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Quattro chiacchiere con Olivier Francois

19 novembre 2015

Il responsabile del marchio Fiat, Olivier Francois, ci parla della Fiat 124 Spider appena presentata al Salone di Los Angeles.

Quattro chiacchiere con Olivier Francois
Olivier Francois (nelle foto), il numero uno del marchio Fiat, ha risposto alle nostre domande sulla nuova Fiat 124 Spider, presentata poche ore fa al Los Angeles Auto Show e realizzata in collaborazione con la Mazda. Il debutto, in Europa come negli Stati Uniti, è previsto per la tarda primavera. 
 
Qual è la filosofia alla base di questa nuova sportiva?
Come già per le 500, si tratta di una Fiat che richiama un modello glorioso del passato. Nello stile, con una rivisitazione moderna ma perfettamente riconoscibile della 124 Spider degli anni 60; e nelle scelte tecniche di base, che costituiscono, oggi come ieri, la ricetta vincente per ottenere una guida entusiasmante. Ecco quindi il peso contenuto in soli 1050 kg, e ripartito equamente tra ruote anteriori e posteriori, nonché la trazione posteriore, a garantire una guida precisa e pronta. E poi, un cambio manuale con leva cortissima e dalla corsa ridotta, per dare il massimo feeling, e un motore brillante e ben collaudato, come il 1.4 turbo MultiAir, nelle versioni da 140 cavalli per l'Europa e da 160 per gli Usa. 
 
Chi è il cliente tipo? 
Se venduta con i metodi tradizionali, la Fiat 124 Spider è un'auto di nicchia, non destinata a fare grandi numeri di vendita; basta tenere conto del prezzo (noi di alVolante pensiamo che si partirà da poco meno di 30.000 euro in Europa, ndr) e del fatto che ha due soli posti. Tuttavia, c'è una fascia molto ampia di pubblico che sogna una vettura così, che vorrebbe averla almeno una volta nella vita. Si tratta di persone di ogni età, che magari decidono di farsi un regalo in occasione di un cambiamento forte; può essere la coppia i cui ragazzi sono andati a vivere da soli, oppure, soprattutto in zone ricche come questa, la California, potrebbe trattarsi del dono per il proprio figlio, in un'occasione molto particolare come può essere la laurea. Ecco, noi puntiamo a intercettare questi clienti potenziali, a convincerli all'acquisto,  proponendo la vettura in modo innovativo.
 
 
Ovvero?
Ci stiamo lavorando: per esempio, potremmo fare offerte interessanti a chi include una Fiat 124 Spider nella propria lista nozze, oppure legare lo sconto al voto di laurea. Lo scopo, in generale, è di ridurre la distanza tra la voglia di possedere la nostra piccola sportiva e la possibilità economica di farlo; rendere realtà il sogno, personalizzando l'offerta di vendita. Non riteniamo invece di introdurre marcate personalizzazioni del prodotto, perché è già esclusivo e personale. 
 
Avete appena presentato la Tipo, berlina classica che punta sul rapporto qualità/prezzo. Adesso arriva la 124 Spider, auto di tutt'altro genere. Possono coesistere con il marchio Fiat?
Sì, con queste vetture stiamo dando forma alla strategia che avevamo preannunciato nel 2014. La gamma Fiat avrà due anime: una di vetture prettamente razionali, da vendersi in grandi quantità, e l'altra di modelli emozionali, che ci consentano margini superiori sulla singola auto venduta. Non abbiamo intenzione, come stanno facendo molti altri costruttori, di creare un sottomarchio per questi ultimi modelli, e del resto le nostre mosse le confermano: è vero che c'è la famiglia delle 500, ma la 124 Spider è a sé. Al contempo, siamo consci che Fiat non è un marchio premium, per usare un termine tanto di moda; ma è carico di valori, più che di valore. 
 
Si parla di una versione più potente della 124 Spider, la Abarth. Si farà?
Si tratterebbe dell'evoluzione più logica del modello che abbiamo appena presentato.
 
