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Fiat: addio alle citycar

Pubblicato 04 novembre 2019

La FCA annuncia uno storico cambio di strategia per spostare la sua attenzione dal cosiddetto segmento A al B, quello delle utilitarie.

Fiat: addio alle citycar

MODELLI PIÙ GRANDI - I bassi margini di guadagno e gli alti costi di sviluppo hanno reso poco profittevole la categoria delle citycar, portando a un drastico cambio di strategia da parte dei costruttori: la Opel, per esempio, ha abbandonato questa fascia di mercato, nota come segmento A, mentre la PSA (il gruppo di Citroën e Peugeot) potrebbe non rinnovare l’accordo di collaborazione con la Toyota per lo sviluppo congiunto di C1, 108 e Aygo. La Volkswagen, inoltre, parrebbe intenzionata a trasformare la up! in un’auto solo elettrica. Anche la FCA è decisa a cambiare i suoi piani, come ha confermato nella relazione sui dati di bilancio del terzo trimestre 2019. 

RITORNA LA PUNTO? - La FCA spiega che il marchio Fiat si dedicherà in futuro a modelli più in linea con i mutati gusti del pubblico, in grado allo stesso tempo di assicurarle margini di guadagno più elevati. La strategia è chiara: abbandonare la categoria delle citycar per puntare sulle più remunerative utilitarie, ovvero il segmento B (del quale faceva parte la Punto, attualmente dominato da Renault Clio e Volkswagen Polo). Rinunciare al segmento A non significa cancellare auto come Fiat Panda e 500, modelli storici di grande tradizione e successo per la casa torinese, ma (e qui siamo nel campo delle ipotesi) riproporle con dimensioni maggiori e dotazioni migliorate rispetto a quelle attuali, così da farle rientrare a tutti gli effetti nel segmento B. C’è poi la possibilità di dare un’erede alla Fiat Punto, uscita di produzione nel 2018.


La slide della relazione trimestrale che conferma la nuova strategia.

INSIEME ALLA PSA - La Fiat insomma ha diverse carte sul tavolo. Tutte però sono strettamente legate all’esito della trattativa che dovrebbe portare alla fusione di FCA e PSA (qui per saperne di più), che potrebbe semplificare non poco la strategia della casa torinese nei confronti delle utilitarie. Fra le risorse della PSA che potrebbero “fare gola” alla FCA c’è il pianale CMP, una base costruttiva già predisposta per i motori elettrici utilizzata per le recenti Opel Corsa e Peugeot 208. La Fiat potrebbe utilizzarla come base per i suoi futuri modelli in questa categoria, con evidenti vantaggi in termini di tempistiche, costi per lo sviluppo e industriali, perché oggi la Fiat si trova a gestire due pianali per i suoi modelli più compatti: le Panda e 500 sono basate sulla piattaforma Small, mentre la monovolume 500L è costruita sulla US wide. Un base costruttiva unica, per di più condivisa fra diversi marchi, sarebbe un toccasana a livello economico.

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Ritratto di Santhiago
4 novembre 2019 - 16:30
Figuriamoci. Che costi di sviluppo avrà mai un'utilitaria senza troppe pretese, per chi cerca semplicemente un'auto economica? Non è una motivazione, mentre lo è solo parzialmente quella dei marginizdal momento che sicuramente fino ad oggi nessuno produceva utilitarie perdendoci deliberatamente. Mi aspetto di leggere un articolo chr smentisca questa ipotesi tra meno di qualche mese.
Ritratto di Luzo
5 novembre 2019 - 07:32
Per lasciar spazio ai trimoni a vento...
Ritratto di impala
10 dicembre 2019 - 02:29
... sempre meglio Fiattaro che il solito vaggaro tedescofilo rompi scatole
Ritratto di Luzo
5 novembre 2019 - 07:31
Deliberatamente no ma di sicuro a 9900 per le varie b che vi sono in giro chi guadagno solo se ne vendo una caterva, o sposti margini sul post vendita e sul finanziario
Ritratto di 19andrea81
5 novembre 2019 - 11:27
Se l'unione europea ti obbliga mettere tutti i sistemi di sicurezza,aiuti alla guida,ecc il prezzo di una Panda sale di 5-7.000€(17.000€+). Non la compra piu nessuno
Ritratto di pierfra.delsignore
6 novembre 2019 - 15:51
4
Meno male che ci sono questi obblighi, se no ti darebbero una Panda coni freni a tamburo senza ABS..
Ritratto di Badboyberna
6 novembre 2019 - 06:25
Normative sempre più severe di sicurezza e antinquinamento...costano troppo per modelli low cost
Ritratto di mika69
4 novembre 2019 - 16:34
La 500 non può crescere troppo... altrimenti diventa un'altra cosa.
Ritratto di Alfiere
4 novembre 2019 - 19:35
2
500 è già un altra cosa rispetto a quella che fu..
Ritratto di mika69
5 novembre 2019 - 09:45
E vorrei vedere…..
Ritratto di pinco palla 69
4 novembre 2019 - 21:09
Già è cresciuta. Vedi la X e la L. La panda più grande? Bah, non la chiamassero panda.
Ritratto di mika69
5 novembre 2019 - 09:44
Va beh dai, la X e la L ci stanno...parlo della 500 "utilitaria". Può crescere di qualche cm in gemerale, es. 5-6 in lunghezza e 2-3 in larghezza… ma non di più.
Ritratto di dragomic
5 novembre 2019 - 14:24
1
totalmente sbagliato. la 500e di mirafiori avrà tre porte come l'attuale e ci sarà un modello con la killing door posteriore solo a destra con apertura rovescia. qualche cm in più ma nulla di sconvolgente.
