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Fiat Aegea: “un modello globale per un marchio globale”

22 maggio 2015

Abbiamo intervistato Luca Napolitano, responsabile del marchio Fiat per Europa, Medio Oriente e Africa, sul progetto Aegea.

Fiat Aegea: “un modello globale per un marchio globale”
A ISTANBUL - Il Salone dell’auto di Istanbul è stato il teatro della presentazione della Fiat Compact sedan, “disegnata in Italia dal Centro stile FCA”, ci spiega durante la rassegna turca Luca Napolitano (nella foto), responsabile Fiat per i mercati Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), “sviluppata in Turchia assieme al reparto ricerche e sviluppo della Tofaş e prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area Emea. Un modello globale per un marchio globale. Il nome è un tributo alla Turchia, che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente”. Napolitano sottolinea che “il progetto Aegea unisce la funzionalità e la semplicità della Panda con l'emozionalità e lo stile di vita della 500. La tre volumi esposta al Salone verrà venduta anche in Italia, Germania, Spagna e Portogallo, dove vengono apprezzate le doti di abitabilità interna e capacità di carico. Puntiamo molto anche sui consumi, davvero bassi, quasi come quelli di una Panda”. Un’idea nuova, ricorda Napolitano: “In genere le sedan nascono dal modello cinque porte, al quale viene aggiunto il terzo volume. Questa vettura invece è nata per essere sedan, con linee naturali e fluide. Dal progetto Aegea si svilupperanno poi una berlina a cinque porte e una station wagon”.


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Ritratto di SINISTRO
22 maggio 2015 - 13:04
3
Beh, cosa dire: l'ambizione non manca!
Ritratto di T.air Punto
22 maggio 2015 - 13:18
Finalmente una risposta chiara a quelli che dicono che non arriverà in Italia. Arriva eccome!
Ritratto di Dott. Sva
22 maggio 2015 - 16:58
ti assicuro che c'è un tizio su fb che continua a dire che non arriverà,anche se gli ho linkato le dichiarazioni di Luca Napolitano
Ritratto di T.air Punto
22 maggio 2015 - 13:18
Finalmente una risposta chiara a quelli che dicono che non arriverà in Italia. Arriva eccome!
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2015 - 13:44
4
Ben riuscita com'è e prodotta anche SW e hatchback potrà vendere molto bene anche qui
Ritratto di Vespa Primavera
22 maggio 2015 - 14:20
Era ora arrivasse una berlina!
Ritratto di DS
22 maggio 2015 - 17:51
Serviva giusto un qualcosa che occupasse posto nelle concessionarie solo per prendere polvere.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 maggio 2015 - 00:08
In effetti.. il marchio Fiat ha abbandonato il mercato europeo delle berline 3 volumi da diverso tempo...Cosa che invece non è avvenuta per altri costruttori. Alcuni costruttori infatti, sono riusciti a imporsi in questo segmento, mentre altri sono stati costretti a cedere una parte di mercato molto importante, e soprattutto molto redditizia, come quella delle berline 3 volumi.... Vedi ad esempio i tedeschi che, grazie ai loro marchi premium, sono invece riusciti a imporsi nel mercato UE a discapito degli altri costruttori europei.. Questo anche grazie alla capacità dei gruppi tedeschi, di riuscire ad offrire una maggiore e variegata scelta di allestimenti, rispetto alla concorrenza generalista.
Ritratto di emanuel99
22 maggio 2015 - 14:35
Bene,sicuramente venderá...
Ritratto di wilturbo
22 maggio 2015 - 14:48
Ancora niente per quanto riguarda i prezzi e motori???
Ritratto di wilturbo
22 maggio 2015 - 14:52
Ma non si sa ancora niente per quanto riguarda i prezzi e i motori???
Ritratto di wilturbo
22 maggio 2015 - 14:52
Ma non si sa ancora niente per quanto riguarda i prezzi e i motori???
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2015 - 14:58
2
Onestamente, come detto nell'articolo precedente, preferivo di gran lunga la Viaggio e la variante 5 porte Ottimo. Però devo dire che nelle foto scattate al salone rende di più che in quelle presentate da Fiat. Le 4 porte possono essere ancora apprezzate, Cruze docet, però per andare sul sicuro l'ideale sarebbe anche una variante hatchback e una station wagon. Riguardo il nome non penso che sia quello definitivo, o meglio non per tutti i mercati (e lo spero), visto che parlando di nome del progetto e non del modello.
