NEWS

La Ferrari studia cinese

Pubblicato 30 luglio 2025

Avvistata ai cancelli della sede Ferrari di Maranello una Xiaomi SU7 Ultra, che gli ingegneri di Maranello stanno forse analizzando per compararla alla loro prima auto a corrente.

La Ferrari studia cinese

Meno di un anno fa sarebbe stato impossibile solo pensare che la Ferrari potesse essere interessata a una vettura della Xiaomi, colosso dell’elettronica di consumo. La transizione verso l’elettrico non solo ha appianato le differenze, ma ha dato dignità ai costruttori di Pechino, che sono diventati il benchmark in fatto di auto elettriche. L’elettrificazione ha scompaginato le gerarchie, dando spazio a nuovi protagonisti, veloci, ambiziosi e per certi versi spregiudicati.

xiaomi su7 ultra 2024 10

La foto che oggi fa discutere il web (proveniente dal social cinese Weibo) ritrae una Xiomi SU7 Ultra varcare l’uscita dello stabilimento Ferrari di Maranello. Rappresenta un chiaro segnale: anche la Ferrari osserva con molta attenzione cosa riescono a fare in Cina in fatto di supercar a corrente. Questo avvistamento non deve però sorprendere più di tanto perché da sempre i tecnici del Cavallino monitorano la concorrenza, testano prototipi e analizzano tecnologie di altri costruttori. La novità semmai è rappresentata dalla provenienza: la SU7 Ultra non arriva da un blasonato costruttore europeo, bensì da Xiaomi, azienda cinese nota per smartphone. 

xiaomi su7 ultra 2024 10 2

La Xiaomi SU7 Ultra vanta tre motori elettrici per una potenza complessiva di 1.526 CV. Lo 0-100 viene archiviato in 1,98 secondi, mentre la velocità massima tocca i 359 km/h. Al Nürburgring questa la berlina ha staccato un tempo di 7:04.957 minuti (qui per saperne di più), migliorando il tempo della Porsche Taycan. A quanto pare, a Maranello studiano la supercar Xiaomi perché stanno lavorando al debutto del loro primo modello elettrico. Uno degli aspetti che interessa agli ingegneri del Cavallino riguarda la gestione termica della batteria durante la guida veloce prolungata. 

