NEWS

Niente più Tesla Model S e X per far spazio ai robot

Pubblicato 30 gennaio 2026

Il futuro della casa americana si allontana dalla mera produzione di automobili con l’obiettivo di diventare un’azienda tecnologica focalizzata su guida autonoma, intelligenza artificiale e robotica.

Niente più Tesla Model S e X per far spazio ai robot

AMMIRAGLIE IN PENSIONE

La Tesla ha annunciato che terminerà la produzione della Model S e della sorella suv Model X. I due modelli, prodotti rispettivamente da 14 e da 10 anni, non saranno sostituiti perché il marchio americano punta a investire maggiormente sulla guida autonoma e sull’intelligenza artificiale e la robotica: per questo, nellla Gigafactory di Fremont (in California) dove fino a oggi sono state costruite le due ammiraglie elettriche, la Tesla intende produrre in serie il suo robot umanoide Optimus (qui per saperne di più). 

tesla model s

VENDITE IN CALO

Sebbene entrambi i modelli siano sul mercato da diversi anni, la Tesla aveva aggiornato sia le Model S e Model X giusto lo scorso anno, con alcune delle modifiche più importanti dall’introduzione della versione Plaid del 2021. Tuttavia, le due vetture di hanno subito un forte calo della richiesta negli ultimi anni, anche per via dell’arrivo di modelli ben più economici sia della Tesla stessa (Model 3 e Model Y) che della concorrenza, e ciò potrebbe aver convinto Elon Musk a staccare loro la spina. Infatti, i due modelli uscenti valgono insieme solamente il 3% dei 1,65 milioni di vetture consegnate globalmente dalla Tesla nel corso del 2025. 

tesla model x

NUOVI ORIZZONTI

La decisione di togliere dalla gamma le due auto più grandi e sostituirle fisicamente con la produzione di un robot umanoide ha implicazioni ben più profonde. Racconta infatti di un futuro della Tesla sempre più lontano da quello di costruttore di automobili nel senso tradizionale del termine, per diventare un’azienda tecnologica a più ampio respiro. Non è un caso che oltre al robotaxi Cybercab e all’Optimus, la Tesla abbia recentemente investito 2 miliardi di dollari in xAi, un’altra società gestita dallo stesso Elon Musk che si occupa di intelligenza artificiale.

Tesla Model X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
239
67
32
28
72
VOTO MEDIO
3,9
3.8516
438


Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
30 gennaio 2026 - 18:13
53
Peccato, però hanno un po' di anni in testa
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 gennaio 2026 - 20:38
Vero, poi per un'eletteica, la frase "staccare loro la spina" non poteva essere più azzeccata... :D
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 18:19
Ottima idea: di auto elettriche ci sono già tanti modelli e se ne vendono già a iosa (da specifico calcolo: 30%) , quindi 2 modelli in più - 2 in meno... ; ma di robot ancora no: we need more robots
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 18:28
3
Vabbè.... se salti in spalla al robot ti puoi pure far portare in zona pedonale. Mobilità 2.0
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 19:07
Non lo so; io ci vedrei più un rapporto paritario (almeno nella forma); tipo quando chiedo all'AI di farmi una ricerca, comunque mi propongo sempre se nel caso gli servisse una mano. Quindi più un -prendiamo un monopattino, "guidi" tu-
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 19:09
Voglio dire, questi un giorno comunque governeranno il mondo; ti pare che intanto non se lo segnino chi li tratta(sse) come? :)
Ritratto di Lapo in NBA
1 febbraio 2026 - 22:24
"a iosa"! ho le lacrime dal ridere!
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 18:20
Spero facciano la Roadster, ma se ha qualcosa di veramente innovativo. In ogni caso, è di una Model 2/Q che hanno bisogno per fare volumi di vendita; che poi significa anche miliardi di km per FSD.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 18:26
3
Si ma non gliene frega più nulla dei volumi di vendita, ormai il giocattolo di Musk è diventato altro.
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 18:32
Sì ma gli azionisti non la pensano così. Se vende o scorpora fa quello che gli pare, ma svariate centinaia di miliardi sono immobilizzate per fare auto. I SuperCharger difficilmente servono agli Optimus, così come le gigapresse.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 18:40
3
E ok, ma gli azionisti vogliono dividenti e valore in crescita, mica avere automobili a listino.
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 22:42
Guarda, io questa gente inferocita per accaparrarsi un Optimus dalle mie parti non la vedo. Finché parliamo di curiosità, fascino della tecnologia, OK, ma che al prezzo dell'auto io compri un robot sinceramente lo escludo. Se poi ne vogliono vendere 10, tanto valeva continuare a fare la Model S. Ci sono i robot di Boston Dynamics che gestiscono gli scaffali, quelli operai, e comunque non si vendono, figurati questi. Analizziamo il curriculum di Elon Musk: le aziende che gli sono andate bene sono quelle che avevano già un caso d'uso pronto. Tesla (esisteva già), X (idem), Space X (vettori commerciali per lo spazio). Hyperloop? Bum. Grok? Bum. Gli Optimus sono una soluzione per un problema ancora da inventare. Di robot ne usiamo tanti, dalla lavatrice, al verniciatore, allo sminatore, ma sono tutti specializzati per una funzione. Questi, di preciso, a che servirebbero? Come fanno a produrre valore commerciale?
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2026 - 18:42
Le ultime uscite politiche di Musk, caro jedi, mi hanno fatto accapponare la pelle, però, dal punto di vista di visione del futuro, devo dire tanto di cappello. Quindi noi, anzi io, non posso nemmeno immaginare a cosa servirà un robot, ma credo servirà. Come IA, per capirci: io la aborro, ma ammetto che chi non ci lavora perde il treno per il futuro.
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 18:30
A me non dispiace l'idea che passa di fare da visionari in un ambito e poi "resolo popolare" (mo' oramai le vendite bev vanno alla grandissima ovunque) riversare le proprie capacità innovative in altri settori che meritano (se li si ritiene tali) di essere sospinti. Vero che, come fai notare, economicamente vista sul lato prodotto si finisce per regalare parte dei propri meriti, ma magari la voglia di innovazione la vince su quella del mero introito da prodotto venduto (e specifico ripetutamente da prodotto venduto, perché immagino non sia l'unica entrata quando si tratti di certi ambiti tecnologici avanzati). Detto in altre poche parole : è il momento in cui i robot stanno allo 0.1%, chi altri li potrà portare al 30% in Europa + Efta ?
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 18:40
3
Possiamo accorpare i robot ai montascala? Chiedo per un amico..
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 19:14
Intendi nella dichiarazione dei redditi?
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 19:15