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2015 - 15:03
2
Userà il pianale B-Wide (questo fa presupporre quindi una base anche per l'erede della Punto), in Italia sarà disponibile ad autunno e nel 2016 arriveranno la hatchback e la sw, saranno disponibili motori benzina e diesel e cambio automatico.
Ritratto di TheStig_97
22 maggio 2015 - 15:22
Sembra un'auto che riesce ad unire praticità e design e sinceramente credo sia riuscita nell'intendo. Ai mercati europei in cui sarà venduta io aggiungerei il Regno Unito, visto che oltre ad essere uno dei maggiori mercati europei per Fiat, è anche un mercato che ancora apprezza le 3 volumi.
Ritratto di lucios
22 maggio 2015 - 16:01
4
....sul livello della SKODA OCTAVIA!
Ritratto di Blackengine
22 maggio 2015 - 16:55
1
Più che Octavia direi Skoda Rapid
Ritratto di lucios
22 maggio 2015 - 17:56
4
.....le dimensioni sono quelle 4,50 m
Ritratto di Kriminal
22 maggio 2015 - 16:01
... non resta che aspettare l'autunno per vederla e toccarla in concessionaria, sperando in motori ed interni all'altezza delle concorrenti.
Ritratto di BOSSHOGG
22 maggio 2015 - 16:02
4
finalmente un frontale fiat ben riuscito, mi piace molto. la linea laterale è filante e semplice, carine le linee sul tettuccio, il posteriore non mi fa impazzire e gli interni a prima vista sono un pochino poveri. con un listino basso potrebbe vendere molto anche in italia, vedremo!
Ritratto di BOSSHOGG
22 maggio 2015 - 16:02
4
finalmente un frontale fiat ben riuscito, mi piace molto. la linea laterale è filante e semplice, carine le linee sul tettuccio, il posteriore non mi fa impazzire e gli interni a prima vista sono un pochino poveri. con un listino basso potrebbe vendere molto anche in italia, vedremo!
Ritratto di giovi11
22 maggio 2015 - 16:04
3
In versione 4 porte potrebbe essere un'alternativa a... be' almeno nella gamma Fiat ci sarà una 4 porte mentre credo che la versione 5 porte avrà molto più successo qui in Italia e secondo me potrebbe rilanciare il marchio.
Ritratto di Kriminal
22 maggio 2015 - 16:12
... non resta che valutarla da vicino presso una concessionaria nel prossimo autunno, sperando che motori e interni non deludano! Credo si tratti di un momento cruciale per il gruppo: non può sbagliare se davvero vuole riconquistare quote di mercato in Europa.
Ritratto di cris25
22 maggio 2015 - 16:30
1
sono molto curioso di vederla dal vivo e di poterla toccare con mano da vicino, per esprimere le mie sensazioni. Per ora dico che sembra davvero piacevole...
Ritratto di wilturbo
22 maggio 2015 - 16:50
E ce ne sono ancora di cose da scoprire tipo: sarà trazione anteriore, trazione posteriore, trazione integrale, faranno anche la versione ibrida, ci sarà anche la versione coupé e la versione cabriolet??? Boo si vedrà
Ritratto di DS
22 maggio 2015 - 17:40
Ma scherzi? Sicuramente sarà una trazione posteriore........
Ritratto di wilturbo
22 maggio 2015 - 18:07
Io ho solo detto che si sa ancora poco
Ritratto di IloveDR
22 maggio 2015 - 16:57
3
si ispirerà anche la futura "124 Spider" su base Mazda???
Ritratto di NeroneLanzi
22 maggio 2015 - 19:19
No
Ritratto di IloveDR
22 maggio 2015 - 17:07
3
sull'auto, sulle future versioni 2volumi e SW, e sulla seria possibilità che anche questa 3volumi venga importata in Italia dal prossimo anno. L'unico appunto lo faccio alla politica aziendale che con questo progetto ha definitivamente delocalizzato la produzione di vetture basilari ed economiche. La Punto 2005 è prossima al suo pensionamento ed è, ormai, chiaro che la AEgea 2 volumi sarà la sua naturale erede...produzione italiana sostituita da produzione turca...tutto perfettamente pianificato e celato da una prossima visita del Presidente del Consiglio alla Sata di Melfi per celebrare i nuovi posti di lavoro creati col Jobs Act. Marchionne è un perfido smantellatore.
Ritratto di TheStig_97
22 maggio 2015 - 18:00
No, l'erede della Punto dovrebbe arrivare nel 2016 (seg.B) mentre le versioni hatchback e station wagon sono previste per lo stesso anno (seg.C).