xiaomi su7 ultra 2024 10 1

La prima EV della Ferrari sarà presentata nella primavera 2026, con una prima anticipazione prevista entro la fine del 2025 (qui e qui per saperne di più). Si tratterà probabilmente di una vettura prodotta in serie limitata, pensata per tastare il “polso” della clientela Ferrari. A detta del ceo Vigna, a Maranello non intendono rinunciare ai suoi tratti distintivi: esclusività, dinamica di guida sofistica e coinvolgimento emotivo. “Sarà diversa da tutte le altre”, ha più volte ribadito il massimo dirigente di Maranello. L’ostacolo principale sarà quello di tenere sotto controllo il peso e gestire “la zavorra” della batteria, che oltre a influire sul peso, è determinate nella dinamica di guida. Poi c’è la componente emotiva, con il rumore del motore termico che viene meno. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ultimojedi
30 luglio 2025 - 12:58
Mi sembra sintomo di intelligenza imparare da chi ne sa di più.
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 15:50
1
Ma non è vero ... era l'auto del commercialista... fuori non c'era parcheggio con la presa ... così con un triplo da una parte il pc, poi la stampante e la macchina ...
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 15:56
Verissimo
Ritratto di Riper
30 luglio 2025 - 18:18
Un marchio storico...dovrebbe imparare da chi fino ieri faceva solo smartphone e con un primo progetto automobilistico mo fa pure da prof......? Si... purtroppo è così.. ennesima dimostrazione di come in Italia e in Europa siamo talmente arretrati che il primo che si sveglia con un modello a caso (che non solo è stilisticamente uno spettacolo ma anche a livello di efficienza e struttura) ci fa da scuola e doposcuola
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2025 - 16:00
4
Incominciamo però a sfatare il mito della casa di Smartphone che non ha mai fatto un'auto e fa la berlina più veloce del mondo. Certo gruppo power train e batterie sono tutte made in China dove eccellono, ma... Ma l'impianto frenante è Brembo, le gomme Pirelli, gli interni Sabelt, le sospensioni Bilstein, tutto il settaggio e regolazione della telaistica ed erogazione di potenza Prodrive.. ossia minimo 50% di componenti li sono europee
Ritratto di Beppe_90
31 luglio 2025 - 18:44
E questo ti fa capire che ancora oggi i cinesi le auto da soli non le sanno fare .. a parte le batterie ..
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2025 - 15:10
4
Geely e BYD si, Xiaomi partiva da zero, poi qui parliamo di auto ad elevatissime prestazioni, ti pensi che le Hyundai N siano fatte in Corea, ibride o termiche che siano.. Spesso le competenze in certi settori fai prima ad acquisirle se vuoi risultati che a creartele internamente
Ritratto di AndyCapitan
31 luglio 2025 - 19:37
4
...questa e' una burla di qualche cinese.....si vede benissimo che e' un fotomontaggio daiiiiiii..... ;)
Ritratto di Balzar
30 luglio 2025 - 13:08
Flynn - chinaobbrobbri: 1-0
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 17:29
3
Mo' per festeggiare vado a prendermi un gelato. " C'e' Vasco ? ... E la Cremeria?
Ritratto di Balzar
30 luglio 2025 - 22:00
No Vasco no Vasco, io non ci casco, per quelli che alla notte ritornano alle tre …
Ritratto di Fox 7
30 luglio 2025 - 13:14
Tra gli anni 90 e 2000 i cinesi acquistavano auto europee per studiarle....ora le parti si sono letteralmente ribaltate....
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2025 - 13:15
1
No ma va i cinesi sono il benchmark in fatto di auto elettriche.. e per giunta costano pure meno delle nostre
Ritratto di Newcomer
30 luglio 2025 - 13:58
Come NON sviluppare
Ritratto di marcoveneto
30 luglio 2025 - 14:04
Secondo me, se sapevano che le cose sarebbero andate così (ovvero retro con grattata ovunque), col cavolo che Ferrari andava ad invischiarsi nella produzione di un'auto completamente elettrica...
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2025 - 16:01
4
Infatti già ora vende "solo" il 55% ibrido a batteria..
Ritratto di marcoveneto
31 luglio 2025 - 16:50
Grazie al ca... hanno quello in gamma... scommettiamo che Lamborghini arriva al 100% di ibride plug in vendute?
Ritratto di Edo-R
30 luglio 2025 - 14:08
