NEWS

Euro NCAP, nel 2016 arriva un test salva-pedoni

10 novembre 2015

Sotto analisi i sistemi di frenata automatica; più avanti le verifiche si estenderanno anche per la sicurezza dei ciclisti.

Euro NCAP, nel 2016 arriva un test salva-pedoni
NUOVO TEST - Dalla parte dei pedoni e (più avanti) dei ciclisti, la cosiddetta utenza debole: per questo nasce, a partire dal prossimo anno, un nuovo test EuroNCAP valuterà quanto i veicoli autonomamente riescano ad evitare o ridurre le conseguenze dell’impatto con i pedoni. Sotto la lente sono destinati a finire i sistemi di frenatura automatica, per valutarne l’efficienza. Dichiaratamente, il test è il primo al mondo a mettere sotto osservazione i sistemi di assistenza al guidatore dal punto di vista del pedone; attualmente i sistemi sono in grado di prevenire collisioni con le auto, ma - stando all’EuroNCAP - non tutti sono in grado di salvaguardare i pedoni.
 
UTENZE DEBOLI - Un’accresciuta protezione per guidatori e passeggeri ha aiutato a diminuire in maniera sensibile il numero di morti sulle strade negli ultimi venti anni; di recente, tuttavia, l’incidentalità di pedoni e ciclisti non è diminuita - e si parla di una fascia che rappresenta quasi la metà (47%) dei 26.000 morti registrati sulle strade europee. Per ogni morte, infine, si contano 4 feriti con disabilità permanenti con danni cerebrali e alla spina dorsale e 8 feriti gravi.
 