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2015 - 08:55
3
questa AEgea è una quasi Segm.C (paragonabile alla Rapid di Skoda) quindi di qualche centimetro più lunga e larga dell'odierna Punto. La Segm.B prevista per il 2016 dovrebbe essere la 500 5p, salvo ripensamenti dell'ultimo momento. Un'auto che in pratica dovrebbe essere l'erede della Ypsilon, lunga sui 3,90m come la Punto Classic; ritengo che come la Y questa nuova Segm.B continuerà ad essere prodotta in Polonia, lo stabilimento più redditizio dell'ex Gruppo Fiat, dove fra poco uscirà di produzione la Ford Ka e fra pochi anni sparirà anche l'ultima Lancia. Questo discreto numero di clienti affezionati della piccola Y dovranno essere dirottati verso un modello Fiat più raffinato in stile 500, solo così Fiat può aumentare le vendite in Italia, fregando i clienti alla moribonda Lancia.
Ritratto di Gianluigi74
23 maggio 2015 - 18:01
invito a leggere un po' di dati prima di sparare parole a vanvera. Questa è una segmento C, e di buon livello! "Lunga 450 centimetri, larga 178 e alta 148, la Fiat Aegea ha un passo di 264 cm e offre spazio per cinque persone, oltre a una capacità di carico di oltre 510 litri. - See more at: https://www.alvolante.it/news/fiat-aegea-2015-341231#sthash.bduN7XpQ.dpuf" Le rivali sono la Jetta (leggasi golf sedan) e tutte le altre dalla focus all'astra etc. E finalmente anche in Fiat ci sarà una scelta tra hatch, SW e sedan per il seg C! Un minimo di attinenza con i dati reali non guasterebbe prima di commentare. Grazie
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2015 - 18:36
3
questa è una segmento C come lo è la Linea, una quasi Segm C, con molti legami con il B...fattene una ragione....Fiat Linea lunga 456cm, Skoda Rapid lunga 449cm....allestimenti , motori, pianale, tutti di derivazione B...prova una Golf e vedi cosa si intende per una Segmento C SERIA. Non dimostri molta competenza e ti permetti di stigmatizzare.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 maggio 2015 - 03:03
Non ti crucciare troppo di cosa scrive questo personaggio... è solo uno dei tanti fake pagati da qualcuno.. per perdere le giornate intere, a sparare idiozie su tutto ciò che rappresenta la nostra industria auto, e idolatrare invece quella francese e tedesca..
Ritratto di Franck Dì
23 maggio 2015 - 10:20
"La Punto 2005 è prossima al suo pensionamento ed è, ormai, chiaro che la AEgea 2 volumi sarà la sua naturale erede.." no bello!! la Aegea 2 volumi è l'erede dell' attuale Bravo... semmai faranno così: aegea 3 vol = BRAVA aegea 2 vol = BRAVO aegea sw = BRAVO WEEKEND ;) E' un pò grande come dimensioni per essere una erede della Punto... "tutto perfettamente pianificato e celato da una prossima visita del Presidente del Consiglio alla Sata di Melfi per celebrare i nuovi posti di lavoro creati col Jobs Act" aaah come ti rode Renzi e Marchionne che stanno facendo un buon lavoro per il bene dell'Italia...
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2015 - 12:24
3
che sei pure convinto Franck Dì, sei la gioia dei Poteri Forti.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 maggio 2015 - 16:26
xIloveDR Va bene ma la soluzione? quale sarebbe la soluzione? Boicottare Fiat e marchionne comprando auto straniere? Della serie: il marito si tagliò le p.. per fare dispetto alla moglie.. :D
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2015 - 17:34
3
Marchionne non è mia moglie...FCA è una multinazionale, se vuole restare in Italia ben venga, senza ricatti. Io acquisto l'auto, il furgone che più si presta alle mie esigenze, senza considerare se il marchio è italiano o straniero. Tanto se fallisce il rilancio di AlfaRomeo, FCA non si creerà scrupoli a svincolarsi dal Sistema Italia. :-(
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 maggio 2015 - 01:37
Gli altri costruttori sono delle onlus per caso? (poi ti offendi se qualcuno ti considera solo un povero troll straniero e rosicone da 4 soldi..) Tu credi veramente che, qualche altro costruttore, si faccia realmente degli scrupoli a delocalizzare o a ricattare i governi pur di ottenere profitti e detassazioni? allora 2 sono le cose: o sei un povero ingenuo sceso dalla montagnozza con la piena.. oppure sei in malafede! Con questo non voglio difendere certo uno come marchionne, che comunque, non reputo certo come una figura da imitare o idolatrare. anzi .. ma questo non toglie che, dal punto strettamente organizzativo, al momento, stia facendo un buon lavoro. Vedi il rilancio della Mase, della Jeep e (speriamo) dell'Alfa e vedi anche le ottime vetture che FCA sta sfornando negli ultimi tempi. Ergo: Al momento i presupposti per critiche aspre nei suoi confronti sono poche o inesistenti.
