Ferrari 458: arriva la Speciale

20 agosto 2013

La Ferrari spreme ancora qualche cavallo dal V8 della 458: ora sono 605. L'aerodinamica si annuncia evolutissima.

Ferrari 458: arriva la Speciale
DI NOME E DI FATTO - Si chiama Speciale la versione più estrema della Ferrari 458 Italia: una concept già visibile sul sito web del produttore e che potrà essere ammirata dal vivo all'ormai imminente Salone di Francoforte. Erede della 430 Scuderia, sarà la sorella cattiva della non certo tranquilla 458 Italia, introducendo alcuni concetti tecnici (uno su tutti, l'aerodinamica attiva) destinati a diventare standard nelle prossime Ferrari.
 
 
135 CAVALLI/LITRO - Un lavoro di cesello sul V8 da 4,5 litri della Ferrari 458 Speciale ha portato a raggiungere la potenza massima di 605 CV a 9.000 giri: i 135 CV/litro rappresentano un valore eccezionale, il più alto per un aspirato stradale nella storia. Per dare un'idea, le ultime evoluzioni del Ford Cosworth 3 litri, il motore più vittorioso in Formula 1, erogavano 530 CV a 11.000 giri: poco più di 175 CV/litro per il DFY che chiuse la carriera nel 1983 con la vittoria di Michele Alboreto a Detroit.
 
 
DATI ELOQUENTI - Con un peso a secco di 1.290 kg, il rapporto peso/potenza è di poco superiore ai 2 kg/CV: l'accelerazione della Ferrari 458 Speciale sullo 0-100 km/h dichiarata è di 3” netti, e lo 0-200 km/h richiede 9”1. Impietoso il paragone con i 12” della F40 di fine Anni 80, per anni ritenuto un riferimento per le supercar: veniva ottenuto con un'auto con rapporto peso/potenza equiparabile, equipaggiata con un biturbo da 3 litri. Uno dei contenuti più innovativi, secondo la Ferrari, è il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo algoritmo, l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff).
 
 
ALI MOBILI - Massima attenzione al carico aerodinamico: i progettisti hanno realizzato soluzioni mobili all'anteriore e al posteriore, necessari a creare tanto riduzione alla resistenza, quanto bilanciamento nella guida. Secondo il costruttore, la Ferrari 458 Speciale è la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari. Con l'aiuto dell'elettronica, certo (oltre al controllo di trazione e al differenziale elettronico, spicca il controllo dell'angolo di assetto), ma anche con buone “scarpe”: la Ferrari 458 Speciale monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specifici per il modello, che concorrono a raggiungere un'accelerazione laterale da record: 1,33 g.
Ferrari 458 Italia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
279
50
28
14
15
VOTO MEDIO
4,5
4.46114
386


Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen
20 agosto 2013 - 15:14
ORGASMICA!!!!!!!!
Ritratto di olivia2010
21 agosto 2013 - 14:07
HO AVUTO IL PIACERE E L'ONORE DI PROVARE LA 458 ITALIA. UN SOGNO REALIZZATO , E' UN AUTO COME TUTE LE FERRARI ECCEZIONALI,STUPENDE. HANNO SOLO UN DIFETTO: SONO PER POCHI FORTUNATI. CIAO WALTER
Ritratto di romeo64
20 agosto 2013 - 15:27
quando la potenza e le prestazioni vanno di pari passo con la tenuta in curva.... 1,33 G sono dati che fanno venire i brividi per un'auto stradale...... forse chi pensa che le auto sono solo tedesche....... ( l'alfa 4C è un altro esempio con 1,25G) cosa serve una veyron 1000 cavalli per andare poi sulle piste degli aeroporti....
Ritratto di follypharma
20 agosto 2013 - 15:44
2
qualcosa di buono in italia lo sappiamo ancora costruire .... e lo dimostriamo ... Macchina incredibile, bellissima...imparagonabile con nessun altro marchio la ferrari, a parte la Lamborghini (italiana anch'essa... pur se di proprieta' audi) ... non ci sono parole..
Ritratto di Delicious
20 agosto 2013 - 15:46
3
Eccola finalmente! Non vedo l'ora di vederla in azione.
Ritratto di Erdadda
20 agosto 2013 - 15:50
1
È una Fiat e cadrà a pezzi. Hahahaha aspetto qualcuno che se ne esca così. Per l'auto. Be che dire se non semplicemente Ferrari. Nulla da aggiungere.
Ritratto di follypharma
20 agosto 2013 - 16:07
2
mi piacerebbe sapere chi le ha dato 1 o 2 volanti come voto ...(anche 3...)
Ritratto di wiliams
20 agosto 2013 - 16:40
I crucchi e i vaggari che rosicano.
Ritratto di Elcamino
20 agosto 2013 - 16:12
sono identici alla mia punto del 96. Scherzi a parte continua a stupire la 458
Ritratto di Mario85
20 agosto 2013 - 17:24
volevo scrivere una cosa simile
Ritratto di plantini
20 agosto 2013 - 16:16
WROOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Davide Rossi
20 agosto 2013 - 16:20
certo che pero' l'estetica ne risente molto...nulla a che vedere con la bellezza della 458,ma almeno ora puo' distruggere la mclaren...
Ritratto di carmelo.sc
21 agosto 2013 - 16:07
A me invece piace molto di più così, soprattutto perché hanno modificato quelle orrende prese d'aria accanto ai fari anteriori che per me sono l'unico difetto estetico della 458..l'unica cosa che stona e la striscia adesiva, troppo pacchiana per una Ferrari
Ritratto di wiliams
20 agosto 2013 - 16:38
La FERRARI non smette mai di stupire,questa versione della 458 ITALIA è davvero incredibile!!!!!!!!!!
Ritratto di Willy2000
20 agosto 2013 - 16:45
FANTASTICA in tutto! Se proprio proprio devo dire qualcosa che non mi convince molto, direi i comandi sul volante che girando si possono confondere.
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2013 - 17:07
3
Che dire... con questa 458 Speciale, la Ferrari si allontana ancora di più dalla concorrenza, che non può riuscire a stare dietro ad una "bestia" simile, avanti anni luce sia in tecnologia che qualità costruttiva. Basti pensare che ha solo 20 CV in meno della McLaren MP4-12C, che però è dotata di turbo! Semplicemente Ferrari, nulla è al suo livello.
Ritratto di Bounty Killer
20 agosto 2013 - 17:45
Per chi ritenesse "insoddisfacente" la già FANTASTICA 458 Italia, adesso c'è questa ulteriore Opera d'Arte tecnologica che sfoggia prestazioni ancor più proibitive e stupefacenti.
Ritratto di fabri99
20 agosto 2013 - 18:46
4
Non capita spesso, ma dopo quest'auto, sono fiero di essere italiano... Stupenda, davvero, ancora meglio della normale, solo il nome non mi convince: speciale è...stupido, meglio scuderia... Comunque, diciamo che non è un grosso problema il nome, sono felice che, finalmente, non si sarà più indecisi tra la spinta e la precisione infinite della MP4 e l'emozione e la passione della 458, perchè questa Speciale ha tutto... Ne voglio una, senza strisce però, rovinano le linee... Saluti!
Ritratto di fabri99
20 agosto 2013 - 19:19
4