Come si suol dire, chi ha orecchie per intendere, intenda...


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Ritratto di lorenzo.forte
19 novembre 2015 - 13:06
Secondo me la Abarth si farà di sicuro, è, a mio parere, la versione ideale per questo tipo di macchina per la maggior parte del pubblico.
Ritratto di pastrellandrea
20 novembre 2015 - 10:43
Ciao Lorenzo, concordo pienamente. Secondo me la versione Abarth sarà ancora più venduta di quella normale. E' il tipo di progetto che Abarth sta aspettando da un po di tempo.
Ritratto di lionking69
19 novembre 2015 - 13:07
E' sicuramente un'auto di nicchia, nel senso che non è rivolta al grande pubblico, ma sfido a trovare una spider di questa fattura che non lo sia. La Abarth ancora più di nicchia ma ancora più ricercata e con nome altisonante. Ho visto anche il sequel dello spot americano... molto carino!
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2015 - 13:11
3
che tipetto Olivier, fa le foto con le auto degli altri, una buona occasione per capire cosa si intende per interno ben realizzato, con uno schermo touch di dimensioni ottimali
Ritratto di R T
19 novembre 2015 - 13:33
Il ciapa ratt che nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza.
Ritratto di SINISTRO
19 novembre 2015 - 14:26
3
ma lui è una figura mitologica: metà uomo e metà auto.
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 14:42
tipo quando winterkorn va a misurare e a sedersi nelle hyundai......uguale uguale
Ritratto di AMG
19 novembre 2015 - 15:13
Scusate ma ok è una novità... ok è una Fiat... ok siamo nazionalisti... . Ma non vi pare di starla pompando un po' troppo? Se volevo leggere un Forum sulla Fiat mi iscrivevo a quello.
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 15:22
maddai. è un modello totalmente nuovo, di una tipologia nuova ( per fiat, di sti tempi) e non ci sono altre novità per il mercato nostrano uscite ieri o in giorni recenti.....di che dovremmo parlare? fra tre giorni magari si parlerà ancora di diesel/co2 - gate e questa ce la scorderemo fino alle prime su strada
Ritratto di Highway_To_Hell
19 novembre 2015 - 15:36
C'è anche un articolo sulla mercedes sl: è vero come auto è sempre stata un flop persino nella sua nicchia (ma daimler è una casa cui piace perseverare negli insuccessi...) ed è persino (se possibile) peggiorata nell'estetica e negli interni... Purtuttavia se non ti interessano gli articoli sulla 124 puoi sempre andarti a leggere quello, senza lamentarti inutilmente in questi...
Ritratto di SLK
20 novembre 2015 - 11:38
1
anche perchè questa in realtà, alla fine, è una Mazda... ...
Ritratto di Moreno1999
23 novembre 2015 - 12:28
4
Oggettivamente concordo con te
Ritratto di Mattia Bertero
19 novembre 2015 - 15:42
3
124. La Fiat finalmente sta un po' cambiando strategia, dopo diversi modelli legati allo stile 500. Questa 124 Spider è una gran auto e possiamo già dirlo perché ne conosciamo le basi: la MX-5 che credo sia la miglior piccola sportivetta che il mercato attuale possa offrire. Condividendogli lo stupendo telaio e la meccanica, possiamo affermare che questa 124 Spider regalerà belle emozioni. Una versione Abarth sarebbe il massimo, penso che manterranno questo motore ma sarei curioso a quale potenza si possa portare per un'auto del genere senza snaturare la sua natura: queste auto non vanno guidate di potenza, il loro punto di forza è la maneggevolezza ed il piacere di guida puro e semplice.
Ritratto di Mattia Bertero
19 novembre 2015 - 15:43
3
