NEWS

Enel, milioni di elettriche nel 2020

23 novembre 2012

Secondo l'Enel nel 2020 anche in Italia circoleranno milioni di auto elettriche: per sviluppare il mercato non occorrono però incentivi, ma strutture adeguate.

Enel, milioni di elettriche nel 2020

PIU' INFRASTRUTTURE - Secondo quanto dichiarato all'Ansa dal direttore il direttore regolamentazione e ambiente dell'Enel, Simone Mori, si ipotizza che per la conclusione dell'attuale decennio, siano diversi milioni gli autoveicoli a trazione elettrica in circolazione sulle nostre strade.  Per promuovere le elettriche è necessario affiancare allo sviluppo tecnologico, il sostegno statale per diffondere le infrastrutture indispensabili, più ancora che singoli incentivi all'acquisto.  

SMART EV - Se la tecnologia potrà offrire continue evoluzioni positive, dal secondo fattore dipenderà la presenza di colonnine di ricarica, fondamentale complemento per l'utilizza dell'auto elettrica senza i vincoli di autonomia. L'Enel, che ha sviluppato vari progetti pilota, uno dei quali con la Smart EV in alcune città italiane (nelle foto), è convinta che l''auto elettrica possa espandersi.

AZIONI LOCALI - Attualmente l'auto elettrica è in fase di maturazione, specialmente per la tecnologia connessa alle batterie, uno dei vincoli maggiori. L'Enel è infatti impegnata con varie iniziative con le amministrazioni sul territorio, finalizzate - come sostiene Simone Mori - ad aiutare lo sviluppo sia avvicinando gli utenti a comprendere la gestione e i vantaggi della tecnologia EV, sia anticipando in alcune realtà la realizzazione di colonnine di ricarica.



Aggiungi un commento
Ritratto di miscone
23 novembre 2012 - 16:42
1
guardate che mancano 7 anni al 2020 .... la vedo difficile che ne circolino MILIONI ... troppo costose, tempi lunghi per le ricariche, colonnine assenti, autonomia ridicola, ecc ecc ..... magari all'estero, ma in Italia rimaniamo fermi cosi almeno per altri 15-20 anni ....
Ritratto di MatteFonta92
23 novembre 2012 - 18:28
3
Mi sa che è una previsione esageratamente ottimistica. Le elettriche in Italia non si diffonderanno mai se non verranno proposte ad un prezzo ragionevole, specialmente in questo periodo di crisi. Indipendentemente dalla quantità delle strutture a disposizione per la ricarica.
Ritratto di Jinzo
24 novembre 2012 - 11:16
di meno e le carichi in 5 min forse ci arrivano....pero ci vogliono una marea di colonnine
Ritratto di lucios
24 novembre 2012 - 16:51
4
....io però sfrutterei anche la possibilità delle stazioni di cambio: con batterie sostituibili, almeno per un'autonomia di 50 km, inizialmente............oltre che prese di corrente ovunque..........solo così possono diffondersi.......altrimenti: CAPUT!!!....................al momento è un po' come immaginare di avere un'auto benzina e stazioni di rifornimento ogni 200 km.......
Ritratto di andvolante1
25 novembre 2012 - 12:14
mai dire mai però la vedo dura... potrebbe succedere secondo me solo in un caso... se si inventasse un tipo di batteria che dura tanto e si ricarica in poco tempo.... piu che sulle auto io farei tanta ricerca nel settore batterie.
Ritratto di LucaPozzo
25 novembre 2012 - 15:51
Riassunto delle dichiarazioni di Mori: tra 7 anni potrebbero girare molte più auto elettriche se lo stato ci sganciasse un 5-10 mila euro a colonnina.
Ritratto di trap
26 novembre 2012 - 12:20
....è suo interesse installare coonnine di ricarica nelle città italiane. Le auto elettriche saranno un flop fintatnto che costeranno così tanto. Non andrà meglio quando costeranno meno, perchè lo stato troverà un modo alternativo per incamerare il mancato introito dalle tasse sui carburanti
Ritratto di SaverioS
26 novembre 2012 - 18:54
Frà sette anni..... milioni di auto elettriche???? in Italia ?? questo e quello che dice l'ottimistica Enel ?? ( certo per loro la crisi non esiste con quelle bollette stratosferiche..... ) io invece dico che frà un paio di anni, in Italia, RITORNEREMO AI CARRETTI TRAINATI DAI BUOI !!!!! e raccoglieremo la m.e.r.d.a. per produrre metano.
Ritratto di SaverioS
26 novembre 2012 - 19:11
Riguardo l'elettrico esiste solo un auto in grado di fare c.a. 500 km con un pieno di energia elettrica che riesce a immagazzinare ( si dice !!! ) in 2 ore e mezzo.... costa ( in America 50.000 $ ) e tra l'altro e anche una bella macchina si chiame "Tesla model S" e se arriverà in Italia..... riusciranno a farla lievitare ( nonostante il cambio dollaro/euro sia a noi... favorevole ) almeno a 60.000 € e poi come tutte le altre ( poche ) auto elettriche ci sarà la "classica" tangente mensile vitanaturaldurante... di 60/... 100/... 120/? €uro da pagare...... se poi rimarrà ancora qualcuno con il "coraggio" di comprarla, be, dovra fare i conti con le bollette "gonfiate" ( servizi di rete, imposte erariali,imposte locali, accise, e iva sopra le accise... ) che l' Enel si inventerà... per poter continuare a lucrare anche quì, con la complicità del governo che potrà essere di centro di destra di sinistra non fà differenza.... sempre LADRI SONO!!!
Ritratto di Francomaria
27 novembre 2012 - 19:25
Auto elettriche. Che poi sia L'Enel a sostenerlo !!!!!!!!!!! Poniamo che siamo al 90% di auto elettriche in circolazione. La nostra produzione di energia elettrica è appena sufficiente al fabbisogno nazionale. E le centrali elettriche sono quelle che sono. Salterebbero tutti i consumi. Rmarremo al buio. E l'industria !!?? E l'emissione do co2 che le centrali emetteranno nell'atmosfera oscurerebbe il sole. Siamo alle solite. NON SANNO QUELLO CHE DICONO. NON C'E' DA MERAVIGLIARSI. POVERA ITALIA. mA STATEVENE ZITTI !!!!!!!!!!!