NEWS

Ferrari Omologata: è unica e si ispira alla 250 GTO

Pubblicato 26 settembre 2020

Derivata dalla Ferrari 812 Superfast, la Omologata è una one-off realizzata per un cliente e richiama il mitico modello degli Anni 60.

Ferrari Omologata: è unica e si ispira alla 250 GTO

SOLO UNA - Si chiama Ferrari Omologata, ma sarà difficile vederla per strada. È infatti un esemplare unico, realizzato dal reparto Ferrari One-Off. A volerla è stato un affezionato cliente europeo del Cavallino, per cui gli stilisti del Centro Stile Ferrari hanno disegnato una carrozzeria evocativa, che si ispira a quella della mitica 250 GTO del 1962, dove la lettera O sta appunto per Omologata, una gran turismo stradale concepita anche per la guida in pista.   

TUTTA NUOVA - Se l’ispirazione per lo stile arriva dal passato, la base tecnica è costituita dall’attuale Ferrari 812 Superfas. Tuttavia, la Ferrari Omologata è stata completamente riprogettata: le uniche parti in comune sono i fari e il parabrezza. Disegnata dal centro stile interno guidato da Flavio Manzoni, la carrozzeria della Ferrari Omologata riprende la 250 GTO in diversi particolari, come le aperture nel cofano anteriore, la presa d’aria verticale dietro le ruote anteriori e lo spoilerino posteriore all’insù. Ci sono poi tre fenditure orizzontali al posto del classico lunotto, che ricordano quelle delle auto da corsa.

BLU E NERO - Progettata nell’arco di due anni, la Ferrari Omologata ha una specifica vernice rossa a tre strati (chiamata rosso Magma) e fregi esterni in fibra di carbonio, mentre l’interno è quasi completamente nero: fanno eccezione le cinture a quattro punti di fissaggio, di colore blu elettrico, abbinato a una parte dei sedili sportivi. Come nella 812 Superfast, fra le sedute c’è una sottile consolle che ospita i tasti per azionare il cambio, impreziosita da una finitura retrò, che ricorda la vernice di alcune Ferrari degli Anni 50 e 60. 

UN CLASSICO V12 - La casa di Maranello non ha diffuso informazioni tecniche, ma la Ferrari Omologata non dovrebbe differire troppo rispetto alla 812 Superfast, che monta il noto, e apprezzato, motore V12 6.5 aspirato con 800 CV e 718 Nm di coppia, abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione posteriore.

Ferrari 812 Superfast
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
216
31
11
9
9
VOTO MEDIO
4,6
4.57971
276




Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 20:12
Perchè non l'hanno fatta elettrica?
Ritratto di Ale767
26 settembre 2020 - 20:32
1
No no dovevano farla ibrida col cvt e 120 cv come il tuo trapano mobile Toyota.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2020 - 21:05
Un bel buco nel pianale e via come i Flintstones .. yabadaduuuu
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 21:26
Perché non t'hanno fatto normale?
Ritratto di Ale767
26 settembre 2020 - 22:07
1
A te t'ha fatto l'idraulico mentre tuo papà non era a casa.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 22:16
Ma se è mio papà... è un po' contradditorio, non trovi? Nel caso tuo non si capisce sia opera dell'elettricista, del vicino o del postino...
Ritratto di Ale767
26 settembre 2020 - 22:28
1
Non alzare il polverone con sto contradditorio... Lasciagli pensare che è davvero tuo papà. L'idraulico invece dopo essersi svuotato i gioielli dentro tua madre probabilmente si è anche comprato una Tesla, il che spiegherebbe anche la tua patologia mentale verso le elettriche.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 22:47
Mentre della tua patologia mentale non riesci ad uscirne? Lo psichiatra col GLE AMG non ha trovato la giusta terapia? Che circostanza ha scatenato in te la deficienza mentale? Forse da quando la banca ti nega i prestiti a 72 mesi per comprarti il rottame di turno?
Ritratto di Ale767
26 settembre 2020 - 23:01
1
Sei in uno stadio avanzato. Non ti accorgi che anche lo psichiatra oramai gira in Tesla mica Usa ancora il carburante da zoticoni come fai tu. I benestanti oramai girano in elettrico, i nostalgici a benzina 100 ottani e gli sfigati in ibrido col CVT e 120 cv.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 23:12
E i protestati col diesel da 300k km
Pagine