NEWS

Dalla Ferrari 1,8 milioni ai terremotati

10 settembre 2012

È stata consegnata all’autodromo di Monza, nel week end del Gran Premio, la Ferrari 599XX Evo che la casa di Maranello aveva messo all’asta assieme ad altri oggetti a favore dei terremotati dell'Emilia.

FERRARISTI PER I TERREMOTATI - Nel week end del Gran Premio d’Italia l’autodromo di Monza ha ospitato una cerimonia molto particolare, carica di significati. Protagonista una Ferrari, e fino lì niente di strano per la pista brianzola, ma questa volta non non si è trattato di una gara o un giro veloce. Alla vigilia della gara è stata infatti consegnata all’acquirente la Ferrari 599XX Evo che la casa di Maranello aveva messo in vendita all’asta, con l’obiettivo di devolvere quanto realizzato ai terremotati dell’Emilia Romagna. 


Ferrari beneficenza terremoto emilia 5
 

MOTORI E MUSETTI - Ad aggiudicarsi la Ferrari 599XX Evo è stato l’appassionato statunitense Benjamin Sloss (con la maglietta gialla nella foto qui sopra), che ha pagato la vettura 1,4 milioni di euro. L’asta si è svolta via Internet, e oltre alla 599XX Evo sono stati messi in vendita altri lotti costituiti da pezzi esclusivi. Tra gli altri è stato “battuto” un motore della monoposto di Formula 1 F2008, andato aggiudicato per 80 mila euro (è finito in Gran Bretagna), mentre il musetto della monoposto F60 è stato acquistato per 23 mila euro. Altri oggetti messi in vendita sono stati i caschi di Fernado Alonso e Felipe Massa, oltre a numerosi altri  dello Syore Ferrari. A consegnare la vettura al collezionista americano è stato lo stesso presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo assieme ai due piloti della Scuderia Ferrari.  Complessivamente l’asta ha reso 1,8 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
10 settembre 2012 - 18:35
Grande Ferrari
Ritratto di madeinitaly73
12 settembre 2012 - 14:30
...anche le case automobilistiche della TEDESKIA, tipo Volkswagen; Porsche; Bmw; Mercedes; Audi ecc capeggiati dalla ANGELA M. doneranno dei soldi ai terremotati!!! SI, SI... Comprate, comprate tedeskio... Omm e merd!!!
Ritratto di madeinitaly73
12 settembre 2012 - 14:30
...anche le case automobilistiche della TEDESKIA, tipo Volkswagen; Porsche; Bmw; Mercedes; Audi ecc capeggiati dalla ANGELA M. doneranno dei soldi ai terremotati!!! SI, SI... Comprate, comprate tedeskio... Omm e merd!!!
Ritratto di madeinitaly73
12 settembre 2012 - 14:30
...anche le case automobilistiche della TEDESKIA, tipo Volkswagen; Porsche; Bmw; Mercedes; Audi ecc capeggiati dalla ANGELA M. doneranno dei soldi ai terremotati!!! SI, SI... Comprate, comprate tedeskio... Omm e merd!!!
Ritratto di Cinque porte
12 settembre 2012 - 14:33
Ti consiglio un sito di salute mentale... Quasto non fa per te...
Ritratto di madeinitaly73
12 settembre 2012 - 15:14
...SE LO DICI TU!!! VEDI ANCHE 4...
Ritratto di madeinitaly73
12 settembre 2012 - 15:14
...SE LO DICI TU!!! VEDI ANCHE 4...
Ritratto di madeinitaly73
12 settembre 2012 - 15:14
...SE LO DICI TU!!! VEDI ANCHE 4...
Ritratto di madeinitaly73
12 settembre 2012 - 15:14
...SE LO DICI TU!!! VEDI ANCHE 4...
Ritratto di francesco alfista
10 settembre 2012 - 18:42
grande in tutto...!!
Ritratto di impala
10 settembre 2012 - 19:03
... quoto, brava Ferrari
Ritratto di impala
10 settembre 2012 - 19:04
... quoto, brava Ferrari
Ritratto di MatteFonta92
10 settembre 2012 - 19:18
3
Le Ferrari sono tutte stupende, però sinceramente quel giallo non le dona molto...! Non bastava il classico rosso corsa?
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2012 - 01:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2012 - 07:59
3
Anche se in origine le Ferrari erano gialle, io comunque ho solo detto che con questa tonalità di colore quest'auto non ci sta molto bene. Io la vedrei molto meglio di un bel rosso acceso.
Ritratto di meo_tamigi
11 settembre 2012 - 19:02
le prime vittorie in F1 la ferrari le ottiene con delle alfa romeo perchè praticamente ne era il reparto corse, erano note come le alfa romeo della ferrari (gestite dal drake). Successivamente come buono augurio il colore ROSSO ALFA viene lasciato in dote alla scuderia ferrari (il simbolo venne concesso invece dalla madre di francesco baracca, il figlio guidava un aereo sul quale era disegnato il cavallino rampante)