Ritratto di Luzo
5 novembre 2019 - 07:33
Magari fiat fara una cosa e il brand 500 un altra ...
Ritratto di Illuca
5 novembre 2019 - 21:04
Hai 100%,ragione, ma guardando la Mini... Forse forse... Anche una 500ona potrebbe avere successo....ovviamente con motori e finiture adeguati.
Ritratto di Tao_37
5 novembre 2019 - 22:59
Esatto
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2019 - 16:36
2
Che stupidaggine, 500 e Panda sono forti delle loro dimensioni, più grandi perderebbero il motivo per cui si scelgono.
Ritratto di pinco palla 69
4 novembre 2019 - 21:10
D'accordissimo.
Ritratto di flavio84
4 novembre 2019 - 22:14
Se crescono e i prezzi rimangono stabili venderanno anche di piu secondo me, ce gia chi usa la panda come auto da famiglia, se la fanno piu grande sarà ancora meglio.
Ritratto di flavio84
4 novembre 2019 - 23:14
Dovresti vergognarti di cio che scrivi
Ritratto di diablonex
4 novembre 2019 - 23:25
Maleducato! C'è gente che nemmeno può permettersela la Panda.
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2019 - 14:30
La 500 è un po' un caso a parte, non è regalata e viene scelta per la sua "coolness" più che per le dimensioni (che non sono nemmeno compattissime, è lunga come la Ignis di mia moglie ed è molto meno "pratica"). Panda invece più che per le dimensioni viene scelta per il prezzo.
Ritratto di GeorgeNN
4 novembre 2019 - 16:46
Ma come??? Quel Mirchionne aveva detto che il segmento B non è redditizio.... Le bufale hanno le gambe corte....
Ritratto di Luzo
5 novembre 2019 - 12:11
ma infatti il segB non è redditizio, per chi deve farsela da sola e contare sul proprio mercato interno ( asfittico) ......guarda i numeri fuori casa, a parte che sono tutti 'associati' e con mercati interni di altra portata ( citroenpeugeot renaultnissan vwseatskoda hyundaikia..)
Ritratto di treassi
5 novembre 2019 - 13:55
E di chi è la colpa!?!?
Ritratto di desmo3
4 novembre 2019 - 16:55
6
Non so se trattasi di totale smarrimento o ormai di follia pura da parte dei vertici FCA. Non sanno più che pesci prendere. Che pena.
Ritratto di remor
4 novembre 2019 - 17:00
Le piccole-piccole penso siano/saranno, per questioni interne nazionali loro, oramai più cosa da Giapponesi. Ad essi ci si aggiungono i Coreani che pare il segmento lo tengano in considerazione. E devo dire che una volta che c'è una Celerio, una Picanto, una Ignis, il segmento è abbastanza ben coperto dalla quasi low cost alla completa e ben equipaggiata fino quasi alla premium. Fiat le ha/avrà tenuto compagnia finché potuto, e forse (è un'ipotesi, visto che tale abbandono di segmento sarà tutto da verificare) con Psa già decisa a lasciare il segmento è probabile che non possano far altro che saltare un livello e da poco presenti nel segmento B trasferirsi a poco presenti nel segmento A.
Ritratto di Giuliopedrali
4 novembre 2019 - 17:02
Spiace per la Panda ma la faranno sicuramente magari un pò più grande, la 500 non l'ho mai considerata una segmento A, è una citycar si ma un pò come la MINI, più premium e grande quasi quanto una Yaris.
Ritratto di Fdet_
4 novembre 2019 - 17:12
Tra una Yaris ed una 500 ci sono 40 cm di differenza, non sono affatto della stessa categoria. Di fatto, oggi, la 500 non ha rivali e forse questo è l'unico motivo per cui vende ancora.
Ritratto di remor
4 novembre 2019 - 17:24
Se non sbaglio le 500 è circa 3.65 metri. La yaris attualmente circa 3.95. Mi sembra numericamente più vicina alla Aygo che è circa 3.45 seppur quest'ultima è di fatto quasi una mini segmento A
Ritratto di deutsch
4 novembre 2019 - 19:11
4
la 500 è 3.55, è la panda che è 3.65
Ritratto di remor
4 novembre 2019 - 20:33
Grazie per la precisazione. A ulteriore supporto del ragionamento
Ritratto di ForzaItalia
4 novembre 2019 - 18:29
No raga mi sto scompisc iando dalle risate tra alfa e sta notizia que c'è da farsi accapponare la pelle
Ritratto di NITRO75
4 novembre 2019 - 17:06
La 500 venduta a 15000 euro prezzo base, sviluppata sul pianale della Panda e fatta in Polonia pagando gli operai un pezzo di pane, è poco profittevole?????? Ma Fiat cosa ha sempre fatto nella propria esistenza? A quali autovetture deve la fama? ALLE UTILITARIE!!!!! E adesso non sono profittevoli...….ma che lo dicano chiaramente che non gli interessa più nulla del marchio. Ho solo paura per la manodopera nazionale. Non si può vivere solo di CIG…..
Ritratto di GeorgeNN
4 novembre 2019 - 17:14
infatti... l'obiettivo degli Agnelli-Elkann è quello di abbandonare l'industria dell' automotive dopo aver abbandonato altri investimenti sulle ferrovie, stampa, aerei, trattori agricoli... E per questo, da un pò di tempo (dal 2017), non investono più in nuovi modelli rimandando le uscite con le scuse improbabili.... Spero che la psa acquisti tutto il pacchetto della fca...
