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FCA: emissioni anomale nei diesel USA

14 giugno 2017

Uno studio avrebbe rilevato il rilascio di inquinanti fino a 20 volte superiori ai limiti di legge, ma per la FCA i test non hanno validità legale.

FCA: emissioni anomale nei diesel USA

TESTATE JEEP E DODGE - I modelli a gasolio di Fiat Chrysler Automobiles hanno emissioni inquinanti fino a 20 volte superiori al limite di legge. Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, lo rileverebbero le analisi dei ricercatori dell'Università di West Virginia, gli stessi che contribuirono a fare scoppiare nel 2015 lo scandalo Dieselgate della Volkswagen. Un risultato che, se confermato (il rapporto completo deve essere ancora diffuso), avvalorerebbe la tesi del Dipartimento di Giustizia Usa che ha avviato lo scorso mese una causa legale contro FCA con l’accusa di avere utilizzato sui motori a gasolio dei software per eludere i test sulle emissioni (qui la news). In verità, i ricercatori del Center for Alternative Fuels, Engines and Emissions non si azzardano a dichiarare la presenza di dispositivi alteranti, ma rilevano soltanto che i livelli registrati nei test su strada dalla Jeep Grand Cherokee e dalla Dodge Ram 1500 hanno rilasci di ossido d’azoto (NOx) da 3 a 20 volte a quelli consentiti dalle norme in materia in USA. Inoltre, affermano gli studiosi, le cinque vetture prodotte nel 2014 e nel 2015 hanno fornito risultati diversi nei test in laboratorio e in quelli su strada, fattore che aumenterebbe il sospetto della presenza di eventuali software illeciti.

LA REPLICA DI FCA - Alla diffusione delle anticipazioni sui dati dell'Università di West Virginia la FCA ha replicato chiedendo maggiori informazioni su come sono state condotte le prove e specificando che gli esiti su strada possono portare a risultati molto diversi a seconda dello stile di guida e del percorso effettuato. Inoltre, i responsabili del marchio hanno affermato che i rilevamenti su strada non hanno validità legale poiché non esiste nessun protocollo di regolamentazione che stabilisca le procedure da adottare per l’acquisizione dei dati. Il sospetto degli uomini della filiale USA della FCA è che la ricerca sia stata commissionata dagli avvocati di una società intenta ad avviare un contenzioso legale contro il Gruppo, ma ribadiscono che sulle vetture diesel dei propri marchi non sono mai stati montati dispositivi per alterare i test sulle emissioni previsti negli Stati Uniti. Per contro, i ricercatori del West Virginia si sono limitati ad affermare di non avere dubbi sull’integrità del rapporto e sui risultati emersi. A chiarire la situazione dovrebbe essere la pubblicazione del rapporto integrale attesa per le prossime settimane. 



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Ritratto di bridge
14 giugno 2017 - 19:48
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Povera FCA...
Ritratto di Enrico1975
14 giugno 2017 - 20:09
Povera Fca...
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 21:20
confermo che lo stile di guida influisce molto.... ricordo sullo stesso av scrivevano diversi utenti che la nonna/mamma/zia con la panda non riuscivano a fare meglio di 10 al litro laddove in molti fanno tranquillamente oltre i 18 ... per esempio, tornando al caso specifico degli u.s.a., i diesel in genere danno tutto ai bassi e medi regimi, probabilissimo che là abituati ai grossi benzina aspirati poi tirano sempre le marce fino al limitatore, erghon consumi e emissioni del diesel schizzano alle stelle... himo... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
14 giugno 2017 - 23:57
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Direi che la tua è un analisi piuttosto approssimativa e soggettiva. La realtà è sempre e solo una, che il diesel è un carburante altamente inquinante e che le case automobilistiche pur di omologarlo con le sempre più restrittive norme anti inquinamento si sono inventate ogni stratagemma, alcune i software truccati, altre le omologazioni ad hoc dando poi la colpa allo stile di guida. La realtà però è sempre e solo una: INDIPENDENTEMENTE DA CHI SEI IL DIESEL INQUINA E SPORCA. Non importa se ti chiami vw o fca o psa... e quindi se hai provato a fare il furbo per aggirare la verità è giusto che paghi... ma in questi casi temo che chi paga sia solo il consumatore finale...