Eppure, mi sento stupido pensandoci, il mio cuore batte ancora per la MP4, sarà senza personalità ed emozioni, ma si è conquistata la mia preferenza... E se prima si poteva essere indecisi tra l'inglese e la 458, con questa speciale Ferrari fa un passo avanti... Aspetto quello di McLaren, sono sicuro che arriverà, più stupefacente che mai... Saluti!
Ritratto di napolmen
20 agosto 2013 - 19:31
http://youtu.be/Fx3J2Aipzow
Ritratto di padoin
20 agosto 2013 - 21:01
dove sn quelli che ritengono le audi rs sportive vere??? o chi preferisce la bugatti con 300000 cv? x me questa è sl una punto ricarrozzata.. poi sarebbe molto meglio una trazione integrale e un motore turbo x riuscir a tirar fuori i cv.. la ferrari realizza quello che gli altri sognano di fare.. e poi c è una cosa che gli altri nn potranno mai eguagliare.. la leggenda che questo marchio rappresenta nel mondo.. il mito e la passione costruiti in decenni di successi..
Ritratto di padoin
20 agosto 2013 - 21:05
e cmq nn vorrei essere in quei poveretti che hanno la 458 base..
Ritratto di Davide Rossi
21 agosto 2013 - 14:13
questo non ha senso
Ritratto di padoin
21 agosto 2013 - 16:14
spero tu sia l unico che nn ha capito che era una battuta
Ritratto di Davide Rossi
21 agosto 2013 - 14:13
questo non ha senso
Ritratto di Davide Rossi
21 agosto 2013 - 14:13
questo non ha senso
Ritratto di Davide Rossi
21 agosto 2013 - 14:13
questo non ha senso
Ritratto di Merigo
20 agosto 2013 - 21:46
1
A parte il fatto che anche se siamo in pieno agosto, il nome Speciale mi fa venire in mente lo slalom ma, peggio, mi ricorda berline d'antan tipo le FIAT 127 e 128 Special; trovo che Ferrari negli ultimi tempi non brilli nella comunicazione: prima LaFerrari ora la 458 Special, pardon Speciale, in entrambi i casi nomi discutibili dopo quelli indimenticabili e leggendari come BB-Berlinetta Boxer, GTO-Gran Turismo Omologata o Testarossa, ma anche le recenti Scaglietti e Fiorano. Magari poteva chiamarla 458 Evoluzione, oppure 458 Scuderia, o anche solo 458 S, oppure che so, 458 Monza, ma 458 Special(e) no, altrimenti non stupiamoci se l'evoluzione della F12 si chiamerà F12 Confort o F12 GL-Gran Lusso! Saluti.
Ritratto di cris25
21 agosto 2013 - 11:38
1
ORGOGLIO ITALIANO... FERRARI E' FERRARI. NON BISOGNA AGGIUNGERE ALTRO ;)
Ritratto di MISER
21 agosto 2013 - 12:33
una macchina italiana famosa nel mondo,ma quanti italiani se la possono permettere.saranno spedite tutte in altre nazioni.tranne una che lo già prenotata io.
Ritratto di jjmarius91
21 agosto 2013 - 16:35
é spettacolare! Ho visto la normale 458 italia rossa e me ne sono innamorato....è imparagonabile. Prestazione ed eleganza in un unica auto. Su questa versione speciale, ricca di modifiche, però, penso che dovevano mantenere la particolarità dei 3 scarichi centrali...tanto per ricordare che è una 458....
Ritratto di komoguri
21 agosto 2013 - 17:59
Si rifà molto alla Enzo o alla 430 Scuderia in estetica frontale...ed in quest'ultima anche nella posizione degli scarichi. Per il resto è davvero pornografica. Da vietato ai minori di 14 anni.
Ritratto di SignorLoBorro
22 agosto 2013 - 10:04
2
chi sono gli imbecilli che han messo un solo volante,nei voti?? Poveri pezzenti
Ritratto di porsche 356
22 agosto 2013 - 12:03
Ho la sensazione di conoscerli un paio,di coloro che votano così. non hanno fatto commenti e quindi mi confermano quello che penso di loro.A me piace anche il nome "speciale" mi fa venire in mente quello che penso di una donna bellissima e sensualissima.
Ritratto di ErRomano
22 agosto 2013 - 12:49
IO ho il piacere di avere una Ferrari tutta mia,ed è proprio una 458 Italia è bellissimo averla,ma non me ne vanto troppo perchè ci sono persone meno fortunate di me :(
Ritratto di ford 00
22 agosto 2013 - 15:31
Molto meglio della 458 base sia negli interni che negli esterni
Ritratto di AdriAudi
10 settembre 2013 - 19:33
Secondo me quest'auto è semplicemente perfetta! I dati fanno venire i brividi! Viva la Ferrari, sempre!