SILENZIO A BORDO - La Harman, azienda specializzata nelle soluzioni per l’audio, sistemi multimediali e software, equipaggerà diversi modelli prodotti da Fiat Chrysler con la tecnologia Engine Order Cancelation (EOC) per la riduzione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. Il segnale del numero di giri del motore viene infatti utilizzato come riferimento per generare un’onda sonora opposta al rumore a bassa frequenza generato dal motore stesso. Dei microfoni posizionati sul tettuccio dell’auto forniscono un feedback relativo al rumore all’interno dell’abitacolo, permettendo di regolare il livello di cancellazione applicato.
UN SUONO PER I PEDONI - Lavorano in modo del tutto simile all’EOC le tecnologie Road Noise Cancellation (RNC) e Internal ed External Electronic Sound Synthesis (iESS e eESS). La prima minimizza i rumori indesiderati che provengono dal fondo stradale attraverso la generazione di un’onda sonora opposta al rumore causato dalla vibrazione. L’Electronic Sound Synthesis, invece, lavora un po' al contrario, dato che serve per generare il suono di un motore a combustione, sia dentro che fuori l’abitacolo. Viene impiegato principalmente sulle auto ibride ed elettriche per incrementare la sicurezza dei pedoni.