NEWS

Fiat E-Ulysse: il ritorno in formato elettrico

Pubblicato 03 marzo 2022

Il nuovo multispazio della Fiat, che torna dopo 12 anni di assenza, dispone di 136 CV di potenza ed è alimentato da una batteria da 75 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di 330 km.

Fiat E-Ulysse: il ritorno in formato elettrico

ELETTRICO E MODUALRE - Si chiama Fiat E-Ulysse la nuova multispazio che va ad arricchire la gamma delle vetture elettriche della casa di Torino, dopo la Nuova 500. La nuova MPV (Multi Purpose Vehicle) è derivata dal progetto che ha dato origine ai modelli Citroën Spacetourer, Opel Zafira Life, Peugeot Traveller e Toyota Proace Verso, rispetto ai quali cambia solo per alcuni elementi estetici. Nasce per essere modulare al suo interno e con interessanti opzioni di configurazione degli spazi a bordo. 

MOTORE - Basata sulla piattaforma EMP2 di origine PSA, la Fiat E-Ulysse monta un motore elettrico da 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, che porta la nuova multispazio a 130 km/h di velocità massima. Ad alimentare il motore troviamo una batteria da 75 Kwh, che dovrebbe garantire un’autonomia pari a 330 km, che può essere caricata all’80% della sua capacità in 45 minuti, grazie al sistema a ricarica rapida da 100 kW, installato di serie su tutte le versioni della vettura. Ma la “pila” dell’E-Ulysse si può anche ricaricare nelle prese domestiche e pubbliche tradizionali, attraverso il cavo trifase MODE 3 da 11 kW. 

DIMENSIONI - La Fiat E-Ulysse è lunga 530 cm, larga 201 e alta meno di 190 , mentre nell’abitacolo sono 1.500 i litri minimi di carico a disposizione, che diventano 4.900 con i sedili posteriori abbattuti. Con la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri.

MULTISPAZIO - La Fiat E-Ulysse si contraddistingue per una capacità di riconfigurazione degli interni molto interessante. Disponibile nelle varianti a 5, 7 e 8 posti, in tutti gli allestimenti c’è la possibilità di gestire gli spazi a seconda delle necessità per merito dei sedili posteriori (regolabili e ripiegabili) montati su guide modulari. Per esempio, l’E-Ulysse, può essere “settato” con 12 diverse configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti, mentre nell’allestimento da 7 posti denominato Salotto (come metafora agli spazi di casa), può raggiungere fino a 16 configurazioni differenti, con le sedute divise in tre file. 

LUMINOSO E IGIENIZZATO - La Fiat E-Ulysse è disponibile per tutte le versioni il tetto panoramico (di serie per la versione Lounge, cioè la top di gamma), costituito da due pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuna.  Sull’E-Ulysse, poi, debutta anche il nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C interna, che può essere spostato per igienizzare così ogni parte dell’abitacolo.

DOTAZIONI PER LA SICUREZZA - La Fiat E-Ulysse si dota anche degli ADAS, ossia dei sistemi avanzati di supporto al conducente, che comprendono: il dispositivo Traffic Sign Recognition, che attraverso una telecamera rileva i diversi segnali stradali, poi riportati sul display di bordo; il Lane Departure Warning, che avverte il guidatore del superamento della corsia e il Side Blind-Spot Alert che monitora gli angoli ciechi posteriori. Per completare il livello di sicurezza del veicolo, a queste dotazioni si aggiungono il Forward collision warning che avverte il conducente di eventuali pericoli sull’anteriore e la frenata d’emergenza in caso di collisone. La funzione Grip Control invece regola l’intervento dell’ESP a seconda del tipo di fondo stradale: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l’infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata che, nella versione Lounge, prevedono uno schermo touch a colori da 7” con funzioni Apple CarPlay e Android Auto.

Fiat Ulysse
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
10
10
13
20
VOTO MEDIO
3,0
2.958905
73


