Un po' di Trekking per la Fiat 500L

25 febbraio 2013

Questa Fiat 500L Trekking ha stile off road, ma non è 4x4. A Ginevra previste anche la 500 in versione speciale GQ e la 500e elettrica.

Un po' di Trekking per la Fiat 500L

COLORI E SPECIAL EDITION - All’imminente Salone di Ginevra la Fiat mira a richiamare l’attenzione con tre argomenti: la Fiat 500L Trekking, la 500 GQ e la 500e. Ci sarà poi un terzetto di color-concept car per testare il gradimento per alcune soluzioni cromatiche: saranno tre esemplari di Fiat Panda. Tutto ciò accompagnato dalla gamma del marchio assieme alla vasta proposta di accessori Mopar (la divisione del gruppo dedicata a ricambi e accessori) e di prodotti finanziari, supporto indispensabile per fare bene sui mercati.

PER GLI SPORTIVI - Come lascia intendere il nome, la Fiat 500L Trekking è una versione della 500L tutta pensata per gli automobilisti che fanno sport e a cui piacciono le attività all’aria aperta. L’immagine è quella delle auto off-road, ma non prevede la trazione integrale. Secondo la casa, una maggior motricità è comunque disponibile grazie al sistema Traction+ che migliora appunto il comportamento sui fondi stradali a scarsa aderenza. Oltre a questa soluzione elettronica la Fiat 500L Trekking ha l’assetto rialzato ed è dotata di “slitta” di protezione sotto il motore.
 
 
DUE RUOTE BEN GESTITE - Il sistema Traction+ si basa su una centralina elettronica che gestisce la coppia sulle due ruote anteriori simulando il funzionamento dei differenziali autobloccanti. Dal punto di vista tecnico funziona in collegamento con la gestione elettronica dell’impianto frenante. Quando una delle due ruote motrici tende a slittare, la centralina frena la stessa ruota e trasmette più coppia motrice alla ruota che fa maggiore attrito. Il dispositivo si aziona tramite pulsante sulla plancia e può funzionare sino alla velocità di 30 km/h.
 
 
ANCHE CON IL ROBOTIZZATO - Diversi i motori disponibili sulla nuova Fiat 500L Trekking. Ci sono due unità a benzina: il 4 cilindri 1.4 da 95 CV e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV . Per chi predilige i motori a gasolio ci sono i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV (quest’ultimo abbinato anche con il cambio robotizzato Dualogic a 5  rapporti). 
 
UN’AUTO UN PO’ DISCOTECA - Per la 500L Trekking la Fiat ha predisposto un equipaggiamento ricco e articolato, sia per l’assistenza alla guida che per il comfort di viaggio. Saranno disponibili, di serie o come optional, praticamente i più moderni dispositivi di assistenza alla guida e di infotainement. Tra tutto spicca l’impianto Hi-Fi da 520 watt sviluppato dai tecnici della Fiat assieme alla Beats. La Fiat 500L Trekking sarà messa in vendita a partire dal prossimo mese di giugno. 
 
 
LA 500 DI TENDENZA - La seconda novità della Fiat a Ginevra è un allestimento speciale: la 500 GQ (foto qui sopra), ossia Gentlemen's Quarterly, la testata gionalistica dedicata al pubblico maschile. Realizzata partendo dalla Fiat 500S, esternamente la 500 GQ si riconoscerà per la livrea bicolore grigio opaco-nero, per le calotte degli specchi cromate, i cerchi in lega specifici da 16" e il logo “GQ” sul montante, oltre che per alcuni elementi come il logo 500 arancione sulle coppe ruote, pinze dei freni in tinta arancione (solo sulla motorizzazione 1.4 da 100 CV). All’interno si noterà il logo di colore arancione sulla plancia e sui sedili in pelle con cuciture abbinate. La pedaliera è di foggia sportiva con effetto alluminio e il pomello del cambio è rivestito in pelle. 


