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L’era delle auto ibride è già alla fine?

03 dicembre 2018

Vista l'evoluzione delle auto elettriche pure, per qualcuno le auto ibride plug-in sono destinate ad essere soppiantate.

L’era delle auto ibride è già alla fine?

IL DESTINO DELLE IBRIDE - Osservando l’andamento del mercato automobilistico sta diventando sempre più chiaro che le vendite delle auto ibride plug-in non cresceranno molto di più rispetto alla loro attuale posizione. Le auto PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), sono quelle con motore termico ed elettrico che lavorano insieme e batterie ricaricabili dalla presa di corrente. Giusto ora che questo genere di vetture iniziano a prendere piede affacciandosi nelle gamme dei costruttori, c’è già chi ne decreta la fine, soppiantate dalle elettriche pure.

TESLA VS BMW - Se ad esempio analizziamo i dati di vendita in America, scopriamo che un’auto come la BMW 530e iPerformance, variante ibrida ricaricabile della Serie 5, vende molto meno di un’auto elettrica come la Tesla Model 3. Il rapporto è di 1 a 15, ossia ogni 15 Tesla Model 3 viene venduta una BMW 530e. Questo dato non stupisce affatto perché ad agosto la Model 3 ha venduto in America 17.800 unità, corrispondenti a più di tutti i modelli della BMW, che nello stesso periodo ha venduto complessivamente 14.450 unità. Secondo i dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, nel terzo trimestre negli Stati Uniti, le vendite dei veicoli completamente elettrici hanno superato gli ibridi plug-in con un rapporto di quasi tre a uno. Un trend destinato ad aumentare, quindi nei prossimi mesi vedremo che in America le auto a batteria supereranno anche le auto ibride che comprendono una vasta gamma di veicoli come ad esempio la Toyota Prius. Se paragoniamo una BMW 530e ad una Tesla Model 3, la berlina tedesca potenzialmente potrebbe anche essere più divertente da guidare rispetto alla controparte americana e sicuramente è più opulenta, ma gli acquirenti non sembrano dare peso a queste differenze. Gli acquirenti americani sembrano aver quindi sposato la causa dell'elettrico puro.

PARERE DA ESPERTO - "Un'auto completamente elettrica è una soluzione molto più elegante", ha dichiarato Gil Tal, direttore del Plug-in Hybrid and Electric Vehicle Research Center della Università della California, a Bloomberg. "È molto semplice da costruire ed ha poca manutenzione". Gil Tal sostiene inoltre che le auto ibride plug-in costituiscano per le case automobilistiche dei banchi di prova per la preparazione delle auto elettriche. Molti dei dirigenti delle maggiori case automobilistiche mondiali hanno sottovalutato il “fenomeno Tesla”. L’ibrido plug-in sembra aver ormai svanito l’effetto novità. "Quando chiediamo alle persone se sono interessate a un ibrido, tutti dicono: Oh, sì. Ma poi se si osserva quello che comprano si può constatare che effettivamente non acquistano questa tipologia di vetture", ha dichiarato Michelle Krebs, analista di Autotrader.

TROPPO COMPLESSE? - Alla base c’è anche un discorso di complessità. Le auto ibride plug-in sono più complicate rispetto alle auto elettriche che possono essere misurate basandosi su due metriche: autonomia e prezzo. Inoltre, secondo quanto dichiarato da Gil Tal, dell’Università della California, i consumatori sembrano conoscere molto poco le vetture ibride plug-in, al contrario, risultano molto più informati sulle auto elettriche. Stando ad un’analisi del sito Edmunds.com, alcuni acquirenti americani che negli anni passati hanno preso in considerazione l’acquisto di un ibrido plug-in, probabilmente preferiranno aspettare ed acquistare un’auto elettrica, considerando che nei prossimi mesi molti dei big del settore automobilistico immetteranno sul mercato le loro proposte.

ANCHE IN EUROPA - L’andamento del mercato americano non è un caso isolato. Anche in Europa infatti le elettriche pure sembrano destinate a prendere il sopravvento. Se prendiamo in analisi le vendite delle auto “green” del mese di ottobre 2018 scopriamo che in testa ci sono due elettriche, la Nissan Leaf con 5440 unità, seguita dalla Zoe con 4061 unità. Al terzo posto la ibrida Mitsubishi Outlander PHEV con 2771 unità. Le vendite delle auto elettriche sono in aumento (+63%); l’incremento di ottobre ha fatto sì che siano passate dal 48% al 49% del mercato. Gli ibridi plug-in (PHEV) sono ancora al 51%, ma quest'anno le auto elettriche molto probabilmente potranno completare il sorpasso. Dati di vendita estrapolati da cleantechnica.com.



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Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2018 - 18:50
Al di la del costo del mezzo, finchè non si risolve il problema della possibilità di ricaricare in modo rapido e capillare, la diffusione dell'elettrico puro rimarrà bassina, secondo me.
Ritratto di dubbioso
3 dicembre 2018 - 22:01
Per casa lavoro è già fattibile. Il problema è caricare la macchina se non si ha un box.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 10:11
4
dubito che chi compra una macchina che non costa meno di € 40000 non abbia il box, o lameno vale per la maggior parte di chi affronta quella spesa considerando che se prende la stessa auto in versione non plugin ne spende 10/15000 in meno
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2018 - 10:49
Hai detto niente, credo che il 90% di chi ha un'auto NON abbia un box.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 11:12
4
direi proprio di no visto che in base alle legge tognoli del 1989 ad ogni unità abitativa va assegnato un box, e poi anche nel cortile interno puoi ricaricare non serve necessariamente, basta mettere una presa da esterno. d'altronde le colonnine di ricarica sono all'aperto ed un presa esterna non costa cifre proibitive
Ritratto di dubbioso
4 dicembre 2018 - 11:30
Sai quante case c'erano prima dell'89? Inoltre in contesti condominiali voglio vederti proporre di sventrare aree comuni per mettere la colonnina a singolo condomino. Inoltre avere il box non vuol dire automaticamente avere la corrente. Nel mio condominio le luci box sono condominiali.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:13
4
se uno cerca problemi invece di soluzioni non le troverà mai quest'utlime. non devi sventrare proprio niente, devi solo far mettere un cavo fino al tuo contatore.
Ritratto di giellepi
4 dicembre 2018 - 22:48
Sapete quante auto sono parcheggiate in strada,in Italia?Quasi il 90%D'altronde basta guardarsi intorno,anche di notte.Quindi niente box e niente presa.La diffusione delle colonnine,che vada di pari passo con l'auspicata diffusione dell'elettrico,non è cosi semplice.Epoi,quante centrali elettiche si dovranno costruire per alimentare tutte queste auto? E cosa bruceranno? A me sembra che l'auto elettrica sia ben lontana dal potersi diffondere su larga scala e che resti,anzi,uno snobismo.Al massimo può esser usata nelle città ed in certe zone dove può esser messa a disposizione dal comune.Perchè batterie,infrastrutture,caratteristiche dei veicoli son ancora problemi molto importanti.Penso invece che si debba puntare su uno sviluppo dell'autonomia delle ibride. Ma poi,come diceva quel comico,il vero problema dell'auto elettrica è...la prolunga.
