NEWS

FCA: ora l'auto la puoi comprare da casa

di Fabio Madaro
Pubblicato 26 marzo 2020

Nasce un servizio specifico dedicato a concessionari e clienti per comunicare senza che nessuno debba uscire di casa.

FCA: ora l'auto la puoi comprare da casa

CI SI ARRANGIA - In un periodo così drammaticamente difficile per il nostro Paese, il gruppo FCA lancia alcune nuove iniziative per aiutare, attraverso le  proprie concessionarie, quei cittadini che, pur a fronte dell’emergenza sanitaria, stanno valutando la possibilità di acquistare un’auto nuova e avrebbero perciò necessità mettersi in contatto con un venditore FCA. Per questo motivo è nato in queste ore un servizio specifico per dealer e clienti per comunicare senza che nessuno debba uscire di casa. In pratica si tratta di preparare preventivi ad hoc che permetteranno in tal modo di svolgere online la trattativa commerciale, esattamente come avverrebbe  negli showroom. 

VENDITORI A DISPOSIZIONE - Il personale di vendita è stato preparato in questi giorni attraverso un training specifico, e potrà quindi essere al servizio del cliente per configurare l’auto, redigere il preventivo e presentare l’offerta commerciale compresa ovviamente di finanziamento. Basterà fissare un appuntamento telefonico, o attraverso la posta elettronica, per ricevere un link di connessione, senza che sia necessario installare nulla sul proprio device. Questo progetto nasce per l’Italia ma ovviamente  potrebbe facilmente espandersi in altri Paesi.

FAI LA VIDEOCHIAMATA - Questa iniziativa è resa possibile grazie all’applicazione Google Hangouts Meets, lo strumento di comunicazione online che permette la visualizzazione sia di file e di immagini sia delle persone attraverso le videochiamate. Una tecnologia che, in altri termini, permette di gestire facilmente le relazioni a distanza, in modo trasparente e lineare. La firma del contratto  dovrà avvenire di persona: operazione che si potrà fare appena possibile, in conformità ai decreti governativi.

INIZIATIVA SPECIFICA - Questa iniziativa sarà accompagnata da una campagna promozionale digital attraverso il claim “Parcheggiati sì, fermi mai!”: un modo per sottolineare l’importanza di restare a casa per evitare il contagio, senza peraltro rinunciare alla possibilità di pensare al futuro. Infine, considerando la drammatica situazione del momento e per agevolare la propria clientela, tutte le auto e i veicoli commerciali finanziati con FCA Bank avranno la prima rata posticipata a gennaio 2021. 