Ritratto di nicktwo
15 giugno 2017 - 08:27
sul diesel, himo personalmente, apri una porta sfondata,,, basta leggere quante volte ho scritto che la giulia necessariamente la sceglierei unicamente benzina (nonostante il 2.2mj e' molto performante)... la questione e' pero', imoh, che nessuno e' colpevole fino a prova contraria, erghon la cosa va prima provata (almeno che il colpevole stesso non ammette il fatto)... saluti
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 12:17
Concordo che il diesel inquini, ma molte compagnie petrolifere aggiungono al normale gasolio un 10\12% di olii vegetali
Ritratto di Zot27
15 giugno 2017 - 19:39
minimo 7% per legge (ciò che ha provocato presenza muffa e alghe nei serbatoi)
Ritratto di Luzo
14 giugno 2017 - 21:59
i ricercatori del Center for Alternative Fuels, Engines and Emissions non si azzardano a dichiarare la presenza di dispositivi alteranti "The West Virginia University’s Center for Alternative Fuels, Engines and Emissions stopped short of accusing Fiat Chrysler of emissions cheating," direi che può bastare per tappare la bocca ai soliti con i vetri oscurati a chiacchiera, considerato anche sono gli stessi che scoprirono il cheat device di vag.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 22:29
Povera FCA. Chissà se avranno tutto quel denaro per pagare l'eventuale sanzione. Alla faccia di chi sostiene che loro non inquinano.
Ritratto di Vrooooom
15 giugno 2017 - 08:05
Già chissà se ce li avranno. Per ora però fca 1 cheat 0 e palla al centro, l'inquinamento come nel caso dei truffatori nemmeno ė da considerare accertato che i motori non inquinano solo se spenti (e nel caso specifico hanno fatto il l test in una maniera assolutamente arbitraria, basta leggermelo nella versione originale).
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 08:16
Beh, io direi che FCA per ora non ha vinto in nessuna linea. Se poi consideriamo certe scelte alquanto scellerate a mio avviso non è che saranno messi un granché bene. Parere personale, ovviamente. Che poi tutti i diesel, nessuno escluso, ma non solo inquinino è un dato di fatto e questo con o senza software. Pare che la maggior causa dell'inquinamento non siano le auto, comunque.
Ritratto di Luzo
15 giugno 2017 - 09:16
dirk l'hai letto il report orginale ( non solo i vari articoli riportati)? no perché le cose sono un pelino diverse o quanto meno andrebbero integrate. Primo, come detto dall'altro utente e riportato più o meno correttamente NON c'è traccia di defeat device avendo l''università condotto propri test e riprodotto CINQUE test di omologazione americani ( e già , ne hanno almeno cinque, tutti con durate molto differenti) e di timer switch e defeat neanche l'ombra del sospetto. Poi hanno testato siv GC che Ram con l'aggiornamento e il famoso ' inquina millemilavolte di più ( in alcune situazioni, meglio precisarlo) si è ridotto quasi sempre ad un 1,5 / 2 volte ( sempre molto ma ci arriviamo fra un attimo).Terzo la stessa università sottolinea come i suoi personali test, dove anche tentino di riprodurre su strada il tracciato delle varie omologhe, sono stati fatti con carichi ( della vettura e del percorso) MOLTO maggiori di quelli standard - che , ricordiamolo - sono gli unici che contano legalmente parlando- con gli ovvi ( lo scrivono loro) risultati . PQM penso di essere d'accordo ( non nella forma ma nella sostanza) con il risultato di 1-0 proposto dal vroom ( risultato parziale s'intende, in attesa di evoluzioni). Sulla (pseudo)scelleratezza delle scelte vorrei esprimermi ma mi contengo, che è meglio: la netiquette vuole la sua parte e del resto non è nemmeno l'argomento del topic.
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2017 - 09:41
le accuse fino a prova contraria devono essere provate. quindi dire FCA non ha vinto e' alquanto errato. semplicemente la partita non e' nemmeno iniziata e nemmeno si sa se ci sarà
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 14:40
Luzo è inutile che la difenda. Ci penseranno i loro avvocati. Che le cose siano diverse lo dovrà stabilire chi di dovere non certo 'l'avvocato Luzo' difensore strenuo di FCA. Spero che almeno ci guadagni qualcosa altrimenti non riesco a capire questa sua difesa 'a spada tratta' sempre e comunque e nel voler rimarcare che le cose siano diverse quando in realtà, a mio modesto avviso, non lo sono per niente.
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2017 - 14:53
sembra ci guadagni te Dirk invece ad accusare anche se al momento non c'e' nemmeno l'accusa. accusare "a spada tratta" fa lo stesso effetto
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 15:02
Non sono io che fa certe accuse. Basta leggersi gli articoli per capirlo. Io ho sempre sostenuto che bisognerebbe aspettare le conclusioni delle indagini che gli enti preposti stanno facendo prima di difendere a priori. A me poi che FCA sia colpevole o meno non interessa più di tanto visto che non ci guadagno un bello zero assoluto. Spiace, quello si, ma non ci guadagno niente se alla fine sarà colpevole.