Ritratto di Giulk
5 dicembre 2018 - 11:10
Guarda non so dove abita lei, ma le posso citare milioni di situazioni dove non c'e ne box auto ne possibilità di caricare, a Roma è pieno di zone cosi, nei paesi intorno Roma dove abito io al 90 per cento è cosi, l'auto si parcheggia in strada
Ritratto di Innaig
5 dicembre 2018 - 14:06
Bene. Mi piace il tuo argomentare basato sulla realtà è una buona conascenza del problema. Ascoltando i vari detrattori sembra che in Italia tutti facciano almeno 200 km al giorno, che mettere una presa sia come costruire un distributore di benzina. D'altronde se c'è gente come un mio amico che mi chiede:" ma nelle elettriche c'è un sistema che riproduce nell'abitacolo il rumore del motore a scoppio?" Cadono le braccia
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 14:27
4
si esatto i detrattori sembrano tutti senza soldi, senza box, senza colonnine, e soprattutto e percorrono almeno 50000km l'anno (evidentmetne gliela regalano la benzina)
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 21:42
XInnaig, riguardo l'ultima parte del commento: e perché, scusa? Non si può volere riprodotto il rombo di un buon V8? O "l'orchestra sinfonica" di un V12? A farmi cadere le braccia sono quelli che credono che quello emesso da un buon motore termico sia solo rumore!
Ritratto di flavio84
4 dicembre 2018 - 11:36
Si ma ti assicuro che non è cosi almeno qui a roma!
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:14
4
ok, iniziamo a ragionare su chi può, non su chi non può. così come non pretendo che l'aziano che gira in paese con la panda 30 e la minima di pensione si compri l'elettrica.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 11:24
4
anch'io ho una macchina parcheggiata in strada, ma questo non significa che non ho il box, ce l'ho e ci pargheggio l'altra. non ho detto che è per tutti l'elettrica per vari motivi prezzo ricarica, e soprattutto la volontà di molti di non fare il cambiamento. a quel punto le scuse vanon a nozze solo per giustificare la scelta, se domani ti mettono la colonnina inizierete a dire che non la comprate per via del prezzo, e se scende per via dell'autonomia ect ect. se andate a leggere i forum degli utenti elettrici vi accorgereste che non si tratta di ricchi ma di normalissimo ceto medio. certo non il precario da 1000 euro a famiglia, ma una normale famiglia italiana della borghesia. iniziamo con loro (e mi ci metto dentro). abito in pianura padana e nel mio condominoi tutti hanno il box, ma per ricaricare può andare bene anche il posto auto. qui il problema è più sentito perchè ci sono già blocchi per le auto vecchie ma mi sembra che tra un pò arriverannoa anche a roma
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 11:30
4
tutte le tecnologie nuove sono state prima ad appannaggio dalle classi più abbienti, e poi col tempo si sono diffusse grazie alla riduzione dei costi. diamo tempo al tempo. c'è chi ci arriva prima e chi poi anche perchè la stretta sulla auto a carburante è sempre più serrata almeno qui in painura padana
Ritratto di flavio84
5 dicembre 2018 - 12:07
In realta a roma i blocchi ci sono gia, anche per i diesel euro6, finche posso comprerò auto con motore termico, magari gpl, xche si, sono fra quelli che non vedono di buon occhio l elettrificazione,un po xche sono un nostalgico delle auto vecchia maniera, un po xche mi sembra che vogliono farci il lavaggio del cervello con l auto elettrica"che salverà il mondo", ora, credo che prima che tutto sto chiacchiericcio sull auto elettrica diventi la realtà, ci vorranno sicuramente infrastrutture adeguate, incentivi anche x quelli che non se la possono permettere, indi per cui costi meno proibitivi. Poi possiamo parlare anche del fatto che questa corrente chissa da dove arriva, se è veramente green, insomma, come al solito si sta generalizzando, ma credo che la strada sia lunga e ancora in salita. Ora, io ho un diesel euro 5,la domenica sto a casa, sicuramente dovrò cambiare a breve auto, ma non xche me lo impongono loro, ma xche a 245000km, credo sia giunta l ora....e cmq opterò x il gpl
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 12:37
Vero che ci sono i blocchi del traffico anche a Roma, ma l'ultimo era solo per le auto diesel fino ad euro 6b, quindi non erano comprese le euro 6c e 6d temp. Comunque per chi a Roma ci abita cambiare l'auto diesel con una non a gasolio è una scelta sensata, ma per chi ci viene solo saltuariamente e facendosi prima sempre decine di chilometri in autostrada la storia potrebbe essere diversa.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 12:40
4
non parlo dei blocchi una tantum, nelle quattro regioni padane i diesel fino euro 3 compreso non possono già più circolare oltre ai beniza euro 0, dal 2020 boccano i diesel euro 4, dal 2025 i diesel euro 5
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 12:38
4
non intendo le domeniche a piedi ma i blocchi totali. in lombardia piemonte veneto ed emilia romagna, non possono più circolare i diesel fino ad euro 3 compreso ed i benzina euro 0. dal 2020 toccherà ai diesel euro 4.
Ritratto di supermax63
6 dicembre 2018 - 03:19
Purtroppo è vero, risiedo in Lombardia, proprietario Euro 3 Diesel
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2018 - 13:39
Ecco, fai la proporzione tra il numero di palazzi post 1989 e quelli pre: c'è da ridere. E comunque quasi ogni famiglia di 3 persone ha ormai minimo due auto, una la lasci comunque per forza in strada ed in strada dovresti ricaricarla.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:49
4
si continuano a cercare i problemi invece delle soluzioni. non è che domani butti via tutte le auto di famiglia e passi all'elettrico, si inizia con una alla volta. poi mica tutti i giorni ricarichi l'elettrica. passi dal bianco al nero saltando completaemnte la scala di grigi
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:49
4
cmq non è che prima del 1989 fossse vietato aver il box..... sia ben chiaro
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2018 - 18:59
Infatti nelle grandi città ci sono migliaia di box e soprattutto garage condominiali completamente abbandonati e inutilizzati, di cui alcuni trasformati illegalmente in attività commerciali. Si arriverà molto probabilmente, come a Tokyo e a New York, a promulgare una legge che non consentirà più di acquistare auto a chi risiede in una grande città italiana se non dispone di box o posto auto! Speriamo il più presto possibile.
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2018 - 18:59
Deutsch ma sei pazzo? Ventilare l'ipotesi che il cambio di parco auto avverrà un po' per volta e dovrà cominciare a coinvolgere chi già può e non tutti? Stai facendo un ragionamento di buon senso. Non credo che siano troppi quelli disposti ad ascoltarti.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 19:18
4
occhio sono due cose diverse, se a chi ha limitate possibilità fai uno sconto di 5000 su un'elettrica da 40000 forse non gli cambia niente perchè non ci arriva, se invece gli fai lo sconto 500 su un usato meno inquinante ma che costa 4000 forse lo aiuti a fare un cambio, a fronte non di una permuta ma di una rottamazione. le cifre sono a caso. non faccio distinzione tra povero o ricco ma tra più e meno inquinante, altrimenti si chiederebbe l'isee per il contributo
Ritratto di supermax63
6 dicembre 2018 - 03:21
Sarebbe un'ottima idea quella di aumentare gli eventuali incentivi in base al Reddito esibendo ISEE
Ritratto di supermax63
8 dicembre 2018 - 05:38
Purtroppo i furbetti e i disonesti esisteranno sempre. Tuttavia da qualche anni ISEE elaborata dai CAF prima di essere accettata viene esaminata da INPS che ha la possibilità di effettuare controlli accurati incrociando più dati a sua disposizione.