È un po' strana come mossa, forse non ci credono abbastanza e quindi hanno preferito una strada più corta, perché a pensarci di conoscneza ne hanno, motori e batterie dal WEC o F1 così come nei modelli stradali plug-in. Poi di consulenza ne avrebbero potuta avere da Tesla/Rimac/ ABB ecc. ecc. Proprio non gli va di sbattersi lol.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2025 - 16:02
4
Da sempre si sono fatte prove comparative quella è la berlina non solo elettrica ma in assoluto più veloce al mondo, pensare che gli altri sono tutti ignoranti e tu sei il meglio del mondo, è il modo migliore per fallire
Ritratto di Quello la
30 luglio 2025 - 14:13
Ho sempre odiato le foto compilate con AI.
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 16:48
Se sarà così, immagino presto arrivi una smentita da parte di Ferrari
Ritratto di forfait
30 luglio 2025 - 14:28
Ottimo. Una Ferrari a 60k sarebbe il sogno (possibile) di tanti. Soprattutto chi poi avesse/abbia pure un impianto FV !
Ritratto di ilariovs
30 luglio 2025 - 18:09
Potrebbero fare un sotto marchio premium per il pueblo.
Ritratto di Rush
30 luglio 2025 - 14:30
Come cambiano velocemente gli scenari… prima Io,Io,Io… poi Noi,noi, noi… adesso Loro!!! Grandi proclami e grandissime strategie dettate dalla lungimiranza di pensare solo all’uovo oggi… vorrei poter vivere tanto a lungo da riuscire a vedere quando porteremo in giro per l’Europa i cinesi seduti sui risciò con la gnocca europea che ci daranno la mancetta con tanto di pacca sulla spalla. Che banda di rammolliti incapaci stiamo/siamo diventando/diventati. Ma si va convertiamo l’automotive in fabbriche belliche facciamo sta guerra azzeriamo il tutto e si ricomincia. Ma una capitol hill a Bruxelles no?
Ritratto di Sherburn
30 luglio 2025 - 15:47
Penso che il riarmo serva al giro di mazzette che inevitabilmente si crea, e per il clima apocalittico che fa da ambiente ideale a nuovi culti cargo, come nel 2020-2022. Al primo mobilitato stile TCC, scatta la paranza delle mamme.
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 16:02
Sono fiducioso che la prima Ferrari elettrica sarà una gran macchina. Giustamente, a Maranello stanno andando con i piedi di piombo, non vogliono fare "errori" come le Maserati BEV, interessanti per certi versi ma deficitarie in altri. Già il primo modello dovrà essere all'altezza del nome Ferrari: guidabile come una Ferrari, e all'altezza dello stato dell'arte delle BEV concorrenti.
Ritratto di Puppamelo
30 luglio 2025 - 18:55
c'è solo da decidere chi fà lo shamano :)
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2025 - 14:36
Giustamente. Visto che i marchi europei sull’elettrico han dormito alla grossa,
Ritratto di otttoz
30 luglio 2025 - 15:06
Troppo tardi
Ritratto di Santhiago
30 luglio 2025 - 15:13
Secondo me è palese che se un'auto esce dal cancello, non la stanno studiando, ma appartiene a qualcuno che è entrato per qualche motivo. Altrimenti sarebbe entrata in un camion, e sarebbe stata smontata, per cui non sarebbe uscita guidata da una persona. Ergo, classifico questa come fake news
Ritratto di Al Volant
30 luglio 2025 - 15:38
Però è senza targa. Quindi se non è fotomontaggio, è un po' preoccupante, nel senso che non è un semplice studio di un modello, ma di una vettura di prova fornita da xiaomi. Ovvero una collaborazione...
Ritratto di FG
30 luglio 2025 - 16:00
Eh? Semplicemente è senza targa perché non è un modello che rispetta le normative europee e quindi non è targabile. Se la sono comprata, l'hanno portata qui e gira con targa prova
Ritratto di Al Volant
30 luglio 2025 - 16:54
Va bene, sarà come dici, ma la mia era una risposta di chi sosteneva che era un tizio che passava. Direi di no. E comunque queste cose si fanno in segreto, per tanti motivi, anche di brevetto. Oltre che di immagine. Secondo me c'è collaborazione. Sapremo in futuro.
Ritratto di Santhiago
31 luglio 2025 - 15:11
Chi sosteneva che era un tizio che passava??
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2025 - 16:11
4
Vi do una notizia avendo avuto anche modo di parlare varie volte con persone del settore, da sempre, da sempre, si fanno prove comparative con i modelli ritenuti di riferimento e piaccia o meno Xiaomi SU7 è attualmente la berlina più veloce al mondo, Anni fa ho avuto il piacere di parlare con un collaudatore BMW dei tempi della M3, aveva ancora in garage una Alfa GTV6 2.5 che preservo come riferimento comparativo, è sempre sempre capitato, solo che il mondo non è più quello degli anni '80, magari in futuro si prenderà come riferimento auto brasiliane o indiane. Benvenuti nel mondo globale