Ritratto di GeorgeNN
5 novembre 2019 - 09:16
"per non farsi stritolare da banche e creditori vari" eccerto... spendevano soldi in isole, quadri e polverine. Hanno privileggiato la linea di socializzare le perdite e privatizzare gli utili. Hai ragggione
Ritratto di GeorgeNN
5 novembre 2019 - 09:45
"L'avvocato voleva lasciare l'auto per altri investimenti..." e da allora gli italiani lo hanno accontentato comprando estero. Mi fa ridere la parola "gli altri investimenti". E quale sarebbero?? Le bare??
Ritratto di GeorgeNN
11 novembre 2019 - 10:09
yogurt??? what???
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2019 - 18:07
2
Lo sfizio della 500 è stata la chiave del successo, una 500 grande avrebbe meno appeal (e volendo già ci sono l e x). Sulla utilitarietà della Panda hai perfettamente ragione, ha da tempo 5 porte, ha avuto il diesel, può essere l'unica auto di famiglia e le dimensioni sono già da piccolo SUV che da citycar vera e propria. Quindi ingrandirla ancora di più ha poco motivo (è come una Uno di un tempo) e poi dove si collocherebbe dunque una Punto? Inoltre fin'ora hanno screditato il segmento B, e poi ci si butterebbero a capofitto con competitor durissime? Quando invece hanno consolidato il segmento A che invece ha poche alternative alla Panda e 500 che hanno dato batoste alle rivali?
Ritratto di remor
4 novembre 2019 - 19:36
Probabilmente è solo cambiato lo scenario (presumendo poi accada davvero). Finché erano "soli" aveva più significato continuare coi loro cavalli di battaglia nel segmento A e tenersi lontani da un nuovo investimento nell'agguerrito seg.B (o per lo meno temporeggiare in previsione proprio di un accordo/fusione). Ora che sono assiemati a Psa, visto che questa abbandonerà le seg.A ed ha, invece, le B allora sarà effettivamente più conveniente avere una (o più) segmento B a listino di derivazione psa (quindi presumibilmente nel complesso meno onerose in fase produttiva di farsi delle segmento A tutte da se). Tanto è ipotizzabile che qui chi in massa comprava le Panda si sposterà sulla Punto (come è viceversa accaduto quando la Punto è uscita fuori produzione e la Panda ha iniziato a stravendere). Probabilmente passare da 3.65 a 4.15 mt (o viceversa) di vettura in molti casi non è poi così difficoltoso/limitativo per l'acquirente medio.
Ritratto di 82BOB
4 novembre 2019 - 20:41
2
Boh... In teoria di pianali ne hanno due per le A, l'Economy sudamericano e il Mini della Panda che, pur se strettamente parenti, non sono la stessa cosa, mentre per il B hanno il pianale GM che nelle sue millemila evoluzioni ora fa da base a tutti gli altri prodotti FIAT, dalla Argo alla Tipo, dalla 500X alla Toro, oltre alle Jeppette. La piattaforma GM attualmente, nel seg. A, fa da base alla Opel Adam, in via di pensionamento. Ovviamente, usando le basi PSA, è difficile immagiare un "rimpicciolimento" della piattaforma, quindi se non è nelle idee del nuovo gruppo sviluppare i pianali Panda e Uno, potremmo dire presto addio alle basi italiane (almeno in Europa)!
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2019 - 05:52
2
Ero convinto le 0 stelle fossero colpa più che altro della mancanza di sistemi di aiuto alla guida e non a carenze strutturali! Quando era uscita, ma ormai si parla di tanti anni fa, ne aveva prese 4... Deve essere che la vecchiaia del progetto (la base è in pratica quella della serie precedente) si è fatta sentire!
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2019 - 10:19
@remor quando parli di cm hai ragione...ma solo in parte! ci sono molte parti d'italia dove 20 cm in più fanno la dfferenza e non solo nei posteggi ma anche nelle strade (larghezza delle corsie/carreggiate).questo vale in tutti i piccoli borghi , nelle strade in montagna, in centro citta. ti faccio un esempio.... partita di basket con i bambini si fanno le macchine per andare andare al palazzetto... bmw serie 5 SW 495 cm 4 borsoni bagagliaio praticamente pieno (80%).... io invece fiat IDEA 393 cm quattro borsoni pieno ( 90%) e....senza spostare avanti il sedile posteriore perche sennò ci stanno ancora due valigie grosse messe in piedi !!! risultato io ho trovato posto agilmente lei e stata mezz'ora a cercare due posteggi uno vicino all'atro per parcheggiare. ovviamente non voglio paragonare due macchine imparagonabili sto solo facendo un discorso tra il rapporto che esiste tra lunghezza/capienza bagagliaio. e adesso che la devo cambiare perchè a fine vita non so cosa prendere... l'unica che mi piace un po' è la hyundai ix20...ma finirà che prenderò un un fiat QUBO meno di 4 metri bagagliaio da urlo!!! ciao
Ritratto di remor
5 novembre 2019 - 11:11
Sì, era appunto per la gran parte (penso) dei casi ma giustamente non per tutti in assoluto. A volte anche solo il posto auto / box può indurre a evitare un mezzo metro in più di lunghezza o in casi limite pochi cm di larghezza. Effettivamente, Qubo a parte, o ix20 o Venga al limite honda Jazz che anche se teoricamente sarebbe più una B proprio B, ma in verità ha una certa modularità (non so però quanto sia vicina la concessionaria jappo, mentre in genere di kia e hyundai vi è una certa frequenza e capillarità).
Ritratto di Fdet_
4 novembre 2019 - 17:10
Ma cambiano idea ogni 2 gg sti qua? Prima non producevano più la punto per focalizzarsi solo su panda e 500. Ora invece abbandonano panda e 500 per focalizzarsi sull'erede della punto. Ma dove vogliono andare? Alla fine contano i fatti, che parlano di una gamma misera e obsoleta, il cui modello più giovane ha 4 anni di vecchiaia.