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2012 - 23:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
10 settembre 2012 - 19:22
2
me**a che vediamo in Italia, fa piacere che comunque avvengono "piccoli miracoli" come questi... Brava Ferrari...
Ritratto di fabri99
10 settembre 2012 - 20:08
4
Trovo che la 599 sia orribile in tutte le sue versioni, ma in questa, in giallo, risulta carina... Complimenti per la beneficenza, complimenti anche al boss di google... Se vuole gli presto l'elicottero per andare su Pandora, così anche gli Avatar verranno a sapere che ha comprato una ferrari... Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2012 - 11:47
3
Ciao Fabri! Ti rispondo qui perché sull'articolo della Ssangyong non c'era il tasto "rispondi". Non ti preoccupare di intrometterti, anzi, mi fa solo piacere, vuol dire che hai preso a cuore la mia scelta! :-) Beh, le seg. B in effetti le ho cominciate a considerare quando ho visto che una nuova Panda a parità di allestimento costa quasi 2.000 € in più che la i20, che dentro è fatta molto meglio! Ora la favorita è lei, ma sai, non si può mai sapere... aspetto comunque le tue impressioni sulla Punto! Ciao!
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 11:53
4
Come fai ad essere così veloce!? Comunque arriveranno, magari anche prima della prova... La i20 è molto buona, ma noi l'abbiamo scartata perchè ce la vendevano solo a 12.350 piena di accessori iperinutili a noi, come l'antifurto... C'erano anche delle pre-restyling, ma erano tutte in "Demo(?!)", cioè km che usavano altri concessionari: sei mesi d'attesa per averle... La Corsa arrivava a 11.200 e la Fiesta a 11.800€... Abbiamo guardato anche per la i10: veniva, piena di roba perchè c'era solo così, 9.500: purtroppo non c'è troppa scelta in Valtellina... Ciao ;) PS. La 208 e la Toyota sforavano anche i 12mila, mentre la Classic, schifosamente accessoriata arrivava a 9.500... PPS. Tieni assolutamente conto della visibilità della rio: fa pena... Non so se ha o può montare i sensori di parcheggio, ma sappi che sono utili...
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2012 - 12:00
3
Veloce in che senso? Comunque è ovvio che dalle tue parti bisogna tenere conto anche di altri fattori, dato che è un posto un po' isolato... la Punto è un'ottima vettura, ma ha dei motori un po' "fiacchi", a parte il costoso multiair da 105 CV. Grazie comunque per le info sulla Rio, ne terrò conto! Ciao!
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 12:04
4
Sei neopatentato o no?? Nel secondo caso, tieni d'occhio l'usato... Dopo ti spiego... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 12:11
4
Alla fine parlano di usato: Corsa Opc e 207 con Clio RS del 2008 attorno ai 9000€, mentre Mini Cooper 2008 a 15.000€: che ne pensi? Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2012 - 13:10
3
L'usato finora non l'ho preso in considerazione, al massimo una km0, che è scontata ma comunque nuova... mah, vedremo. Ciao! ;-)
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 18:42
4
Dev'essere un usato sicuro, parenti o amici, si sa che la ha trattata bene... Anche noi eravamo orientati su km0, ma il margine di risparmio si riduceva tantissimo con i grandi sconti delle case e le ulteriori spese per il km0, cioè IPT eccetera... Ciao ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
12 settembre 2012 - 18:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di meo_tamigi
11 settembre 2012 - 19:10
sai perchè costa di più la panda a confronto con una i10? perchè è prodotta in italia pagando gli operai secondo degli standard umani, se la facevano in corea vedevi che costava di meno : ) li gli operai vengono pagati se vende il prodotto, addirittura ricevono delle mensilità extra per premio se c'è un boom di vendite (tre l'altranno) ma se non vendono, "vai a ca e fora di bal" gli dicono i capoccia : ) poi sinceramente ho toccato la panda nuova, i primi esemplari e devo dire che sta volta l'economicità non l'hanno molto considerata, i materiali sono resistenti e morbidi... poi vedrem