Ritratto di supermax63
8 dicembre 2018 - 11:38
xViAmo:Se una persona vuole fregare o essere disonesta purtroppo sarà sempre possibile.In ogni caso da qualche anno vale solo la giacenza media proprio per evitare che a fine anno i furbacchioni disonesti ritirassero i soldi dalla banca per dimostrare di essere poveri, senza contare che INPS può sempre fare incroci con Banche Dati
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2018 - 02:55
xViAmo:La informo che da qualche anno richiedono la Giacenza Media proprio per evitare i furbi del saldo al 31 Dicembre
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2018 - 21:16
Ha ragione Estratto Conto al 31 Dicembre e giustamente dal 2015 viene chiesta la Giacenza Media per evitare lo stratagemma di azzerare il conto
Ritratto di Vincenzo1973
4 dicembre 2018 - 16:08
vero, pero' non e' che una famiglia oggi puo' comprare due auto elettriche. sia per il costo sia perche una tradizionale e' necessaria allo stato attuale. probabilmente un giorno, nemmeno troppo lontano, sara' facile ricaricare anche in strada. nella mia citta', di provincia, 1250.000 abitanti il parcheggio dentro il palazzo lo hanno la maggior parte delle persone. sicuramente e' diverso nelle grandi citta', ma molti vivono nei piccoli centri
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 16:35
4
sono d'accordo, ma con la scusa della ricarica la gente non ne ha due ma nemmeno uno. per me la situazione ottimale oggi è un'elettrica usata come seconda auto e per girare nelle province limitrofe ed una tradizionale per i lunghi viaggi. situazione che considero realizzabile da una buona fetta. di fatto si tratta di cambiare la seconda auto, magari quando sarà il momento. p.s leggendo i forum degli elettrici riscontro che chi si mette in casa una elettrica ha la tendenza ad usarla molto più dell'altra auto a trazione tradizionale
Ritratto di Vincenzo1973
4 dicembre 2018 - 16:49
infatti. devo cambiare entrambe le auto e ammetto che per la piu piccola sono tentato dalla zoe. ho posto auto coperto ma posso chiedere permesso al condominio per mettere la ricarica. non costa poco, ma magari qualche usato ;)
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 17:39
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anchio sono in una situazione simile, anch'io in condominio ma con box, non penso ci siano grossi problemi per la presa, tanto il cavo elettrico arriva già occorre solo adeguarlo per lo scopo. io sono tentato dalla leaf perchè in famiglia sia già 4, lo scoglio maggiore è superare l'impatto estetico, ed è più facile trovarla con batterie di proprietà sia 24 che 30 kw
Ritratto di Vincenzo1973
4 dicembre 2018 - 17:43
l'altra sera ero con amici. vicino a noi e' partita una leaf, la nuova. il guidatore era con amici e voleva impressionarli. ha fatto un accelerazione impressionante...siamo rimasti senza parole. e siamo tre motociclisti. ci siamo detti: le nostre moto accelerano meno ;))
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 17:48
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lo immagino,anch'io motociclista, ma mi sono divertito un scco guidando una bmw i3 per un centinaio di km, non solo per le accelerazioni ma anche per l sempicità d'uso
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 17:49
Ma di sicuro sono più divertenti: tenetevele strette! E magari prendetevi una elettrica se proprio per fare i pendolari.
Ritratto di v8sound
4 dicembre 2018 - 18:11
@Vincenzo1973. Con simpatia, una Leaf ha uno 0/100 in 7,9s quindi buono ma niente di eccezionale, pertanto le ipotesi sono 2: A) sono le Vs moto ad essere "ferme" B) Avete bevuto un po' troppo... saluti
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 18:33
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@v8sound, penso si riferisse comunque ad una macchina, non sono sicuro che esistano moto che ci ipiegano più di 7.9 da 0 a 100, scooter a parte. comunque 7.9 per un'auto da 150cv è un ottimo risultato. quello che sorprende è anche l'erogazione, costante e continua senza cambi marcia per di più in silenzione
Ritratto di Vincenzo1973
4 dicembre 2018 - 21:30
V8 l'accelerazione era notevole per il tipo di auto e per i cavalli nominali. È partito in curva e la macchina non ha pattinato minimamente e quindi è risultata molto veloce. La mia moto è più veloce, ma la facilità con cui la leaf ha fatto quello, ha imprwssionato ;)
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 17:47
Xdeutsch, allora vedi se vuoi comprarla. Nel frattempo, ci sono intere aree in cui forse il 10% della popolazione potrà pensare a questo passaggio dalle auto tradizionali alle elettriche.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 17:51
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dopo la prova è cresciuta la voglia. al cambio della seconda auto di famiglia penso che punterò sull'elettrico, ma manca ancora un pò
Ritratto di bergat
4 dicembre 2018 - 19:20
Prenditi una Golf gti e vedi come la voglia sarà di tipo differente.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 20:22
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No grazie non sono interessato alle prestazione, ho un guida tranquilla. Non saprei cisa farmene di un gti perché ci andrei in giro come se avesse 100cv. Sarebbe sprecata x me, la lascio a chi la apprezza. La prova delle accelerazioni dell'elettrica era solo uno sfizio
Ritratto di giellepi
4 dicembre 2018 - 22:52
Ricordati di farti cambiare il contratto dall'Azienda elettrica.Quello normale da 3 kW non è più sufficente.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 22:55
Ormai il contratto da 3 kW non permette neanche di accendere contemporaneamente lavatrice e forno, o forno e lavastoviglie o lavastoviglie e lavatrice. Pensa se nel frattempo dovessi anche mettere in carica l'auto elettrica! Quello da 6 sarebbe appena sufficiente, proprio ai limiti...
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 10:18
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non ne sono convinto, molti utenti di elettriche usano regolarmente il 3 kw, basta gestire gli usi, d'altronde da una parte ipotizzo di caricare un paio di volte a settimana e dall'altra nella settimana ci sono ben sette giorni e sette notti. non ho nessuna esigenza di ricarica veloce a casa. mi basta una notte oppure un giorno che non lo uso
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 10:21
Io non ho il box, e quindi proprio il problema non me lo pongo, neanche la posso considerare una elettrica in casa allo stato attuale. Però, fino a poco tempo fa avevo un contratto da 3 kW, e se si accendevano la lavatrice sopra e la lavastoviglie sotto, o sempre la lavatrice e si doveva usare il forno, la corrente puntualmente scattava sempre, tanto che bisognava mettersi d'accordo e la domanda di rito era "è accesa la lavatrice? Perché io devo accendere il forno". Ora con i 6 kW va meglio, ma siamo sempre ai limiti.
