NEWS

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider

Pubblicato 03 dicembre 2019

A poco più di tre anni dalla commercializzazione, la roadster italiana esce di scena. Restano disponibili esemplari in stock, offerti a prezzi allettanti.

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider

UN BEL REVIVAL - Lanciata al salone di Los Angeles nel novembre del 2015 e introdotta nei listini da aprile 2016, la Fiat 124 Spider ha interpretato in chiave moderna una delle sportive del marchio torinese di maggior successo del passato: la 124 Sport Spider del 1966, firmata da Pininfarina. Il frontale con i fari circolari, le due gobbe nel cofano, la linea dei parafanghi e l’accenno di coda di rondine nella parte posteriore, ricordano inequivocabilmente l’antenata. Per contenere i costi, la Fiat ha realizzato questa spider sulla base di un’altra scoperta di successo: la Mazda MX-5 di ultima generazione. Tuttavia, molti dettagli differenziano le due auto. Oltre al design, anche il motore è “made in Italy: si tratta del 1.4 turbo Multiair in versione da 140 CV e, per la Abarth 124 Spider (foto qui sotto), con 170 CV. Per entrambe, il cambio è manuale a 6 marce, derivato da quello della precedente generazione della MX-5. In alternativa, c’è l’automatico, con lo stesso numero di rapporti. Specifici per la Fiat 124 Spider sono i rinforzi nella scocca, oltre alla taratura di sterzo e sospensioni. L’abitacolo riprende quello della cugina nipponica, ma presenta finiture più curate (con materiali morbidi al tatto). La capote, a doppio strato per un miglior comfort, ha il lunotto in vetro.

UN BUON SUCCESSO - Il suo aspetto rétro convince da subito e un buon successo di vendite accompagna i primi anni di commercializzazione della Fiat 124 Spider: ad oggi ne sono state vendute circa 4000, inclusa la versione Abarth. Una cifra di tutto rispetto per un’auto di nicchia, ma probabilmente non sufficiente a giustificare il rinnovo dell’accordo fra il marchio italiano e quello giapponese, che prevede l’acquisto di stock prestabiliti di vetture complete e prodotte nello stabilimento giapponese della Mazda a Hiroshima. Un altro motivo che può aver indotto a cessare la produzione è il costo (elevato) per l’aggiornamento a Euro 6d-Temp (e Euro 6d) del 1.4 turbo Multiair: un’unità con parecchi anni di servizio sulle spalle, utilizzato da molti modelli del gruppo (per esempio l’Alfa Romeo Giulietta), ma al termine del suo ciclo di vita: l’unica rimasta a montarlo, è proprio la Fiat 124 Spider. 

È IL MOMENTO DI COMPRARLA - Anche se fuori produzione, la Fiat 124 Spider, e la sua grintosa derivata preparata dall’Abarth, è un’auto sempre divertente nella guida e tutt’altro che vecchia. E, nonostante il mancato aggiornamento sulle norme antinquinamento, il motore a benzina  resterà al riparo da eventuali blocchi alla circolazione per le auto più inquinanti ancora per molti anni. A questi vantaggi si aggiunge il prezzo. Le vetture in giacenza presso le concessionarie non mancano e si possono strappare forti ribassi, soprattutto per le Km zero. Per la Fiat 124 Spider Lusso con cambio manuale si possono spuntare sconti anche nell’ordine dei 10.000 euro, portando a casa a meno di 20.000 euro un’auto che, di listino, ne costa 30.340 euro. Il consiglio è visitare le concessionarie, dando anche un’occhiata alle offerte per le Km zero in questo sito e sul mensile alVolante.

Fiat 124 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
73
24
21
36
VOTO MEDIO
4,2
4.228235
425


Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
3 dicembre 2019 - 13:06
2
Vista in giro una, e meno male....... non sentirò la sua mancanza
Ritratto di Yokohama
3 dicembre 2019 - 13:27
non sarai l'unico. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto il Yokohama
Ritratto di ciccibucci
3 dicembre 2019 - 17:49
A me piaceva e molto ma non tanto quanto la nuova, bellissima LC500 Roadster. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Yokohama
3 dicembre 2019 - 19:34
sembra uscita da un manga la lc500. Questo naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto il Yokohama
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2019 - 08:47
cosa c'entra questa con la lc500? Lo sai che una lc500 pesa quanto una 124 e una mx5 messe insieme?
Ritratto di alex_rm
4 dicembre 2019 - 09:59
A me piaceva ma é una vettura di nicchia in una tipologia di Auto che non vendono più(e non faranno più nemmeno la slk e la tt che facevano numeri maggiori).invece di fare una nuova giulietta e suv crossover come per domanda di mercato vanno a fare la 124 e la 4c.
Ritratto di Yokohama
4 dicembre 2019 - 11:04
non è la tipologia di auto per un marchio popolare come fifiat. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto il Yokohama
Ritratto di LanciaRules
3 dicembre 2019 - 13:08
Peccato, vettura molto bella
Ritratto di LanciaRules
3 dicembre 2019 - 13:17
una mx-5 col turbo...già solo per questo praticamente perfetta.
Ritratto di Yokohama
3 dicembre 2019 - 13:26
una mx-5 col motore fifiat...già solo per questo praticamente un flop.
Pagine