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L'Euro Ncap prova i sistemi di assistenza alla guida

18 ottobre 2018

Sotto esame il regolatore di velocità adattativo e il mantenimento attivo della corsia per verificarne l'efficacia.

L'Euro Ncap prova i sistemi di assistenza alla guida

NUOVI PARAMETRI - L'ente Euro Ncap allarga il suo “campo” d'azione e inizierà presto a testare il funzionamento di nuovi sistemi per l'assistenza alla guida, che andranno ad arricchire il giudizio complessivo sugli standard di sicurezza offerti dalle auto nuove. La scheda di valutazione messa a punto dall'Euro Ncap si arricchirà così di una terza area: i tecnici infatti vogliono mettere alla prova il regolatore di velocità adattativo e il mantenimento attivo della corsia, i sistemi diffusi anche sulle utilitarie che mantengono una distanza prestabilita dall'auto che precede (non importa se questa accelera o rallenta) e controllano lo sterzo per far sì che la vettura resti al centro della corsia di percorrenza. Tecnologie di questo genere fanno parte dei cosiddetti Adas (Advanced driver-assistance systems), i sistemi di assistenza alla guida che hanno lo scopo di aiutare il guidatore a prevenire gli incidenti. L'Euro Ncap non ha ancora incluso il risultato di questi test alla valutazione espressa in stelle, dove rientrano anche i risultati dei crash test e la prova sul funzionamento del sistema per la frenata d'emergenza, perché deve ancora perfezionare il modo di esprimere i giudizi ed i vantaggi che ci si aspetta da queste prove.

MANOVRE D'EMERGENZA - L'Euro Ncap ha messo a punto una serie di test per valutare l'efficacia dei sistemi, con l'obiettivo di scoprire se questi vengono messi in crisi nelle manovre d'emergenza o se possono mettere in difficoltà i guidatori meno esperti con manovre brusche. La prova studiata per il regolatore di velocità adattativo replica tipiche situazioni di guida: quando una vettura davanti è ferma, quando procede lentamente, quando frena, quando si inserisce in maniera repentina davanti a quella che stiamo seguendo e quando una macchina scarta dalla corsia in cui si trova perché davanti si è formata una coda. Questi ultimi due test in particolare mettono a dura prova il cruise adattativo, che funziona grazie ad un radar in grado di “agganciare” la vettura che precede: se questa cambia velocità il regolatore se ne accorge e fa accelerare o rallentare la nostra auto pur mantenendo la distanza impostata. Il cruise di conseguenza potrebbe andare in crisi se una vettura copre all'improvviso quella “agganciata” o cambia corsia repentinamente, facendo perdere al regolatore di velocità il riferimento che aveva assunto. Le simulazioni vengono effettuate con la sagoma di una vettura comandata da un robot, quindi tutte le prove sono identiche e replicabili.

NEL MIRINO GLI SPOT - I test del sistema di mantenimento della corsia si svolgono su un tratto rettilineo e in una S: nel primo caso l'auto deve scartare un ostacolo sulla sua direttrice e riportarsi al centro della corsia, nel secondo seguire la strada anche quando non è rettilinea. Con queste simulazioni l'Euro Ncap vuole capire come risponde il sistema di mantenimento attivo della corsia, basato su una telecamera in grado di “leggere” le linee di demarcazione della strada e tenere l'auto al suo interno. Per farlo agisce lievemente sui freni o agisce sullo sterzo. Stando a quanto annunciato dall'Euro Ncap, inoltre, i test su questi due sistemi aiutano a verificare se quello che le case automobilistiche annunciano nella loro comunicazione è realistico o meno.

I TEST - L'ente ha effettuato i test in via sperimentale su dieci vetture: le Audi A6, BMW Serie 5, DS7 Crossback, Ford Focus, Hyundai Nexo, Mercedes Classe C, Nissan Leaf, Tesla Model S, Toyota Corolla e Volvo V60 (guarda qui sotto i video dei test). Qui sotto i video dei 10 test eseguiti dall’Euro Ncap, nei quali emergono pregi e difetti dei vari sistemi.



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Ritratto di otttoz
19 ottobre 2018 - 10:09
come ha dimostrato AlVolante dispositivi quali la frenata automatica che si paga poi non funziona!
Ritratto di silvano1978
19 ottobre 2018 - 10:21
FINALMENTE!! questi sono gli adas di oggi e non di fca ma di auto già pronte per il livello 10; qui non è questioni di norme o meno, si tratta di sicurezza!!! se l'auto è pronta per il livello 10 almeno gli interventi di sicurezza del livello 10 deve farli e non mettere il triangolo rosso sul cruscotto....un "bip bip" bello forte..e adiossssssssss tutti azz tuoi!!! Ma i boccaloni ci credonoooooooooo
Ritratto di Spinoza
19 ottobre 2018 - 10:33
1
Peccato che i livelli di guida autonoma siano solo 5, non 10...
Ritratto di silvano1978
19 ottobre 2018 - 10:37
no; quelli ufficiali sono 5. sono certo che alcuni costruttori(generalmente tedeschi) sono in grado di dichiarare-annunciare che sono già predisposti per oltre i livelli ufficiali....
Ritratto di Spinoza
19 ottobre 2018 - 10:40
1
No, non hai capito. Il livello 5 significa: "l'auto fa tutto da sé e il pilota non deve fare niente". Per definizione, 5 è il livello massimo.
Ritratto di voodoonet
19 ottobre 2018 - 12:52
1
livello 4 l'auto è tutta automatica ed il guidatore deve essere presente ed intervenire al momento opportuno, mentre il livello 5 l'auto può guidare autonomamente senza guidatore presente
Ritratto di silvano1978
22 ottobre 2018 - 07:44
NO ...i tedeschi..arrivando al livello 10...sono già predisposti anche al teletrasporto.....che è ben più avanti della sempliciotta guida autonoma. Per il cinque le audi per esempio sono anni che sono predisposte, ma peccato inutilizzabile senza leggi. Peccato poi scoprire che nella realtà, in manovre di emergenza "normali"....non funziona in maniera palese. Insomma se non hai capito sono commenti ironici i miei per evidenziare quanto i tedeschi ci fanno credere di avere tecnologie lunari....ma in realtà non funzionano nemmeno le tecnologie base di sicurezza.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 ottobre 2018 - 15:33
2
Io ho una Passat CC del 2011, già in quella era previsto l'Adaptive Cruise Control e funziona davvero molto bene dopo 200 km in cui lo ho usato, molto spesso viaggiando quasi sempre in tangenziale ed autostrada.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2018 - 12:00
In soldoni, as expected, tutto funziona bene finchè la velocità si mantiene intorno ai 50 km/h, dopodichè senza intervento del guidatore si tampona comunque. Bene ma non benissimo.
Ritratto di voodoonet
19 ottobre 2018 - 15:42
1
la Ford focus e la tesla anche a 130 guarda bene
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