Ritratto di supermax63
6 dicembre 2018 - 03:16
xdeutsch:Faccio parte del 10%
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 10:15
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il concetto dell'elettrica non è ricaricare dalle colonnine bensi a casa nel box, dove un semplice contatotre da 3kw ti consente di ricaricare, dalle 8 di sera alle 8 di mattina circa 24kw, fin troppi per una plugin e comunque abbastanza per una full elettrica, anche perchè non arrivi a zero per poi ricaricare ma potendo contare sulla comodità della riarica in box puoi ben farlo quando se al 20/30% o in base alle esigenze. senza box si deve necessariaemnte scartare sia plugin che elettrico ed al limite valutare ibride tradizionali
Ritratto di supermax63
6 dicembre 2018 - 03:25
xNiak97:Tesla Model S costa 90000 Euro non sono cifre alla portata di tutti
Ritratto di dubbioso
4 dicembre 2018 - 11:54
Distruggi di qua, scassa di là... andare da Milano a Varese fai forse prima in bicicletta.
Ritratto di citrus
4 dicembre 2018 - 14:38
Si ok ha usato termini infantili e aggressivi. Però non ha tutti i torti. La tecnologia Toyota alla base delle sue ibride è ottima solo per uso cittadino. Per qualsiasi altro uso è buona fin tanto che hai energia nelle batterie: appena finisce, i consumi schizzano alle stelle. Non credo sia questione di status symbol, ma di prestazioni, autonomia.. tutti valori numerici facilmente confrontabili e che non lasciano spazio a opinioni personali.. numeri nudi e crudi
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 14:51
4
numeri nudi e crudi alla mano, dati spritmonitor, le auris benzina hanno una media di 7.16 l/km, quelle ibride di 5.28 l/km, che tradotto vuol dire, autostrada compresa, passare da 14 a 18 km/l di media su tutti i km percorsi. innegabilmente è un ottimo contributo, chiaro in città il divario si amplia.
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2018 - 16:16
Citrus, per prima cosa le batterie dell'ibrido toyota non si scaricano mai. E se vogliamo prendere i numeri nudi e crudi, come dici tu, sullo stesso tragitto e con lo stesso pilota ci dicono: Megan 20km/l, civic 18.50, insigna 18.1,classe a 20, tipo 18.2, astra 20 ....e l'auris ibrida? 20km/l. Il confronto fra città ed extraurbano diventa impietoso quindi soprassiedo.
Ritratto di prisol
4 dicembre 2018 - 11:54
Il motore elettrico di un auto ibrida in autostrada (e soprattutto a 140-150km/h), non serve a niente. Se fai 15km/l è perché il tuo motore da solo fa quei consumi, potresti togliere completamente il motore elettrico ed otterresti gli stessi risultati (anzi, faresti meglio dato il minor peso). Secondo me l'ibrido è una gran cavolata, complica solo le cose, con pochissimi benefici. Tutto marketing a cui la gente ci crede...
Ritratto di prisol
6 dicembre 2018 - 13:33
Ok si sono ignorante...e ti sei anche risposto da solo (meno male che ci sei tu ad illuminare il web). Le ibride, se hai le batterie cariche, ti aiutano in accelerazione, hai 0 benefici ad andamento costante, come l'esempio che hai fatto tu in autostrada, dove il motore elettrico manco interviene. Goditi il tuo bolide ibrido, alla prossima.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:24
4
non concordo con prisol, l'ibrido da ottimi benefici fuori dalle autostrade (intendo quelle da 130, non la tangenziale da 90 o in cado). e la parte dei km che facciamo in autostrada è decisametne minore riseptto a quelli fuori
Ritratto di Marco_Tst-97
6 dicembre 2018 - 16:05
Xdeutsch, non parlare al plurale, perché quello che è vero per te può non esserlo per decine di migliaia di altre persone.
Ritratto di prisol
6 dicembre 2018 - 18:14
Beh, io faccio ogni giorno statale + autostrada e ti assicuro (provato sulla pelle con una X5 ibrida) che i consumi erano decisamente alti, in pratica l'ibrido non serviva assolutamente niente. La cosa che mi fa ridere è che quando pubblicizzano sta roba, promettono consumi ridicoli ed emissioni che solamente nelle migliori condizioni si verificano nella realtà (quindi mai).
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2018 - 18:27
4
statale + autostrada ok ma dipende da quanto. poi la x5 ibrida non è proprio l'auto low cost. cmq ho appena chiesto ad un amico che ha un plugin (passat gte) ultimo rilevamento consumi media 35.8 km/l. chiaramente è il consumo combinato con la corrente ma è chiaro che sono prestazioni raggiungibili slo con plugin e le ricariche ma resta il fatot che negli ultimi 1016 km ha consumato l'equivalente di un litro di benzina ogni 36 km
Ritratto di Marco_Tst-97
6 dicembre 2018 - 19:13
Però per esempio per uno come me che appena prende la macchina deve imboccare l'autostrada per andare da qualsiasi parte i consumi lieviterebbero (per una Auris Hybrid i consumi passano da oltre 20 km/l in ibrido in città, senza traffico e senza considerare la parte percorsa solo in elettrico, si intende, a circa 13 in autostrada, dove lavora praticamente solo il 1.8.
Ritratto di Mbutu
8 dicembre 2018 - 10:33
13 in autostrada la auris hybrid?? Con il rimorchio, le gomme sgonfie ed andando a 170. Ma non è che un diesel farebbe meglio.
Ritratto di Marco_Tst-97
8 dicembre 2018 - 13:00
Ho preso i dati da una prova comparativa fra la hybrid e la 1.2 a benzina di un altra testata automobilistica, che di solito segna consumi migliori di quelli segnati da AlVolante (a mio parere più realistici) e indicava una differenza di 0,2 km/l tra le due, con la hybrid in vantaggio, si intende. Un diesel in pari condizioni riuscirebbe a superare i 16 km/l, anche uno dei meno efficienti.
Ritratto di bergat
4 dicembre 2018 - 19:31
L'ibrido va bene se funziona come un kers di F1, ovvero gli fornisce un centinaio di cavalli in più per accelerare velocemente
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2018 - 17:03
4
gio75 io metteri un test di ammissione perchè ognuno può avere la propria opinione ma occorre sapere di cose si parla. e sia chiaro vale sia per i detrattori che per i supporter
Ritratto di Zot27
4 dicembre 2018 - 20:38
Lei sconosce il funzionamento dell'Hsd, dato che non sa che simula a velocità costante l'andamento a dente di se?a
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 10:59
4
quelle auto esistono dal 2013
Ritratto di AMG
4 dicembre 2018 - 10:47
Sono d'accordo. O più semplicemente una vacanza o un viaggio nel weekend, fuori dalla routine dove 500km potrebbero anche bastare: tu hai speso una cifra indubbiamente salata per una'autovettura elettrica e poi ti ritrovi a non poterla usare in queste situazioni. O ad andare in giro con l'ansia.
Ritratto di AMG
4 dicembre 2018 - 10:47
Tra l'altro anche la prova che è stata fatta sulle autonomie reali delle elettriche oggi vendute da qualche giornale, non ricordo quale, ha richiesto il carro attrezzi in autostrada....
Ritratto di dubbioso
4 dicembre 2018 - 11:47
Guidare elettrico oggi vuol dire guidare nel silenzio con un motore che ti dà il massimo della coppia ad ogni regime, oltre ad avere una maggiore semplicità costruttiva e minori costi di manutenzione e consumo. Questo ha un valore per te? Se no allora è razionale che tu ne faccia a meno.
