NEWS

Fiat 500L: lo spot americano

05 agosto 2013

“Italianizzare” gli americani? Nulla di più semplice grazie ad una famiglia italiana compresa nel prezzo della Fiat 500L.

Fiat 500L: lo spot americano
I SOLITI STEREOTIPI - La “sfida” a stelle e strisce della Fiat 500L è ufficialmente iniziata il 27 maggio scorso con lo sbarco dei primi 3.000 esemplari riservati al mercato nord americano, tutti (super) dotati del 1.4 MultiAir Turbo da 160 CV e 250 Nm di coppia massima. La Fiat Usa ha diffuso un inedito e simpatico video promozionale della 500L che ricalca i precedenti spot volti soprattutto ad enfatizzare il made in Italy. Lo spot ruota intorno all'invenzione che nella dotazione di serie della Fiat 500L sia compresa un’intera famiglia italiana con il suo bel carico di stereotipi: da un bel caffè, rigorosamente espresso ad un buon piatto di pappardelle, dal vestire elegante alla passione per il calcio. Alla fine la malcapitata coppia americana ne subirà l'influenza...
 
Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
235
144
109
114
242
VOTO MEDIO
3,0
3.018955
844


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
5 agosto 2013 - 16:44
E'meglio che restano giapponesizzati come sono adesso.
Ritratto di MAXTONE
5 agosto 2013 - 16:48
Dovevano metterci una famiglia serba eh!
Ritratto di maparu
5 agosto 2013 - 18:48
in Cina dove vengono prodotte anche Ww e Porsche mettono famiglie Cinesi.....
Ritratto di tomkranick
5 agosto 2013 - 19:07
Allora anche la BMW doveva mettere una famiglia indiana o pakistana in una serie 5
Ritratto di MAXTONE
5 agosto 2013 - 19:45
Cosa c'entra la Serie 5??? Se è per questo è dagli anni 70 che BMW ha delocalizzato in Indonesia e in Egitto la Serie 5 ma sono solo ed esclusivamente quelle destinate al mercato locale! Idem per quelle a passo lungo prodotte in Cina. E' chiaro che quelle destinate all'europa sono prodotte a Dingolfing scienzià! Questa 500L invece la fanno in Serbia e basta, la differenza è sostanziale.
Ritratto di Jinzo
6 agosto 2013 - 03:53
nn nominate bmw altrimenti si incacchiano tutti.... non nominate il sacro nome di bmw invano, tutto cio che dire vi sarà ritorto contro...voi dategli ragione... tanto la ragione è dei fessi
Ritratto di MAXTONE
6 agosto 2013 - 19:38
se non voi fiattari...quando si dice "avere la coda di paglia".
Ritratto di napolmen
5 agosto 2013 - 19:42
beh peccato che al maggiolino non abbiamo messo una famiglia maessicana..oppure le tantissime toyota extrajap ....avrei gradito una toyota cn una famiglia thailandese come'
Ritratto di Merigo
5 agosto 2013 - 16:59
1
Avranno sicuramente assoldato i migliori guru della pubblicità USA, come quelli che ci fanno vedere nei film tipo "What women want", o forse noi siamo più smaliziati, con la realtà italica che supera la fantasia, ma mi sembra uno spot demenziale. E sì che ce ne hanno fatti vedere di ottimi per il rilancio del nuovo corso del Gruppo FIAT-Chrysler, dallo slogan che ritengo geniale "imported from Detroit", allo spot con Clint Eastwood durante il Super Bowl, al lancio della FIAT 500 che si immergeva in mare sulle nostre coste per riemergere a Manhattan. Però, io non sono un guru della pubblicità e quindi mi sto sicuramente sbagliando.
Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2013 - 17:46
3
Ora capisco perché ultimamente la popolazione sta diventando sempre più stupida... a forza di guardare certe cose alla TV, il "rimbecillimento" generale è quasi inevitabile...!
