NEWS

La Ferrari del 2040 immaginata dagli studenti

26 gennaio 2016

Il Top Design School Challenge è la manifestazione organizzata dalla Ferrari fra istituti di design.

La Ferrari del 2040 immaginata dagli studenti
COMPETIZIONE SERRATA - Immaginare la Ferrari del 2040 è un compito talmente arduo da far tremare i polsi anche al disegnatore più esperto. Tale responsabilità ha messo in competizione quattro scuole di design, giunte alla fase finale del progetto Top Design School Challenge: il concorso è giunto quest’anno alla terza edizione (le altre nel 2005 e 2012) e prevede regole d’ingaggio molto selettive, che hanno portato la giuria a selezionare quattro istituti partecipanti dei circa cinquanta che avevano presentato domanda. Le scuole ammesse sono la Hochschule Pforzheim di Pforzheim (Germania), College for Creative Studies di Detroit (Stati Uniti), la Hongik University di Seul (Corea del Sud) e l'ISD-Rubika di Valenciennes (Francia).
 
 
ORIGINALE MA RICONOSCIBILE - Ogni istituto ha cominciato lo sviluppo dei progetti nell’ottobre 2014 e li ha consegnati un anno più tardi, nel rapporto di tre per scuola. Il riconoscimento più prestigioso (Gran Premio Assoluto) è stato assegnato alla concept Manifesto (l'auto nera nella foto più in alto) dell'ISD-Rubika, i cui studenti hanno fornito una “visione completa della vettura tra esterno, interno e meccanica”. La giuria ha apprezzato inoltre la “forte riconoscibilità” dell’esterno, ottenuta “nonostante la messa in discussione di certi schemi canonici”. Un secondo studente della Hochschule Pforzheim ha ricevuto il premio dedicato agli interni con il suo progetto denominato FL (foto qui sopra), caratterizzando “con un linguaggio non convenzionale l’interno di una Ferrari integrando e ripensando l’interfaccia uomo/macchina”. I giudici hanno messo in risalto l’utilizzo di materiali definiti nobili e lussuosi, scelti al posto del carbonio e della pelle. Questa novità testimonia la bravura “nello studente di saper guardare oltre le convenzioni”.
 
 
ANCHE VETTEL FRA I GIUDICI - I votanti su internet hanno scelto quale preferita la de Esfera (qui sopra), realizzata da tre studenti della Hongik University. La giuria del Top Design School Challenge 2016 era composta da disegnatori, ingegneri, piloti e collezionisti, alcuni dei quali molto noti al grande pubblico: citiamo ad esempio Sebastian Vettel, Paolo Pininfarina, Jay Kay (cantante dei Jamiroquai), Nick Mason (musicista dei Pink Floyd) e Flavio Manzoni, attuale responsabile dello stile per la Ferrari.
Ferrari 488
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
364
45
18
13
12
VOTO MEDIO
4,6
4.62832
452


Aggiungi un commento
Ritratto di str
26 gennaio 2016 - 18:30
Meglio se studiano fisica, termodinamica, ecc. invece di giocare e credere che sia tutto facile e divertente.
Ritratto di Pelide
26 gennaio 2016 - 18:30
Pare che non andrá piú di moda il rosso
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 09:28
3
Chissà se avessero immaginato una bella Lamborghini ignifuga....
Ritratto di aerovinci
27 gennaio 2016 - 22:17
che persone inutili i designer
Ritratto di freaklondon
28 gennaio 2016 - 13:35
Non credo che la Ferrari li assumerà mai! (spero!)