Ritratto di bergat
4 dicembre 2018 - 19:44
Si ma quanto costa una vettura elettrica da 300 Cv che acceleri da 0 a 100 in 4,5 secondi? Un'audi siffatta la tiri fuori con 45.000 euro e una elettrica simile? mi sembra ci sia solo una lexus da 120.000 euro e abbia un cambio penoso. Forse appunto un CVT invece di un doppia frizione.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 20:16
XGiO1975: cosa?! Una trasmissione CVT "cambia" come un DSG? Ahahah, mi sa che sei tu a non conoscere il "cambio" di cui parli, detto anche "a variazione continua di rapporto", perché sennò sapresti di aver detto una baggianata. Con tutto il rispetto, eh, ma prima dovresti informarti meglio.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 22:11
XGiO non dubito che potresti non aver avvertito la differenza, magari perché hai una guida rilassata senza picchi di accelerazione o curve prese allegramente, ma nella forma si tratta di due trasmissione completamente diverse, perché quella di Audi ha due frizioni e sette marce, di cui quelle pari collegate ad una frizione e quelle dispari all'altra, mentre il CVT non ha marce, ma una cinghia e un albero a sezione crescente, quindi troncoconico, e per questo questa trasmissione tende a far salire di giri il motore nelle accelerate o riprese veloci, determinando il famoso "effetti scooter", mentre le cambiate di un doppia frizione sono velocissime, perché mentre una marcia entra quella successiva è già innestata con l'altra frizione e solo scollegata dalle ruote.
Ritratto di Jumputer
5 dicembre 2018 - 06:25
Marco ....NON ha una cinghia il Toyota .. Informati e basta disinformazione.... si chiama E-CVT e non CVT. Non ha nulla che si consuma o che slitta all'interno ha 2 Motogeneratori elettrici che sul più piccolo (yaris ibrida) generano 61 cv e 169 N di coppia) e praticamenete esente manutenzione. Per capirci confronta la parte elettrica yaris ibrida con il mild hybrid Audi.... Imbarazzante la superiorità di un auto da 16k euro. Il doppia frizione invece è un cambio "economico" delicato, con manutenzione costosa , lo montano solo fino alle "medie" ed ho la netta sensazione che lo sviluppo tecnico sia alla fine. Domandati perchè è fermo a 7 marce e non ci sono sviluppi previsti. I concorrenti hanno ormai da anni 8 9 ed adesso anche 10 marce. Prova a cercare con google DSG 10 marce e vedrai che forse ho ragione...
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 09:25
XJumputer, beh, infatti io ho provato il cambio doppia frizione della Mercedes, che so essere molto rapido e ora ha raggiunto appunto il livello delle 9 marce. Poi, l'E-CVT non è comunque un cambio, e anzi non è neanche un CVT vero, sì tratta solo di un nome dato da Toyota a caso ad una trasmissione che consiste di un motore elettrico integrato nella stessa che collega alternativamente o in sincrono l'altro motore elettrico e l'Atkinson alle ruote, senza effettuare cambi di marcia, che d'altronde non ci sono. In poche parole, è equiparabile alla trasmissione di un'auto elettrica. Per forza che è "più veloce" di un doppia frizione, perché in realtà non è veloce: semplicemente non cambia. Preferisco ancora le auto con le marce, con la lancetta che sale e poi "zac", entra la marcia successiva e la.suddetta scende. In più, ancora fedele al cambio manuale, lascio l'automatico a che ne ha bisogno, persone che hanno problemi alle gambe e non possono stare a fare su e giù con il piede in continuazione. Infatti a mio padre per la prossima auto sto consigliando una automatica.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 09:45
XGiO Bravo, bell'insegnamento che passa dal tuo commento: praticamente inviti alla disinformazione alla scorrettezza, alla vigliaccheria. Certe volte vorrei davvero che inventassero la macchina del tempo, quella per tornare indietro però, per abbandonare questa società priva di valori fondata solo sul denaro e su falsi concetti di ecosostenibilità ed altruismo basati sulle apparenze! Prego, con garbo e cortesia, che tu ti sia fatto intendere male, perché sennò sarei molto contrariato, ed eviterei di rispondere a qualsiasi altro tuo commento.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 10:39
Ti parli di cambiate quando non ci sono, parli prima di CVT e poi ti correggi chiamandolo E-CVT, e continui a parlare di cambiate. Piuttosto parla del fatto che garantisca una guida più fluida, non una cambiata più veloce! Conoscere il cambio (o la trasmissione) è come conoscere le funziono del telefono, niente di più né di meno, tanto che se cerchi bene su internet , ma anche sulla rivista stessa di alVolante, ci sono molti articoli in proposito che aiutano a conoscere meglio questi aspetti. Poi c'è a chi basta dire "tanto la mia auto va è spendo poco di manutenzione" e allora finisce lì, ma quella è una precisa scelta, di non informarsi in maniera approfondita, ma neanche tanto, sul funzionamento della propria auto. Ma non puoi rispondere a chi invece ha fornito delle spiegazioni tecniche "non me ne fotte nulla di come e in che modo l'E-CVT operi il cambio" invece di accettare l'informazione e dire semplicemente che questo garantisce la guida fluida che ti piace.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 10:39
*Tu
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 11:11
XGiO, guarda bene il tuo commento precedente alla mia risposta e capirai perfettamente perché mi sia sentito tirato in causa, essendo stato "suggerito", neanche troppo velatamente, che la correttezza sia oggi un valore superato, quando hai parlato dei samurai: "se poi per te non è eticamente "corretto" non so cosa dirti... i samurai sparirono perché si rifiutavano di usare i moschettoni (armi da vigliacchi, dicevano...), la lezione però, direi che l'hanno imparata benino". Sicuramente ti sarai espresso.male, ma vorrei, per correttezza, vedere scritta una tua personale smentita di questa interpretazione con annessa argomentazione che spieghi cosa realmente volessi dire.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:24
4
ecologico ed economico non sono sinomini
Ritratto di bergat
4 dicembre 2018 - 19:48
Certo non sono sinonimi, ma scusa dell'ecologia posso farne a meno, specialmente se poenso che sia più ecologica una vettura diesel che elettrica, perchè l'elettricità si produce per l'80% bruciando petrolio da qualche parte; inoltre in una elettrica bisogna poi produrre batterie e poi smaltirle, senza poi considerare che l'handling di una elettrica fa pena rispetto alla rispettivo modello a gasolio; l'elettrica deve sobbarcarsi 300 KG in più di batterie.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 22:04
Però l'inerzia si sente, dovuta al grande peso del corpo vettura.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 10:32
4
@bergat, non penso che l'utente elettrico sia interessato ad una guida sportiva o dinamica, anzi probabilmente il contrario. comunque anche per le vetture a carburante, tanti sognano le versione da 300cv ma poi comprano quelle da 115cv
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 10:44
4
le tue info non sono corrette, intanto la produzione dell'energia elettrica deriva per un terzo da rinnovabili ed è una percentuale in continua crescita. inotre una produzione centralizzata e di massa è siuramente più efficiente di tante localizzate (petrolio bruciato da auto e da centrale). dell'ecologia dici che puoi fasrne a meno, ma è coma il fumo di sigarette, se oggi fumi non vedi gli effetit che si accumulano e dopo 30 anni di fumo ti accorgi dei danni provocati ma allora è tardi. se abbiamo imparato dall'esperienza delle sigarette forse sarebbe opportuno farne tesoro e applicarla all'ambiente. d'altronde a parte gli USA tutto il resto del mondo ha riconosciuto tale problema e si sta cercando di combatterelo, anche tramite l'uso di auto elettriche
Ritratto di dubbioso
4 dicembre 2018 - 11:41
Se compri l'auto pensando alla vacanza non fai una cosa molto razionale. È come prendere un furgone perché tanto sai che una volta l'anno vai all'Ikea.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 14:03
4
parole sante, come quelli che dicono che un mezzo è sottopotenziate perchè in salita in montagna con 5 persone a bordo, la bara sul tetto, le bici sul lunotto e l'aria condizionata al massimo .... farebbe fatica. soprattutto se chi lo dice non ha figli odia le bare da tetto e non va in bici. e quand'anche capitasse rappresenterebbe lo 0.01% dei km percorsi. l'importante che sia adeguato all'uso prevalente
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 14:05
4
il mio commento era in rispsta a dubbioso
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 14:22
4
per fortuna non ce l'hai con me visto i 30 li ho passati da qualche lustro, ho una moglie due figli. tu invece?