Ritratto di Mauo
4 novembre 2019 - 17:11
1
Ma come mai tutte queste improvvise dichiarazioni, ALFA, FIAT A / B, su prodotti futuri quando tutto dipenderà dal fatto se andrà in porto o meno la fusione con PSA?
Ritratto di NITRO75
4 novembre 2019 - 17:19
Ma ormai l'accordo è fatto: Tavarez AD ed Elkan presidente. Poltrone alla pari ma valori sulla bilancia ben differenti. PSA ha al suo carniere prodotti innovativi e validi in ogni segmento, mentre FCA……….
Ritratto di Luzo
5 novembre 2019 - 07:39
Mentre FCA altrettanto in segmenti e mercati dove psa nemmeno c'è.... Non ė psa più fiat .... dai cercate di essere oggettivi, ė un merge win-win comunque li si guardi
Ritratto di NITRO75
5 novembre 2019 - 08:49
Se non sono indiscreto, dove? Quali sono i segmenti dove FCA primeggia?
Ritratto di Luzo
5 novembre 2019 - 12:20
a parte che nessuno ha scritto primeggia se non tu, c'è tutto il continente americano dove psa non esiste in pratica ( da nord - a febbraio parlavano di rientro in quel mercato guarda caso- a sud) in ogni caso exor resta il principale azionista ( oltre il doppio in % degli altri, psa ha dovuto metterci dei soldi per pareggiare i conti - e svalutare il titolo in francia) ma per quanto ne vogliamo discutere è una fusione al 50% e porsi il problema che avere ceo tavares voglia dire che i francesi hanno ' vinto ' significa solo non essere obbiettivi. Tornando al riposizionamento di marchi e modelli, le avances le ha fatte psa a inizio estate, i piani hanno cominciato a farli da allora non certo dall'altro ieri, e sarà ancora lunga la strada ( dano per scontato che l'accordo venga approvato in tutte le sedi possibili e immaginabili
Ritratto di probus78
4 novembre 2019 - 17:12
Il segmento b non era redditizio prima. Adesso che hanno gratis il pianale cmp diventa improvvisamente un segmento su cui puntare. Sarebbero folli se non lo facessero... Del resto sarebbero ugualmente folli se abbandonassero il segmento A, in cui sono leaders con Panda e 500.
Ritratto di oretaxa
4 novembre 2019 - 17:18
Il segmento A è assurdo per dimensioni e costi rispetto al B. Quasi a parità di prezzo, ormai, rinunci a un'auto polivalente sui 4 metri per averne una sui 3,6 metri che è un mezza macchina in realtà.
Ritratto di oretaxa
4 novembre 2019 - 17:21
Cmq abbandonare due best seller come la Panda e la 500, che gli altri possono solo inseguire, beh.... benvenuta PSA!
Ritratto di bellaguida
4 novembre 2019 - 23:28
Vendono solo in Italia...
Ritratto di Luke_66
4 novembre 2019 - 17:22
4
Evidentemente a FCA di Fiat (come di Alfa e Lancia) non frega piu' nulla... rinunciare alla Panda compatta significa regalare una buona fetta di mercato italiano alla concorrenza. Siamo un paese di vecchi squattrinati e la panda e' l'auto piu' venduta in Italia, se lo saranno chiesti il perche'?
Ritratto di elakos
4 novembre 2019 - 17:37
1
Siamo allo sbando e alla follia più totale: prima era il segmento B a non essere remunerativo, per cui FCA ha abbandonato un best seller come Punto, concedendo larghe fette di mercato ai concorrenti. Ora, a distanza di poco, emerge che invece è il segmento A a non consentire margini di guadagno, per cui ci si rituffa nel segmento B. Questa non solo è follia, è un vero e proprio "seppuku". Quale credibilità potrà mai avere una azienda che cambia strategia ogni mese, per clienti ed investitori? sarà davvero così facile recuperare spazio nell'affollato segmento B ora che si è abbandonato? A me sembra che prima dell'accordo con PSA, FCA fosse completamente alle chele e incapace di trovare fondi per sviluppare gamme idonee per i suoi marchi, da qui i vari disimpegni. Manca una visione razionale e una strategia di lungo termine in questo gruppo.
Ritratto di 82BOB
4 novembre 2019 - 17:40
2
Insomma, si vanno a far benedire tutte la ipotesi che si erano fatte in precedenza per la sopravvivenza di FIAT... boh, staremo a vedere, aspettiamo fiduciosi... Un vero peccato la rinuncia alle city-car, il mercato ha deciso che la gran parte delle auto vendute nel belpaese non è utile ai loro affari! Come ci adatteremo noi italiani e questa "svolta epocale"?
Ritratto di Mbutu
4 novembre 2019 - 17:44
Andando avanti di questo passo fra poco ci diranno che il meracto auto è poco profittevole e si metteranno a produrre scarpiere ...tanto qualche fiattaro le comprerà comunque. Io dubito che Psa si sia comprata fca per cominciare a tagliare ulteriormente segmenti. La forza di un gruppo più grande è proprio quella di poter condividere i costi di sviluppo su un mercato più vasto.
Ritratto di Luzo
5 novembre 2019 - 07:40
Psa n ha comprato un chez
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2019 - 17:45
Da questa fusione potrebbe uscire la nuova punto su base 208 con forme da 500,mentre Alfa Romeo verrebbe di molto ridimensionata rispetto al rilancio prospettato e Lancia oramai é già finita da tempo.sembra una fusione solo per spendere meno nello sviluppo di quei pochi modelli che rimangono.
