NEWS

La FCA richiama oltre 800.000 veicoli

31 ottobre 2015

Il richiamo mira a risolvere malfunzionamenti dell’Abs e dall’airbag. Il gruppo non ha notizie di incidenti provocati dai guasti.

La FCA richiama oltre 800.000 veicoli
DUE RICHIAMI - Il gruppo FCA ha indetto una campagna di richiamo per sanare malfunzionamenti agli airbag ed all’Abs di 839.698 veicoli, prodotti oltreoceano ed in vendita con i marchi Dodge, Fiat e Jeep. L’intervento è stato confermato con una nota ufficiale.
 
L’UMIDITÀ COLPISCE L’ABS - La misura più significativa interessa oltre 542.000 fra Dodge Journey e Fiat Freemont (nella foto): la crossover accusa possibili malfunzionamenti del sistema Abs in condizioni di umidità, difetto che può tradursi nel mancato funzionamento dell’impianto stesso. I tecnici interverranno per applicare una sostanza sigillante, oppure - in condizioni di maggiore gravità - sostituiranno alcuni componenti. I modelli interessati sono stati prodotti fra il 2012 ed il 2015 e sono così distribuiti: 275.614 si trovano negli Stati Uniti, 78.148 in Canada, 36.471 in Messico e 151.476 al di fuori del Nord America. Al momento non è chiaro quanti esemplari affetti circolino nel nostro paese.
 
MALFUNZIONAMENTO DELL’AIRBAG - Il secondo richiamo interessa 284.089 fra Jeep Liberty e Grand Cherokee, entrambe prodotte fra il 2003 ed il 2004, che accusano un problema ai sensori dell’airbag: in casi estremi il dispositivo può entrare in funzione anche quando non c’è bisogno. La Fiat Chrysler ha notizia di sette ferimenti per colpa del malfunzionamento, ma nessun incidente si è verificato per colpa né dei guasti ai sensori dell’airbag né al sistema Abs.
Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
66
53
43
70
VOTO MEDIO
3,2
3.19003
321
Aggiungi un commento
Ritratto di Helio
31 ottobre 2015 - 14:26
Alla facciazza di chi diceva che FCA non avrebbe seriezza e capacità di fare mega richiami tipo Toyota o GM.
Ritratto di Helio
31 ottobre 2015 - 15:00
* seriosaggine
Ritratto di Corvette
31 ottobre 2015 - 15:13
Negli USA il popolo ha valore, se non richiamano son dolori seri. In Europa, dove siamo considerati consumatori senza diritti fanno richiami solo se son messi spalle al muro. E non parlo solo di FCA...
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 15:22
Corvette sono in parte d'accordo con te, perché se è vero che sono 'severi' mi spieghi che ca##o di richiamo è quello fatto a vetture con 12 anni di vita sulle spalle? no perché se il problema c'è lo scopri subito e lo sistemi, ma dopo tutti quegli anni la cosa sembra un po' fuori luogo IMHO 'sintende
Ritratto di WolfRam
31 ottobre 2015 - 16:19
3
Consideriamo anche che questi modelli non avevano nulla a che vedere con fiat visto che la fusione è avvenuta da poco...poi i problemi non vengono fuori subito...anzi loro il richiamo lo fanno anche dopo 12 anni quando potevano dire che erano semplicemente vecchie auto!
Ritratto di Corvette
31 ottobre 2015 - 17:23
Dodici anni o meno, se l'airbag si apre da solo a causa di un difetto di produzione, niente vieta agli utenti in questione di fare causa a FCA o una classica class action che tanto piacciono negli USA...ed è uno dei motivi per cui in USA fanno sempre i richiami, lì ti fanno causa tutti non come da noi. La GM sta pagando un miliardo in risarcimenti per auto dal 2002 in poi.
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 17:41
si ma spiega come puoi fare per accertare che il difetto sia imputabile al produttore e non all'uso: cioè dico si parla di umidità nei sensori probabilmente per del sigillante che si è naturalmente seccato......Qualcuno malevole ha ipotizzato che questo sia un sistema per portare un po' di soldi nelle tasche delle concessioanarie/ officine, stressate dalle campagne sconti, risparmiando qualcosa visto che se i conti sono in rosso le tasse si abbattono ;)..... fca comunque non ha avuto nessuna multa al contrario di gm
Ritratto di Pelide
31 ottobre 2015 - 18:04
Ció che dici è confermato anche dall'immagine dell'articolo: com'è che il freemont venduto in europa è orrendo e invece quello americano lo trovo magnifico?!!! Poi sui richiami credo che al volante potrebbe scriverci un numero intero...possibile che auto sempre piú salate di colossi industriali abbiano difetti che pure l'elettrauto sotto casa mia saprebbe prevenire?? Altro che ottimizzazione industriale e processo just in time...VERGOGNA
Ritratto di str
1 novembre 2015 - 18:44
In Europa siamo cittadini di serie B dominati dall'impero tedesco???????!!!!!!!!!!!!
Ritratto di AncoraPaglianti..
31 ottobre 2015 - 14:55
Seriezza e' bellissima!!!!!
Pagine