NEWS

Ferrari California, “invecchiando” diventa più grintosa

16 febbraio 2012

In commercio da quattro anni, la coupé-cabrio guadagna un motore più potente di 30 CV e lascia per strada 30 kg di peso. Optional un assetto sportivo, per chi vuole il massimo in fatto di guidabilità.

Ferrari California, “invecchiando” diventa più grintosa

PIÙ POTENTE E LEGGERA - La Ferrari ha diffuso le prime immagini della rinnovata California, la coupé-cabrio di Maranello che sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Esteticamente il modello per il 2012 non presenta particolari modifiche, ma promette di essere ancora più sportiva, grazie ai 30 CV guadagnati dal motore e ai 30 kg sottratti dal peso complessivo dell'auto.


ferrari_california_2012_1.jpg


ANCHE CON ASSETTO “SPECIALE” - Forte di 490 CV e 505 Nm di coppia a 5.000 giri, grazie a nuovi collettori di scarico e a una diversa gestione dell'elettronica, secondo la Ferrari, il 4.3 V8 a iniezione diretta di benzina fa scattare la California da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, un decimo in meno rispetto all'attuale. Inoltre, per i clienti che vogliono il massimo in fatto di comportamento stradale, potranno richiedere l'allestimento Handling Speciale composto da una diversa taratura per lo sterzo, molle più rigide e ammortizzatori di tipo magnetoreologici gestiti da una nuova centralina di controllo che permette di dimezzare il tempo di risposta.

Ferrari California
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
28
15
11
12
VOTO MEDIO
4,3
4.33493
209


