NEWS

La VM Motori ora è tutta della Fiat

28 ottobre 2013

La GM, che era partner della Fiat al 50%, ha ceduto al gruppo Torinese la sua metà dell'azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di motori.

La VM Motori ora è tutta della Fiat
GM LASCIA - Affare fatto. La VM Motori è al 100% della Fiat. Le autorità competenti hanno approvato l’acquisizione da parte della casa italiana del 50% che era detenuto dalla General Motors. Sotto l’aspetto formale è stata la GM che si è avvalsa di una opzione di vendita che deteneva. La transazione ha comportato un esborso di 34,1 milioni di euro da parte della Fiat. 
 
PERCORSO AZIENDALE - La prima metà della società era stata acquisita dalla Fiat nel 2010 dalla americana Penske, che in quel momento era socia al 50% con la GM. Ora la Fiat è l’unica proprietaria della VM Motori che nel suo stabilimento di Cento, in provincia di Ferrara, produce circa 90 mila motori diesel ogni anno. 
 
PER VARIE MARCHE DEL GRUPPO - La produzione VM è destinata a vari settori, ma una buona parte è impiegata nel settore automotive. Tra le case che hanno adottato motori VM ci sono la Lancia, La Jeep e la Chrysler, oltre alla società inglese LTI che produce i taxi londinesi. Recentemente ha fatto ricorso alla VM anche la Maserati per allestire una versione diesel della Ghibli. Il VM scelto è il V6 di 2.987 cc da 250 e 287 CV e coppia massima di 570 Nm a 1.800 giri. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
28 ottobre 2013 - 18:54
Un azienda italiana che torna totalmente in mani italiane.......Complimenti a Fiat.......
Ritratto di Fojone
28 ottobre 2013 - 19:50
visto l'andazzo del gruppo Fiat chi ti dice che l'azienda italiana in mani italiane tra qualche anno non porterà la produzione al'estero?
Ritratto di napolmen
29 ottobre 2013 - 08:01
..quale andazzo?!
Ritratto di Fojone
29 ottobre 2013 - 12:43
mica vivi su marte! gli stabilimenti italiani vengono chiusi e le auto si producono in Serbia e Polonia... Anche la sede di C.N.H. sta per essere spostata al'estero e Marchionne minaccia continuamente di spostare anche quella di Fiat....
Ritratto di napolmen
29 ottobre 2013 - 16:00
..ma dall'altra vediti i conti psa..renault..opel...ford europe......E POI NE DISCUTIAMO!!!
Ritratto di Fojone
29 ottobre 2013 - 18:14
i conti degli altri con la fuga di Fiat dal italia?
Ritratto di salomon
30 ottobre 2013 - 01:59
anche se a spese di operai,certo . ma se non sbaglio ad agosto una ditta e scappata,mentre i loro dipendenti erano in vacanza , forse la pressione fiscale non ti dice niente?? costi eccesivi eeeeee no??????????in italia ci so troppi wappp
Ritratto di Fojone
2 novembre 2013 - 12:15
a i cassaintegrati
Ritratto di yeu
29 ottobre 2013 - 23:46
Beh, a parte Termini Imerese (lasciato per via delle mancate infrastrutture promesse da tanti anni dai politici e mai realizzate che portavano ad un aggravio di costo per ogni auto di circa 1000euro), gli stabilimenti di auto del gruppo Fiat sono tutti aperti, inoltre ha acquistato lo stabilimento ex Bertone e l'ha rimesso in funzione reintegrando tutti. Per quanto riguarda la Serbia, è un passo dovuto dal fatto che quello stabilimento era già da anni in mano Fiat che vi produceva auto marchiate Zastava e la Punto classic per l'Europa. Per quanto riguarda la CNH, devi sapere che è un marchio americano e per convincere gli azionisti a fondersi con Fiat hanno dovuto scorporare il comparto industrial da quello auto, quindi la sede CNH sta per essere spostata semplicemente perchè non è mai stata italiana. Se invece ti riferisci a Irisbus, devi considerare che è un marchio francese e che quando è stata venduta dalla Renault sul contratto c'era la clausola che in caso di crisi quello francese doveva rimanere aperto e visto che il mercato è crollato, obbligatoriamente hanno dovuto chiudere quello italiano, anche se bisogna dire che il comparto veicoli industriali ha chiuso 2 stabilimenti in Francia, ma nessuno in Italia.
Ritratto di Fojone
2 novembre 2013 - 12:19
te sembra che sia tutto rose e fiori! invece le cose non vanno proprio benissimo... io se lavorassi per VM o comunque per Fiat e il suo indotto sarei poco tranquillo!
