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L’EuroNCAP premia il sistema V2X della Volkswagen

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 18 marzo 2020

L’ente indipendente che prova la sicurezza delle auto riconosce l’importanza della comunicazione fra veicoli e infrastrutture stradali.

L’EuroNCAP premia il sistema V2X della Volkswagen

PREMIO SPECIALE - Oltre a verificare la sicurezza attiva e passiva delle auto nuove, l'ente europeo indipendente Euro NCAP assegna il premio Advanced alle case produttrici che introducono nuove tecnologie in grado di migliorare la sicurezza dei loro modelli. L’ultima a riceverlo è la Volkswagen, che ha reso disponibile il Local Hazard Warning, un sistema per lo scambio di informazioni dell’auto con le altre vetture connesse e con le infrastrutture del traffico stradale in un raggio di 800 metri: ciò avviene in tempo reale e in modo completamente indipendente dalla rete telefonica. La tecnologia ha debuttato con la Golf 8 e la ID.3, ma sarà estesa ad altre vetture del Gruppo. 

AVVISI ISTANTANEI - Il Local Hazard Warning sfrutta la comunicazione ITS-G5, un protocollo accessibile a tutti i costruttori in Europa, quindi l’efficacia di questi sistemi crescerà esponenzialmente quanti più veicoli ne saranno dotati (moto e tir compresi). Permette, ad esempio, di avvisare le auto dotate di questo sistema dell’arrivo di un’ambulanza (con segnali nel cruscotto), così da consentire il rapido formarsi di una corsia d’emergenza per il passaggio del mezzo di soccorso. Oppure, in caso di veicolo in avaria, l’informazione viene trasmessa a quelli in arrivo e i loro guidatori possono così rallentare per tempo. 

A DISTANZA DI 6 ANNI - Il premio Advanced era stato assegnato dall’Euro NCAP per l’ultima volta nel 2014, quando furono premiati i sistemi di frenata automatica della BMW e di monitoraggio dell’angolo cieco della Opel. Nel 2013 lo aveva ricevuto la Skoda, che adottò il sistema per il mantenimento della corsia, mentre tre anni prima venne riconosciuta l’importanza della chiamata d’emergenza presente nelle BMW, Citroën e Peugeot.

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Ritratto di Gordo88
18 marzo 2020 - 20:27
1
Ma l its-5g ( che non centra nulla col 5g) non è più obsoleta come tecnologia sfruttando il wi-fi rispetto appunto al 5g e forse anche rispetto al 4g lte?
Ritratto di ste74
18 marzo 2020 - 23:09
Sistemi che comunicano anche con le Case Madri tutto quello che fai a bordo , per rendere il loro marketing sempre più invadente e aggressivo. Sistemi che comunicano con le autorità, avvisandole se superi il limite di velocità, la linea di sicurezza, se hai la cintura allacciata, se modifichi il FAP, se stai in un parcheggio oltre il consentito,... Sistemi che mandano tutti i parametri di guida alla tua assicurazione così che ti adattano (di solito verso l’alto) il premio assicurativo... niente più privacy
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2020 - 18:06
9
La maggior parte di queste cose, e molte altre, si potrebbero già fare col cellulare che tutti abbiamo in tasca.
Ritratto di pikkoz
19 marzo 2020 - 01:03
E' dal 3G che si parla di sistemi vettura- vettura/vettura - infrastruttura, finche' non c'e' uno standard unico,aperto e inter-operabile il resto e' fuffa.
Ritratto di napolmen4
19 marzo 2020 - 11:26
..un ente tedesco che premia in qualcosa in test solo su 2 città tedesche ...!! premio moolto serio
Ritratto di Mauro71
24 marzo 2020 - 10:32
Un dispositivo simile (praticamente identico) l'aveva già creato la Magneti Marelli almeno vent'anni fa con una serie di trasmettitori fissi installati nei punti critici e apparecchi riceventi/trasmittenti da installare in macchina. L'evoluzione doveva essere che le case costruttrici lo installassero di serie. Nessuno se lo filó, neanche l'unione Europea che avrebbe potuto incentivarlo. Lo copia la Volkswagen e viene pure premiata..