UN NUOVO MODO DI DIVERTIRSI - Dopo i programmi “F1 Clienti” e “XX” che vedono scendere tra i cordoli le monoposto del Cavallino del passato e le speciali versioni da pista delle hypercar Ferrari come la FXX e la FXX-K, la casa di Maranello si prepara a lanciare una nuova esperienza di guida per i suoi clienti più fortunati. Il programma si chiamerà Sport Prototipi Clienti e la vettura in questione è la nuova Ferrari 499P Modificata. Derivata dall’auto da corsa che ha partecipato al mondiale Endurance e che ha conquistato il primo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans al debutto, è una vettura da pista prodotta in serie strettamente limitata, che farà vivere le emozioni delle corse di durata in un contesto non competitivo.
SENZA LIMITI - Come possiamo ammirare dagli esterni, la Ferrari 499P Modificata ricalca in tutto e per tutto le forme e la meccanica dell’auto da cui deriva, ma - liberi dai vincoli regolamentari del campionato - gli ingegneri della Ferrari evoluto ulteriormente la vettura, facendole esprimere prestazioni ancora superiori a quella da corsa. Innanzitutto, Ferrari ha sviluppato insieme alla Pirelli un pneumatico slick ad hoc, pensato per garantire un migliore mix tra performance e durata rispetto alle coperture impiegate in gara. La logica di funzionamento del sistema ibrido è stata, poi, del tutto rivista: senza il limite imposto dalla Fia di 680 CV di potenza combinata, la Ferrari 499P Modificata eroga ben 870 CV e il motore elettrico anteriore da 272 CV può entrare in azione alla massima potenza e a qualunque velocità per supportare il pilota nelle accelerazioni e nella curve (nel Campionato Mondiale Endurance funziona solamente oltre i 190 km/h).
È PIÙ “FACILE” - Montato in posizione centrale, si trova sempre il V6 3.0 biturbo derivato dalla Ferrari 296 GTB, evoluto nelle sue componenti interne per adattarsi al gravoso utilizzo in pista e utilizzato con una funzione strutturale per la vettura: questo significa che non è montato su un telaietto di supporto ma è imbullonato direttamente alla monoscocca e alle sospensioni posteriori. Anche il cambio è lo stesso della 499P da competizione (sequenziale a 7 marce), mentre gli ammortizzatori e le barre antirollio sono state messe a punto in maniera specifica per garantire un comportamento più prevedibile e quindi più facile anche per chi non è un pilota di professione. Ferrari non ha dichiarato quanti esemplari verrano costruiti della nuova 499P Modificata, ma sappiamo che le vetture saranno consegnate ai loro fortunati proprietari a un prezzo di circa 5 milioni di euro (Iva esclusa).