(*spese da scaricare)
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 19:16
3
No, per le quote di mercato:-))))!
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 19:27
Ultravero: la famiglia di "quelli/e" con una spina cresce inesorabilmente; non c'è scampo... ;/ :)
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 21:17
3
Ehhh vediamo cosa inventanci Lunedì, che i dati Unrae non li vedo affatto bene, per il Club degli zero-virgola ...
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 21:34
imho Diesel al 9+7+5x1.8=30% accorpando camion, trattori e gruppi elettrogeni :)
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 18:25
E comunque c'è una ipotesi che mi frulla in testa: vuoi vedere che il governo USA finanzierebbe un esercito di Optimus laddove non finanzia più le BEV? In definitiva in Cina con gli umanoidi ci stanno dando dentro. Non ci rimane che attrezzarci con un esercito di cloni!
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2026 - 18:30
Prevedibile dopo la rinuncia alla Model2 e la Roadster che non arriva mai.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2026 - 18:38
3
E' c'e' pure il flop del Cyber da mettere in conto.
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 19:13
I preordini c'erano; magari tocca solo arrivare al previsto regime produttivo
Ritratto di Miti
2 febbraio 2026 - 12:19
Flynn, io posso capire tutto... ma fino qui... il Cyber non è stato assolutamente un flop... si sono registrati milioni di ordini... milioni... Anzi , miliardi...
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2026 - 18:36
Ma la roadster coi razzi?? Eh? La R O A D S T E R coi C O N T R O R A Z Z I ???? eh? eh??? eh???????
Ritratto di Giribildo
30 gennaio 2026 - 18:46
Quindi è tramontata la speranza di una model q/2 sui 30 mila euro in favore di un robot ed un taxi.
Ritratto di Ultimojedi
30 gennaio 2026 - 22:43
Magari sulla stessa base elettromeccanica del robotaxi puoi fare una Model 2. Il primo fa flop perché la legislazione non è pronta, la seconda stravende perché le città sono intasate e servono auto relativamente piccole.
Ritratto di 955i
3 febbraio 2026 - 08:37
Concordo, sono andato a provare la Leap 03 è geniale con un prezzo centrato per un computer urbano
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 18:48
Il modo in cui Tesla viene gestita da Musk è a dir poco schizofrenico... 6 mesi fa aggiorna S/X, oggi le dismette... Meno male che 3/Y vendono "troppo" per farle fuori: anche il più folle degli imprenditori non dismetterebbe mai due delle auto più vendute al mondo...
Ritratto di Duke of Hazzard
31 gennaio 2026 - 07:56
Musk non è solo un imprenditore, è un visionario, vede più in là di quel che vede l’uomo della strada. Anzi per lui essere imprenditore è un semplice effetto collaterale dell’essere un visionario
Ritratto di Lapo in NBA
1 febbraio 2026 - 22:27
Con miniere di smeraldi di papà è facile essere visionari.
Ritratto di Challenger RT
30 gennaio 2026 - 20:31
La Model S era ed è la più bella delle Tesla oltre all’unica che avrei acquistato se fossi stato fulminato sulla via dell’eletttici
Ritratto di NeuroToni
31 gennaio 2026 - 07:55
Fino al 2040 sei ancora in tempo.
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2026 - 21:39
+1
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2026 - 01:41
1
Fulminato sulla via dell' elettrico..:)))
Ritratto di Beppe_90
30 gennaio 2026 - 20:46
Sicuramente il miglior marchio di auto elettriche ..cosa fa ? Le smette .. qualcosa vorrà dire?
Ritratto di Duke of Hazzard
31 gennaio 2026 - 07:54
Concordo, se mai fossi stato obbligato ad acquistare una elettrica, avrei acquistato tesla
Ritratto di AZ
30 gennaio 2026 - 21:07
Vabbè.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2026 - 21:16
1
L' unica tesla ben fatta.. la model S
Ritratto di NeuroToni
31 gennaio 2026 - 07:55
+1
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2026 - 21:39
+2
Ritratto di Duke of Hazzard
31 gennaio 2026 - 07:53
Basterebbe fare le auto trasformabili come gli autobot Transformers Megatron e Commander, così si uniscono perfettamente robotica e automotive
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2026 - 18:53
:-)
Ritratto di erresseste
31 gennaio 2026 - 08:47
In meno di 10 anni Musk si è bruciato il vantaggio che aveva sulle auto elettriche, per i robot prevedo che in 2-3 anni i Cinesi le passino sopra le orecchie, se non già lo hanno fatto
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2026 - 18:53
Xpeng è a buon punto, caro erresseste
Ritratto di Tfmedia
31 gennaio 2026 - 11:04
5
Tesla chiaramente Fallita e senza futuro.
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2026 - 13:29