 
 
QUATTRO MOTORI - La versione speciale Fiat 500 GQ sarà disponibile sia berlina che convertibile, con motori a benzina 1.2  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV e 1.4 a 100 CV. Uno soltanto il motore turbodiesel, l’1.3 Multijet 95 CV. Tutti i propulsori sono abbinati a cambio manuale. 


 
 
LA 500 ELETTRICA - Per la prima volta esposta in un salone europeo, a Ginevra ci sarà anche la Fiat 500e (foto qui sopra), cioè a motore elettrico, il modello che dal secondo trimestre di quest’anno sarà posto in vendita negli Stati Uniti. La Fiat 500e è mossa da un motore da 111 CV e le batterie si ricaricano in quattro ore. L’autonomia è di circa 140 km. Negli Usa viene proposta a 24.000 dollari.

 

Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
209
138
96
93
205
VOTO MEDIO
3,1
3.071525
741
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
25 febbraio 2013 - 18:00
3
Se non è 4x4, allora in pratica è una versione che non ha una effettiva utilità, serve solo per l'estetica... sì, aggiunge qualche controllo elettronico, un look diverso e un paio di colori in più, ma la macchina resta sempre la stessa. Contando poi il prezzo, sicuramente astronomico, è molto più conveniente prendere quella "normale" (che è comunque abbastanza cara).
Ritratto di LucaPozzo
26 febbraio 2013 - 20:23
Sicuramente se la si usa solo in città non ha senso, o ha solo un senso estetico. In combinazione con un set di gomme invernali può aver senso per chi ogni tanto sa di trovarsi ad affrontare tratti innevati. Alla fine diciamo che, come per la panda trekking, la Up cross, i vari Juke, Mokka, Kuga, ecc. a trazione anteriore, sono una soluzione più economia e meno inquinante dei vari suv con l'integrale che vengono usati solo in città da chi pensa che il parcheggio sul marciapiede sia una forma di fuoristrada.
Ritratto di pirampepe2013
2 marzo 2013 - 22:23
con quel colore giallo, penso lo possa apprezzare ad esempio il Sig Fur Gon Chin (ministro dei trasporti cinese)
Ritratto di pirampepe2013
2 marzo 2013 - 14:31
Guarda il video sopra con attenzione: il sistema traction + della fiat nasce (e con un treno di gomme adatte gomme adatte l'effetto è ovviamente molto migliore) per esigenze di fuoristrada anche occasionalmente abbastanza impegnativo ma non specialistico (praticamente il 99% dell'utenza potenziale in Italia) dando comunque ottimi risultati in condizioni di scarsa motricità
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2013 - 18:08
4
la 500L con l'eleganza del bicolore della carrozzeria abbinata alle rozze elaborazioni dei paraurti...ma questi incompetenti della Fiat è bene che cambino mestiere e lascino spazio a gente appassionata d'auto e che hanno tanta voglia di lavorare bene...uno tsunami che ne porti via Marchionne e Marchioncini sarebbe molto gradito...
Ritratto di plm88
25 febbraio 2013 - 19:11
Sicuramente tu sarai un genio tu, ma la 500L vende benissimo, sia in Italia che all'estero, quindi tanto schifo non deve fare questa macchina..
Ritratto di viva fiat
25 febbraio 2013 - 20:56
Abbiamo creato l'auto monovolume più venduta nel segmento. Ne sono state ordinate 46700 ad oggi. I dati parlano da soli
Ritratto di IloveDR
26 febbraio 2013 - 09:12
4
è da un anno che è stata presentata la 500L e di conseguenza ne stanno raccogliendo gli ordini...e 46700 ordini in tutta Europa in 1 anno sono semplicemente un clamoroso FLOPPPPPPPPPPPPP...non difendete l'indifendibile fiattari...
Ritratto di osmica
26 febbraio 2013 - 23:11
Tolta l'Idea, la Multipla, l'Ulisse e la Croma mi pare che è facile fare la "vettura più venduta della categoria"...
Ritratto di Paolo_1973
27 febbraio 2013 - 21:52
Gli ordini sono partiti a metà Luglio 2012, comunicato ufficiale Fiat. Cercatelo, leggitelo, e finiscila di sparare fregnàcce.
Pagine