NEWS

FCA: abitacoli più “ovattati” grazie alla Harman

23 maggio 2015

L’azienda americana fornirà la tecnologia alla Fiat Chrysler per la riduzione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.

FCA: abitacoli più “ovattati” grazie alla Harman
SILENZIO A BORDO - La Harman, azienda specializzata nelle soluzioni per l’audio, sistemi multimediali e software, equipaggerà diversi modelli prodotti da Fiat Chrysler con la tecnologia Engine Order Cancelation (EOC) per la riduzione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. Il segnale del numero di giri del motore viene infatti utilizzato come riferimento per generare un’onda sonora opposta al rumore a bassa frequenza generato dal motore stesso. Dei microfoni posizionati sul tettuccio dell’auto forniscono un feedback relativo al rumore all’interno dell’abitacolo, permettendo di regolare il livello di cancellazione applicato.
 
UN SUONO PER I PEDONI - Lavorano in modo del tutto simile all’EOC le tecnologie Road Noise Cancellation (RNC) e Internal ed External Electronic Sound Synthesis (iESS e eESS). La prima minimizza i rumori indesiderati che provengono dal fondo stradale attraverso la generazione di un’onda sonora opposta al rumore causato dalla vibrazione. L’Electronic Sound Synthesis, invece, lavora un po' al contrario, dato che serve per generare il suono di un motore a combustione, sia dentro che fuori l’abitacolo. Viene impiegato principalmente sulle auto ibride ed elettriche per incrementare la sicurezza dei pedoni.


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
23 maggio 2015 - 12:59
7
alcune erano scandalose , vedi Bravo.. già va meglio (stranamente) la più piccola Punto.
Ritratto di BOSSHOGG
26 maggio 2015 - 15:43
3
io posseggo una lancia delta, che non è altro che una bravo modificata a festa. e ti dirò, la trovo esageratamente insonorizzata. a volte fai quasi fatica a sentire il tuo clacson. Non credo ci sia tutta questa differenza con la bravo......
Ritratto di Flavio Pancione
27 maggio 2015 - 01:12
7
La delta non centra, la bravo non è ben insonorizzata è oggettivo e palese.
Ritratto di BOSSHOGG
28 maggio 2015 - 17:51
3
sono andato per intuito, son salito su una bravo ma a benzina, e non l'ho sentita così poco insonorizzata. il diesel è magari diverso e sentiresti molto più il motore.....
Ritratto di AMG
23 maggio 2015 - 15:53
Un bene per la Fiat, ottima la Harman
Ritratto di lorenzo.forte
25 maggio 2015 - 10:13
Concordo, un marchio di qualità!
Ritratto di H-ROSSA無限
23 maggio 2015 - 23:38
1
I problemi delle Fiat (Alfa e Lancia) erano gli interni, la qualità a volte era scandalosa. Sia chiaro, i motori sono ottimi, nessuno lo mette in dubbio, ma adesso, con questo accordo, dovrebbero essere all'altezza delle concorrenti anche per gli interni. Brava FCA, sta guadagnando parecchi punti.
Ritratto di lucios
24 maggio 2015 - 10:22
4
.....perchè non curare di più l'aspetto dell'insonorizzazione con materiali fonoassorbenti più efficaci?
Ritratto di Sepp0
25 maggio 2015 - 09:07
...probabilmente costa di più. I materiali fonoassorbenti di pregio sono tutt'altro che regalati.
Ritratto di NeroneLanzi
25 maggio 2015 - 10:48
Come evidenziava correttamente Sepp0, il materiale fonoassorbente in molti casi risulta più costoso. Inoltre pesa. Non da ultimo, intervenire aumentando l'insonorizzazione in abitacolo porta a ridurre la percezione di tutti i suoni esterni, che siano rumori "inutili" come il rotolamento delle gomme, o rumori "utili", come un clacson o una sirena che si sta avvicinando. Con questi sistemi invece puoi filtrare in maniera selettiva.
Pagine