Ferrari FF: la sportiva per tutti i giorni

4 marzo 2011

L'erede della 612 Scaglietti offre ancora più spazio per quattro passeggeri e promette una maggiore facilità di guida grazie alla trazione integrale. Ha un V12 da 660 CV che le fa raggiungere i 335 km/h.

Ferrari FF: la sportiva per tutti i giorni

UNA “RIVOLUZIONE” - Dopo averla vista in foto e nel video promozionale diffusi dalla Ferrari (qui la news), al Salone di Ginevra abbiamo potuto toccare con mano la nuova FF, la prima “Rossa” dotata di trazione integrale. Disegnata dalla Pininfarina, l'erede della 612 Scaglietti abbandona le forme di classica coupé e si trasforma in una “shooting brake”, ovvero come una station wagon sportiva con sole tre porte. Una soluzione che ha permesso di ricavare un bagaglio capiente per una sportiva: il volume varia da  450 a 800 litri, abbassando gli schienali dei sedili posteriori.

Ferrari ff ginevra 2011 09

UN VERO BOLIDE - Lunga 490 cm e larga 195, praticamente le stesse proporzioni della 612 Scaglietti, la Ferrari FF è spinta da un nuovo V12 di 660 CV a 8.000 giri e 683 Nm di coppia a 6.000 giri, montato in posizione anteriore. È abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti in posizione trans-axle (insieme al differenziale posteriore) per garantire un'ottimale ripartizione dei pesi sui due assali: 47% all'anteriore e 53% al posteriore. Secondo la Ferrari, la FF di raggiunge i 335 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

Ferrari ff ginevra 2011 12

LA PRIMA 4X4 - Prestazioni da vera “purosangue” che dovrebbero essere garantite anche dall'innovativo sistema di trazione integrale sviluppato dalla Ferrari e denominato 4RM (4 ruote motrici). La coppia viene fornita sempre alle ruote posteriori e, grazie a due frizioni collegate direttamente al motore, parte di essa (fino al 30%) viene trasferita all’asse anteriore. Inoltre, grazie a diversi parametri controllati da una centralina elettronica, il sistema può decidere quanta coppia motrice inviare ad ogni singola ruota. La Ferrari FF, inoltre, è dotata di nuove sospensioni a controllo elettronico, di tipo magnetoreologico, e di un impianto frenante con dischi carboceramici sviluppati dalla Brembo e derivati da quelli della Ferrari 599 GTO.

Ferrari ff ginevra 2011 16Ferrari ff ginevra 2011 19

A BOTTA CALDA
Con i suoi quasi 500 cm di lunghezza, la FF non è tutt'altro che un'auto compatta, ma le forme filanti disegnate da Pininfarina camuffano bene le sue reali dimensioni. Il lungo muso, necessario per ospitare il motore arretrato rispetto all'assale anteriore (per una migliore distribuzione dei pesi), viene bilanciato dalla voluminosa coda dove si trova un bagagliaio capiente e adatto alle esigenze di quattro passeggeri, specialmente se utilizzano le valigie dedicate che permettono di sfruttare ogni centimetro. Aprendo la lunga portiera si scopre un abitacolo essenziale, ma riccamente rifinito per l'ampio uso della pelle che ricopre plancia (che ricorda quella della California), tunnel e sedili. Questi ultimi sono di tipo avvolgente, ma come si conviene a una granturismo sono anche morbidi per non affaticare nei viaggi più lunghi. Grazie al sistema di avanzamento (elettrico) accedere ai due posti dietro è piuttosto agevole e lo spazio destinato a gambe e testa è buono anche per chi è alto 180 cm.

  

Ferrari FF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
29
14
9
9
VOTO MEDIO
4,4
4.390865
197


Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 11:50
ahaha
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 12:30
Ma perchè uno che se la può permettere,non la può usare tutti i giorni?
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 12:54
con un V12 a benzina da 660 CV lunga 5 metri effettivamente è un auto da tutti i giorni, sai a far la spesa che comodità? Ha anche un comodo bagagliaio! Ma per favore! E bella sì, sportiva sì, ma auto da tutti i giorni proprio no!
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 13:08
non sono un problema per chi se la può permettere,fare benzina lo stesso e la spesa di sicuro non va a farla nel supermarket nel centro città,ma andrà in un centro commerciale dove di parcheggio c'è ne in abbondanza(anche se non credo che uno che ha una auto del genere la va a fare lui di persona la spesa...)...e poi auto di 5 metri se ne vedono tutti i giorni in città coma anche i SUV...
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 13:19
"la spesa di sicuro non va a farla nel supermarket nel centro città, ma andrà in un centro commerciale dove di parcheggio ce n'è in abbondanza" ma semmai è il contrario...di solito chi se lo può permettere, va a fare la spesa nelle salumerie e gastronomie del centro città che hanno qualsiasi tipologia di prodotto alimentare, anche il più raro... in ogni caso temo che non mi sia chiaro il tuo concetto di auto da tutti i giorni, sai com'è, d solito anche a chi ha un sacco di soldi si diletta a comprare auto da 80-90000 euro, di solito, 250000 per usarla tutti i giorni è roba da sciecchi arabi...auto di 5 metri se ne vedono tutti i giorni in città? O_O no scusa perchè tu vedi tantissime classe S, serie 7, Aston Martin, Rolls ecc.? Alla faccia, beato te! Io vedo tante utilitarie e auto per famiglie! E in ogni caso, questo non è un SUV. Questa è una Sportiva con la forma di Shooting Brake, ma è una SPORTIVA.
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 13:42
AUDI A6,Q7,BMW serie 5,X5,X6,mercedes E,ML,opel insignia,pickup vari?!sono tutte auto che più o meno raggiungono i 4.90 di lunghezza!e c è n e sono ancora molte da aggiungere!...e poi so benissimo che questa è una sportiva e non una SUV ma era per dire che anche i SUV hanno chi più e chi meno questa lunghezza!ma va bé finiamola qui...
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 13:46
BEN più costose di quelle che hai citato tu (che a parte la Q7 e i pick up sono più corte di 5 metri), e poi, pick up e X6 rari rari, in ogni caso non sai che tutte quelle che hai citato tu costano 1/4 di quest'auto! Non comprendi proprio quello che voglio dire, cercando di metterci dentro altre cose...pazienza, fatti tuoi :D
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 14:01
quello che voglio dire io!:-)so perfettamente che le auto che ho citato costano molto meno della FF,ma io stavo parlando soltanto di proporzioni nel' ultimo messaggio!e comunque vatti a vedere le dimensioni delle auto che t ho scritto,e vedrai che tutte raggiungono i 4.90 metri come la ferrari in questione(non è lunga 5 metri ma 4.90 m)poi il prezzo è un altra cosa!
Ritratto di batcel
4 marzo 2011 - 13:02
carro funebre versione sportiva!
Ritratto di delta96
7 marzo 2011 - 17:48
...e da quando i carri funebri costano 250.000€??? Mi sembra proprio un'osservazione irrispettosa e inadeguata alla fama e al prestigio mondiale della "Rossa" rispettata da tutti e che tutti ci invidiano.
Pagine