Beh, vende 1.6 milioni di veicoli con due modelli... se Tesla è fallita allora Stellantis e Nissan cosa sono?
Ritratto di Volandr
31 gennaio 2026 - 21:59
Auguri agli attuali proprietari.
Ritratto di marino bartolomeo
1 febbraio 2026 - 13:58
Finalmente sono contento hanno capito che l’elettrico è una caga.. lo afferma anche il più pagliaccio Muskio, hanno rubato i soldi alla gente con l’illusione dell’elettrico e della guida autonoma, niente più Cyber Mansarda ne Truck ne sportive.. meno male infestare il mondo di spazzatura. Viva L’Auto vera fatta di ingegneria no il DEC fatto di metalli Nichel, lithio, cobalto e altri super contaminanti con tecnologia che dopo 10 anni è super obsoleta non vedevo da nessuna parte il Green.
Ritratto di 02-0xygenerator
2 febbraio 2026 - 09:32
Chissà. Magari in futuro gireremo con un robot che fa tutto quello che gli chiediamo. Porta la spesa, pulisce casa, si ricarica da solo…….
Ritratto di Miti
2 febbraio 2026 - 12:21
Stavo per dire una bruttissima cosa... ma per educazione mi fermo...
Ritratto di 02-0xygenerator
2 febbraio 2026 - 12:50
Sì ma pensi che comodità. Prepara il divano, carica la lavatrice, rifà il letto, pulisce, va a far la spesa all’esselunga, così io posso svagarmi da peck. Fa tutte le robe noiose che siamo costretti a fare noi e ci teniamo solo quello che ci piace fare. Lava la macchina, pulisce la cantina, stira, lava i pavimenti, mette la cera, toglie la cera e all’occorrenza anche fisicamente difensore, in caso di attacco. E il tutto senza pagare i contributi……:-))))))))
Ritratto di Miti
2 febbraio 2026 - 14:14
Magari vivere anche al posto nostro ??? No grazie la Deficienza artificiale non fa per me...
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 14:08
Oxy magari se assume una donna di servizio piuttosto nerboruta le fa tutte le varie faccende da lei elencate, compresa guardia del corpo. Attenzione a non svagarsi troppo da Peck, troppe visite in quei negozi allegeriscono in modo considerevole il portafogli e fanno aumentare la PANZA:-)))))))
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 08:30
:-)))) infatti il vantaggio del robot é non pagare i contributi alla donna …..
Ritratto di Merletti Felice
5 febbraio 2026 - 10:12
Oxy Perché i robot Musk li regala? Come minimo costeranno come un auto. :-)))))
Ritratto di Miti
5 febbraio 2026 - 16:12
Io sinceramente, con tutti i suoi difetti, preferisco la donna. Spese complesse.
Ritratto di Merletti Felice
5 febbraio 2026 - 17:11
Miti hai ragione, ma tu non fai testo, sei troppo pericoloso, chi si fida di te se per casa ti gira un trentenne per fare le faccende domestiche. :-))))))) Da me viene una signora di 48 anni, ti garantisco che se la guardi pensi a tutto meno che al ses so. :-))))
Ritratto di Miti
6 febbraio 2026 - 01:17
Felice, io parlavo di donne... non di cose asessuate... Poi se mia moglie mi mette in casa una trentenne fare le pulizie che si prenda anche la responsabilità... guarda e non toccare ? Siiii... come no ...
Ritratto di Merletti Felice
6 febbraio 2026 - 10:28
Miti sei un MITO :-)))))))
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 10:53
Attenzione alle denunce. Sono molto care più da ripagare. Fa prima a pagarsi una professionista.
Ritratto di Miti
8 febbraio 2026 - 10:28
Oxy, mi sa che hai ragione... dovrò stare più che attento... se no finisco con due mogli... sarebbe un disastro sia finanziario che da "quel l'altro", eviterei di arrivare al "menouno", non ho più vent'anni...
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 13:22
Poi arriveranno i robot prostituti e fine della storia
Ritratto di Miti
2 febbraio 2026 - 14:16
E si rimani "bloccato"? Chi si chiama in quel caso?
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2026 - 13:36
Ah però...Certo che non dare un'erede alla macchina di rappresentanza e soprattutto alla prima macchina lanciata lo trovo veramente assurdo. Anche perchè a distanza di 14 anni è ancora una bella macchina ed un riferimento per le berline elettriche (la Plaid è assurda come numeri). E pensare che il Pierfra si pavoneggiava quando metteva in confronto le vendita della model S con le altre ammiraglie tedesche. Indicando questa come il futurooooh. E niente... nemmeno questa ha azzeccato. RIP S e X.
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2026 - 13:38
Comunque la vedo nera per Tesla. A parte model 3 e Y che vendono bene ma che sono ormai anche loro sul mercato da 5 o 6 anni (e di modelli nuovi all'orizzonte nemmeno l'ombra); il Cybertruck è un flop clamoroso e la Roadster non la vedremo mai. Clementino che succede? Illuminaci!

VIDEO IN EVIDENZA