Ritratto di Fdet_
5 novembre 2019 - 09:42
le forme per un progetto su una piattaforma già sviluppata non saranno a piacimento di fiat ma dettate dalle esigenze di ingegnerizzazione, soprattutto se si vuole poi farci anche l'elettrica, ma anche di costo. E considerando gli ultimi andazzi penso che questo principio la farà da padrone. Posso, anzi spero, di sbagliarmi, ma azzeccare un design iconico su un progetto già in essere e non sviluppato anche per questo scopo ha un rischio bello grosso. Vedi la corsa come ricorda la 208 nelle proporzioni. Ce la vedresti una 500 su quelle forme? Stento ad immaginarla.
Ritratto di remor
5 novembre 2019 - 11:17
Probabilmente scendendo di dimensioni si avrebbero più difficoltà (ipotizzo, poi potrebbe anche non essere), ma mi sembrerebbe molto similare a un qualcosa tipo che dalla Golf ci tirarono fuori il new Beetle (per i più "maligni" anche la TT, in verità)
Ritratto di SUBIE22B
4 novembre 2019 - 18:08
E prima le seg. B non erano redditizie, e quindi era meglio puntare su Panda e famiglia 500. Ora invece putano sul seg B: in Fca sono più confusi di un camaleonte in una scatola di M&M cit.
Ritratto di SUBIE22B
4 novembre 2019 - 18:10
https://www.investireoggi.it/motori/fiat-punto-ecco-perche-fca-ha-deciso-di-non-sostituirla/. Appena 1 anno fa
Ritratto di elitropi cristian
4 novembre 2019 - 18:25
Ci credo che non tolgono dalla produzione 500 e Panda. Stanno a galla grazie a queste 2 utilitarie.....
Ritratto di Road Runner Superbird
4 novembre 2019 - 18:26
La stessa politica annunciata da PSA poco fa, si evince chi abbia le redini del comando, almeno sui segmenti più bassi. Ma, visti i risultati, la gestione Tavares è stata vincente e lungimirante, quindi che facciano fare a lui.
Ritratto di 82BOB
4 novembre 2019 - 19:06
2
Rinunciando al seg. A, di fatto, FIAT rinuncerebbe a ben 4 modelli: 500 (la più "piccina"), Mobi, Panda e Uno (la più grande del lotto, quasi una seg. B)... La rinuncia sarà solo europea o a livello globale?
Ritratto di The Krieg
4 novembre 2019 - 20:22
Ovviamente Europea. Ma penso che vengano sostituiti da modelli di seg. B. Io mi aspetto nuova Punto giovanile e chic, unisex; nuova Panda che sarebbe un poco piu corta di Punto e crossovereggiante e infine 500 sulle dimensioni di nuova Panda, ma con le portiere ad armadio (quelle posteriori nascoste) che continua a fare se stessa
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2019 - 06:57
2
A wuesto punto vien da pensare che la FIAT latinoamericana diventerà ancora più indipendente!
Ritratto di Pompilio
4 novembre 2019 - 19:10
La 500 è praticamente immutata dal 2007 : in pratica non spendono un euro per lo sviluppo da 13 anni ! E comunque i piani FCA sono fatti per essere cambiati e non per essere attuati ...!
Ritratto di ardo
4 novembre 2019 - 19:18
quest'abbandono da parte delle case automobilistiche del segmento A, fa il paio con l'eliminazione delle carrozzerie tre porte dalle compatte che siano (A,B,C). tutto nell'ottica di una riduzione dei costi per i costruttori, che possono spalmare più modelli su un'unica piattaforma, semplificando le linee produttive etc. chi ci rimette è il consumatore, che prima con 11 k portava via, ad esempio, una UP! ben accessoriata magari tre porte, con la polo spenderebbe di più per avere un simile rapporto prezzo, dotazione, prestazioni. ma soprattutto, non tutti preferiscono una B ad una A. io preferisco una sfiziosetta UP! tre porte che una noiosa utilitaria a 5. così come c'è chi preferisce una 500 ad altro. c'è chi 4 metri di macchina non li vuole proprio, o non ne ha necessità. orsù, tristemente, c'è un'omologazione di prodotto che purtroppo corrisponde ad un appiattimento dei gusti generale. chi ci rimette è chiaramente minoranza, ma il prox passo quale sarà? eliminare le 'parallele' gamme a baricentro basso, per girare tutti con i suv in nome della tanto osannata riduzione dei costi, per venxre incontro al volere della massa? anche il cambio manuale sta sparendo... con un futuro che probabilmente vedrà l'espansione della mobilità elettrica, ( a cui non sono contrario) guida autonoma, assenza di trasmissioni manuali, sound e brum brum, lasciatece almeno l'urtimi botti. fatece sceje, e se vi concentrate solo sulle B che almeno queste garantiscano più opzioni di configurazione, senza obblighi di abbinamento trasmissione/motore, numero di porte etc... cià
Ritratto di steff69
4 novembre 2019 - 19:38
Quindi sfiderà Audi, Mercedes e Bmw? Scherzi a parte, Hyundai e Kia sentitamente ringraziano.
Ritratto di verdebiancorosso
4 novembre 2019 - 20:00
brutta gente, specie i nostri. Le tasse continueranno a pagarle in Olanda, i rami produttivi venduti per fare cassa, gli stabilimenti dove convenga mentre i cari e venduti sindacati (ancora peggiori) incapaci di rappresentare altro che un ronzio di zanzara
Ritratto di treassi
4 novembre 2019 - 20:46
4
Ritratto di treassi
4 novembre 2019 - 20:46
Qualcuno vada a vedere come sta alex... Si sarà collassato... R.I.P.