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 14:28
4
allora 75 non è il tuo anno di nascita
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 14:41
4
allora siamo coetanei
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 15:54
Risposta a deutsch: una auto deve essere congeniale a TUTTI i possibili utilizzi che l'acquirente deve fare. Altrimenti, perché comprare una station wagon? Tanto in vacanza ci andrai al massimo due volte l'anno. Oppure, perché comprare una citycar? Tanto in città ci vai poche volte e la macchina piccola non ti serve. E si potrebbe continuare per ogni tipologia di auto, senza rientrare nel tema carburante, che amplierebbe ulteriormente l'argomento.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 16:27
4
non a tutti ai principali e prevedibili, altrimenti andremmo tutti in giro con la MB gl da 300 cv così avremmo sempre tanto spazio, tanti cavalli la trazione integrale (non si sa mai che trovi 1 km di neve nell'arco dei 200000km che tieni la macchina ect) e via discorrendo. comunque il mi concetto era riferito alla motorizzazione (a parità di auto). se è giudicata adeguata un'auto con 130cv mi appare irragionevole dichiararla non adeguata perchè in situazioni che forse neanche incontrerai o che rappresentanto una situazione remota o da 0.01% dell'uso, sarebbe meno in difficoltà la paritetica versione da 200cv. poi uno compra quello che vuole, ciascuno è libero di prendere la 200cv ma non deve mica giustificarsi con delle scuse
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 16:45
Ma le motorizzazioni da 130 CV vanno bene per auto intorno ai 4,5 metri, ma per altre più grandi, o per dei SUV sulle stesse dimensioni, già sono troppo pochi. Inoltre, non capisco perché si dovrebbe impedire a qualcuno di avere un'auto da più cavalli solo perché "tanto nella maggior parte delle situazioni di bastano!", semplicemente sarebbe come voler imporre un comportamento unico a tutti. A qualcuno piace l'auto più potente, che non è solo questione di accelerazione pura o di velocità massima ma un sapere di avere riserva di potenza sotto il piede (tralasciando il secondario aspetto che un'auto più potente possa piacere intrinsecamente al proprietario).
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 17:21
4
infatti ho scritto "poi uno compra quello che vuole, ciascuno è libero di prendere la 200cv ma non deve mica giustificarsi con delle scuse". nessuno impone niente, apprezzerei un pò di onesta, si compra la 200cv perchè si apprezzano le prestazione delle 200cv non perchè in situazioni estreme la 130cv arranca
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 11:15
4
ma infatti vedo l'elettrico principalmente come seconda auto, per la prima invece non lo ritengo ancora adeguato, al limite una plugin. cmq milano roma non lo fai con nessuna elettrica senza ricarica.
Ritratto di dubbioso
4 dicembre 2018 - 11:37
Nessuno afferma che oggi la mobilità full electric sia per tutti. Al momento è sostenibile per un numero limitato di casi d'uso. In futuro aumenteranno. Ma se anche non si giungesse mai ai 5 minuti di un distributore nulla toglie che un domani potrebbe essere accettabile come compromesso.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:18
4
prendi il treno che fai prima e ti stressi meno
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2018 - 10:50
Concetto che mal si sposa quantomeno con l'Italia, dove il garage non ce l'ha praticamente nessuno (e spesso manco è un garage ma una casella in un parcheggio più o meno enorme).
Ritratto di bergat
4 dicembre 2018 - 19:26
Con 3kw una tesla la ricarichi non prima di 48 ore e spendi circa 40 euro di energia elettrica e ci fai 400 Km. Con 40 euro di gasolio in un duemila, ci fai lo stesso 400 km. Non vedo convenienza nell'elettrico che richiede sempre il doppio passaggio: da gasolio in energia elettrica e da energia elettrica a movimento. Se l'energia elettrica fosse tassata come la benzina un'auto elettrica sarebbe la cosa più irrazionale, almeno al momento. Se vogliono far decollare le auto elettriche, devono regalarle e non venderle al doppio e al triplo della corrispondente benzina/gasolio.
Ritratto di bergat
5 dicembre 2018 - 11:33
No a 130km7orari
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 11:46
4
col gasolio ad € 1.5 si possono benissmo fare 400 km con €40, d'altronde sarebbbero circa 26 e circa 16km/l, si può fare anche meglio. il problema semmai sta nel fatto che il costo dell'energia medio è € 0.25 a kw che anche moltiplicato per i 100 kw della batteria più grande di tesla fa € 25 e non 40, a quel punto sarebbero 17 litri di gasolio e diventa improbabile farci 400km a 130
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 11:49
4
chiaro è che poi il confornto lo devi fare con una pari categoria, la telsa 100kw ha almeno 600 cavalli non 150 come un duemile diesel
Ritratto di Belli Ivan
4 dicembre 2018 - 10:36
Io farei un auto completamente elettrica che peró abbia un piccolo motorino tipo un 250cc che puó ricaricare in caso di emergenza, si triplicherebbero le vendite dato che sparirebbe la paura di rimanere a piedi
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 11:16
4
tipo bmw ie rex
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2018 - 11:36
Io credo che (al di la del prezzo) l'ostacolo più grosso, almeno in italia, sia il "sì, ma dove la ricarico?" più che la paura di rimanere a piedi.
Ritratto di Belli Ivan
4 dicembre 2018 - 12:02
Un alternatore, un motore 250, un serbatotio da 30 litri di benzina aggiungerai 100kg non mi sembra molto. Le colonne di ricarica hanno poco senso, se solo il 10% delle auto fosse elettrico sarebbero sempre intasate e dovresti aspettare ore ed ore. L'unico modo su larga scala che vedo io è ricaricarle di notte a casa propria, e avere la sicurezza per il giorno dopo di almeno un ciclo di ricarica tramite il motore.
Ritratto di Belli Ivan
4 dicembre 2018 - 12:03
(Risposta a dubbioso)
Ritratto di dubbioso
4 dicembre 2018 - 11:49
Secondo i principi della termodinamica una simile situazione ti porterebbe ad avere una macchina molto pesante con un motore da 250. La paura di restare a piedi passerà con l'aumento delle colonnine e i software di navigazione.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 12:14
Poi però aumenteranno le elettriche e le colonnine saranno troppo poche, allora di aumenterà il numero delle colonnine, ma nel frattempo sarà aumentato il numero delle auto elettriche, e così via, in in loop quasi infinito (finché non saranno esauriti gli spazi a disposizione).