Ritratto di Luzo
15 giugno 2017 - 16:46
Dire il tuo avviso é proprio modesto e scaturisce da una conoscenza molto superficiale delle due questioni. Se ti prendessi la briga di leggere idue report della stessa università giungeredti alle stesse inevitabile conclusioni. Informatiche é meglio
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 16:51
Spiace scriverglielo ma forse lei non ha o non vuole capire. Non è certo l'università di chissà quale città che decide se uno è o meno fuori norma. S'informi meglio lei, che è meglio. Negli U.S.A. FCA è ancora sotto inchiesta dall'EPA se non erro e solo loro decideranno se è o meno colpevole di qualcosa non l'Università di chissà quale posto.
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2017 - 16:56
ognuno puo' pensarla come vuole ma le due faccende sono state spiegate da AlVolante qui: https://www.alvolante.it/news/dieselgate-dopo-volkswagen-fca-ma-molte-differenze-349930
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 17:16
Vero. Ognuno può pensarla come crede anche se: http://www.clubalfa.it/27440-fca-un-team-di-ricercatori-usa-pronto-a-confermare-le-accuse-del-caso-dieselgate.html
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 17:18
E ciliegina sulla torta: http://www.wallstreetitalia.com/news/dieselgate-fca-ancora-mesi-per-valutazione-degli-usa/ Quindi caso ancora non chiuso e in corso di valutazioni da parte di chi è preposto a farlo.
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2017 - 17:20
sottolineo che l'articolo del clubalfa dice le stesse cose dell'articolo de alvolante ad inizio pagina: Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, lo rileverebbero le analisi dei ricercatori dell'Università di West Virginia, gli stessi che contribuirono a fare scoppiare nel 2015 lo scandalo Dieselgate della Volkswagen le differenze tra i due casi rimangono
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 17:47
Non è questione se sono diversi o meno ma se e di quanto si superano i limiti previsti. FCA li ha superati di 20 volte. Questo è un dato di fatto innegabile come quello che Volkswagen abbia installato sulle auto un software non autorizzato e che modificava le rilevazioni delle emissioni. Se vengono imposti dei limiti un motivo ci sarà, credo. Se uno li supera deve sapere che ne pagherà le conseguenze. Punto, punto e virgola, due punti e a ... capo.
Ritratto di vespa50
14 giugno 2017 - 22:59
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il problema NON è se inquinano. Questo lo sappiamo! il problema più interessante è se per riuscire a rientrare nei limiti abbiano "barato". Quanto in meno inquino io quando guido in modalità estrema per risparmiare? quanto inquina in più colui che guida tirando sempre le marce e spremendo il motore in ogni occasione? poi altro discorso interessante sarebbe: Muovere una bestiolina da 2 tonn quanto inquina di più che muoverne una che pesa la metà...?
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 23:13
Superare di 20 volte il limite concesso non mi sembra che resti tanto nei limiti previsti. La matematica non è un opinione a mio avviso.
Ritratto di Leonal1980
14 giugno 2017 - 23:50
4
Sopratutto farev20 volte il dichiarato...
Ritratto di MAXTONE
15 giugno 2017 - 11:35
Se ben ricordo qualcun altro ha fatto di molto peggio: il 40% oltre il dichiarato.
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 15:04
Mal comune, mezzo gaudio?? Io sostengo di no e non è che perché qualcuno inquini di più si debba fare salti di gioia su chi inquina meno ma inquina oltre i limiti previsti.
Ritratto di Prrrrr
15 giugno 2017 - 08:11
vespa50 Da quando è stato istituito "l'euro 1", ad ogni passaggio il motore avrebbe dovuto inquinare 3 volte meno, se Euro 3... e 6 se un Euro 6! Capisci che essendo un Motore termico a Gasolio, alla fine, risulterà fuori i parametri? E pur sempre un motore a scoppio, non è elettrico... visto queste restrizioni dovevano essere le Case x prime, ad abbandonare questa Motorizzazione, xche insistere... poi dopo il Dieselgate è da folli (x non dire altro), ora che si prendano le conseguenze, peggio x loro!
Ritratto di GerryOne
15 giugno 2017 - 16:03
Sono d'accordo. Tutte le macchine inquinano (anche quelle elettriche). Ci sono regole da rispettare - e se le regole non sono rispettate, allora bisogna intervenire (come e` avvenuto con Volkswagen). Un'altro discorso e` se le regole in vigore siano pratiche, e valide. Secondo me non lo sono - ma da li a meravigliarsi che le macchine inquinino anche parecchio mi sembra sbagliato. Saluti!