Ritratto di Santhiago
4 agosto 2025 - 18:04
Vero, ma non è certo questo il caso. Quando in una casa, soprattutto come Ferrari analizzano prodotti della concorrenza, non lo sventolano sotto il naso a tutti.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 23:12
4
Non penso siano così perfetti e ci sono in giro tanti di quei telefoni con possibilità di fare foto, che una volta non c'erano, diversamente l'esempio che ho fatto delle numerose ora non ricordo quante, ma ben più di una Alfa GTV6 2.5 acquistate dalla divisione sportiva M di BMW invece di leggenda dei circuiti per anni, sarebbe stata documentata svariate volte.
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2025 - 16:03
Santhiago +1000
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2025 - 15:18
La foto proviene da un social cinese e comunque anche se fosse autentica non significa nulla, ma chi l'ha detto che Ferrari sia interessata a una Xiaomi SU7 per poter realizzare il suo primo modello elettrico?
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 15:52
1
Al volantino...
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 20:06
3
X-))))))) grandissimo Miti !!
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 15:59
Non saprei, nell'articolo alvolante dice "Uno degli aspetti che interessa agli ingegneri del Cavallino riguarda la gestione termica della batteria durante la guida veloce prolungata.", quindi immagino ci sia qualche info in più (da qualche insider?) aldilà della foto.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2025 - 16:14
4
Sarebbe stupido non tenere in considerazione la 4 porte più veloce al mondo attualmente per una prova comparativa. E' sempre stato fatto da tutte le case. Ti pensi che BMW non sviluppasse le sue auto senza confrontarle con le Alfa Romeo coeve ad esempio, negli anni '80. Un collaudatore BMW che conosco, ha ancora a casa una Alfa GTV6 2.5 che si è tenuto dalle prove comparative di quell'epoca. e poi ha immatricolato in Italia.
Ritratto di AZ
30 luglio 2025 - 15:24
Strano non lo abbiano fatto prima.
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 15:58
Gran prova di saggezza e umiltà da parte di Ferrari: saggezza perchè è giusto studiare la concorrenza, specialmente perchè, in qualche modo, Ferrari parte da zero, e ha l'obiettivo di superare la concorrenza. Umiltà perchè non hanno cammuffato questa SU7, quindi non si "vergognano" di mostrare che la stanno studiando.
Ritratto di Ultimojedi
30 luglio 2025 - 16:23
+1
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 18:15
3
+ 2. La spocchia porta solo a chiudere le fabbriche.
Ritratto di Al Volant
30 luglio 2025 - 17:08
Non è possibile. Ci sono migliaia di brevetti cinesi. Puoi anche copiare, ma rimarrai sempre indietro perché loro continuano a sviluppare e brevettare. Con ritmi che nemmeno in Ferrari sono in grado di eguagliare. Se la foto è vera, ed hanno fatto in modo che si sapesse (il cancello principale!) , vuol dire che c'è collaborazione fra le aziende.
Ritratto di ilariovs
30 luglio 2025 - 18:20
Ma che c'entra? Ragionando cosí Xiaomi perchè fa auto elettriche? Tesla ha centinaia di brevetti non potrà mai superarla. Invece è proprio vedendo la concorrenza che puoi trovare soluzioni diverse allo stesso problema ed avanzare. La conoscenza fra gli uomini ha sempre progredito cosí, parto dal lavoro di tizio e trovo una soluzione migliore allo stesso problema mica che parta da zero ed invento lo space shuttle.
Ritratto di Al Volant
30 luglio 2025 - 18:38
No, è la legge. I brevetti sulle batterie sono quasi tutti cinesi. questo è. Il fatto che per un problema esistano diverse soluzioni, non c'entra con il fatto che su quella auto ci sia una soluzione brevettata. Comunque, mi sto convincendo sia una foto falsa..Purtroppo l'intelligenza artificale sta facendo disastri a livello di informazione, la dacia c neo l'altro giorno, ora questa..
Ritratto di ilariovs
30 luglio 2025 - 18:46
