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Stop alla produzione della Fiat 124 Spider

Pubblicato 03 dicembre 2019

A poco più di tre anni dalla commercializzazione, la roadster italiana esce di scena. Restano disponibili esemplari in stock, offerti a prezzi allettanti.

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider

UN BEL REVIVAL - Lanciata al salone di Los Angeles nel novembre del 2015 e introdotta nei listini da aprile 2016, la Fiat 124 Spider ha interpretato in chiave moderna una delle sportive del marchio torinese di maggior successo del passato: la 124 Sport Spider del 1966, firmata da Pininfarina. Il frontale con i fari circolari, le due gobbe nel cofano, la linea dei parafanghi e l’accenno di coda di rondine nella parte posteriore, ricordano inequivocabilmente l’antenata. Per contenere i costi, la Fiat ha realizzato questa spider sulla base di un’altra scoperta di successo: la Mazda MX-5 di ultima generazione. Tuttavia, molti dettagli differenziano le due auto. Oltre al design, anche il motore è “made in Italy: si tratta del 1.4 turbo Multiair in versione da 140 CV e, per la Abarth 124 Spider (foto qui sotto), con 170 CV. Per entrambe, il cambio è manuale a 6 marce, derivato da quello della precedente generazione della MX-5. In alternativa, c’è l’automatico, con lo stesso numero di rapporti. Specifici per la Fiat 124 Spider sono i rinforzi nella scocca, oltre alla taratura di sterzo e sospensioni. L’abitacolo riprende quello della cugina nipponica, ma presenta finiture più curate (con materiali morbidi al tatto). La capote, a doppio strato per un miglior comfort, ha il lunotto in vetro.

UN BUON SUCCESSO - Il suo aspetto rétro convince da subito e un buon successo di vendite accompagna i primi anni di commercializzazione della Fiat 124 Spider: ad oggi in Italia ne sono state vendute circa 4000, inclusa la versione Abarth. Una cifra di tutto rispetto per un’auto di nicchia, ma probabilmente non sufficiente a giustificare il rinnovo dell’accordo fra il marchio italiano e quello giapponese, che prevede l’acquisto di stock prestabiliti di vetture complete e prodotte nello stabilimento giapponese della Mazda a Hiroshima. Un altro motivo che può aver indotto a cessare la produzione è il costo (elevato) per l’aggiornamento a Euro 6d-Temp (e Euro 6d) del 1.4 turbo Multiair: un’unità con parecchi anni di servizio sulle spalle, utilizzato da molti modelli del gruppo (per esempio l’Alfa Romeo Giulietta), ma al termine del suo ciclo di vita: l’unica rimasta a montarlo, è proprio la Fiat 124 Spider. 

È IL MOMENTO DI COMPRARLA - Anche se fuori produzione, la Fiat 124 Spider, e la sua grintosa derivata preparata dall’Abarth, è un’auto sempre divertente nella guida e tutt’altro che vecchia. E, nonostante il mancato aggiornamento sulle norme antinquinamento, il motore a benzina  resterà al riparo da eventuali blocchi alla circolazione per le auto più inquinanti ancora per molti anni. A questi vantaggi si aggiunge il prezzo. Le vetture in giacenza presso le concessionarie non mancano e si possono strappare forti ribassi, soprattutto per le Km zero. Per la Fiat 124 Spider Lusso con cambio manuale si possono spuntare sconti anche nell’ordine dei 10.000 euro, portando a casa a meno di 20.000 euro un’auto che, di listino, ne costa 30.340 euro. Il consiglio è visitare le concessionarie, dando anche un’occhiata alle offerte per le Km zero in questo sito e sul mensile alVolante.

Fiat 124 Spider
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Ritratto di andrea120374
3 dicembre 2019 - 13:06
2
Vista in giro una, e meno male....... non sentirò la sua mancanza
Ritratto di ciccibucci
3 dicembre 2019 - 17:49
A me piaceva e molto ma non tanto quanto la nuova, bellissima LC500 Roadster. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2019 - 08:47
5
cosa c'entra questa con la lc500? Lo sai che una lc500 pesa quanto una 124 e una mx5 messe insieme?
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 18:33
No, non lo sa.
Ritratto di alex_rm
4 dicembre 2019 - 09:59
A me piaceva ma é una vettura di nicchia in una tipologia di Auto che non vendono più(e non faranno più nemmeno la slk e la tt che facevano numeri maggiori).invece di fare una nuova giulietta e suv crossover come per domanda di mercato vanno a fare la 124 e la 4c.
Ritratto di LanciaRules
3 dicembre 2019 - 13:08
Peccato, vettura molto bella
Ritratto di LanciaRules
3 dicembre 2019 - 13:17
una mx-5 col turbo...già solo per questo praticamente perfetta.
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2019 - 09:14
5
in genere mi piacciono i turbo, ma il turbo della 124 ha meno cavalli dell'mx5, che pesa pure di meno, quindi in questo caso direi aspirato tutta la vita. Almeno la versione Abarth aveva il vantaggio del differenziale autobloccante, ma ormai lo offre anche la mx5. Escludendo parametri soggettivi, quale lo stile o l'affetto per il marchio, non trovo motivi per preferire questa Fiat alla Mazda.
Ritratto di LanciaRules
5 dicembre 2019 - 13:17
Col motore turbo della 124 puoi ottenere facilmente 200cv senza modifica alcuna...ho detto tutto.
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2019 - 14:11
5
la differenza é troppo poca, preferirei comunque i 180 cv legali e garantiti della piú leggera mx5. E se parliamo di tuning un po' piú serio credo sia meglio Mazda, per un numero maggiore di componenti disponibili e di persone che ci hanno giá provato di tutto.
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