124 SPIDER. La Fiat finalmente sta un po' cambiando strategia, dopo diversi modelli legati allo stile 500. Questa 124 Spider è una gran auto e possiamo già dirlo perché ne conosciamo le basi: la MX-5 che credo sia la miglior piccola sportivetta che il mercato attuale possa offrire. Condividendogli lo stupendo telaio e la meccanica, possiamo affermare che questa 124 Spider regalerà belle emozioni. Una versione Abarth sarebbe il massimo, penso che manterranno questo motore ma sarei curioso a quale potenza si possa portare per un'auto del genere senza snaturare la sua natura: queste auto non vanno guidate di potenza, il loro punto di forza è la maneggevolezza ed il piacere di guida puro e semplice.
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 16:31
RT sei un fantastico esempio di squallore italiota.... nel frattempo godiamoci la 124 alla faccia dell'invidia di chi non può. .. RT sta per Rumen Troll vero?
Ritratto di R T
19 novembre 2015 - 16:54
Grazie, da te, visti i commenti saccenti, è sempre un complimento
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 16:58
Grandi RT e DR.. siete la migliore espressione degli italioti... sempre tristi, ed immancabilmente negativi. Ma oltremodo sfigati. Continuate cosi !!! In tal modo ci date motivo per scrivere cose sensate!!!
Ritratto di R T
19 novembre 2015 - 17:06
Solo uno che non sa riconoscere una citazione del Da Vinci e pensa di riuscire a scrivere cose sensate può dare dello sfigato (a se stesso guardandosi allo specchio)
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 17:46
Ok! Ti sei descritto perfettamente RT ( Ricch.... Totale). Io mi guardo allo specchio e godo. E tu? Scommetto che ti godi la tua Logan al fiume con braciole e birra....
Ritratto di R T
19 novembre 2015 - 17:49
Ti basta poco, eiaculazio precox?
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 18:09
Mah... non direi.... vuoi fare a gara con me? Innanzitutto ce l'hai una donna RT?
Ritratto di R T
19 novembre 2015 - 18:19
Avendo una famiglia felice, a differenza tua, capisco le tue frustrazioni, certo che sfogarle qui....rende perfettamente l'idea che questi ricercatori hanno divulgata, nel tuo caso è parentela stretta?http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/biotech/2015/11/18/un-verme-marino-insospettabile-cugino-delluomo_c62423f7-c5b9-4775-9f2f-fc394edc46ed.html
Ritratto di theone87
19 novembre 2015 - 19:24
un consiglio! vendetela a 25mila compresi optional altrimenti non ne vendono tante.. c'è la mazda molto più riuscita secondo me che ha gia i suoi clienti!
Ritratto di dfchigo82
20 novembre 2015 - 08:34
magari il frontale e fanaleria ci saranno nella punto 2016....
Ritratto di SLK
20 novembre 2015 - 11:47
1
bello l'anteriore, troppo simile alla sorella Mazda la fiancata, brutto il posteriore... Nel complesso carina... Da amante delle spider, preferisco l'originale mazda mx-5... anche solo per la sua popolarità decennale... Sicuramente dovendo rispondere alla domanda:<he auto hai...?> preferirei rispondere Mazda puttosto che Fiat ''tal modello'' Infatti chi ha una '500' non risponde mai -Fiat-500.
Ritratto di monodrone
20 novembre 2015 - 12:09
Sarà il decimo articolo su sta ricarrozzata fiat. Ma basta! Avete finito le notizie? Potreste fare quattro chiacchere anche con Abelardo Stranciulli, il bibbitaro. Ne avrebbe da raccontare!.
Ritratto di toto&#039;lemoko
20 novembre 2015 - 16:36