Ma che vuoldire? Prima Xiaomi non fa batterie le compra da CATL. Come le compra Xiaomi le può comprare Ferrari, anzi non avendo limiti di budget può comprare quelle migliori il mercato tipo le avio. Secondo non è che se sotto una MG4 metti una Qlin 2 come la SU7 ultra allora diventa come una SU 7 Ultra. Motori, assetto, efficenza, gestione termica, piattaforma tutte cose che fanno la differenza. La Seal di BYD e la Model 3 hanno le stesse batterie (almeno alcune si, altre usano LFP CATL ma tante le Blade di BYD) eppure una fa 23-24 KWhX100 Km in autostrada, la Model 3 18,5/19,5 KWh X 100Km. Quindi come lo spieghiamo?
Ritratto di Al Volant
30 luglio 2025 - 20:25
Io non ho detto che xiaomi fa le batterie. Tutto quello che hai scritto di conseguenza non c'entra nulla. Però è evidente che non conosci come funzionano i brevetti. Comunque è inutile parlarne, è una foto quasi certamente falsa.
Ritratto di ilariovs
30 luglio 2025 - 21:48
Allora se Xiaomi non fa batterie i brevetti si quelle batterie NON sono di Xiaomi ma appartengono ad un'azienda terza che è fornitrice di Xiaomi. Se rifornisce Xiaomi, rifornisce Tesla, rifornisce SAIC e tanto altri può rifornire anche Ferrari. Qualunque cosa tu abbia scritto dopo "è coperta da brevetti" non ha importanza visto che sono di un'azienda che fa batterie e le vende a chi produce auto.
Ritratto di Kappa18
31 luglio 2025 - 02:36
Giusto Ilariovs. Aggiungo anche per il caro Al Volant che i brevetti sono fatti in modo da poter brevettare un'idea, qualsiasi cosa, ma anche per essere facilmente aggirabili in modo da non lasciare il monopolio a nessuno. E' un mondo un po' particolare.
Ritratto di Luca F
1 agosto 2025 - 17:46
@giocchan: non so se davvero Ferrari parta da zero, considerando che nel progetto lavora parecchia gente che proviene da Apple...Il me dietrologo sotto sotto pensa che una volta visto che per il progetto "Apple car" per quanto riguarda il sistema guida autonoma -su cui Apple puntava- la strada da fare fosse ancora tanta e non ancora ben definita, questo sia stato "ufficialmente" abbandonato, ma solo per ripresentarsi con qualche ritocco e con un cavallino al posto della mela, pensando di guadagnarci ancor di più. Chissà se ci prendo (la dichiarazione di Vigna per cui al momento non è previsto un altro modello solo elettrico mi sembra un buon indizio).
Ritratto di giocchan
1 agosto 2025 - 18:14
Non credo nemmeno io Ferrari parta da zero - ma soprattuto per il lavoro fatto con 296 e SF90, che sono PHEV con una potenza elettrica significativa.
Ritratto di NITRO75
30 luglio 2025 - 16:46
Certo che in ogni caso non è un bel segnale. Immaginati se alla fine una fabbrica di cellulari, produce una vettura che costa circa 80000 euro, ha delle prestazioni eccezionali......e come fanno loro a vendere una cosa simile ad almeno 4 volte il prezzo della SU7 Ultra? Come si possono giustificare? I sedili sono cuciti a mano da sarte ipovedenti? I rivestimenti degli interni sono ottenuti da pellami di animali che spontaneamente si sono immolati per la causa? Non lo so, la vedo una mossa poco vincente.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2025 - 17:33
Si giustificheranno come con la 430 che costava il triplo di una Nissan GT-R. "È una Ferrari"
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2025 - 16:17
4
I sedili sono Sabelt, si sono cuti a mano, l'impianto frenante è Brembo dedicato, come le gomme Pirelli, le sospensioni Bilstein, il settaggio Prodrive
Ritratto di ilariovs
30 luglio 2025 - 18:17
Figurarsi è una cineseria che non frena (semicit riadattato). EVpunduit avrà bisogno di tanto antiacido stasera. Comunque SU 7 è un'auto eccezionale, YU 7 che gli è sorella probabilmente non le sarà da meno. Non solo tecnicamente ma anche concettualmente è un'auto eccezionale, fatta in stabilimenti quasi totalmente automatizzati ha costi di costruzione molto bassi in relazione ai contenuti. In Cina costa meno di Model 3 ed è a 800V.
Ritratto di alvolantefan
30 luglio 2025 - 18:47
La competizione con l'Oriente dell'auto era più avvincente quando la Honda NSX e la Nissan 300ZX correvano come e più delle Ferrari costando la metà!
Ritratto di Truman200
30 luglio 2025 - 19:02
Il mito Ferrari ormai è finito, auto x fare qualche km non di più, un po' poco
Ritratto di Rush
30 luglio 2025 - 19:35
Nel frattempo Elkann ha venduto Iveco a Tata. A quando la vendita di Ferrari?
Ritratto di Rush
30 luglio 2025 - 19:46