Ritratto di 52armando
5 agosto 2013 - 20:45
1
Guarda non voglio essere sgarbato ma devo dirti che spesso passi da degli interventi moderati e intelligenti a interventi quando si parla di SUV (che mostri di non conoscere affatto) e di FIAT ) dove veramente il tuo "rimbecillimento" è inevitabile- Saluti
Ritratto di 52armando
5 agosto 2013 - 20:46
1
P.S. a me questo spot ha fatto solo divertire ( se non altro per l'originalità).-
Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2013 - 22:01
3
Giusto per la cronaca, mi diresti dove avrei offeso la Fiat nel mio commento...? La mia critica era rivolta allo spot in sé, la marca automobilistica in questo caso passa in secondo piano. Così come ho criticato gli spot della VW Golf GTD critico allo stesso modo questo della 500L, poiché entrambi li trovo stupidi, indipendentemente dalle auto "protagoniste".
Ritratto di Guzzo78
5 agosto 2013 - 18:12
c'è da dire che almeno in comunicazione fiat è veramente tra le migliori ... in comunicazione ... per il resto ....
Ritratto di Texan
6 agosto 2013 - 13:07
spero sia un commento sarcastico. Io vivo parte dell'anno in America e sono veramente stufo degli stereotipi sugli italiani. Ci mancava pure una Marchionnata come questa per squalificare il Made in Italy!
Ritratto di LucaPozzo
7 agosto 2013 - 09:47
A dir la veritá condivido il giudizio per quanto riguarda il lato americano del gruppo, non tanto per quello europeo. Ovvero gli spot approvati e prodotti da Chrysler (compresi quindi anche tutti quelli di Fiat USA) tendenzialmente sono piuttosto buoni: nel bene e nel male riescono sempre a far parlare di loro (lascia perdere i commenti che leggi qui, non ci vuole molto per capire che uno spot va inquadrato verso quelli che sono i destinatari, e se uno non arriva ad afferrare che tra un consumatore americano e uno europeo ci passa dal giorno alla notte é inutile anche solo starci a discutere). Quelli europei, che sono creati da altre agenzie, sinceramente non li ho mai capiti tanto. Li dimentico il giorno dopo averli visti. Forse l'unico bellino ultimamente é stato quello della 500L trekking. E andando indietro un po' nel tempo lo spot manifesto in occasione del lancio della Panda di Pomigliano. Che peró era appunto un spot corporate ricalcato su quelli Chrysler
Ritratto di liinkss
7 agosto 2013 - 12:24
9
Quelli di Chiambretti, per la Panda, non sono mali... :)
Ritratto di prodottinotevoli
5 agosto 2013 - 18:25
Più che uno spot sembra una telenovela stomachevole. Poi ci si domanda perché le auto non piacciono più.
Ritratto di Williams
5 agosto 2013 - 19:29
Una bella famiglia di italiani, rozzi e chiassosi.. caffè espresso, pappardelle, schiamazzi, calcio. La trama: una coppia americana, composta e morigerata, passa un pò di tempo con una famiglia di italiani e si "italianizza", ovvero diventa più scorbutica, irritante e volgare. Bè, complimenti ai pubblicitari, ne venderanno a vagonate in USA! Di certo io a Fiat non darò mai più un centesimo, si fottano loro e i loro pubblicitari.
Ritratto di wiliams
5 agosto 2013 - 19:49
Stanno commentando gli esperti pubblicitari.......ma quanto siete patetici!!!!!!!!! Cosa si fa pur di denigrare il GRUPPO FIAT.....!!!!!
Ritratto di Williams
5 agosto 2013 - 23:41
ma non vedi che è piuttosto la fiat che denigra gli italiani? ma che schifo di pubblicità è questa? oh, io non ho mai visto nessun altro marchio fare queste cose
Ritratto di MAXTONE
6 agosto 2013 - 00:50
Basta coi luoghi comuni, io sono italiano e non mi identifico minimamente in quella famiglia di ZOTICONI.
Ritratto di camaro4ever
6 agosto 2013 - 11:00
3
Personalmente, come italiano mi ritengo offeso da questa pubblicità. Se il signor marchionne ed i suoi pubblicitari cerebrolesi pensano che gli italiani siano cosi', fanno meglio a non farsi piu' vedere in Italia, perchè se li incontro gli faccio fare il giro d'Italia a calci nel sedere!