Ritratto di Prrrrr
15 giugno 2017 - 07:59
Ormai mi sembra palese che i Diesel con questi parametri, non hanno ragione di esistere... ma allora perche importarli in USA? Un Paese pieno di contraddizioni è sopratutto dove rischi una denuncia/processo/risarcimento, x ogni minima cosa... perche? Che producano e vendano auto a 8 litri benzina, che a loro piacciono tanto... ora mega multone anche x FCA, questo è masochismo. Ora, quello che mi chiedo non è il fatto che USA sia il Paese più inquinante del Globo, ma che TU Casa Automobilistica, proponi una motorizzazione che con questi parametri, non può esistere... ai voglia a mettere filtri, filtrini e filtretti, sono obsoleti, basta. Tutto questo dopo il Dieselgate? Se ci sarà un "dieselgate2", l'FCA fallisce.. complimenti, veramente furbi!
Ritratto di vespa50
15 giugno 2017 - 15:11
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io sono tra i primi a non apprezzare più i diesel. Ma anche prima del dieselgate, non potevamo essere certo ciechi... quando passava un diesel tenuto male, quando fumavano nero da oscurare il cielo e mille altre occasioni pensavamo facessero bene? PERO' il diesel vende ancora tanto... Le normative Euro, ma anche quelle americane o giapponesi, hanno grosse lacune e fino a oggi tutti i costruttori hanno in qualche modo sfruttato le possibilità del codice. Oggi vogliamo sistemare la situazione in fretta? Decidano nuove regole, facili da capire e da applicare. Se i diesel ce la faranno, li venderanno ancora, altrimenti andranno a morire come volumi di vendita. Ho guidato tutte le alimentazioni tradizionali e dopo tutto il giro son tornato al GPL che mi sembra il compromesso più interessante oggi. Per la prossima vorrei un ibrido/GPL... se FCA si svegliasse metterebbe anche mano alle sue proposte ecologiche GPL/Metano che ormai sono obsolete tecnologicamente. vedremo...
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 15:16
Ragione da vendere, ma fin che le multinazionali del petrolio dettano legge, noi saremo quasi obbligati a ripiegare al diesel.
Ritratto di Prrrrr
16 giugno 2017 - 05:49
Vespa 50 Mai comprerei una Bombola su 4 ruote, sinceramente preferirei altro. I Motori a gasolio hanno fato il loro tempo, ma non esiste un'alternativa valida. Io ho preso da poco una Giulia Veloce 2.2 Diesel, e ho sempre avuto Diesel, benzina sarebbe assurdo visto i chilometri che percorro, ma sono anche consapevole, purtroppo non essendoci (ripeto) un'alternativa, che fai? Si dovrebbe abbandonare questo tipo di unità motrice e passare ad altro, sarebbe anche ora.
Ritratto di vespa50
16 giugno 2017 - 10:37
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in circa 20 anni di patente, ho guidato finora circa 600.000km. ne ho fatti solo 150000 a gasolio. GPL nelle ultime versioni non può esplodere. e ha valvola di sicurezza che fanno bruciare il gas in modo controllato superati i 27 bar ( valore a memoria ). hai mai visto il video del carro armato che passa sopra le bombole del metano? il diesel sembra comodo, ma scendi e respira quello che esce durante una pulizia del fap o soluzioni simili. io stavo male. Per la cronaca ultima macchina a metano ha fatto 218000km. l'ho venduta perché non avevo soldi per farle manutenzione ordinaria completa, ma era ancora una favola per consumi. Oggi su una 206SW 1.6 110cv faccio i 16km/l a GPL. non posso proprio lamentarmi. La tengo credo fino al 2019, ma adesso faccio solo 25k Km/anno
Ritratto di Prrrrr
16 giugno 2017 - 10:52
Vespa, potrà avere tutte le valvole di sicurezza a questo Mondo, ma se viene proibito la loro custodia in qualsiasi Box Condominiale, un motivo ci sarà... anche l'Aereo è sicuro.... ma non è questo il punto e che di un auto a gpl non mi fido. Tutti i motori a combustione inquinano, ripeto se ci fosse un Elettrico valido, lo prenderei all'istante.
Ritratto di otttoz
15 giugno 2017 - 08:30
anche FCA dovrà usare l'urea che converte i nocivi NOx del diesel in innocuo azoto e vapore, ma che se manca nel serbatoio fa si che il motore non parta!