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
16 febbraio 2012 - 18:13
BELLISSIMAAAAA!!!
Ritratto di Motorsport
16 febbraio 2012 - 21:25
la ferrari che mi piace di meno... preferisco 458, 599.... o la sls cabrio....
Ritratto di marcoveneto
17 febbraio 2012 - 11:44
anche a me..il posterirore è troppo pesante x i miei gusti
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2012 - 13:53
preferivo le linee della 360 Modena,430,599 GTB Fiorano e della 612 Scaglietti.Se comunque me la regalassero non la butterei via
Ritratto di Motorsport
17 febbraio 2012 - 16:29
si chiaramente che le altre ferrari sono molto più belle... però neanche io la butterei via.. anzi...
Ritratto di fiat 93
16 febbraio 2012 - 18:26
Vera opera d'arte e gioello ingegneristico che rende onore all'Italia
Ritratto di pujentil
16 febbraio 2012 - 18:33
affascinante! come si puo' non amare una FERRARI....? ancora non sento qualcuno che non gli piace, persino gli amanti delle tedesche dicono che è unica e bella, d'altronde come tutti i modelli sia passati che attuali. Grande Ferrari
Ritratto di fabri99
16 febbraio 2012 - 19:29
4
A me non piace, per niente! E' bruttina, sopratutto dietro. Ciao
Ritratto di axxo78
16 febbraio 2012 - 22:51
te ne volevo regalare una ;-)
Ritratto di fabri99
17 febbraio 2012 - 17:24
4
Comincia a darmi i 180.000€ che poi li spendo come mi pare...! Ciao BD
Ritratto di L u c A
16 febbraio 2012 - 19:32
La California è culona in una maniera paurosa...
Ritratto di Cinque porte
16 febbraio 2012 - 18:45
Ferrari,Ferrari,Ferrari,Ferrari,Ferrari,Ferrari,Ferrari,Ferrari,Ferrari e Ferrari... MASERATI QUANDO?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Ritratto di francesco alfista
16 febbraio 2012 - 18:48
semplicemente un mito....tecnica ai massimi livelli estetica...affascinante!!chi nn ama ferrari nn capisce nulla di auto!!
Ritratto di wiliams
16 febbraio 2012 - 19:23
Molto bella la FERRARI CALIFORNIA,ora con questi piccoli ritocchi è ancora più sportiva e appagante.FERRARI sei unica!!!!!!!!!!!!
Ritratto di armyfolly
16 febbraio 2012 - 19:51
CHE BELLEZZA!!
Ritratto di Robx58
16 febbraio 2012 - 21:21
13
blue capote e interni sabbia è semplicemente favolosa, non c'è un'auto che può tenergli il passo in qualità di stile, immagine, blasone ed anche prestazioni, per me è la più bella Ferrari in listino.
Ritratto di jb007
16 febbraio 2012 - 21:24
solo nn mi convince il posteriore...
Ritratto di volvo96
16 febbraio 2012 - 21:26
finalmente l'hanno capito . ora si avvicina ad essere una vera ferrari ... prima era bella ora anche più potente e veloce
Ritratto di elvis86
16 febbraio 2012 - 22:22
dalle mie parti c'è un costruttore che ne ha comprate due per i figli....che sfiga la vita a volte!!! :)
Ritratto di FED 88
16 febbraio 2012 - 22:41
La Ferrari è uno dei pochissimi marchi al mondo dove sanno fare davvero una signora "AUTO" .... leggere certi commenti offensivi verso questi marchi nn lo capisco proprio
Ritratto di elvis86
16 febbraio 2012 - 23:11
chi la critica non l'ha mai vista...
Ritratto di Motorsport
17 febbraio 2012 - 16:33
prima di tutto non critico questa auto perche e stupenda.. però se devo essere sincero lo vista dal vivo alla concesionaria audi di trento e mi aspettavo di più da una ferrari, vedi la 458, 599... che secondo me sono di un altro livelo..
Ritratto di elvis86
17 febbraio 2012 - 20:44
ci stà quello che dici,non sarà la più bella ferrari di sempre ma resta cmq una gran macchina!
Ritratto di yeu
16 febbraio 2012 - 23:12
Bella è un sogno.Come diceva un vecchio saggio,sognare non costa nulla.
Ritratto di Davide Parente
17 febbraio 2012 - 00:19
bellissima, si, non c'è dubbio, ma per un aspetto hanno sbagliato alla grande: la rete argentata frontale è sempre stata utilizzata per le ferrari a 12 cilindri, non sulle V8... forse non lo noterà nessuno, ma a me certi dettagli fanno storcere il naso.. per il resto non c'è che dire, anzi!
Ritratto di Chris147
17 febbraio 2012 - 00:23
Non sarà nuovissima...ma è bella e potente!! Insomma...è pur sempre una Ferrari!!!
Ritratto di hornet72
17 febbraio 2012 - 12:37
Rimane il mio sogno!
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 febbraio 2012 - 14:23
1
Quando fu progettata Shumy scese dalla M6 è fu categorico: "Noi dobbiamo arrivare qui"... Per me può avere anche un motore da 800 cavalli ma... le Ferrari per me sono ben altro
Ritratto di Bialbero1570
17 febbraio 2012 - 15:33
...Cioè Schumacher voleva dire che la M6 doveva fare ancora molta strada per essere confrontata con una Ferrari? ...no perché pensare che tu intendessi il contrario non ti renderebbe nemmeno degno di portare il nick che ti sei scelto..... Sicuramente intendevi dire che la M6 è ancora mooooooooooolto distante dal solo poter pensare di stare in scia (non dico davanti) ad un Cavallino Rampante, attualmente in commercio! Se è questo che volevi dire allora concordo in pieno. L'auto in questione l'ho vista dal vivo su strada, ed ha il solito fascino magnetico che ha ogni Ferrari, dal primo all'ultimo pezzo con cui è assemblata: Fantastica!!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 febbraio 2012 - 16:45
1
