NEWS

Ferrari 499P Modificata: per vivere le emozioni dei piloti di Le Mans

Pubblicato 28 ottobre 2023

Derivata dall’auto che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno, la Ferrari 499P Modificata permetterà ai fortunati clienti di sperimentare la guida di un prototipo del mondiale Endurance. Il prezzo? Circa 5 milioni (più tasse).

Ferrari 499P Modificata: per vivere le emozioni dei piloti di Le Mans

UN NUOVO MODO DI DIVERTIRSI - Dopo i programmi “F1 Clienti” e “XX” che vedono scendere tra i cordoli le monoposto del Cavallino del passato e le speciali versioni da pista delle hypercar Ferrari come la FXX e la FXX-K, la casa di Maranello si prepara a lanciare una nuova esperienza di guida per i suoi clienti più fortunati. Il programma si chiamerà Sport Prototipi Clienti e la vettura in questione è la nuova Ferrari 499P Modificata. Derivata dall’auto da corsa che ha partecipato al mondiale Endurance e che ha conquistato il primo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans al debutto, è una vettura da pista prodotta in serie strettamente limitata, che farà vivere le emozioni delle corse di durata in un contesto non competitivo.

SENZA LIMITI - Come possiamo ammirare dagli esterni, la Ferrari 499P Modificata ricalca in tutto e per tutto le forme e la meccanica dell’auto da cui deriva, ma - liberi dai vincoli regolamentari del campionato - gli ingegneri della Ferrari evoluto ulteriormente la vettura, facendole esprimere prestazioni ancora superiori a quella da corsa. Innanzitutto, Ferrari ha sviluppato insieme alla Pirelli un pneumatico slick ad hoc, pensato per garantire un migliore mix tra performance e durata rispetto alle coperture impiegate in gara. La logica di funzionamento del sistema ibrido è stata, poi, del tutto rivista: senza il limite imposto dalla Fia di 680 CV di potenza combinata, la Ferrari 499P Modificata eroga ben 870 CV e il motore elettrico anteriore da 272 CV può entrare in azione alla massima potenza e a qualunque velocità per supportare il pilota nelle accelerazioni e nella curve (nel Campionato Mondiale Endurance funziona solamente oltre i 190 km/h). 

È PIÙ “FACILE” - Montato in posizione centrale, si trova sempre il V6 3.0 biturbo derivato dalla Ferrari 296 GTB, evoluto nelle sue componenti interne per adattarsi al gravoso utilizzo in pista e utilizzato con una funzione strutturale per la vettura: questo significa che non è montato su un telaietto di supporto ma è imbullonato direttamente alla monoscocca e alle sospensioni posteriori. Anche il cambio è lo stesso della 499P da competizione (sequenziale a 7 marce), mentre gli ammortizzatori e le barre antirollio sono state messe a punto in maniera specifica per garantire un comportamento più prevedibile e quindi più facile anche per chi non è un pilota di professione. Ferrari non ha dichiarato quanti esemplari verrano costruiti della nuova 499P Modificata, ma sappiamo che le vetture saranno consegnate ai loro fortunati proprietari a un prezzo di circa 5 milioni di euro (Iva esclusa). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenz99
28 ottobre 2023 - 22:46
IL REPARTO MARKETING SONO SEMPRE AL TOP. CERTO CHE È ROBA PER POCHI,PERCHÉ I 5 MILIONI DI PARTENZA ,È SOLO LA PRIMA SPESA, POI TI SERVONO RICAMBI,QUALCHE MECCANICO,NOLEGGIO PISTA E PER NON PARLARE DELLE USCITE DI PISTA..... ADESSO ASPETTIAMO QUALCHE ANNO PER VEDERE LA COPIA DEL PROGRAMMA DA PARTE DI MC LAREN ASTON E LAMBORGHINI.
Ritratto di PONKIO 78
29 ottobre 2023 - 23:22
Lorenz99, non ti preoccupare il prossimo Superenalotto è nostro… se hai 5 milioni per comprarla… il resto non ti preoccupa…. ;-))
Ritratto di Challenger RT
29 ottobre 2023 - 01:22
E pensare che la 333 SP nel 1993 costava solo 600 milioni di vecchie lire…
Ritratto di lucaconcio
29 ottobre 2023 - 18:53
2
C'è da dire che quella vettura (la 333 SP) (non ibrida, ecc) era concettualmente molto più semplice. E anche che c'è stato un forte aumento dei prezzi su tutto e in particolare sulle automobili. E anche che, per fare un paragone, la 777 Motors (quella di Andrea Levy), usabile solo a Monza e costruita in 7 esemplari , costa 7 milioni di euro...
Ritratto di lucaconcio
30 ottobre 2023 - 07:49
2
... e soprattutto questa vuole essere un oggetto "esclusivo", mentre la 333SP era fatta per gareggiare
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2023 - 08:47
Quasi OT. Pur non essendomi particolarmente simpatico ho sempre sostenuto la tesi di LCDMontezemolo, di creare un club ristretto ed esclusivo: le Ferrari dovevano essere poche per essere desiderate. La gestione Marchionne ha invece previsto un allargamento della produzione (non a livello Porsche, ma un raddoppio) e la realizzazione, in parallelo, di modelli di nicchia come versioni speciali. Ammetto, molto, molto, molto a malincuore che - in questo caso (nel resto assolutamente no) - Marchionne ha avuto ragione.
Ritratto di Gordo88
29 ottobre 2023 - 11:34
1
Già è velocissima la 499p da 680cv, questa con 200cv in più ed il motore elettrico che può intervenire a qualsiasi regime deve essere un missile.. chissà se proveranno a togliere qualche record alla mostruosa porsche 919 hybrid evo
Ritratto di elitropi cristian
29 ottobre 2023 - 13:40
Beato chi ha il Grano e puô permettersela !
Ritratto di Goelectric
29 ottobre 2023 - 14:37
Ma può circolare nelle ztl?
Ritratto di lucaconcio
29 ottobre 2023 - 16:25
2
Senza volerlo, ritorna un po' a quello che doveva essere lo spirito originario della classe "Hypercar"... con la differenza che comunque questa vettura non si potrà guidare in strada...
Ritratto di andrea10
30 ottobre 2023 - 18:32
Mi viene da piangere ... a mio parere la più bella o nella top 3 tra le hypercar da pista di tutti i tempi