Ritratto di TommyTheWho
28 ottobre 2013 - 18:55
8
Io sono di Cento e la VM Motori è la massima "macchina produttiva" locale. Mi auguro che i vertici di Fiat non facciano bischerate come al solito e "sfruttino" al meglio l'azienda.
Ritratto di ilovemultijet
28 ottobre 2013 - 18:57
2
il 3.0 mjtd con turbina a doppio stadio!
Ritratto di TurboCobra11
28 ottobre 2013 - 19:06
Beh che quelli della Gm siano furbi non penso l'abbia pensato mai nessuno, infatti, con la loro mancanza cronica di grossi Diesel, grossi nel senso per automobili, quindi senza contare i Duramax da Truck, la cosa più sensata era prendere una società specializzata nei diesel, ma loro prima lo fanno a metà, poi lasciano acquisire l'altra metà da una concorrente, per poi cederla totalmente a quest'ultima, senza sfruttare per nulla la produzione, 2.0 a parte per Chevrolet, magari prendendo il 3.0 e metterlo sulle Cadillac che vogliono fare con impostazioni tecniche degne dell'europa e senza un Diesel. Comunque genialate di Gm a parte, penso che ora Fiat possa dare gas alla produzione del biturbo e triturbo del 3.0 V6 per dotare Maserati di motori all'altezza di Bmw e Porsche per quanto riguarda i Diesel. I migliori auguri alla Vm e ai suoi operai. ...Saluti
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2013 - 19:46
4
Beh, non è certo un mistero che General Motors sia...furba. Ma comunque, a me non sembra una decisione così stupida come certe altre fatte. E' solo un'ipotesi, ma magari non ne valeva la pena. I motori diesel sono apprezzati soprattutto in Europa, molto meno all'estero, e l'Europa ora è in crisi, perciò magari non conviene investire su prodotti per un mercato in crisi, ma piuttosto per prodotti destinati a mercati forti o emergenti, tipo Brasile, India e Cina. E' solo una supposizione, magari non ne valeva la pena, in fondo hanno anche GM Powertrain. Meglio lasciare questo costruttore di motori ad un marchio che sta in piedi sopratutto grazie all'Europa, come Fiat, piuttosto prendersi grossi impegni con grossi investimenti e poi magari non ottenere i risultati sperati, meglio andare sul sicuro su mercati più ricchi e in crescita. Non sono un esperto di marketing e potrei averla detta grossa, ma credo sia così. Spero sia così... Ciao!
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2013 - 19:48
4
Ovviamente, intendevo dire che "non è certo un mistero che General Motors sia poco...furba"...
Ritratto di TurboCobra11
28 ottobre 2013 - 20:29
Ciao, avevo capito ;-) Comunque Fiat ora, sulla scia di Audi e Mercedes e anche di Gm con Chevy Cruze D vende Diesel in Usa dove sono in crescita e comunque anche su altri mercati sono richiesti, e anche in Europa poteva essere utile per Cadillac ma anche Opel se volevano produrre auto più prestazionali. Ora dove lo prenderanno il Diesel, su Cadillac monteranno solo il 2.0 Biturbo Cdti, visto che hanno detto che un Diesel a breve arriverà. Secondo me poteva essergli utile, perché sviluppava motori che poteva vendere ad altri oltre che usare loro, così invece un 3.0 dovrebbero o svilupparlo o trovare qualcuno che glielo venda bello e pronto. ...Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
28 ottobre 2013 - 20:42
3
Ma il v6 diesel della ghibli/quattroporte non aveva 275cv, perché nell'articolo c'è scritto che ne ha 287cv, lo hanno aggiornato?
Ritratto di maparu
28 ottobre 2013 - 23:56
Ottimo direi, il controllo totale permetterà una maggiore propensione alla produzione per i mercati esteri come già Fiat Group fa per le auto.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2013 - 02:00
2
Tanto per i Diesel la General Motors ha già la GM Powertrain di Torino, probabilmente era inutile anche un 50% della VM.
Ritratto di Franck Dì
29 ottobre 2013 - 16:52
i diesel non sono motori inquinanti e cangerogeni??? i diesel non sono responsabili delle polveri sottili ke fanno male alla salute??? preferisco i benzina ke gli inquinanti diesel...
Ritratto di lucios
30 ottobre 2013 - 01:12
4
......da 300-400 cv per Maserati e Alfa.