A 40 KM/H e OLTRE - L’EuroNCAP valuterà i sistemi di protezione del pedone in differenti situazioni di circolazione in ambito urbano: un adulto che all’improvviso attraversa la strada camminando o correndo, e un bambino che attraversa uscendo all’improvviso da dietro un’auto in sosta. Per ottenere una buona valutazione le autovetture dovranno essere in grado di evitare la collisione, procedendo ad una velocità di circa 40 km/h. Per velocità più elevate, tra i 40 e i 60 km/h, il test misura se la riduzione della velocità di collisione è tale da rendere l’impatto meno letale. E per i ciclisti? C’è da attendere: ma l’EuroNCAP ha già dichiarato l’intento di sviluppare test specifici anche per questa utenza debole.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
10 novembre 2015 - 16:02
Ma solo a me frega zero della protezione per i pedoni? Se andiamo avanti di questo passo ci ritroveremo con auto di cartone che però prendono 5 stelle perchè sono gentili coi pedoni (essendo di cartone) e hanno 1000 accrocchi elettronici che frenano o cambiano direzione al posto nostro per non investire le persone. E' davvero questo che vogliamo?
Ritratto di anarchico2
10 novembre 2015 - 16:27
Sì, preferisco un'auto che non ammazzi un bambino alle attuali. Perché la cosa ti disturba tanto?
Ritratto di Sepp0
10 novembre 2015 - 17:12
Io preferisco un'auto che salvi ME e la mia famiglia se vado a sbattere o mi vengono dentro, del pedone francamente mi interessa poco anche perchè oltre una certa soglia di velocità non c'è conformazione dell'anteriore che tenga, o stiri un pedone che ha il casco oppure ciao. Non vorrei che si insistesse troppo per migliorare la protezione di chi viene investito camminando e troppo poco per gli occupati dell'auto stessa in caso di incidente.
Ritratto di finvale
10 novembre 2015 - 18:47
Spero tu non mi fraintenda, ma ti pongo una domanda provocatoria: e se il pedone fossi tu (e la tua famiglia)? Credo che saresti di un'altra opinione! Se tutti adottassero il tuo pensiero, andremmo in giro con dei carri armati! Sappiamo benissimo che non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma se di vera evoluzione tecnologica (e soprattutto di pensiero) vogliamo parlare, il nuovo test che l'Euroencap propone è il benvenuto e rappresenta una nuova sfida da cogliere per tutti i costruttori di auto.
Ritratto di anarchico2
11 novembre 2015 - 10:22
Concordo, non siamo solo automobilisti, ma anche pedoni e anche ciclisti. Poi questo atteggiamento da puzza sotto il naso verso gli altri, scusa ma mi fa vomitare. Evidentemente l'etica è un optional a pagamento che tu non hai acquistato.
Ritratto di Sepp0
11 novembre 2015 - 15:21
Nessuna puzza sotto al naso. Un pedone stirato ai 50 all'ora è andato al 99%, a prescindere da come è fatto il muso della macchina. Ripeto, se gli investimenti per proteggere i pedoni li fanno a discapito di quelli per proteggere gli occupanti della macchina, la cosa non mi piace per nulla. Ovviamente padronissimo tu pensarla diversamente.
Ritratto di Supra
16 novembre 2015 - 21:11
Voglio vedere quando un'auto ti verrà addosso mentre sei per strada ;)
Ritratto di Fr4ncesco
10 novembre 2015 - 16:09
2
La migliore sicurezza per i ciclisti è l'obbligo della patente anche per loro, oltre che l'assicurazione, una targa e tutti i dispositivi di sicurezza. Se devono essere riconosciuti come mezzi omologati devono anche essere regolamentati :)
Ritratto di Ahorn
10 novembre 2015 - 18:02
Forse una patente Vera e propria no, ma un Corso di formazione di come ci si deve comportare quando si é in circolazione per le strade, quello si. Io dico che bisognerebbe inasprire le pene per chi viene pizzicato con il cellulare in mano a parlare o mandare sms, sono, oggi, quelli che distraggono dalla guida. Non dimentichimo inoltre che, il centro abitato é fatto di case e persone, le macchine che lo attraversano devono prestare la massima attenzione! Le persone, come i vecchi ed i Bambini, Hanno la massima priorità! Chi non é in grado di prestare attenzione, é meglio che vada a piedi!
Ritratto di Fr4ncesco
10 novembre 2015 - 18:35
2
Quello indubbiamente, ma io attribuisco le colpe al 50:50. Gli stessi stupidi che guidano sono anche gli stessi stupidi che camminano per strada. Chi passeggia guardando il telefono o indossa gli auricolari è un pericolo per se stesso e per gli altri. Poi c'è parecchia presunzione/ignoranza. Avvolte ci sono pedoni che si "buttano" in strada sapendo di essere sulle strisce, ma senza considerare che ci sono degli spazi di reazione e frenata. Bisogna valutare le situazioni, conoscere il codice della strada e stare sempre vigili, comprese le persone, altrimenti farebbero meglio a non uscire di casa.
Ritratto di Fr4ncesco
10 novembre 2015 - 18:38
2
*compresi i pedoni, ovviamente.
Ritratto di Sepp0
11 novembre 2015 - 15:27
Va detto che in altri paesi più civili del nostro, il pedone è "sacro". Roba che chiunque si ferma se ha anche solo il vago sentore che una persona che si sta avvicinando a strisce pedonali non regolate da semaforo possa pensare di attraversare. Da noi nessuno si ferma, anzi, accelerano per schivare i pedoni, roba che devi quasi ringraziare se qualcuno si ferma e ti fa attraversare. Se ci fosse un po' più di senso civico, sti accrocchi salvapedoni manco servirebbero.
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2015 - 14:45
4
altroche, io ringrazio chi mi fa attraversare se l'incrocio non è regolato da un semaforo....
Ritratto di IloveDR
10 novembre 2015 - 16:42
3
la sicurezza in auto non è mai abbastanza ed è giusto stimolare i costruttori a fornire veicoli che aiutino ad evitare gli incidenti...importante è non solo valutarne la presenza di dispositivi che aiutano nella guida, ma anche quanto ne sono efficienti
Ritratto di poliedrico
11 novembre 2015 - 08:55
Per i ciclisti o meglio per i pedalatori della domenica, perché i ciclisti VERI sono altri...che ti sputano sull'auto perché secondo loro é normale passare con il rosso cosa si può' fare??? ;)
Ritratto di Ahorn
11 novembre 2015 - 14:55
Verso quei ciclisti che ti sputano addosso all macchina non resta che alzargli, mostrargli il dito medio rivolto verso l`alto, non vorrai mica inseguirlo per ....spintonarlo vero?
Ritratto di Ahorn
11 novembre 2015 - 14:50
Esatto, andremo di peggio in peggio, saremo come dei pupazzi al volate!
Ritratto di vonbraun51
11 novembre 2015 - 15:40
Sulla mia BMW 420d cabrio ho fatto installare l'opzione Driving Assistent, che include la segnalazione di abbandono corsia e frenata automatica in caso di avvicinamento a una vettura che precede o attraversamento di pedone. Fortunatamente finora non è mai intervenuto, se non quando, volontariamente, mi sono avvicinato velocemente ad un'auto che mi precedeva. Beh, la frenata automatica è partita solo una volta, negli altri casi ho avito paura che non si fermasse e ho frenato io. Mi aspettavo un intervento più anticipato, non all'ultimo momento. Comunque al tagliando farò controllare il sistema. Indubbiamente però da una sicurezza in più.
Ritratto di mirko.10
11 novembre 2015 - 16:28
3
sono assolutamente pro per dotare le auto di qualsiasi idea tecnologica a favore della sicurezza indicata per ogni situazione ed ogni fronte.....prima che vadano da sole. queste idee sono proposte ed adottate in sinergia ed accordo con le case automobilistiche. non tutte le case secondo me' riuscirebbero ad adeguarsi alla leva di una normativa che sviluppi e decida l'attuazione di un pacchetto totale di sicurezza. oggi sono sicuro che questo ed altro sia chiaro nei progetti e fattibile tecnicamente e ad oggi disponibile la totalita' dei servizi per la sicurezza. costi, tempi, ma l'importante e' stupire della capacita' sbruffona di dichiarare d' esser capaci di poter realizzare auto che camminano autonomamente. per quanto concerne il rosso al semaforo, ok. e' possibile risalire dalle targhe auto la condizione assicurativa del veicolo e che io sia dubbioso che si abbandoni il talloncino esposto per un'equivalenza di dotare strumenti e possibilita' attuative per le forze dell'ordine anche di risorse umane e questa e' quasi fantasia e quindi l'identificazione con pena subito per chi infrange le regole stradali? anche questa e' fantasia....e quando le auto si guideranno da sole....non fu...chi fu...