Ritratto di Texan
6 agosto 2013 - 13:14
Dopo le discutibili scelte commerciali di Marchionne, se il gruppo va bene è grazie ai marchi americani e non certo alla Fiat, ora questa orrenda ed offensiva visione degli italiani, uno spot che poteva essere approvato solo da un Canadese pseudo Italo che merita solo un bel: Marchionne fuck you!
Ritratto di Williams
6 agosto 2013 - 15:50
è anche su youtube: watch?v=1fBFm4OD2W0 tra l'altro c'è uno che mi ha copiato il commento e alcuni italiani l'hanno anche insultato.
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2013 - 20:25
1
Più che essere un incentivo a comprarla sembra il contrario.. ma dopotutto ne ho visti di peggio quindi 3 volanti
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 agosto 2013 - 23:24
Gli attori (che forse prestano anche la voce) direi che sono italiani veri e non americani, o rumeni come la modella della 500 Abarth. Questo mi fa piacere perché odio i finti doppiaggi in lingua originale... E a dirla tutta l'italiana è molto più carina di Jenny lui però mi sembra un po' gay quindi non capisco perché gli scriva quella lettera :p
Ritratto di Mario85
6 agosto 2013 - 07:41
tutti patetici
Ritratto di fabri99
6 agosto 2013 - 09:41
4
Ma che spot ... demente... Non che quelli delle altre auto siano più intelligenti: a partire dalla già citata Golf GTI\GTD che spiaccica la pizza, il gelato, la pancia e altro... E devo dire che in America, sono piuttosto bravi con gli spot, si impegnano parecchio: per il superbowl, tutti, soprattutto Hyundai e Kia, tirano fuori del loro meglio... Certe volte sono criticati, come per la ix35 a idrogeno, ma sono...d'effetto... Questo non è certo un spot "leggero", ma sinceramente, mi sembra veramente stupido, un po' come quello del Maggiolone Volkswagen dove il cane ciccione non passa dalla porta e allora fa di tutto per dimagrire... Oppure, visto che sto parlando solo di Fiat e Volkswagen, anche Kia ne aveva fatto uno piuttosto cretino, ovvero quello del folletto che rovesciava la "polvere dei sogni" per la Kia Optima, e anche Hyundai, con lo spot "Don't tell mum" per ix45, è proprio caduta in basso, pur facendo uno spot divertente... L'unico spot piuttosto carino che mi viene in mente ora, oltre a quello di Star Wars per la VW Passat, è quello della Citroèn C3, non quella cavolata dove ci sono i cani che si amano, ma quello vecchio, dove c'è un tizio su una vecchia auto che simula tutti i dispositivi, tipo cintura di sicurezza, allarme, clima e finestrini elettrici... In ogni caso, tornando allo spot: è un po' stupido, ma fa anche sorridere e fa parlare di se... Per me hanno giocato troppo sugli stereotipi italiani e hanno irritato molte persone, ma comunque è piuttosto buono come spot, stupido ma buono... Certo, forse potevano evitare di esagerare, ma ripeto, non c'è male... C'è di peggio, certo, ma anche di meglio: potevano assoldare qualche pubblicitario Chrysler\Dodge, uno che ha pensato a quelle pubblicità toccanti e quasi deprimenti per il superbowl, ovvero "God made a farmer" per la RAM e quella dove le famiglie americane rivedevano i loro parenti andati in guerra per la nazione, o magari anche quella con Clint Eastwood... Certo, non credo che in rosso aiuti proprio tanto le vendite!xD Saluti! PS. Sono d'accordo con gli altri, mi fa piacere che l'italiano che parlano sia italiano di Italia, e non d'America...
Ritratto di anubi91
6 agosto 2013 - 10:31
ovviamente utilizzano vari stereotipi degli italiani (già visti e rivisti), ma la cosa ke mi colpisce e ke per rendere appetibile l'auto, brutta o bella ke sia, cambiano i modi di fare da americano per renderli come gli italiani e quindi mi fa piacere ke non abbiano una così brutta immagine di noi in america. ...almeno spero
Ritratto di camaro4ever
6 agosto 2013 - 11:05
3
gli italiani in america sono già normalmente considerati umanoidi di serie B, a metà strada fra i messicani ed i cinesi, non c'era proprio bisogno di rinverdire degli stupidi stereotipi. Se proprio vuole colpire l'immaginario collettivo, marchionne puo' sempre farsi riprendere nudo in una gabbia di oranghi.