Ritratto di Mbutu
15 giugno 2017 - 11:19
Ogni volta che fanno un test serio, beccano l'inghippo. E' meglio che le case si rassegnino al fatto che i diesel come sono pensati oggi NON possono rientrare nei parametri. Li facessero meno prestazionali. PS: ma solo noi europei siamo "furbi"? O anche gli altri sono stati pizzicati?
Ritratto di Luzo
15 giugno 2017 - 16:48
In America stanno, e hanno avuto ragione
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 18:24
A me non risulta. Se legga il link che ho messo sopra poco fa. Obiettività meno di zero.
Ritratto di Luzo
21 luglio 2017 - 18:47
Manco fapusci quelli che ho scritto......chiederti poi di comprender un report terzo è fantascienza.
Ritratto di Giuss
15 giugno 2017 - 13:16
Nell'intervista originale il ricercatore americano dice di aver sottoposto le vetture sotto sforzo e con percorrenze in salita, quindi decisamente differenti dai test svolti in laboratorio. La cosa assurda è che lui si sia sorpreso del fatto che le emissioni in tali situazioni siano aumentate molto! Qualcuno gli spieghi che forse è normale. Perchè i test sono sempre stati svolti in laboratorio? Ovvio, perchè l'omologazione ha valore legale e la procedura deve seguire e rispettare degli standard. Questi ultimi si chiamano "standard" perchè devono essere riproducibili per tutti gli auto veicoli che a tale procedure vengono sottoposti. Su strada troppe sono le variabili che (appunto) variano! Per esempio: condizioni dell'asfalto, fermate e ripartenze, stato degli pneumatici, condizioni meteo (Temperatura, umidità, ecc), stile di guida, peso trasportato, pendenza del percorso, attrito dell'aria e così via. Senza contare una differente STRUMENTAZIONE di analisi. Capiscono tutti che ripetere sempre le stesse variabili su strada diventa impossibile. Ciò inoltre comporta sicuramente un aumento dei consumi e delle emissioni. Nel mio modesto parere si dovrebbe continuare a testare le auto in laboratorio (=RIPRODUCIBILITÀ E STANDARDIZZAZIONE) imponendo limiti più realistici, a meno che non si voglia di proposito boicottare i motori termici, e sommando ai valori ottenuti dei fattori moltiplicativi, in base al peso e tipo di veicolo, che possano far avvicinare i dati a quelli stradali.
Ritratto di Luzo
15 giugno 2017 - 16:49
Il ricercatore ha anche verificato che con l'aggiornamento da x20 si é passati a x1.8
Ritratto di Dirk
19 giugno 2017 - 11:53
Il ricercatore è una cosa, L'EPA un altra e che conta saranno le decisioni di quest'ultima.
Ritratto di Luzo
21 luglio 2017 - 18:48
Ma intanto commentiamo il report,magari oggettivamente e leggendolo, soprattutto
Ritratto di LanciaRules
15 giugno 2017 - 14:49
Hanno scoperto l'acqua calda: tutte le auto su strada hanno valori inquinanti superiori rispetto al laboratorio, non lo si scopre mica oggi...
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 15:11
Per il momento c'è solo Vagen che è sulla graticola e chissà per quanto, di certo è che ( io non sono ne fiattaro ne magliocino lo dico a priori ) per FCA non hanno appigli se non le dichiarazioni di qualche svasato svalvolato e sventurato politico tedesco venuto dal cremlino ( capisci a me ). Saluti e baci
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 16:04
Beh se per lei all'EPA c'è qualche 'svasato svalvolato e sventurato' mi arrendo. Però chissà il perché con FCA lo sono mentre con Volkswagen no. Classica coerenza nella valutazione di chi sostiene di non essere simpatizzante di nessuna parte ma che poi nella realtà lo è.
Ritratto di giuliog02
15 giugno 2017 - 16:35
Trovo molto pretestuosa questa accusa e NON valida in una corte. La legge stabilisce delle modalità in cui si effettuano le prove ( su rulli ) . Se i test su rulli effettuati dalla Università della WestVirginia confermano che le emissioni non superano i limiti stabiliti. La cosa finisce lì. PUNTO. Le norme di omologazione , infatti, non prevedono che i test siano condotti su strada. Diverso sarebbe il caso se l'università dicesse e sottoscrivesse che esistono su quei motori, come esistevano su certi motori VW, dei dispositivi atti a ingannare le rilevazioni su rulli, cioé quelle secondo le norme di omologazione. Ma non credo che osino farlo, perché poi il tribunale dovrebbe incaricare un ente terzo per una perizia e, in questo caso potrebbero essere dolori per chi muove un'accusa senza poterla provare.............
Ritratto di caronte
9 luglio 2017 - 23:11
Inizio a credere davvero che sia un complotto contro la FCA.