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FCA: abitacoli più “ovattati” grazie alla Harman

23 maggio 2015

L’azienda americana fornirà la tecnologia alla Fiat Chrysler per la riduzione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.

FCA: abitacoli più “ovattati” grazie alla Harman
SILENZIO A BORDO - La Harman, azienda specializzata nelle soluzioni per l’audio, sistemi multimediali e software, equipaggerà diversi modelli prodotti da Fiat Chrysler con la tecnologia Engine Order Cancelation (EOC) per la riduzione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. Il segnale del numero di giri del motore viene infatti utilizzato come riferimento per generare un’onda sonora opposta al rumore a bassa frequenza generato dal motore stesso. Dei microfoni posizionati sul tettuccio dell’auto forniscono un feedback relativo al rumore all’interno dell’abitacolo, permettendo di regolare il livello di cancellazione applicato.
 
UN SUONO PER I PEDONI - Lavorano in modo del tutto simile all’EOC le tecnologie Road Noise Cancellation (RNC) e Internal ed External Electronic Sound Synthesis (iESS e eESS). La prima minimizza i rumori indesiderati che provengono dal fondo stradale attraverso la generazione di un’onda sonora opposta al rumore causato dalla vibrazione. L’Electronic Sound Synthesis, invece, lavora un po' al contrario, dato che serve per generare il suono di un motore a combustione, sia dentro che fuori l’abitacolo. Viene impiegato principalmente sulle auto ibride ed elettriche per incrementare la sicurezza dei pedoni.