Ben fatta, ricorda nostalgicamente la mitica antenata ed è un buon viatico per il rinnovamento fiat, anche se qui bisogna dare merito al lavoro fatto da mazda. La fiat comincia a tornare ai sapori di un tempo (velo pietoso sulla nuova Tipo), quello pre anni 80 (500 dixit) salvando dei periodi successivi qualche ottima riuscita (prima croma, punto). Credo che il lavoro di Maglioncino sia buono e di prospettiva anche guardando quello che ci si attende da casa Alfa Romeo. Rimane comunque la sensazione che ci sia un po' di difficoltà (credo cmq che per motivi vari non sia affatto facile) nella gestione di tutte le case FCA (Maserati Alfa Fiat) e che Lancia sia stata lasciata cadere (peccato!)come zavorra per far decollare tutto il resto.
Ritratto di stefbule
21 novembre 2015 - 12:55
12
Purtroppo a pelle (e non solo) sto olivier non mi è mai piaciuto. Mi da l'impressione di uno che parla di cose che manco conosce. In effetti il lavoro lo fanno gli altri...
Ritratto di luis2
21 novembre 2015 - 21:16
con tutta la tradizione del passato dobbiamo prendere il corpo di una giapponese e cambiarle solo la mascherina? Il frontale male si raccorda con la coda giapponese!!
Ritratto di NeroneLanzi
23 novembre 2015 - 10:27
Luis2, non so quanta familiarità tu abbia con le auto giapponesi, ma non vedere le linee della 124 originale nella coda di questa è veramente dura. Per il "cambiare solo la mascherina", se riesci a trovarmi una sola lamiera in comune negli esterni (tolta la cornice parabrezza, che per altro non è lamiera), ti bonifico uno stipendio
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2015 - 11:02
3
è vero Nerone Lanzi, le lamiere esterne sono differenti, il motore è diverso, ma essendo una vettura ludica si pretende l'originalità, come è stato giustamente deciso per AlfaRomeo...con tutto l'impegno che ci avete messo per differenziarla, questa vettura nel cuore degli appassionati è solo una MX-5 rimarchiata...perché la MX-5 ha una storia da 25 anni a questa parte ed è la roadster per eccellenza in tutto il mondo, specie nelle nuove generazioni
Ritratto di NeroneLanzi
23 novembre 2015 - 12:21
Dr, capisco che tu abbia preso questa vettura quasi come una crociata personale. Non ne capisco le ragioni, ma evidentemente sono tali da farti agitare così tanto. Ora, non so sulla base di quale esperienza ti sia fatto un'idea di quali sono le ragioni di acquisto di una roadster. Ma ti chiedo: se l'assenza di condivisione di contenuti è un criterio vincolante nel percorso di acquisto, per quale motivo una delle roadster più vendute in Europa dopo la Miata è una due posti su piattaforma MQB? Se prendiamo per buoni i tuoi convincimenti allora questo caso non dovrebbe esistere. Poi sinceramente tutti questi connaisseurs di Miata che sono spuntati giusto la settimana scorsa con la presentazione della 124 sinceramente mi fanno un po' sorridere. Probabilmente la metà di loro non riconoscerebbe una NA da una NB o una NC 1.8 da una NCFL 2.0 se le vedesse passare per strada (ammesso che non confonda direttamente una NB con una Hyundai)
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2015 - 12:57
3
Nerone, non solo quest'auto, la mia diciamo così "crociata" l'ho avviata circa 4 anni fa, da quando ufficialmente Fiat ha acquisito Chrysler, ma nella realtà dei fatti, l'operazione è inversa, semplicemente perché il mercato NAFTA con la fusione è divenuto quello più importante per i numeri di vendita. Lei ha una visione tecnica e commerciale delle auto che FCA produce, io, romanticamente, ne ho una visione più appassionata, ma ciò non toglie che non possa esprimere le mie idee, i miei punti di vista su questo sito. Ricorrere a termini tecnici usati nel suo ambito lavorativo: "Probabilmente la metà di loro non riconoscerebbe una NA da una NB o una NC 1.8 da una NCFL 2.0 se le vedesse passare per strada (ammesso che non confonda direttamente una NB con una Hyundai)", mi sembra alquanto presuntuoso e arrogante, fuori luogo, in questo contesto. Mi piace analizzare le classifiche di vendita delle auto, sempre con una visione di appassionato, ed ho notato che nell'ambito del Gruppo FCA, che da alcuni anni riesce ad aumentare, comunque, le sue vendite, i marchi italiani sono costantemente col segno meno, quest'anno anche Maserati...l'auto, diciamo, italiana sta lentamente morendo, è questo che mi fa agitare così tanto...Saluti
