DEFINITIVA - Eravamo stati tra i primi a mostrare le immagini di un prototipo camuffato della Ferrari 599 GTO grazie a un nostro lettore (le vedete qui). Oggi arrivano dall'estero le prime foto della vettura senza veli: pare che a scattarle sia stato un appassionato francese membro del forum “Teamspeed”. La 599 GTO, la cui presentazione è imminente, è la versione ancora più sportiva della 599, nel solco della recente tradizione della Challenge Stradale e della Scuderia, versioni “racing” rispettivamente della 360 e della 430. Esteticamente la “cattiveria” della 599 GTO è evidenziata dal tetto e dai montanti di colore nero opaco, dai paraurti anteriori e posteriori dall'impronta più sportiva, con prese d'aria supplementari e l'estrattore posteriore più pronunciato. Nuovi anche i cerchi e il cofano motore. Il risultato, da quello che possiamo vedere dalle foto spia, è decisamente aggressivo.
L'estetica e l'aerodinamica della Ferrari 599 GTO deriva da quelle della "pistaiola" 599 XX.
UNA "BOMBA" - Poco si sa sulla “elaborazione” fatta dai tecnici Ferrari. La 599 GTO dovrebbe avere una potenza compresa tra i 650 e i 700 CV erogati dal suo motore V12 di 6 litri di cilindrata. Il peso complessivo della vettura dovrebbe essere ridotto a meno di 1.650 kg mentre dalla 599 XX dovrebbe ereditare parte dell'aerodinamica e la gestione elettronica del cambio: si ipotizza un intervallo di cambiata di circa 60 millisecondi. Promette di essere la Ferrari stradale più "estrema" dopo la Enzo.
PREZZO ESCLUSIVO - Sempre dall'estero arriva un presunto listino prezzi della Ferrari 599 GTO. Secondo quanto riporta il documento pubblicato dal sito olandese Autogespot, per parcheggiare nel proprio garare il bolide di Maranello bisogna staccare un assegno di circa 320.000 euro, quasi 70.000 euro in più rispetto a una 599 GTB Fiorano con cambio F1. Una cifra che può lievitare facilmente se ci si lascia prendere la mano dalla lunga e stuzzicante lista di optional: colore carrozzeria delle Ferrari Anni 50 e 60 (8.400 euro), valigie dedicate (6.000 euro), vano motore rivestito in carbonio (7.800 euro), adesivi GTO storici (7.200 euro), roll bar (3.120 euro), interni in pelle (4.440 euro)... potremmo andare avanti ma la lista completa la trovate nella Galleria fotografica.