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea999
26 marzo 2020 - 12:22
Certo e ti do 20-30K senza vederla da vero e provarla... Vabbè... Poi voglio vedere quando e come ti arriva...
Ritratto di Santhiago
26 marzo 2020 - 18:19
No, non dai niente, perché il contratto parte con la firma fatta di persona, quando sarà possibile, come è scritto nell'articolo. Questo servizio in pratica serve x avere informazioni, configurazioni e preventivi reali, ma non x perfezionare l'acquisto
Ritratto di andrea999
27 marzo 2020 - 09:50
E una telefonata allora non basta ?
Ritratto di Santhiago
27 marzo 2020 - 20:30
In effetti questa è semplicemente una videochiamata, nulla di più
Ritratto di NordRock
7 aprile 2020 - 22:15
la solita presa per i fondelli, finalmente ci siete arrivati...
Ritratto di nik66
26 marzo 2020 - 12:28
Vero
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2020 - 12:43
e poi una FCA... Capisco per chi è stra ricco una supercar o per un collezionista un gioiello d'epoca, ma ci sono altre priorità ora.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
10 aprile 2020 - 16:45
Scommetto che se era per una cinese di plastica radioattiva come quelle da te caldeggiate, andava tutto bene ed era un'iniziativa all'avanguardia...
Ritratto di robertop
26 marzo 2020 - 12:44
2
Comprarla per non usarla è il massimo del minimo.....
Ritratto di Santhiago
26 marzo 2020 - 18:20
...ed é altra cosa rispetto a quanto scritto in questo articolo. Prova a rileggerlo
Ritratto di NITRO75
26 marzo 2020 - 12:54
E si è proprio indispensabile….la compro a scatola chiusa, te la pago (o meglio accendo un finanziamento così loro sono doppiamente contenti) per poi farmela portare in cortile e lasciarla lì…...visto che non posso muovermi. Sono proprio geniali i responsabili marketing di FCA. Facevano più bella figura a non dire nulla.
Ritratto di tetaur
26 marzo 2020 - 16:11
1
Anche il costruttore Kia motor, per primo, ha proposto lo stesso servizio... hanno solo copiato.
Ritratto di Santhiago
26 marzo 2020 - 18:31
Ciao Nitro, forse anche tu non hai letto tutto l'articolo.. Non stai comprando né accendendo il finanziamento: per entrambe le cose è necessaria la firma, che verrà fatta ovviamente solo quando sarà possibile muoversi. È semplicemente un modo x avere informazioni, consulenza, configurazioni, offerte e preventivi reali fin da ora. Credo che possa servire a velocizzare il processo di acquisto successivo, sfruttando queato periodo di ferma (e anche il consumatore cosi può sfruttare questo periodo per ponderare meglio la sua scelta). non la trovo una cosa criticabile, e la fanno varie altre case.
Ritratto di Badboyberna
28 marzo 2020 - 07:59
In realtà anche quando comperi un modello nuovo o si passa ad una marca nuova anche se si vede l’auto in realtà non si sa se va bene, non avrà difetti, rispecchierà realmente le aspettative,ecc,ecc... personalmente ritengo che il concetto di concessionario che ha in salone tutti i modelli di ogni serie...è destinato a sparire, quando la cinese che ha comperato la volvo inizierà a vendere su Amazon di turno, a costi nettamente inferiori, vedremo cosa succederà
Ritratto di Santhiago
31 marzo 2020 - 09:28
A costi inferiori non certo x il consumatore
Ritratto di enomismile
26 marzo 2020 - 13:42
considerando che si spera (e di certo non c'è niente) che questo stato di blocco sia temporaneo, diciamo ad esempio un mese, e considerando che il processo di acquisto auto per il cliente medio spesso richiede diverse settimane, questa mossa consentirebbe: - di far chiudere contratti per i quali i clienti avevano già visto/provato la macchina -> limitare il calo di fatturato - di far partire l'iter per tutti quelli che inizialmente sono in primis interessati ad un preventivo finito - di avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza. Non faranno i soldoni, ma secondo me è una mossa vincente (e lo dico pur non apprezzando i marchi di FCA).
Ritratto di Walkyria1234
26 marzo 2020 - 15:55
Qui in Germania il servizio è attivo da circa dieci giorni, per diverse case automobilistiche.
Ritratto di Claus90
26 marzo 2020 - 17:31
Un'idea interessante nell'era della digitalizzazione ed elettricazione, sono utili questi Test, in Cina ci stanno riuscendo, giusto provarci in Italia.
Ritratto di Giulio Menzo
26 marzo 2020 - 17:49
2
Hanno preso esempio dalla Geely
Ritratto di Santhiago
26 marzo 2020 - 18:32
Ma no, assolutamente, non c'entra nulla, è un'altra cosa, e in europa non sarebbe possibile
Ritratto di Biondi stefano
27 marzo 2020 - 10:13
I cervelloni di fca, avranno pensato: Tutti a casa annoiati,pensando alla prima cosa da fare appena finita l'emergenza, magari un bel giro in macchina. Ed ecco la "scintilla geniale"offrire loro la possibilità di acquistare comodamente stando seduti nel proprio divano. Cosi il pensiero di dove andare quando l'emergenza finisce é risolto.
Ritratto di BigDeals
28 marzo 2020 - 19:47
Io l'ho comprata online, addirittura usata. Soddisfatto.
Ritratto di Santhiago
31 marzo 2020 - 09:26
E il passaggio di proprietà come l'hai fatto?
Ritratto di BigDeals
31 marzo 2020 - 13:12
Ho ricevuto tutto via email, il passaggio è telematico. Ho solo firmato il contratto in concessionaria e sono andato a ritirarla la volta successiva. Non era possibile provarla in quanto ex noleggio a lungo termine e quindi senza assicurazione. Tutto veloce e acquisto perfetto, almeno finora a un anno esatto di distanza.
Ritratto di NordRock
7 aprile 2020 - 22:19
E intanto i prezzi restano alle stelle in modo del tutto ingiustificato e le auto fanno sempre più cagare, proponendo pure i 3 cilindri. Loro risparmiano sempre di più sui costi di costruzione, ma il prezzo finale di anno in anno è sempre più alto, alla faccia pure della recessione economica da cui l'Italia non è mai uscita, ma che le case costruttrici d'auto ancora incredibilmente non si sono resi conto: un esempio Fiat -85% di vendite a febbraio!!!! Roba da fallimento assicurato!
Ritratto di digit
10 aprile 2020 - 11:07
I manager di fca acquisterebbero un'auto del proprio gruppo? Più precisamente, acquisterebbero un'auto appartenente al brand di cui sono a capo? Senza tener conto ipoteticamente dei competitor, secondo loro i listini di alcuni modelli sono adeguati?
Ritratto di digit
10 aprile 2020 - 11:08
I manager di fca acquisterebbero un'auto del proprio gruppo? Più precisamente, acquisterebbero un'auto appartenente al brand di cui sono a capo? Senza tener conto ipoteticamente dei competitor, secondo loro i listini di alcuni modelli sono adeguati?