Ritratto di 82BOB
4 novembre 2019 - 21:01
2
X-)))
Ritratto di Elix69
4 novembre 2019 - 21:19
:)))
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2019 - 05:41
2
Per fortuna è ancora tra noi, mi stavo preoccupando! Invece, nonostante la triste notizia, ci da modo di ridere ancora leggendo questo articolo! :-D Va a finire che dobbiamo ringraziarlo per le sue perle! X-)))
Ritratto di treassi
5 novembre 2019 - 07:21
Sembra come quello che va a pescare dove ci sono solo trote e torna a casa con un paio di dentici... non sa più che pesci prendere... Giusto giusto come FCA... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2019 - 20:54
2
Son contento Alex Li che stai ancora tra noi, trolleggiante e sparacaxxate più che mai, avevo proprio voglia di farmi due risate con le tue barzellette! :-D Mi raccomando, facci avere gli ingressi al teatro parrocchiale quando fai le serate di cabaret! X-))) Sei il #1!!! ;-)) Passa una buona serata e mi raccomando il maglioncino, sta arrivando il freddo! X-)))
Ritratto di GeorgeNN
5 novembre 2019 - 09:18
ahahahahah come si impegna Alexino nella difesa della fiatte... Come passa le giornate a fare il difensore dell'indifendibile a libro paga...
Ritratto di Dragstar68
4 novembre 2019 - 21:06
Secondo me in FCA non sanno fare un piano industriale. Fino all'altro ieri volevano fare solo 500 e Panda (con presentazione del prototipo 120 che prefigura a la futura Panda) e abbandonare il segmento B. Ora dicono il contrario perché con la fusione con il gruppo PSA possono utilizzare la piattaforma 208-Corsa......giusto ma la coerenza? Se l'attuale Panda e 500 sono realizzate sulla stessa piattaforma, visto da quanti anni sono in vendita penso che non siano andati in perdita... Oltretutto non è che la 500 sia regalata...
Ritratto di Roomy79
4 novembre 2019 - 21:10
1
Pagliacci alla fine chiameranno panda la nuova punto che avevano spergiurato di non fare perche le segmento B non erano piu profittevoli...no comment speriamo che arrivi PSA a dare un senso al tutto con piani industriali reali e non da powerpoint.
Ritratto di Pavogear
4 novembre 2019 - 21:34
Spero che tutto ciò venga smentito in fretta. Fiat non può abbandonare il segmento A, che è praticamente l'unico segmento dove è veramente competitiva anche nei confronti delle rivali. Ovviamente dovrà proporre una segmento B, ma non abbandonando il segmento A. Come detto anche da altri, una 500 e una panda con lunghezze intorno ai 390/400 cm non sarebbero più la stessa macchina, perderebbero molto di interesse. Si arriverebbe ad un bivio: mantenere le stesse linee attuali, che però perderebbero completamente di armonia con un allungamento di quasi mezzo metro, oppure cambiare radicalmente le forme e cambiare nome ai due modelli, ma a quel punto non avrebbero più la stessa importanza (si può dire tutto, ma 500 e panda avendo fatto la storia del marchio campano anche solo col nome). Come al solito, la cosa più sensata sarebbe mantenere questi due modelli nel loro segmento e riproporre la punto nel segmento B. Ma a quanto pare ai vertici FCA attuali piace delirare.
Ritratto di Pompilio
4 novembre 2019 - 21:47
Sono ridicoli. Vendono fumo, non auto...
Ritratto di katanè
4 novembre 2019 - 22:44
Semplice, vista la fusione PSA-FCA (neanche farlo apposta simili pure nel nome) e la decisione di abbandonare quasi tutti i gruppi automobilistici il segmento A, basta poco per sopravvivere... PSA offre pianali, motori dai segmenti B in poi ad FCA per creare quache modello del segmento B a costo 0, FCA guadagna qualcosina per avvisarsi nel mondo dell'elettrificazione (finora mondo sconosciuto) e offre solo gli unici assi nella manica rimasti Jeep, Alfa Romeo e Maserati a PSA per diventare ancor più premium e sportiva e il tutto si esegue inizialmente al finto pari 1-1 ma la parte dei leoni lo fanno e lo faranno i veri leoni (PSA) francesi... Chissà, come finirà?
Ritratto di manuel1975
4 novembre 2019 - 23:29
faranno solo merdo macchine
Ritratto di treassi
5 novembre 2019 - 07:15
La cura Tavares è già iniziata... Alfa solo Suv in attesa che qualcuno se la pigli... Fiat svecchiare e snellire il listino con ricarrozzamenti low cost alla Frankenstain da proporre solo in Italia... Oggi sapremo di che morte morirà Lancia... Domani sapremo in quale soffitta andrà in Maserati...
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2019 - 07:22
2
Vado un po' off-topic... Su Motor1 fanno ipotesi sul perché dell'abbandono evidenziando la necessità di ridurre le emissioni di CO2 dei motori che attualmente equipaggiano le city-car degli anglo-olandesi. Vista la necessità, perché FCA ha abbandonato il metano in pratica, lasciando via libera a VAG? Le vetture a metano emettono meno CO2 (e praticamente non emettono altro) delle corrispondenti benzina (oltre ad avere molti altri vantaggi), e rientrerebbero perfettamente nell'idea di riduzione delle emissioni dell'intera gamma! Mah... Misteri della vita!
Ritratto di treassi
5 novembre 2019 - 08:47
È partito tutto da un fraintendimento in una nota interna, dove il correttore ha sostituito metano in matano.. A questo punto i vertici FCA hanno detto: no ci basta rovazzi come sfigato!!