Ritratto di Montreal70
22 maggio 2015 - 17:20
Aegea Station Wagon 1.6 120cv Uproad. Perfetta per le famiglie e i lavoratori che sono costretti a viaggiare sulle strade italiane e sicuramente più sensata di un suv. Giusto l'altro giorno, per la prima volta in vita mia, ho visto una stilo multiwagon uproad spostare due macchine adiacenti per parcheggiare. Con quei fascioni ne è uscita indenne.
Ritratto di DS
22 maggio 2015 - 17:49
Onestamente, eviterei di importare la 3 volumi, non farà numeri e inciderà negativamente sull'immagine della futura 5 porte e della wagon, queste berline anacronistiche è meglio lasciarle ai paesi in via di sviluppo, in Europa pensino al 2v e alla sw che è meglio. Per quanto riguarda la vettura in se.. non la trovo per nulla accattivante e onestamente non ho capito a chi pensano possa interessare una cosa del genere comunque si saranno fatti i loro conti. Infine non ho capito se questa sarà l'erede della Bravo come avevano annunciato, in questo caso sarei molto deluso, pianale da seg. B ed estetica e interni di scarso appeal... la vedo dura a farsi strada tra concorrenti molto più belle e carismatiche, peccato perchè era un progetto che aspettavo con ansia e pensavo di vedere qualcosa di decisamente migliore.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 maggio 2015 - 21:53
Quali sarebbero queste sedan generaliste molto più belle e carismatiche di cui parli?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 maggio 2015 - 10:06
DS..perdona il mio msg precedente, ma credo di aver frainteso completamente il contenuto del tuo msg. Tu forse intendevi l'erede della bravo.. io credevo che parlassi delle potenziali rivali della Aegea in Europa tipo skoda octavia ecc. Sorry! :) CMQ Ha ragione chi dice che la Fiat dovrebbe cominciare a pensare come "distanziare" il brand 500 con il brand Fiat.
Ritratto di Franck Dì
22 maggio 2015 - 17:51
mancano i led....
Ritratto di alex_rm
22 maggio 2015 - 17:59
Auto interessante e ben riuscita per il mercato dei paesi di riferimento. Una versione station sarebbe interessante anche in Italia.
Ritratto di manuel1975
22 maggio 2015 - 18:23
fuori è bella ma poi bisogna vedere dentro se è effettivamente spaziosa o le solite fiat strette. poi conta molto i motori.
Ritratto di manuel1975
22 maggio 2015 - 18:23
fuori è bella ma poi bisogna vedere dentro se è effettivamente spaziosa o le solite fiat strette. poi conta molto i motori.
Ritratto di roby-
22 maggio 2015 - 19:27
2
non male (finalmente) .la mascherina mi ricorda molto la fiat 124 spyder.
Ritratto di AMG
22 maggio 2015 - 19:29
Ben venga una sedan della Fiat, peraltro piuttosto riuscita, non ci sia aspettano grandi cose dall'auto ma come fascia bassa potrebbe riscuotere anche un discreto successo. Non so però quanto dal momento che non è la tipologia di auto che vende di più in europa. E se il prezzo non fosse particolarmente conveniente non credo riscuoterà grande successo. Vedremo
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2015 - 20:03
3
Sono daccordo con te per l`evitare la proposta della tre vol. ma questa auto è accattivante. Qualcuno ha scritto che di fantasia non n'è ha perché qualcosa nella zona clima riprende la giulietta, ok, ma non è il suo apparato. Un'altro scrive che la scenografia interna del cruscotto e sterzo sia ripresa da renegate e 500x....Ma sicuramente invece devono andare in questa direzione! La mia impressione è questa identità stilistica debba accumunare tutti i modelli prossimi della fca e dintorni ed è quello che mancava da tanti anni e noi ne evitavamo l' acquisto perché eravamo di fronte al modello standardizzato ed unico. La fca ci sta' provando e secondo me tra antipatie e simpatie ci risorge lo stimolo di quel....nostrano che mancava e che adesso sarebbe il caso di essenrne orgogliosi. Gli interni sono morbidi e rassicuranti, mostrine e montanti coprono la visuale delle guarnizioni come ancora mercedes e bmw non fanno e come invece da sempre sanno fare in audi. Be'piccoli particolari ma è ovvio la attuale irrangiugibilita'. Gli interni audi q5 con a4? Ok. Sono uguali. Il posteriore di questa auto è definita per tre livelli...lo stop a contorno pronunciato ammorbidisce l'unione del più pronunciato baule ed a finire con la fascia centrale "accogli targa" nel gradino più in basso. Anteriormente fantastica...tre sezioni diversamente livellate per il cofano motore con nervatura che si adegua alla linea......roba da skoda????!!!!!! In fatti per octavia, fabia,rapid quello scalino dietro triangolare per unire gli stop al portellone....mi sa che la gente sta incominciando a stancarsi del tedesco vw in primis che di quello standard e sicuro dettato da un goniometro sta passando di moda. Ottima serata per tutti.....!!!!!!
