NEWS

La Ferrari si riconferma il marchio più forte al mondo

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 22 gennaio 2020

Il Cavallino, premiato da Brand Finance, spicca grazie ai risultati economici e alle iniziative di marketing.

La Ferrari si riconferma il marchio più forte al mondo

PRIMA SU 1500 - La società di consulenza Brand Finance, specializzata nel valutare le aziende e le loro strategie, ha pubblicato l’edizione 2020 dello studio Global 500, un’ampia ricerca in cui erano coinvolte 1.500 aziende di 10 settori economici (dalle auto alle assicurazioni, dalla tecnologia alla moda). Insieme ad Amazon, considerata la società con la valutazione economica più elevata, è stata premiata anche la Ferrari, che secondo Brand Finance è il marchio più forte fra i 12 inseriti nella classe di “eccellenza” AAA+. 

CONTANO (ANCHE) I GUADAGNI - Ma cosa significa essere un marchio forte? Per il suo indice Brand Finance ha tenuto conto dei risultati economici, degli investimenti nel marketing e del valore economico per gli azionisti. Sulla base di questi fattori ha messo a punto il Brand Strength Index (BSI), un punteggio in percentuale che per la Ferrari è di 94,1, in calo di 0,7 punti rispetto allo studio del 2019 (quando il Cavallino era sempre primo). 
 
SOLIDE PROSPETTIVE
- Brand Finance ha premiato la casa di Maranello per aver migliorato il suo valore economico del 9% fra le classifiche del 2019 e 2020, portandolo a 9,1 miliardi di euro, mentre l’accordo con Armani per una nuova linea di abbigliamento è stato apprezzato in termini di marketing. La Ferrari è anche molto attiva nel suo core business, infatti nel 2019 ha annunciato cinque modelli, incluse la coupé Roma e la supercar ibrida SF90 Stradale.
 
SECONDA LA DISNEY - La Ferrari è al primo posto davanti a Disney, con un BSI di 93,9, e a WeChat, servizio di messaggistica istantanea molto popolare in Cina. Sono in classifica anche la Coca Cola (sesta) e Rolex (ottava).


Aggiungi un commento
Ritratto di jaguaro0219
22 gennaio 2020 - 19:58
Marchio che già parla da sè. Rispetto a prima vedo diminuito il distacco tra Lamborghini e Ferrari. Il gruppo VW con bentley( seppur di segmento differente, ma la Ferrari Roma come concetto è una granturismo simile alla continental) mentre Lamborghini ha ampliato il suo target con l'urus che sta trainando il marchio. Secondo me VW sta andando pian piano nella giusta direzione per il segmento del lusso.
Ritratto di Pavogear
22 gennaio 2020 - 20:51
Ferrari sempre al top in tutti i settori
Ritratto di Road Runner Superbird
22 gennaio 2020 - 22:05
In un periodo non granché per l'immagine dell'Italia nel mondo, vedere un brand nostrano nella top ten di marchi globali riempie d'orgoglio. Ferrari patrimonio nazionale, con un portafoglio sempre più in espansione, rimanendo sempre un'eccellenza del settore.
Ritratto di bellaguida
23 gennaio 2020 - 07:18
Orgoglio italiano.
Ritratto di emergency
23 gennaio 2020 - 12:54
La magnificenza sublime dell'auto FERRARI numero 1 globale
Ritratto di Giulio Menzo
26 gennaio 2020 - 08:26
2
Eccellenza piena non solo nel settore auto,ma anche nella moda