Ritratto di Elix69
5 novembre 2019 - 10:09
:))
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2019 - 10:25
2
X-)))
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2019 - 21:16
2
Alex Li col maglioncino addosso sei anche in grado di fare domande sensate? Nooo... Non ci credo! Vedo di risponderti seriamente, anche se conoscendo il tuo livello dubito che da questa risposta possa nascere qualcosa di buono! Sono sostenitore del metano, visto che in famiglia andiamo a metano quasi tutti, e dell'elettrico, oltre che delle fuel cell, quindi personalmente penserei a una world car che possa avere sbocchi non solo nel mercato europeo, con motorizzazioni flexfuel (studiando il più possibile anche l'uso del bio-metano) integrate con sistemi ibridi più leggeri possibile e una o più motorizzazioni alternative elettriche modulari, con possibilità di inserimento di piccoli range-extender. Ovviamente oltre al motore ci sono altre millemila componenti dell'auto, però rischio di farci un tema... Mi limito a scrivere che per il resto dell'auto punterei all'essenzialità, per ridurre il più possibile i pesi, ma cercando di garantire comunque un uso confortevole della vettura.
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2019 - 05:49
2
Visto? Non sei in grado di fare un discorso serio! Leggi e non vuoi capire! Metti il tuo bel maglioncino che fa freddo e quando lo lavi, mi raccomando, non farlo infeltrire!
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2019 - 08:45
2
Questa è la mia ultima risposta. Non mi va più nemmeno di prenderti in giro per quanto sei fiatchrysleriota! Sembra di sparare sulla Croce Rossa! Quanto sei trolleggiante e falso... Ho scritto correttamente il mio pensiero sulle soluzioni da adottare, se tu non sei in grado di comprenderlo vuol dire che o sei scemo o sei in malafede o entrambe le cose! Il metano consente risparmi del 15-20% di CO2 (senza contare i risparmi in bollo in alcuni paese e di costi di gestione) non a caso SEAT e in generale VAG sono in prima fila, anche per le city-car. L'ibrido in generale riduce la CO2, e se vogliamo anche quello leggero la riduce fino al 5% oltre a ridurre i consumi (v. Suzuki)! L'idea di modularità elettrica è la stessa esposta nel prototipo Centoventi! Le altre soluzioni che ho consigliato sono le stesse proposte nella storica Ecobasic che, per alcune soluzioni, ha anticipato i concetti della Panda 2003, e che se vogliamo ritornano anche nella Centoventi (che essendo lunga 3,68 è, per l'attuale definizione dei segmenti, una seg. A, con buona pace delle dichiarazioni di Manley)! Toyota e KIA/Hyundai non sembrano intenzionate ad abbandonare il segmento visti i buoni risultati di vendita di Aygo, Picanto e i10, qualche altra idea l'avranno... T'ho già risposto troppo, inutile troll che non sei altro! Metti il tuo bel maglioncino di pregiato tessuto, bacia la foto di marchionne e recita il rosario del fiatchrysleriota, così ci faremo altre risate per i tuoi commenti insulsi! Addio Alex Li, stammi bene e salutami Grande Giorgio!
Ritratto di Probabilmente
5 novembre 2019 - 08:51
Il pubblico chiede l'erede della Punto da anni, addirittura da prima che uscisse di produzione perché era già vecchia da un po'. Quando ormai tutti avevano perso le speranze si ricordano che le segmento B vendono! Buongiorno Fiat! Ora vorrei capire: faranno un modello sulla base della 208? E inoltre: si presenta l'opportunità di fare ancora segmento A con un progetto condiviso tra Opel, Peugeot e Fiat spezzando l'ormai storica collaborazione di Peugeot con Citroen e Toyota. Così potrebbe essere fattibile restare nel segmento A. Visto mai che finalmente Fiat tornerà ad avere una gamma completa?
Ritratto di treassi
5 novembre 2019 - 09:17
... dilettanti allo sbaraglio....
Ritratto di GeorgeNN
5 novembre 2019 - 09:24
Beh, ad ogni nuova generazione, aumentano sempre le dimensioni a vantaggio dell' abitabilità e del baule... ovvio che crescendo in dimensioni sfiora il segmento B. Adesso la Panda e 500 non saranno più di segmento A ma B perchè crescono in dimensioni per motivi di sicurezza e per alloggiare tutti i dispositivi di sicurezza obbligatori. Quindi non vedo dove sia il problema. ecco perchè Gorlier e Manley diceva che la concept 120 è una citycar di segmento B. Questa 120 è la new panda che sarà di segmento B. infatti non a caso la new 500E è del segmento B. Ormai è antieconomico produrre auto di segmento A. Sarebbe ora che la prossima Panda non sarà una citycar spartanissima.
Ritratto di Elix69
5 novembre 2019 - 10:08
Devo ammettere che mister (Alex) Li mi fa tenerezza....è rimasto da solo come l'ultimo samurai ormai morente a difendere il proprio padrone che lo ha svenduto al nemico. Onore all'ultimo soldato chrysleriota. :)) Saluti
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2019 - 10:27
2
Giù il cappello di fronte a cotanto impegno!
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2019 - 20:59
2
Metti il maglioncino Alex Li che fa freddo! Mettilo sempre, mi raccomando, che dopo ti becchi un brutto raffreddore!!!