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2015 - 20:07
3
Siculo come me...se vuoi continua tu....
Ritratto di ghighen
22 maggio 2015 - 20:25
Oggi l'ho vista in mezzo al traffico di Torino, tutta camuffata, ma ho notato che è molto agile e scattante, Quindi la versione in prova doveva avere un motore dotato di una buona coppia motrice. L'aspetto negativo della vettura è che è piccola, non una media, poco più di una punto con il baule dietro.
Ritratto di alex_rm
23 maggio 2015 - 01:32
In Turchia e paesi emergenti dell est e non Africa sono molto vendute e ho visto parecchie clio,polo,yaris 3 voli mi con la coda quindi penso che si inserisca in quel segmento anche se la lunghezza di 450 cm lascia pensare ad un segmento c(focus,jetta)3 volumi.
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2015 - 20:25
3
Questa auto va benissimo per i paesi "emergenti? in via di sviluppo..??" Siamo noi a sperare di poterla acquistare ancora, siamo noi in retrocedendo verso il feudalesimo. Vorrei evitare il pari a loro ma vedo il sorpasso...e come dire; oggi mi compro la dacia sandero ma loro hanno già la clio.
Ritratto di alex_rm
23 maggio 2015 - 01:35
Potrebbe essere la rivale sui mercati globali per la Toyota corolla 3 volumi(auto più venduta al mondo).
Ritratto di Franck Dì
23 maggio 2015 - 10:21
la Aegea 2 volumi sarà l'erede dell' attuale Bravo... semmai faranno così: aegea 3 vol = BRAVA aegea 2 vol = BRAVO aegea sw = BRAVO WEEKEND che ne dite?? ;)
Ritratto di Vespa Primavera
23 maggio 2015 - 10:45
Secondo me cambia il target, sembra più una rivale della rapid (e dunque anche la rapid spaceback). Quindi il posizionamento rispetto all'attuale bravo sarà spostato in basso, vedremo.
Ritratto di panda07
23 maggio 2015 - 11:28
1
ha una bella linea! spero che montino il 2.0mtj da 140 e 175cv e facciano un versione sportiva da 250cv!
Ritratto di Kriminal
23 maggio 2015 - 11:48
... sulle dimensioni e la collocazione sul mercato la mia modesta opinione è che il gruppo FCA abbia svolto delle indagini di mercato dalle quali ha evinto che il mercato delle sedan può tornare ad incontrare il gusto degli europei. Audi per questo ha già anticipato tutti con la sua A3 sedan (446/180/142 cm): non credo che a Ingolstadt siano così sprovveduti... Buon fine settimana a tutti!
Ritratto di RIOC
24 maggio 2015 - 06:58
Premesso che non sono certo un estimatore dei prodotti tedeschi, ma se questa è la risposta nei loro confronti mi sa che la fca ha perso la sfida in partenza. Brutta e impersonale come auto sembra già vecchia ancora prima di entrare sul mercato.
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2015 - 10:47
È un auto per i paesi emergenti dove sono vendute le Dacia non è un auto premium.
Ritratto di RIOC
24 maggio 2015 - 12:08
Grazie per la precisazione.
Ritratto di pad
24 maggio 2015 - 08:25
Alla concorrenza non fa certo paura ques'auto, per lo meno diamola alle forze dell'ordine o male che vada usiamola come auto blu.... sempre che i nostri politici la vogliano. ( ne dubito )
Ritratto di erminio82
24 maggio 2015 - 14:20
Basterebbe veramente poco per quelli di FCA a rendere tale progetto una scommessa vincente. Ad esempio, partendo da una bella scelta di motori e allestimenti e una versione SW fino a una mirata politica fatta da prezzi aggressivi e finanziamenti fatti ad hoc in vari paesi EU..