Ritratto di DRUIDI PAOLO
23 novembre 2015 - 16:38
4
La mia visione della cosa è la seguente: negli anni '70 c'erano le spider di scuola inglese come la Jaguar E la triumph la Morgan e altre, cofano lungo, guida arretrata e altro, e le spider italiane il duetto, l'850 gamin e la 124 con diversa proporzione fra i cofani e posizione di guida centrale, c'erano due correnti diverse di pensiero di utilizzatori e di guida. La Mazda, più di 20 anni fa, quando decise di costruire una spider, scelse la scuola inglese e copiò gli stilemi (bene, come sempre fanno i giapponesi) facendo un ottimo prodotto, qualitativamente ed esteticamente parlando, apprezzato in tutto il mondo. Il sig. Marchionne, con la pragmaticità che lo distingue, ha capito da tempo che tutto ciò che viene disegnato in FIAT non incontra per cui, quando ha fatto un suv piccolo ha rimarcato la SX in Sedici, quando ha voluto fare un gran famigliarone ha rimarcato il Journey in Freemont, quando ha fatto una spider ha rimarcato la MX5 in 124: nessun rischio commerciale quest'oggetto è già nella testa di tutti da anni, come per gli altri due modelli sopracitati, nessun costo di progettazione, solo il costo dei due marchietti adesivi anteriore e posteriore, pure qualche risparmio nelle finiture d'interni e nel motore, Fiat anziché nel nativo ed evoluto Mazda e voilà, con poca spesa e molta resa, (ma soprattutto senza rischi commerciali se il progetto fosse stato made in Fiat) ecco la "nuova" 124, così facendo ha ucciso la 124 e la scuola italiana in un solo colpo: viva la 124 ... il re è morto, viva il re. Salute a tutti Paul.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
23 novembre 2015 - 16:39
4
La mia visione della cosa è la seguente: negli anni '70 c'erano le spider di scuola inglese come la Jaguar E la triumph la Morgan e altre, cofano lungo, guida arretrata e altro, e le spider italiane il duetto, l'850 gamin e la 124 con diversa proporzione fra i cofani e posizione di guida centrale, c'erano due correnti diverse di pensiero di utilizzatori e di guida. La Mazda, più di 20 anni fa, quando decise di costruire una spider, scelse la scuola inglese e copiò gli stilemi (bene, come sempre fanno i giapponesi) facendo un ottimo prodotto, qualitativamente ed esteticamente parlando, apprezzato in tutto il mondo. Il sig. Marchionne, con la pragmaticità che lo distingue, ha capito da tempo che tutto ciò che viene disegnato in FIAT non incontra per cui, quando ha fatto un suv piccolo ha rimarcato la SX in Sedici, quando ha voluto fare un gran famigliarone ha rimarcato il Journey in Freemont, quando ha fatto una spider ha rimarcato la MX5 in 124: nessun rischio commerciale quest'oggetto è già nella testa di tutti da anni, come per gli altri due modelli sopracitati, nessun costo di progettazione, solo il costo dei due marchietti adesivi anteriore e posteriore, pure qualche risparmio nelle finiture d'interni e nel motore, Fiat anziché nel nativo ed evoluto Mazda e voilà, con poca spesa e molta resa, (ma soprattutto senza rischi commerciali se il progetto fosse stato made in Fiat) ecco la "nuova" 124, così facendo ha ucciso la 124 e la scuola italiana in un solo colpo: viva la 124 ... il re è morto, viva il re. Salute a tutti Paul.