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2012 - 23:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fabri99
12 settembre 2012 - 13:53
4
Comunque la Punto non è male, si vede che le plastiche sono leggere e le saldature non fantastiche, ma, se abbiamo pagato il resto del prezzo ieri, ci sarà un motivo...(ovvio, oltre alla morte della ford Escort)... Ciao ;)
Ritratto di meo_tamigi
13 settembre 2012 - 02:47
il progetto panda è completamente nuovo, indi costa di più. Mi pare anche ovvio e per ora non allarghiamo ad altri prodotti il discorso, facciamo un passetto alla volta che sennò diventa un casino. Il prezzo di una macchina si calcola pressappoco così: x costa la progettazione, x costa la materia prima, x la forza lavoro e x la logistica, sommo il tutto e ottengo x4. Dopodichè stimo quante penso di venderle (ipotizziamo 100) e mi accorgo che x4/100 = y come prezzo unitario per produrre una singola macchina. A questo punto a Y sommo le stracavolaccio di 200 € che voglio guadagnarci sopra (per esemplare) ed ecco li il prezzo della macchina. Ora, considerando come varianti che le panda ora come ora sono prodotte in € mentre le i10 sono prodotte in india con la loro moneta, calcoliamo che un operaio italiano lo paghi in € e non venitemi a dire che prende meno dell'indiano perchè sennò vado a lavorare per la hyunday a Chennai (dove fanno la i10) calcolando inoltre che stavolta la qualità panda non fa per nulla schifo e quindi ti invito ad andare in un concessionario a toccare con mano.... TADAAAAAAAAAA ecco perchè costa come una i20 saluti
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2012 - 14:01
3
La cosa sconvolgente è che la Panda, a parità di allestimento, costa di più che la Hyundai i20, che è un'auto di segmento superiore e fatta pure meglio! A questo punto la scelta è scontata...
Ritratto di fabri99
12 settembre 2012 - 14:18
4
mi piacerebbe avere una MF, ma preferirei una...F...o una L...(iniziale del mio cognome...)...o magari una...boh!! Comunque no, se lo dice porsche che c'è meglio di far macchine... Ciao ;)
Ritratto di meo_tamigi
13 settembre 2012 - 02:36
per carità è vero, non dico di no, solo che la i20 è prodotta a Izmit, Turchia e Chennai, India, non credi che la panda di pomigliano sia un po' più costosa anche per la manodopera? Spesso, anzi sempre si critica la politica fiat, comunque resta una delle case più legate al territorio UNA DELLE PIU' non rispondete in gruppo che la tata lo è di più o la ferrari maggiormente, lo so di mio, cito solo un dato di fatto..
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2012 - 08:12
3
Io sinceramente quando devo acquistare un'auto mica le giudico in base a dove le producono: si guarda l'auto che offre più qualità al minor prezzo possibile. Ergo: la i20, a partià di allestimento, oltre ad avere più spazio a bordo, materiali di migliore qualità e 3 anni in più di garanzia, costa pure meno! E se è prodotta in India e in Turchia, beh, che cosa cambia? La 500 è fatta in Polonia ed è cara quanto la Panda. Quindi, ne deduco che la manodopera qui c'entra poco o nulla.
Ritratto di meo_tamigi
13 settembre 2012 - 15:36
io ti ho messo come spese X la manodopera, logistica, materiali e progettazione, se poi ti vuoi basare solo sulla manodopera hai un quadro incompleto. Secondariamente, hai ragione, nessuno ti vieta di prendere la i20, non te l'ho nemmeno sconsigliato, facevo notare il perchè costa di meno, non dicevo che sbagli, anzi, io ho una mazda 3 2.2 150 advanced e l'ho presa perchè costava meno di una bravo ed ha tutto, quindi concordo con te. (tra l'altro REDAZIONE fai uscire la mia prova, aspetto con ansiaaaaaa) Sogno un'alfa ma non posso permettermela, quindi il listino fiat non mi rispecchia, poi da bravo operaio (non di fabbrica, in altro campo) so quanto si può essere scorretti con il proprio datore (è il caso dello sciopero fiat in concomitanza con la finale dell'europeo... io avrei fucilato tutti). Indi per cui, ti do un consiglio, la tata ha la stessa qualità e prezzi ancora migliori : P PS: sono un operaio, non un presidente operaio, mi si consenta