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2019 - 05:55
2
X-))) maglioncino e vaccino fanno pure rima! Dai, ora bisogna che cambi... Basta con le barzellette semplici, falle con stile, la prossima usa anche qualche rima! :-D Vai Alex Li, sei tutti noi!!! ;-))
Ritratto di Thresher3253
5 novembre 2019 - 10:19
Il cambio (l'ennesimo) di direzione contraria é palese che provenga dalla fusione con PSA, da cui potranno sfruttare il CMP per una erede della Punto. D'altro canto é bizzarro come il segmento che va per la maggiore sul brand Fiat (in quanto Panda e 500 superano in rapporto di diverse ordini di grandezza modelli come Tipo e 500L) improvvisamente non sia più profitevole: evidentemente la decisione é stata presa sulla base degli ultimi anni, dove Panda e 500 sono vendute a prezzi discretamente ridotti rispetto al listino e con volumi minori in confronto ai primi cinque anni dall'entrata nel mercato. Sembra incauto voler abbandonare il segmento su cui storicamente Fiat va a piazzarsi meglio senza considerare l'intero arco nel complesso, certamente più che positivo in termini di vendite. Ma sono sicuro che fra 6 mesi faranno nuovamente marcia indietro annunciando anche l'erede della Panda, per poi nuovamente ritrattare. Nel frattempo Toyota si piglia la loro fetta di mercato e sono tutti più contenti.
Ritratto di Badboyberna
6 novembre 2019 - 13:44
non necessariamente cifra d'affari (rispettivamente numeri vendite) é sinonimo di utili proporzionalmente elevati
Ritratto di Angi0203
5 novembre 2019 - 14:11
ammetto di non avere mai capito la decisione di discontinuare la Gande Punto
Ritratto di LanciaRules
5 novembre 2019 - 14:52
Si sono bevuti il cervello: poche idee, anzi zero, e pure confuse. Meritano di chiudere. Mi spiace per i lavoratori.
Ritratto di Gatsu
5 novembre 2019 - 15:24
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Non credo che FCA non ci abbia guadagnato dalla 500 e Panda, secondo me è uno sbaglio, ok ridurre magari le motorizzazioni e scelte ma toglierle proprio è un errore
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2019 - 19:20
ho letto siti specializzati sull'industria e sembra in pratica che Peugeot si sia comprata Fiat, fine, cioè per l'obsolescenza dei pianali e tecnologie FCA compresi gli USA dove ci sono i pick-up RAM-Dodge che però saranno superati velocemente dall'elettrico, per non parlare della mancanza di offerta in Europa. Guardando di sfuggita Bestsellincars.blog vediamo che VW si sta avvicinando paurosamente come vendite a Fiat in Italia, 2 punti percentuali in meno appena e prendendo un paese a caso il Belgio Tesla vende 5 volte più di quell'oscenità di Jeep e 10 volte Alfa Romeo.
Ritratto di treassi
5 novembre 2019 - 19:39
Basta una parola: falliti...
Ritratto di Challenger RT
5 novembre 2019 - 19:40
Si prevedono nuova Punto su base nuova Peugeot 208 e così via dicendo... così tutti saranno contenti! Personalmente mi dispiace solo per la trazione posteriore Alfa Romeo che resterà su Giulia e Stelvio e che emigrerà definitivamente negli Stati Uniti sotto a qualche bella coupè e, forse anche berlina, a marchio Dodge...
Ritratto di Illuca
5 novembre 2019 - 21:02
I vertici FCA son fuori come poggioli.. Ah ah ah
Ritratto di Tao_37
5 novembre 2019 - 22:35
Se trasformeranno la 500 come ha fatto la Mini che da citycar è diventata un "tir", sarà un' offesa alla vera 500 e sarà stravolta.. Pazia pura
Ritratto di Gatsu
6 novembre 2019 - 00:38
2
Cmq una 500 5 porte ci vorrebbe, lo ha fatto anche la Mini, in questo caso però le porte dovrebbero essere ben dissimulate nella carrozzeria (magari quelle posteriori con apertura controvento, sarebbero più nascoste), però in questo caso la Panda non avrebbe più molto senso, anche lei non è esattamente regalata, dovrebbe scendere di prezzo
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2019 - 05:43
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Io la chiamerei 600...
Ritratto di mpresti
6 novembre 2019 - 07:22
Le citycar hanno ormai dotazioni pari a quelle di auto di categoria superiore e, spesso, ne condividono varie componenti meccanici e di carrozzeria, dove può essere quindi il risparmio? In pochi centimetri quadrati di carrozzeria e di abitacolo? Bisognerebbe tornare alla filosofia citycar originaria; auto piccole e spartane con pochi accessori e dotazione all'osso, ma cosi oggi chi le comprerebbe?
Ritratto di oretaxa
6 novembre 2019 - 11:14
Ma in FCA vogliono produrre auto o occuparsi di massimizzare i profitti sempre e comunque? Cambino settore... e si ricordassero che i soldi non se li portano dal'altra parte.
Ritratto di Giorgio085
6 novembre 2019 - 11:19
quanta confusione in FIAT. Venuto a mancare Marchionne è tornata l'anarchia.
Ritratto di GeoSoft
6 novembre 2019 - 14:56
Ma perchè, non avrebbe più senso che FCA fornisca la piattaforma di Panda/500/120 a tutto il gruppo e non si rinnovi invece l'accordo con Toyota (108/Aygo)?
Ritratto di negus
6 novembre 2019 - 16:18
Ora si scopre che il segmento B sarebbe remunerativo, ma all'epoca della fine produzione della Punto non si diceva che non c'era futuro per quel tipo di auto? Senza parole, io credo che se non avviene qualcosa Fiat ormai sia al capolinea, non ha più nulla da offrire.
Ritratto di Challenger RT
7 novembre 2019 - 00:09
Il segmento B può essere remunerativo solo se, come fanno tutti i gruppi automobilistici, sulla stessa base di auto se ne fanno almeno 3. Ora Fiat rifarà probabilmente la Punto, o qualcosa di simile, sulla base della nuova Peugeot 208. Le fusioni non si fanno per giocare a pallone!
Ritratto di Clau9999
9 novembre 2019 - 12:30
è un peccato secondo me, per chi vive in città dove i servizi sono mediocri, una city car sarebbe molto utile, e la Fiat si è sempre distinta nella produzioni delle city car.