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:26
4
e poi si riparte con l'idrogeno .....
Ritratto di chegente
4 dicembre 2018 - 19:16
non è fattibile chi spreca 10 min per ricaricare? e la notte che sei fuori casa? se qualcuno ti ospita chiedi anche il permesso di fare il pieno? e la notte che dimentichi di ricaricare? e la volta che si rompe la spina? e la volta che dopo qualche mese la batteria si rompe? e la volta che arriva la bolletta e paghi tutto il mese una botta sola cos'è macchina in rate bolletta in rate telefono in rate? forse chi usa la macchina solo per fare la spesa riesce ma altrimenti.... gpl
Ritratto di radopal
4 dicembre 2018 - 21:40
concordo in pieno
Ritratto di gywa07
5 dicembre 2018 - 09:51
A mia conoscenza c'è chi sta provando una Euro e con il nuovo ibrido che permette di viaggiare in elettrico fino a 110km/h e con autonomia superiore ai 70 km ( con possibilità di ricarica ad una presa di corrente , oltre che recupero di energia con il sistema in uso , la media di consumo carburante che sta avendo adesso è di circa 125km con un litro di benzina ( media dopo oltre 4000 km...
Ritratto di Marco_Tst-97
5 dicembre 2018 - 10:13
Forse intendevi Niro...
Ritratto di fabiodeluxe
13 dicembre 2018 - 16:53
bastera' che i prezzi scendano di un 30xcento e che aumentino della stessa percentuale la durata dei km... superando i 600 km di autonomia... e tutto verrà di conseguenza. Basta far ricchi i petrolieri. Pensa che bello che un domani ti ricaricherai la macchina a costo zero dal tuo impianto ad energia solare...a dream
Ritratto di Marco_Tst-97
13 dicembre 2018 - 18:41
In compenso farai ricchi i cinesi... tu (inteso come qualunque consumatore) nel frattempo non ti arricchirai di certo, e resterai povero o al massimo benestante. Nessuna differenza reale per chi acquista, ma solo per chi vende e rifornisce.
Ritratto di Mbutu
3 dicembre 2018 - 19:13
Penso che le ibride abbiano ancora qualcosa da dire nel tempo che ci impiegeheremo a liberararci dei pregiudizi (ed in quest'ottica rappresenteranno un valido grimaldello) e ad adeguare le infrastrutture. Però è palese che si tratti di una tecnologia di passaggio.
Ritratto di Roomy79
3 dicembre 2018 - 19:14
1
Ovvio che se ho il posto, la presa, i soldi per la vettura, tanto vale prendere un full elettrico che le inutili plug-in che racchiudono (a seconda dei punti di vista) i difetti del termico e dell’elettrico. Molto meglio (quelle si che prenderanno quote di mercato) le ibride stile toyota con elettrico che va da solo in sinergia col termico, senza bisogno di presa di corrente. Penso che queste domineranno il mercato nei prox anni, sono semplici, affidabili, non vincolano con problemi di ricarica e fanno risparmiare senza costare una follia.
Ritratto di NeroneLanzi
3 dicembre 2018 - 19:17
Ma sì buttiamola in caciara e facciamo un po’ di clickbaiting violento.
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2018 - 19:33
2
L'idea dovrebbe essere quella, sostituire piano piano auto con motori a benzina e diesel con auto elettriche, le ibride sono soltanto uno strumento per rendere meno brusco, sotto diversi punti di vista, il passaggio!
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 10:08
4
concordo d'altronde non si può pensare che chi voleva comprare una panda da € 8000 scelta senza problemi di comprare una zoe da € 35000
Ritratto di Zot27
3 dicembre 2018 - 19:58
Ci sono tante persone che già hanno le idee poco chiare, e il titolo di questo servizio aiuta a confonderle, perchè indica le ibride e non le ibride plug-in o phev
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2018 - 20:02
1
La tecnologia plug-in rappresenta una via dimezzo tra le full hybrid e le elettriche quindi chi volge lo sguardo a queste tecnologie ambientaliste forse preferisce fare il salto lungo e andare direttamente sulle elettriche. Inoltre c' è da dire che le plug-in genere sono care e questa gran differenza in termini di consumi reali rispetto ad un' ibrida non c 'è perciò è comprensibile questo disinteresse
Ritratto di Epigrams
3 dicembre 2018 - 20:14
Vedo che la gente non ha ancora capito che le "plug-in" non sono altro che delle ibride tradizionali con molta più carica elettrica, un ibrida tradizionale può fare solo qualche km in modalità elettrica, di base nel 99% delle condizioni serve per veleggiare con il motore spento quando non si preme l'acceleratore. Una plug-in invece può accumulare abbastanza energia alla presa x poter muovere l'auto SOLO in modalità elettrica x 20-30-40 km (dipende dal modello) ma può funzionare ANCHE come una ibrida tradizionale e lavorare in sinergia con i due motori (in questo modo la carica elettrica rimane senza esaurirsi del tutto e si rigenera nella guida come una ibrida tradizionale). Vi dico solo che una BMW 520i normale emette 136 g al chilometro di co2 mentre la 530e iPerformance (che monta lo stesso motore) appena 44 g al chilometro. E questo nella maggior parte degli Stati UE vuol dire risparmiare un sacco di soldi x il bollo e beneficiare di molti incentivi, pur avendo un auto ancora più prestazionale dell'originale termica e con la possibilità di fare il tragitto casa - lavoro senza consumare neanche una goccia di benzina.
Ritratto di federico p
3 dicembre 2018 - 22:22
2
Hai azzeccato il punto quando hai parlato di emissioni,fare le auto ibride é stato il migliore modo per ingannare le immatricolazioni e i consumi visto che spesso i test si fanno a pile cariche così sul test avranno dati molto green. Tra poco tempo se ci saranno ancora i motori termici saranno obbligatoriamente tutti ibridi così nella prova dei consumi potranno dire che inquina poco anche se poi non é vero perché la pila poi si scarica e anche se é meno inquinante non lo é come ci vogliono far credere
Ritratto di Jumputer
4 dicembre 2018 - 00:16
Il tuo discorso vale per le plugin europee con motori termici non sviluppati ad-hoc e questi son i risultati. http://bit.ly/2zpP7QK. differente è la filosofia Prius e figliole.. Fin dal 1997 sono partiti con obiettivo CO2. Da leggere fino in fondo http://bit.ly/2wzbpx8 se si vuole essere maggiormente informati
Ritratto di Epigrams
4 dicembre 2018 - 10:14
Per favore non parlare di Prius quando si parla di vere automobili. Veramente vuoi mettere sullo stesso piano una bruttissima Prius che arriva appena a 164 km/h ed impiega 11,8 secondi x arrivare a 100 km/h (dati rilevati da AV), farà i 24 km con un litro (a patto di guidare come una Iumaca), e chissene frega, fa schifo sotto ogni punto di vista, potrebbe fare pure 40 km con un litro che farebbe schifo uguale. Qua sopra hanno preso come esempio la BMW 530e iPerformance che arriva a 235 km/h e accelera fino a 100 km/h in 6,2 secondi, potrà pure consumare il doppio della Prius ma vale almeno il triplo, solo x le rifiniture, qualità, comodità e prestazioni è su un altro pianeta, come fate a paragonare auto da 164 km/h con quelle da 235 km/h lo sapete solo voi, e volete pure che consumino uguale….
