratto di Clementina Milingo
16 ottobre 2018 - 10:42
non ne sarei così sicura: i giovani semplicemente sostituiscono i vecchi che, senza bisogno di violenza alcuna, muoiono di sana vecchiaia e i gusti tra una roba e l'altra cambiano.
Ritratto di AMG
1 ottobre 2018 - 17:36
Sono contento che qualcuno freni l'andamento ridicolo della sua pubblicità mediatica alla Tesla grazie a informazioni che non esiterei a definire "specchietti per allodole" mentre sottace problemi aziendali e traguardi non raggiunti, oppure anche evidenziare obbiettivi conquistati, ma con la dovuta serietà. A mio avviso Musk non ha la minima serietà nel rapporto ai media e all'informazione, troppo vago troppo giochi di prestigio e pochi fatti poche analisi. Questo riguardo la persona, sull'azienda e ancor più sulle auto ho tutt'altro parere.
Ritratto di Clementina Milingo
2 ottobre 2018 - 10:35
ti rivelo un segreto che tanto segreto non è: Elon è ossessionato dalla Guida Galattica per Autostoppisti, tant'è vero che ha messo una copia del Volume sulla Roadster lanciata nello spazio e sul cruscotto c'è la schermata Don't Panic, il secondo stadio del BFR si chiamerà Cuore d'oro, quindi è abbastanza plausibile che Elon si immedesimi in Zaphod Beeblebrox, se ci pensi... è Lui.
Ritratto di AMG
2 ottobre 2018 - 11:07
Oddio non so assolutamente di che cosa stai parlando... Devo informarmi ahah
Ritratto di Clementina Milingo
2 ottobre 2018 - 11:55
è un libro, scritto da Douglas Adams. il film omonimo non c'entra molto invece, evita di guardarlo.
Ritratto di Claus90
1 ottobre 2018 - 18:01
ELON aveva quasi affossato il marchio facendo quelle affermazioni sui social, facendo perdere miliardi in borsa, problemi su problemi, a partire dalla produzione molto lenta dei veicoli, la conferma che le fabbriche iper tecnologiche e governate da robot non sono vincenti.