No quello che pensi non sia vero è quello che è successo. La California ha avuto Shumy come consulente speciale e nei vari test concorrenza, l'M6 che tu pensi sia così tanto indietro tecnicamente, era diventata l'obbiettivo del progetto, che non significa solo prestazioni pure, ma come concetto vettura. Se non vuoi crederci sei libero di farlo, io vivo bene lo stesso :) E poi Ayrton che c'entra con il cavallino? Magari avesse avuto il tempo per pilotarla.. Ciao
Ritratto di gugliadino
17 febbraio 2012 - 21:46
che vuoi a Ayrtonthe magic gli telefona tutti i giorni "LucaCorderoDiMontezemolo" (come lo chiamiamo noi a maranello ...eheheh) e gli dice tutte le cose , così gli ha detto anche che "disperati alla ferrari " non sapendo fare automobili Hanno chiesto a schumaker di dirgli come era la M6 (ottima macchina per carità) così almeno riuscivano a fare una macchina decente anche loro.. sai, perchè alla ferrari , non hanno mai saputo come fare automobili.. penso che anche la 458 sia stata fatta comprando una audi A8 (o qualcosa del genere) per copiarla se no , sai, in Ferrari non avevano idea di come fare.. e credo che per la 599 abbiano preso una qualche porsche ... MA PER PIACERE !!!!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 febbraio 2012 - 22:22
1
Già comparare una California a una 458... è veramente da massimo esperto di auto.. MA PER PIACERE lo dico io..
Ritratto di gugliadino
17 febbraio 2012 - 23:09
non so se si è capito che era una risposta sarcastica.. stavo solo "apiegando a bialbero" che tu hai informazioni dirette dal presidente della Ferrari e che per questo sapevi cose che noi non sapevamo.. e che è risaputo in tutto il mondo che alla ferrari non sono capaci di fare automobili sportive e che quindi devono per forza copiare da altri...(gli unici che non lo sapevano erano quelli della mcLaren dove hanno preso una F458 per fare le prove della MC12 per metterla a punto.. dovevi telefonargli e dirgli di prendere qualche tedesca !!!) tutto qui. se poi non sai distinguere una risposta tecnica da una sarcastica ti prego di cambiare soprannome per rispetto al "signore" di cui sopra che di auto un po' "ne sapeva" Saluti
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 febbraio 2012 - 01:49
1
e non mi sono chiamato AyrtonTheMagic perché mi credo lui. Se sai leggere, ripeto se sai leggere, il mio nick vuole onorare un pilota come "Magico". Secondo, le case automobilistiche tutte, fanno prove di concorrenza. Il segmento della California è quello di M6, SL AMG ecc ecc A maranello il motore V10 BMW è stato analizzato, ed è visto come un Gran Motore. Questo non significa che a Maranello hanno bisogno di copiare BMW, o che non sanno "fare" automobili, o che la California non sia un'ottima auto, tutt'altro. Significa che hanno l'intelligenza di guardarsi attorno.. Terzo, non c'è bisogno di conoscere "LucaLuca" (questo è un nomignolo usato in certi ambienti..), per conoscere certi "non segreti", visto che anche a Maranello usano avere in casa collaborazioni aziendali per elettroniche di bordo. Con questo chiudo, perché hai dimostrato veramente poco cervello. Tanti saluti
Ritratto di Motorsport
17 febbraio 2012 - 23:15
io ci credo a quello che dice ayrton... lo letto anche io... non credere che la BMW non sappia fare sportive vere.. ci sono varie gare su youtube della M6 che batte anche l'amborghini gallardo nell 50kmh/300kmh... per non parlare della nuova M6.. poi sono anche scelte di mercato.. la BMW fa un altro tipologie di auto rispetto alla rerrari.. ma questo non significa che sono inferiori alla ferrari... guarda anche il nuovo motore della M6 fa paura un 4.4 da 560cv.. e solo che la M6 pesa davero tanto.. ma gia cosi e una belva... se la BMW volesse fare una supercar lo farebbe e lo farebbe anche alla grande.. altro che r8 con il tellaio lamborghini... poi la ferrari secondo me e sopravvalutata.. pochi anni fa quando cerano macchine come CARRERA GT, MERCEDES SLR McLAREN.. VOLEVO VEDERE LE TUE FERRARI CONTRO QUESTE.. PER NON PARLARE DI BUGATTI VEYRON SUPERSPORT... O LA PIù ''TRANQUILLA'' McLAREN Mp4-12c... NON CE SOLO FERRARI O LAMBORGHINI.
Ritratto di narvallinos
17 febbraio 2012 - 16:38
1
la Ferrari è difficilissimo che sbagli un modello,complimenti.Orazio Bacci.
Ritratto di miniJCW
17 febbraio 2012 - 18:18
per me davanti è la migliore ferrari oggi in commercio, di dietro è la peggiore....
Ritratto di gugliadino
17 febbraio 2012 - 21:40
mi spiego.. per prima cosa si vede che anche tra gli appassionati di auto c'è un sacco di gente che non se ne intende per nulla e che ignora la relazione che c'è tra la meccanica (e anche elettronica e idraulica etc etc etc) e le funzioni che la macchina ha... Cmnq dite che è culona perchè è l'unica coupe cabrio che non sembra una coupe cabrio e che dissimula benissimo lo spazio necessario per "riporre" il tetto rigido in bauliera ... mentre le altre coupe cabrio hanno davvero posteriori enormenìmente evidenti , questa quando è aperta sembra quasi una cabrio classica con il sedere un po più grande e per questo vi da questa idea.. ma se andate a vedere le concorrenti 8intese come coupè cabrio, non come concorrenti reali perchè questa concorrenti non ne ha) vi renderete conto di come la linea sia invece molto filante al posteriore considerata la funzione che deve avere... Saluti
Ritratto di ivanvalenti
18 febbraio 2012 - 03:26
1
peccato che i 2 posti dietro siano praticamente inutilizzabili :(
Ritratto di caronte
11 giugno 2012 - 12:38
bellissima