Ferrari 458: arriva la Speciale

20 agosto 2013

La Ferrari spreme ancora qualche cavallo dal V8 della 458: ora sono 605. L'aerodinamica si annuncia evolutissima.

Ferrari 458: arriva la Speciale
DI NOME E DI FATTO - Si chiama Speciale la versione più estrema della Ferrari 458 Italia: una concept già visibile sul sito web del produttore e che potrà essere ammirata dal vivo all'ormai imminente Salone di Francoforte. Erede della 430 Scuderia, sarà la sorella cattiva della non certo tranquilla 458 Italia, introducendo alcuni concetti tecnici (uno su tutti, l'aerodinamica attiva) destinati a diventare standard nelle prossime Ferrari.
 
 
135 CAVALLI/LITRO - Un lavoro di cesello sul V8 da 4,5 litri della Ferrari 458 Speciale ha portato a raggiungere la potenza massima di 605 CV a 9.000 giri: i 135 CV/litro rappresentano un valore eccezionale, il più alto per un aspirato stradale nella storia. Per dare un'idea, le ultime evoluzioni del Ford Cosworth 3 litri, il motore più vittorioso in Formula 1, erogavano 530 CV a 11.000 giri: poco più di 175 CV/litro per il DFY che chiuse la carriera nel 1983 con la vittoria di Michele Alboreto a Detroit.
 
 
DATI ELOQUENTI - Con un peso a secco di 1.290 kg, il rapporto peso/potenza è di poco superiore ai 2 kg/CV: l'accelerazione della Ferrari 458 Speciale sullo 0-100 km/h dichiarata è di 3” netti, e lo 0-200 km/h richiede 9”1. Impietoso il paragone con i 12” della F40 di fine Anni 80, per anni ritenuto un riferimento per le supercar: veniva ottenuto con un'auto con rapporto peso/potenza equiparabile, equipaggiata con un biturbo da 3 litri. Uno dei contenuti più innovativi, secondo la Ferrari, è il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo algoritmo, l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff).
 
 
ALI MOBILI - Massima attenzione al carico aerodinamico: i progettisti hanno realizzato soluzioni mobili all'anteriore e al posteriore, necessari a creare tanto riduzione alla resistenza, quanto bilanciamento nella guida. Secondo il costruttore, la Ferrari 458 Speciale è la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari. Con l'aiuto dell'elettronica, certo (oltre al controllo di trazione e al differenziale elettronico, spicca il controllo dell'angolo di assetto), ma anche con buone “scarpe”: la Ferrari 458 Speciale monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specifici per il modello, che concorrono a raggiungere un'accelerazione laterale da record: 1,33 g.
Ferrari 458 Italia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
275
37
16
4
14
VOTO MEDIO
4,6
4.604045
346
Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen
20 agosto 2013 - 15:14
ORGASMICA!!!!!!!!
Ritratto di olivia2010
21 agosto 2013 - 14:07
HO AVUTO IL PIACERE E L'ONORE DI PROVARE LA 458 ITALIA. UN SOGNO REALIZZATO , E' UN AUTO COME TUTE LE FERRARI ECCEZIONALI,STUPENDE. HANNO SOLO UN DIFETTO: SONO PER POCHI FORTUNATI. CIAO WALTER
Ritratto di romeo64
20 agosto 2013 - 15:27
quando la potenza e le prestazioni vanno di pari passo con la tenuta in curva.... 1,33 G sono dati che fanno venire i brividi per un'auto stradale...... forse chi pensa che le auto sono solo tedesche....... ( l'alfa 4C è un altro esempio con 1,25G) cosa serve una veyron 1000 cavalli per andare poi sulle piste degli aeroporti....
Ritratto di follypharma
20 agosto 2013 - 15:44
2
qualcosa di buono in italia lo sappiamo ancora costruire .... e lo dimostriamo ... Macchina incredibile, bellissima...imparagonabile con nessun altro marchio la ferrari, a parte la Lamborghini (italiana anch'essa... pur se di proprieta' audi) ... non ci sono parole..
Ritratto di Delicious
20 agosto 2013 - 15:46
3
Eccola finalmente! Non vedo l'ora di vederla in azione.
Ritratto di Erdadda
20 agosto 2013 - 15:50
1
È una Fiat e cadrà a pezzi. Hahahaha aspetto qualcuno che se ne esca così. Per l'auto. Be che dire se non semplicemente Ferrari. Nulla da aggiungere.
Ritratto di follypharma
20 agosto 2013 - 16:07
2
mi piacerebbe sapere chi le ha dato 1 o 2 volanti come voto ...(anche 3...)
Ritratto di wiliams
20 agosto 2013 - 16:40
I crucchi e i vaggari che rosicano.
Ritratto di Elcamino
20 agosto 2013 - 16:12
sono identici alla mia punto del 96. Scherzi a parte continua a stupire la 458
Ritratto di Mario85
20 agosto 2013 - 17:24
volevo scrivere una cosa simile
Pagine