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Ritratto di Flavio Pancione
23 maggio 2015 - 12:59
8
alcune erano scandalose , vedi Bravo.. già va meglio (stranamente) la più piccola Punto.
Ritratto di BOSSHOGG
26 maggio 2015 - 15:43
4
io posseggo una lancia delta, che non è altro che una bravo modificata a festa. e ti dirò, la trovo esageratamente insonorizzata. a volte fai quasi fatica a sentire il tuo clacson. Non credo ci sia tutta questa differenza con la bravo......
Ritratto di Flavio Pancione
27 maggio 2015 - 01:12
8
La delta non centra, la bravo non è ben insonorizzata è oggettivo e palese.
Ritratto di BOSSHOGG
28 maggio 2015 - 17:51
4
sono andato per intuito, son salito su una bravo ma a benzina, e non l'ho sentita così poco insonorizzata. il diesel è magari diverso e sentiresti molto più il motore.....
Ritratto di AMG
23 maggio 2015 - 15:53
Un bene per la Fiat, ottima la Harman
Ritratto di lorenzo.forte
25 maggio 2015 - 10:13
Concordo, un marchio di qualità!
Ritratto di H-ROSSA無限
23 maggio 2015 - 23:38
1
I problemi delle Fiat (Alfa e Lancia) erano gli interni, la qualità a volte era scandalosa. Sia chiaro, i motori sono ottimi, nessuno lo mette in dubbio, ma adesso, con questo accordo, dovrebbero essere all'altezza delle concorrenti anche per gli interni. Brava FCA, sta guadagnando parecchi punti.
Ritratto di lucios
24 maggio 2015 - 10:22
4
.....perchè non curare di più l'aspetto dell'insonorizzazione con materiali fonoassorbenti più efficaci?
Ritratto di Sepp0
25 maggio 2015 - 09:07
...probabilmente costa di più. I materiali fonoassorbenti di pregio sono tutt'altro che regalati.
Ritratto di NeroneLanzi
25 maggio 2015 - 10:48
Come evidenziava correttamente Sepp0, il materiale fonoassorbente in molti casi risulta più costoso. Inoltre pesa. Non da ultimo, intervenire aumentando l'insonorizzazione in abitacolo porta a ridurre la percezione di tutti i suoni esterni, che siano rumori "inutili" come il rotolamento delle gomme, o rumori "utili", come un clacson o una sirena che si sta avvicinando. Con questi sistemi invece puoi filtrare in maniera selettiva.
Ritratto di baffomatteo
24 maggio 2015 - 18:49
Insonorizzare bene un'auto incide molto sul peso...
Ritratto di Franck Dì
24 maggio 2015 - 19:22
di qualità migliore o superiore della vw-skoda-seat.....
Ritratto di maparu
24 maggio 2015 - 21:11
,,,,,,,,francamente già la 500X la trovo superiore e non solo a quelle da te citate.
Ritratto di Franck Dì
25 maggio 2015 - 08:26
.
Ritratto di raaffo79
25 maggio 2015 - 01:31
il problema sono i motori diesel che suonano come dei veicoli commerciali non l'insonorizzazione.come fare?come fa la opel nei 1.6 e 2.0 da 170 cv doppio albero di equilibratura modifiche allo scarico e all'aspirazione
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2015 - 03:28
...questo problema si può risolvere alla radice: basta acquistare esclusivamente auto a benzina (o gpl, metano, ibride benzina/elettriche) con un minimo di 4 cilindri. Se poi si ha voglia di avere un propulsore a benzina con qualche cilindro in più, 6 od 8 (non dico 12...), il "rumore" del motore si trasformerà magicamente in musica. A questo punto non servirebbe più nemmeno la "radio", soprattutto se costituita da uno dei tanti esagerati e costosi impianti audio. Non servirebbero i finti suoni con cui alcune case automobilistiche provano in modo ridicolo ad imitare il rombo delle "supercar" per coprire i rumori molesti dei loro motori da "veicoli commerciali", né, Infine, sarebbe necessario buttar soldi per cercare di "equilibrare" motori (i diesel) nati "storti"...
Ritratto di francu
25 maggio 2015 - 10:25
guarda ,pur avendo un opel astra sw la terza di seguito ho provato l'insignia 165 cv devo dire che un auto cosi rumorosa non mi era capitata mai di provare,
Ritratto di Porsche
25 maggio 2015 - 09:08
Stessa soluzione della casa nipponica. Sono soluzioni alla portata dei più quando non riesci a stare al passo dei top. Mercedes davanti ad uno scempio del genere impallidirebbe. Così aumentano il gap da soli.
Ritratto di francu
25 maggio 2015 - 10:31
ma che commento del .... tutti sono capaci di fare auto di ottima qualita ma nessuno pagherebbe i soldi di una MB per una fiat o opel o una generalista,sempre a fare paragoni insensati,anche se per una MB sono disposti ad avere un motore della logan che costa un quarto,forse quello mi sembra piu scandaloso una premium da piu di 30k euro con un motore che monta una low cost da 8k euro,
Ritratto di Porsche
25 maggio 2015 - 11:25
mercedes era un esempio, ma anche Vw non usa questi trucchetti.
Ritratto di Sepp0
25 maggio 2015 - 11:59
...che l'importante sia il risultato. Se riescono ad utilizzare con profitto questo "trucchetto" low cost, ben venga.
Ritratto di NeroneLanzi
25 maggio 2015 - 17:08
Più che altro se utilizzando questi trucchetti (come fa ad esempio già Honda), si riesce a migliorare il comfort, non mi sembra uno "scempio". Di certo non quanto vedere costruttori che aggiungono membrane e trombette in abitacolo per far sembrare che il motore abbia un suono diverso dal reale (e naturalmente ci metto dentro anche quelli che usano direttamente gli speaker per far sembrare che i loro propulsori abbiano un suono più gradevole).
Ritratto di paomirtillo88
25 maggio 2015 - 10:45
un altro passettino in avanti :)
Ritratto di Enzo Mozzillo
25 maggio 2015 - 12:08
Considero quella della FCA una delle tante innovazione che si è prefissa di apportare alle sue nuove "creazioni", abbandonando finalmente una politica aziendale ormai "appantanata" da troppi anni, orientata troppo sulla quantità e poco, a mio parere, sulla qualità.....