Ritratto di fabri99
6 agosto 2013 - 11:37
4
Beh, sarebbe difficile distinguere Marchionne nudo tra gli oranghi... xD
Ritratto di Robx58
6 agosto 2013 - 15:56
13
hai mai visto un orango con gli occhiali? ( dato che non porta il maglione! )
Ritratto di fabri99
6 agosto 2013 - 19:02
4
Beh, nudo anche degli occhiali...
Ritratto di Robx58
6 agosto 2013 - 19:12
13
Beh, allora la vedo dura!...
Ritratto di fabri99
6 agosto 2013 - 20:17
4
Io preferisco non vederla del tutto, non credo possa essere un gran bello spettacolo xD
Ritratto di turiadur
6 agosto 2013 - 12:17
mamma mia che tristezza !!! che umiliazione !!! ed alla faccia che Fiat vorrebbe esaltare l'italianità del prodotto !!! e per fortuna, secondo me vuole ridicolizzarci e basta; mettetevi nei panni di una famiglia americana che guarda lo spot, sai che risate, io penserei "ma guarda che bifolchi ed arretrati mentali questi italiani, vanno in giro ancora con la mamma, se comprano la giacchetta bella, pensano solo a mangiare ed al calcio........... hahahahahaha fanno ridere anche ai polli...... hahahahahahah" e poi sempre con la cadenza del SUD, SEMPRE SEMPRE SEMPRE, ci sarà mai QUALCHE PUBBLICITARIO MENO BECERO DEGLI ALTRI CHE PER FARE UNO SPOT ITALIANO USA UN QUALCUNO CHE PARLA ROMANO FIORENTINO MILANESE VENEZIANO ??????? Ribadisco il mio che tristezza e che schifezza e sinceramente da un' azienda come FIAT non me lo aspettavo proprio; se usano questi giochetti demenziali per non se sa quale loro dolori intestinali nei nostri confronti per motivi noti solo a questi cervelloni, bhè che vadano pure via da questo paese, possono togliere pure la T dal logo FIAT (mettano FIAD visto che amano tanto Detroit e la I posso scambiarla con INTERNAZIONALE) e spostare tutto dove vogliono loro, DI PERSONE CHE CI PRENDONO PER I FONDELLI GIA' CE NE SONO MOLTI E SINCERAMENTE CI BASTANO COSI'
Ritratto di Robx58
6 agosto 2013 - 16:01
13
Concordo al 5000% con quello che dici, aggiungo solo: l'Avvocato ultimamente si sarà rigirato molte volte nella tomba!
Ritratto di neptun03
6 agosto 2013 - 12:27
..accapigliarsi tanto per sto carro serbo informe???
Ritratto di lornova
6 agosto 2013 - 12:36
Spot leggero e stereotipato, ma divertente. Agli americani dovrebbe piacere, ed è questo che conta. Poi che sia fatta in Serbia pazienza, intanto esportiamo il marchio e lo stile italiano.
Ritratto di Robx58
6 agosto 2013 - 16:04
13
Credo che di stile quest'auto ne ha ben poco, il marchio se seguita con questi aborti CHIUDE.
Ritratto di Montreal70
6 agosto 2013 - 12:44
Devo dire che gli spot americani di Fiat sono tutti geniali. Ma possibile che a nessuno passa per la testa che dovrebbero affidare alle stesse persone anche quelli destinati all'Italia?
Ritratto di camaro4ever
6 agosto 2013 - 16:52
3
qualcuno dovrebbe spiegarmelo. Se poi la FIAD (fabbrica internazionale auto Detroit) vuole affossare definitivamente le sue vendite in Italia, non deve far altro che diffondere spot simili anche qui.