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 10:25
4
nessun prende una plug in per andare in ibrido, non avrebbe senso. ho un'amico con una plug in che va praticamente sempre in elettrico tranne quando fa i viaggi o giri fuori porta. a volte la ricarica e riusa pure in giornata, considerando che la batteria impiega poco a ricaricarsi anche dalla presa del box
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2018 - 00:36
1
Io invece ho capito che fra una prius hybrid e una plug in, ballano 12.000 € che mi sembrAno una follia per percorrere 30 km in elettrico e poi passare comunque al termico-ibrido, sempre che si abbia la possibilità di caricare l’auto sia a casa, che in giro...a sto punto, se posso compro una model 3 non una plug-in.
Ritratto di MAXTONE
4 dicembre 2018 - 08:29
Le ibride "pure" sono il meglio che si possa comprare visto che costano quanto un benzina o diesel, le elettriche sono inavvicinabili come prezzi, l'ibrido plug-in manco se me lo regalano.
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2018 - 10:18
1
Siamo pienamente d’accordo
Ritratto di Epigrams
4 dicembre 2018 - 10:23
Lasciamo da parte la Prius che è veramente orribile sotto ogni punto di vista, a parte consumare poco fa schifo in tutto. La Serie 5 dell'articolo costa nella versione base 52.300 euro (520i Business Steptronic ed ha 184 cv) mentre la versione plug-in costa sempre nella stessa versione 59.150 euro (530e Business Steptronic ed ha 252 cv). Considerando che in modalità ibrida in urbano consuma molto meno della 520i, volendo può funzionare solo in elettrico x il tragitto casa - lavoro e soprattutto ha 252 cv contro i 184 cv della versione normale la differenza di prezzo mi sembra nulla, visto i vantaggi che comporta. Poi nessuno vi obbliga a scegliere proprio questa, le 530i e 530d sono li x essere comprate, la 530e è così perché vuole essere così, perfetta x chi non vuole consumare carburante x il tragitto casa lavoro ma poi nel tempo si diverte a smanettare un vero cambio a 8 rapporti e umiliare le Toyota/Lexus al semaforo con la sua BMW da 6,2 secondi nello 0-100.
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2018 - 11:20
Eri andato benissimo nel fraffronto fra bmw, perchè rovinare tutto con la chiusa? ...gente che vive la propria vita un quarto di miglio alla voglia.
Ritratto di Epigrams
4 dicembre 2018 - 11:43
Ahahaha hai ragione. Comunque davvero trovo ridicolo il confronto BMW 530e vs Prius, cioè alla fine se uno vuole risparmiare e ignora tutte queste cose con 8.000 euro prendi una Dacia Sandero a km 0 e con la differenza di prezzo ci paghi la benzina x almeno 10 anni.
Ritratto di MAXTONE
4 dicembre 2018 - 12:58
Il fatto è che le vendite di Lexus Hybrid negli USA sono salite dell'89% per NX e 117% per RX year to date mentre le bmw ibride continuano a restare oggetti misteriosi almeno per me che non ne ho mai vista una in giro come delle altre ibride tedesche del resto, sia in europa che negli USA, per cui persino gli americani, a cui dell'ibrido può non importare molto visto che da loro la benzina costa come l'acqua minerale, capiscono bene che se devono comprare ibrido comprano da chi fa ibridi seri, per quel che mi riguarda gli 0-100 e gli sfanalamenti sono da "6/1 Sfigato" tanto per citare il titolo di una famosa canzone. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Epigrams
4 dicembre 2018 - 14:44
Il tuo parere max però conta meno di zero. Cioè per te la normalità è filmarti mentre canti come un demeente con un telecomando in mano e carichi il video su YT, oppure filmare delle macchinine x bambini di 3 anni e scartarle in diretta streaming, oppure mettere degli orribili jeans da stranosessuale e caricare pure il video su YT, se queste sono le tue premesse x essere normale sono fiero di essere anormale e di essere considerato uno "sfigato" dalla gente come te. Le auto che piacciono a me devono fare uno 0-100 come si deve e toccare una punta velocistica adeguata al 21esimo secolo, non me ne frega nulla se gli americani (ai quali se non scrivi: "attenzione, mettere il cambio in P prima di scendere" non sono capaci ad arrivarci da soli) comprano auto x guidarle a 65 miglia orarie al massimo. E tanto meno mi interessa il parere tuo visto come stai messo mentalmente. "Questo ihmo e con rispetto parlando"
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2018 - 16:08
4
@Epigrams: rido malissimo ahahahahahhhhahahhah
Ritratto di Roomy79
5 dicembre 2018 - 16:58
1
In questa discussione di alto livello oltre ai parametri da te indicandi inserireri anche la lunghezza del membro come indicatore di performance...
Ritratto di Gordo88
4 dicembre 2018 - 13:46
1
Rimanendo in tema bmw la 530e la comprerei solo per il comfort acustico generato guidando in modalità elettrica e quindi nel silenzio assoluto, almeno finchè le batterie non si scaricano. Se uno però guarda il lato economico è una scelta svantaggiosa sia nei confronti della 520i che soprattutto rispetto ad una 520d che va forte uguale, consuma uguale (nel ciclo misto) ma costa 5k euro in meno!! E senza sbattimenti vari di ricariche dal box di casa o dalle colonnine pubbliche, il che non è cosa di poco conto..
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2018 - 16:22
1
Appunto...
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 13:31
4
la model 3 costerà decisamente di più della prius plugin, e se ha problemi di ricarica con la telsa ti fermi con la plugin continui lo stesso
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2018 - 16:28
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Appunto allora compro l’ibrido normale non certo la plug che costa 12000 in piu
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 16:38
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se la prendi metano o gpl risparmi ancora di più nell'uso, ma qui il punto non è il risparmio ma l'impatto ambientale locale
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 16:47
Ma non puoi guardare solo l'impatto ambientale, perché le persone hanno le proprie esigenze personali, di natura soprattutto economica e poi anche di spazio, comodità, eccetera.
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2018 - 16:59
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Anche perche se la prio assoluta e l’ambiente rivediamo tutto, orari di lavoro, prezzi dei mezzi pubblici, inutile mettere in croce i soliti poveracci che fanno i pendolari e poi le aziende sparano gas tossici nell’aria h24.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2018 - 17:35
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nessuno dice che chi mira a prendersi una monovolume o suv 7 posti deve spendere la stessa cifra per comparsi una zoe. chiaro che passare all'elettrico significa are qualce rinuncia. ma se si fa il ragionamento di qualcuno nel forum tipo "passerò all'elettrico quanto costerà come il benzina, farò il pieno in 5 minuti ed avrò un'autonomia di 700km in autostrada", è come dire che non si passerà mai all'elettrico, ed intanto l'inquinamento locale ne risente. occorre inveritire il trend o almeno dare una mano. troppo comodo dire che solo glialtri a dover fare, ognuo deve dare il suo apporto perchè le consegeunze coinvolgono anche chi non inquina
Ritratto di Marco_Tst-97
4 dicembre 2018 - 17:42
Fossero queste le cause dell'inquinamento... ci sarebbero ben altri settori da rivoluzionare, per generare una vera riduzione di emissioni inquinanti.