Fatico a comprendere il motivo per Ferrari nel dover per forza fare un’auto che nulla ha a che fare con il mito del cavallino. Problemi di fatturato? Problema falso in quanto a maggior ragione una Ferrari la puoi far pagare quello che vuoi in quanto non stai comprando un’auto. Elettrica ti stanno già dimostrando che diventa un’auto. Non vedo la necessità!!! Cosa potrà mai cambiare se fatto 100 venderò 20 o 30 elettriche. Per i numeri che fa la Ferrari è del tutto ininfluente. C’è più da perderci che da guadagnarci nel mettersi in competizione con chi non dovresti neanche lontanamente avere a che fare. Strana strategia…
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 21:30
3
Spesso si ragiona sul presente, ma l'elettrico ha un potenziale di sviluppo enorme, quindi la finestra va tenuta aperta, non sapendo dove si andrà a finire. Poi, magari, finirà come i televisori curvi, pero' non possono rischiare di farsi trovare impreparati. La Xiaomi e' un catafalco da 2.3 tonnellate, immagina cosa potrebbe essere già con 500 kg in meno. Che a Maranello vogliano mantere una certa supremazia mi pare doveroso.
Ritratto di Rush
30 luglio 2025 - 21:47
Flynn, punto di vista più che valido ma lo vedrei applicato meglio ad un marchio come Maserati. Ferrari è una “nicchia” dove il cliente di oggi ma anche quello di domani cerca quell’esclusiva che al momento Ferrari soddisfa così com’è. Utilizzando Maserati per lo scopo che dici domani potrebbe essere prelevato il know how per spostarsi laddove ce ne fosse la necessità. Ferrari è tra i brand più importanti al mondo ed il suo valore sta nella storia del motore endotermico. Valore che resterà immutato nel futuro anche quando il mondo dovesse andare per il 99% in elettrico. Quell’uno per cento di ricchi saranno disposti a pagare ancor di più (possono tranquillamente permetterselo) quell’esclusiva che sarà ancor più distintiva. A mio parere Ferrari dovrebbe appunto mantenere e sviluppare il prodotto per il quale è conosciuta e riconosciuta nel mondo. Maserati potrebbe invece essere salvata grazie all’elettrico e la ingloberei nella Ferrari proprio con lo scopo di sviluppare l’elettrico e farla diventare a sua volta un marchio esclusivo in quel mercato dove la concorrenza oggi è molto avanti e bisogna investire per recuperare. Avresti così la possibilità di dare allo stesso cliente 2 prodotti allettanti. Ferrari ed elettrico è come voler mettere i pannelli fotovoltaici sul Colosseo… non si può sentire.
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 22:44
3
Però Ferrari e' anche tecnologia e travaso dalla pista alla strada. Le Mans l'hanno vinta con un'auto volutamente ibrida, la F1 l'anno prossimo avrà una grossa quota elettrica. Ok, tu mi dirai: e ma il termico c'è ancora... certo, pero' non e' piu' il fulcro unico del powertrain, cominciamo a entrare in gioco batterie e motori elettrici. Per quanto riguarda Maserati sono molto ma molto scettico.. fossi in Vigna non la vorrei manco regalata.
Ritratto di TDI_Power
31 luglio 2025 - 09:41
Il marchio Ferrari snaturato e poi venduto a cinesoni indiani entro 5 anni
Ritratto di Lorenz99
31 luglio 2025 - 16:29
CERTO A PRIMO IMPATTO É UNO SHOCK PENSARE,CHE IL MARCHIO DI SUPERSPORTIVE PIÚ FAMOSO E DESIDERATO AL MONDO, CONSIDERI COME BENCHMARK, UNA BERLINA DI GENTE CHE FINO AD UN ANNO FA PRODUCEVANO TELEFONINI LOW COST. MA LE BATOSTE IN F1 DAI BIBITARI DI REDBULL,GLI HANNO FATTO CAPIRE DI VALUTARE IL LAVORO ALTRUI,SENZA PRECONCETTI. MR.TRUMP, DOVREBBE CAPIRE CHE I CINESI, NON LI FERMI CON STI GIOCHETTI DEI DAZI, CHE TRANNE GLI AEREI(ALMENO PER ORA) POSSONO METTERE IN DIFFICOLTÀ CHIUNQUE E DOVUNQUE. CON NOI ITALIANI POSSONO COMPETERE DAI PELATI DI POMODORO,RISTORAZIONE E CASALINGHI FINO A FERRARI E ARMANI.
Ritratto di alex001xxx
31 luglio 2025 - 17:43
Dopo aver rovinato Fiat, Alfa Romeo, Piaggio, Maserati, Lancia, Iveco, Juventus ecc... Ora tocca alla Ferrari. E vai col liscio...
Ritratto di Beppe_90
31 luglio 2025 - 18:48
“Si tratterà probabilmente di una vettura prodotta in serie limitata, pensata per tastare il “polso” della clientela Ferrari” non ci credono nemmeno loro al progetto ,come giusto che sia.. almeno dicono “noi l’abbiamo fatta, ma non vende , quindi non ha senso continuare”
Ritratto di erresseste
2 agosto 2025 - 09:35
Prossimo modello Ferrari sarà, La Fellali...
Ritratto di maty17
26 settembre 2025 - 19:06
9
vabbè però e bellissima

VIDEO IN EVIDENZA