Ritratto di Montreal70
6 agosto 2013 - 17:52
La genialità sta nel proporre uno spot che attira l'attenzione e faccia rimanere impresso nelle menti il prodotto. Si può dire tutto ma non che questi spot non siano originali. Ovviamente in Italia questo esatto spot non avrebbe lo stesso effetto, ma sono pronto a scommettere che la 500L avrà un discreto successo oltre atlantico.
Ritratto di Gamundi
6 agosto 2013 - 13:45
Si vede che è una promozione di un immagine quantomeno non negativa dell'italianità(anche se stereotipata e a fini di lucro) fatta da italiani per americani e forse proprio per questo è la prima volta che viene promosso uno stereotipo positivo degli italiani
Ritratto di camaro4ever
6 agosto 2013 - 16:49
3
io lo trovo decisamente offensivo. Conferma una quantità di stupidi pregiudizi già fin troppo diffusi oltreoceano.
Ritratto di sf
6 agosto 2013 - 14:41
Il sig. Marcionne...... (nb. errore fatto volutamente) dovrebbe solo vergognarsi di essere italiano se ha il coraggio e la sfacciataggine di prendere a modello la famiglia italiana in questo modo offensivo.....forse rispetta la sua personalita' e non la mia che mi alzo alle 5 la mattina per andare a lavorare e mi faccio un mazzo tanto per tirare avanti...SOLO PER QUESTO NON ACQUISTEREI MAI PIU' FIAT!!!
Ritratto di sf
6 agosto 2013 - 15:11
Probabilmente lui si rispecchia in questa pubblicita' da italiano medio mentre l'italiano vive molto diversamente alzandosi alle 5 per andare a lavorare e per portare avanti la famiglia e i figli...per cui mi sento solo offeso come italiano essere rappresentato solo per far vendere 1 auto che secondo me e' molto mediocre come lo e' la sua pubblicita' e solo per questo non comprero' fiat mai piu' in vita mia!!!
Ritratto di meo_tamigi
6 agosto 2013 - 19:23
Guarda che di italiani cafoni ce ne sono a bizzeffe, qui non sono cafoni. Anche a me danno fastidio gli stereotipi, però pensa allo spot Vw in francia quanto è stato preso in giro dove un tedesco, parlando francese con un forte accento illustrava non so che macchina... Un boomerang
Ritratto di LinUs62
6 agosto 2013 - 16:05
..pero veramente i motori della 500 L USA son MADE IN ITALY...o sbaglio? ...E 2 delle 4 motorizzazioni della 500 L son MADE IN ITALY...così come, per es., il motore a benzina 1.380 del mio Qubo a metano...fabbricato in Turchia... (anche x Peugeot-Citroen ;) ) E non mi par che il motore di un'auto sia un componente di poco valore... ;)
Ritratto di Carlo Recla
6 agosto 2013 - 18:50
A giudicare dalla quantità degli interventi, il messaggio è dirompente e coglie nel segno, piaccia o no. Ma è indirizzato agli americani, molti dei quali con un po' di sangue italiano, che forse si divertiranno alle nostre spalle. Eppoi, non c'è niente di male ad ammettere che preferiamo il nostro espresso alle brodaglie che ci propinano all'estero, o anche pasta pizza e cannelloni ai panini con carne macinata...e, vergognamoci pure, ma quando la squadra del cuore vince, spesso ci attacchiamo al clacson anche se è notte fonda...
Ritratto di meo_tamigi
6 agosto 2013 - 19:19
All'inizio pensavo fosse il solito spot di luoghi comuni dell'italietta del primo decennio del 900, poi però guardandolo ho apprezzato questo spot. Quanto agli italiani come sono descritti, non sono l'immagine dell'italiano, sono l'immagine degli italoamericani dei film o di quel programma del cavolo che si chiama jersey shore o qualcosa del genere. Inoltre, noi, non all'estero ma bensì negli usa siamo effettivamente visti così, simpatici, di cuore e generosi. Io non so come se lo siano immaginato, ma parlando con loro, siamo un'attrazione ed in senso positivo. Piuttosto devo ricordare a chi lo critica, che i film sul mafioncello generico medio (italiano o ispanico, of course) mi offendono particolarmente, mentre questo spot è simpatico ed il primo della panda, dove si citavano i pregi nazionali era qualcosa di veramente bello.