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2012 - 11:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di meo_tamigi
13 settembre 2012 - 15:28
io ti ho detto come si calcola il prezzo, su 4R (o al volante, non ricordo) uscì un articolo su quanto guadagnasse ogni casa per la singola auto venduta, la fiat con panda era quella che guadagnava di meno... Seconda parte: Se una marca presidia dei settori premium (guarda il caso di audi per vw) riesce ad ottenere maggiori guadagni dalla singola vendita, esempio: vendo tre up vendo tre golf vendo tre phaeton sulla phaeton, a parità di costi di manodopera guadagno 8000 € a macchina, sulla golf, segmento sul quale sono molto forte, guadagno 500 € e me lo faccio andare bene. Sulla up, stando il fatto che devo conquistare mercato posso tranquillamente guadagnare 30 € a macchina, il mancato introito maggiore me lo assicurano i segmenti premium, ecco li che se fiat che di premium non ha nulla (non dite la thema perchè è un insulto) non può abbassare ancora il prezzo della singola auto è perchè stimando i valori produttivi e di vendita non può permettersi di guadagnare meno di 200 € a macchina. Il caso della Hyundai è leggermente diverso, è in espansione, paga molto meno la manodopera (non mettermi la polonia in euro con la turchia e l'india perchè sai da te che non è obbiettivo come confronto) e ha 14 modelli in listino. Fiat con tre case più ferrari e maserati forse arriva a 14, ecco perchè il perzzo della panda è quello. Ultima cosa, "l'insulto" più gettonato di questo sito è il classico "marchionne ti prende in giro", io con marchionne non ci divido le merende, quindi mi faccio un'idea mia appoggiata da squallidissimi studi di ragioneria e poco più, quindi in futuro per favore evita, non porta da nessuna parte con me : ) buona giornata
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2012 - 23:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di meo_tamigi
14 settembre 2012 - 14:24
ok come dici tu.... tranne la roba su marchionne amico mio, sulla panda invenduta (top ten europea al lancio, poi si vedrà) e sui costi di produzione. Io non amo fiat più di quanto ami la tata, veramente me ne frega molto poco, però io ti parlo con idee, tu con ideologia, quindi hai ragione tu, evitiamo perchè tanto non ci capiamo buona giornata. E vai a fare colazione con santoro : P
Ritratto di Claus90
10 settembre 2012 - 20:16
che bel gesto e che bella ferrari.
Ritratto di wiliams
10 settembre 2012 - 21:23
Complimenti alla FERRARI,devo dire che questa 599 gialla è molto bella,davvero curiosi gli scarichi sistemati appena dietro ai passaruota anteriori,curiosi ma molto belli ovviamente.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2012 - 01:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Piedoni
10 settembre 2012 - 23:03
complimenti,da togliersi il cappello in segno di rispetto!
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2012 - 01:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Piedoni
11 settembre 2012 - 11:01
quoto!!concordo!!i primi che dovrebbero sostenere i terremotati sono i nostri capi...ma invece si grattano la pancia e dormono...bravi ad aggiungere accise al carburante ecc ecc ma restii a tirare fuori soldi propri nel momento di bisogno!
Ritratto di meo_tamigi
11 settembre 2012 - 19:13
non sono i nostri capi, sono i nostri rappresentanti... diciamo che lo fanno un po' di merxx : P però
Ritratto di meo_tamigi
11 settembre 2012 - 19:13
non sono i nostri capi, sono i nostri rappresentanti... diciamo che lo fanno un po' di merxx : P però
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2012 - 23:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di andreaf430
11 settembre 2012 - 11:42
bellissima auto e brava la ferrari
Ritratto di poisonchosen
11 settembre 2012 - 23:13
ha fatto un gesto che gli dà molto onore! è veramente un marchio fantastico che produce auto fantastiche!!
Ritratto di poisonchosen
11 settembre 2012 - 23:13
ha fatto un gesto che gli dà molto onore! è veramente un marchio fantastico che produce auto fantastiche!!
Ritratto di Leandro Moschetti
12 settembre 2012 - 15:51
Bellissimo gesto. Una volta tanto ...... bravo montezumolo.

VIDEO IN EVIDENZA