Ritratto di lucios
7 agosto 2013 - 06:32
4
......cornuti e mazziati, noi italiani...............classici stereotipi per un'auto che non è nemmeno costruita in italia........
Ritratto di crazyfrog
7 agosto 2013 - 10:39
Pub fate da le groupe publicis... ? sempre pronte a butare caca sur l'Italie.. Vive la simpatie made in France...!
Ritratto di NelSeprio
7 agosto 2013 - 10:59
Certo che da piccoli va hanno proprio gonfiati di botte, e fatevi due risate madonna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Williams
7 agosto 2013 - 16:14
no, il fatto è che gli americani ci hanno ca*gato in testa troppe volte.. è ora che qualcuno si indigni un pocchettino altro che ridere. I Sopranos, Jersey e altre simpatiche operazioni hanno fatto anche troppi danni alla nostra immagine e soprattutto al meridione d'Italia.
Ritratto di NelSeprio
7 agosto 2013 - 19:54
grazie della risposta pacata, mi aspettavo insulti visti i toni dei commenti. In quanto a telefilm e reality non so che dire, non guardo mai la tv, ma penso che comunque la verità stia sempre nel mezzo. Se non si rispecchia quei modelli non ci si dovrebbe ritenere offesi, ma innegabilmente l' italiano medio ci si avvicina parecchio
Ritratto di Williams
7 agosto 2013 - 20:15
ma che ragionamenti fai scusa? se uno non si rispecchia a maggior ragione si sente offeso. Poi è innegabile che il giudizio su una nazione si riflette anche nei prodotti che vende; poi non lamentiamoci se i prodotti italiani (alimentari a parte) non vendono come vorremmo! Verso le auto italiane c'è diffidenza e sfiducia, la stessa che c'è verso di noi come popolo. Per risalire la china bisogna lavorare su tutti i fronti cominciando a mostrare il lato migliore di noi. Ma dato questo spot credo che a Fiat poco importi, per loro sembra più importante sollazzare il pubblico americano per vendere quattro carrette.
Ritratto di crazyfrog
7 agosto 2013 - 21:55
le jingoisme americain est fille du chauvinisme bourgeois (français) alors.. merci a la france pour aver inventè le racisme et l'imperialisme coloniale et raciale 'moderne'.. Vive la Bourgeoisie.! oui oui..
Ritratto di velvetray
7 agosto 2013 - 16:40
Video simpatico per una vettura ottima. Certo esteticamente non è il massimo (anche se devo dire che in certe tinte e con i cerchi più grandi è comunque bellissima da vedere). Mi fa sorridere la schiera di rosiconi che, anche di fronte all'innegabile successo della vettura, continuano ad insistere sulla qualità della stessa. L'estetica sicuramente è discutibile e soggettiva, ma la qualità no. Ma poi cosa credete... Che l'ostentata "perfezione tedesca" di certe auto premium tedesche venga proprio dalla Germania???
Ritratto di sf
7 agosto 2013 - 18:39
se in quella famiglia che si vede nella pubblicita' che dovrebbe rappresentare la famiglia italiana, ci fosse 1 operaio di pomigliano d'arco e magari uno di quei 15 FIOM....QUESTA E' L'ITALIA NON QUESTA BAGGIANATA VOLGARE E OFFENSIVA!!!
Ritratto di matteom
7 agosto 2013 - 19:33
ogni tanto leggo i commenti, però a volte non vi capisco. Avete mai visto i "turbolenti" ? "M fatevi sto c.... di risata". Nulla di personale naturalmente......................
Ritratto di liinkss
8 agosto 2013 - 10:35
9
Quoto! Ce lo siamo appena guardato, con i colleghi, e ci siamo fatti 'na bella risata! ^_^ Bellissimo! Che poi, saranno luoghi comuni, ma sono talmente veri... un po' di auto ironia ragazzi! ;)
Ritratto di Pepperadu96
23 agosto 2013 - 09:04
Ladies and Gentelmen!!!! The New Fiat Doblò!!!