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
3 marzo 2022 - 10:53
2
Ridicolo. Telaio da furgone che neanche lontamente si avvicina al comfort e ai consumi di un mezzo apposito come era l'ulysse.
Ritratto di Quello la
3 marzo 2022 - 11:13
Vero. Però non mi dispiace. Anzi, dentro lo trovo anche troppo lussuoso.
Ritratto di RubenC
3 marzo 2022 - 11:23
2
Consumi? Questo è elettrico, consumerà un terzo dell'Ulysse originale.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2022 - 15:10
@RubenC ma che calzo dici, io ho avuto la vecchia generazione di Fiat Ulysse e macinava un sacco di chilometri (580km)con un pieno di Gasolio. Questa versione Elettrica del nuovo Ulysse con questa autonomia di 330km, per la tipologia di mezzo da lunghe percorrenze fà veramente ca_g@re. La prossima volta non scrivere parole a vanvera così senza un minimo di conoscenza del veicolo, solo perché c'è scritto Elettrico mica vuol dire che sia per forza migliore dei motori termici.!!!!
Ritratto di RubenC
3 marzo 2022 - 15:12
2
Quanta ignoranza: ho forse mai parlato di autonomia? Parlavo di consumi. Se non capisci la differenza non è un problema mio.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2022 - 15:28
@RubenC Sapientino torna nella tua cameretta insieme ai tuoi amici fanatici del solo elettrico. E per la precisione sò benissimo la differenza, tant'è che anche nei consumi questo Ulysse elettrico è nettamente inferiore al vecchio Ulysse.
Ritratto di RubenC
3 marzo 2022 - 15:30
2
"anche nei consumi questo Ulysse elettrico è nettamente inferiore al vecchio Ulysse"?! Stai scherzando, vero? Quanto consumava il vecchio Ulysse, 600 Wh/km? Praticamente come la mia Model 3 in pista, o sbaglio?
Ritratto di Mbutu
3 marzo 2022 - 16:33
Turbo, non devi arrabbiarti che poi la figura dell'invasato la fai tu. Guarda che Ruben ha completamente ragione. Stai confondendo consumi ed autonomia. Proviamo con le equivalenze elementari. Questo Ulysse elettrico consuma (la faccio facile) circa 25kwh per fare 100km. Il 2.0 jtd, dichiarando 7lt per 100km, consuma circa 75kwh per percorrere la stessa distanza.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2022 - 18:04
@Mbutu Ok vabbene mi sarò anche confuse e sbagliato, però questo non cambia il fatto che questo Ulysse elettrico per la tipologia di veicolo un'automia del genere è ridicola per affrontare dei lunghi viaggi con 7/8 persone con i loro bagagli al seguito. Al massimo andrà bene solo per gli NCC che fanno tragitti come ad esempio: Milano-Malpensa. Detto questo non mi sono arrabbiato, sono soltanto allergico ai commenti dei possessori di Tesla che fanno i geni con gli altri che fanno scelte diverse dalle loro.
Ritratto di RubenC
3 marzo 2022 - 21:30
2
Ricorda solo che sei tu quello che ha iniziato a insultare, per una risposta ad un commento che non era nemmeno tuo. Io non ti ho aggredito né ho fatto il "sapientino" con te, ma ho solo detto un dato di fatto su un punto che, come puoi constatare, genera diversi errori. Nessuna polemica.
Ritratto di Velocissimo
6 marzo 2022 - 21:20
RubenC: non volermene, nella forma espositiva dò ragione a te, ma nella sostanza del ragionamento sono d'accordissimo con Tu_Turbo48
Ritratto di Knigt
4 marzo 2022 - 09:00
In economia quale conviene? Grazie.
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2022 - 08:30
2
Lo so che confrontare elettrico e termico è un po' difficile, ma con la sezione frontale di un mezzo cab over engine inevitabilmente consumi piu energia per muoverlo. Va bene per NCC e altro, ma come mezzo privato ha dei difetti inevitabili.
Ritratto di RubenC
4 marzo 2022 - 09:11
2
Non è per nulla difficile. Entrambi consumano energia, che si misura in kWh; molto approssimativamente un litro di carburante è uguale a 10 kWh. Se cerchi c'è un articolo a proposito di questo su alVolante.
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2022 - 10:30
2
Eh grazie di avermi fatto scoprire il watt. Ma pensi che so tutti scemi tranne te?
Ritratto di RubenC
4 marzo 2022 - 14:30
2
No, non penso che siano scemi. Spero invece che siano persone intelligenti e cui faccia piacere se qualcuno dà un contributo pacifico alla discussione facendo notare un'imprecisione. Tutto qua.
Ritratto di AndyCapitan
6 marzo 2022 - 13:29
4
e' un bidone che fara' tra si e no 250 km di percorrenza che scendono a 100 d'inverno.....dove vai con un mezzo cosi'???
Ritratto di Velocissimo
6 marzo 2022 - 21:23
A comprare la carta igienica al supermercato se ti accorgi di averla finita. Oppure puoi sempre andare a putt....e. Che bidone storico per gonzi bamba.
Ritratto di Co-Bra
3 marzo 2022 - 12:11
L'Ulysse prima generazione era niente altro che uno Scudo allestito a monovolume invece che a pulmino... Quanto al modello in oggetto, similmente ai fratellini di altro marchio, credo sia particolarmente appetibile come navetta e per gli NCC in ambito urbano
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2022 - 19:51
4
maddai su....torna?...ma cosa torna che e' lo stesso mezzo che si spartiscono peugeot, citroen,nissan.... ecc ecc...di una cosa son sicuro...i prezzi di fiat ulisse saranno i piu' alti per fregare i fiattisti.....ben gli sta!
Ritratto di Oxygenerator
3 marzo 2022 - 11:28
Bellino e sembra confortevole. Elettrico e a rapida carica. Non è niente male.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2022 - 12:37
4
sarebbe stato interessante sapere il presso. il modello con batteria da 75kwh marchiato citroen costa di listino 56.000, o come alcuni preferiscono circa 110.000.000 di lire
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2022 - 14:54
Un bel prezzo, da van Mercedes
Ritratto di deutsch
3 marzo 2022 - 16:18
4
mica tanto il mercedes EQV parte da 85000
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2022 - 17:11
non ho detto van elettrico...
Ritratto di deutsch
3 marzo 2022 - 17:26
4
di solito si paragona concorrenti con motorizzazioni simili
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2022 - 22:40
Beh no, direi di no. I confronti si possono fare anche tra ice e bev, non è scritto da nessuna parte quel “di solito”. Parliamo di auto, non di tricicli e motozappe eh.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2022 - 09:12
4
mah, questi veicoli in versione diesel o batteria hanno prezzi molto diversi e sono destinati a progetti diversi. quelli col gasolio saranno prevalentemente destinati ai lunghi tragitti in autostrada mentre quelli a batteria saranno più indirizzati ad uso a corto raggio e per la città, tipo navette hotel. però se si vuole criticare il prezzo della versione elettrica di uno non la si può che mettere in confronto con la medesima alimentazione di altro marchio non certo con la versione diesel. o diesel diesel o elettrico elettrico. poi ognuno fa i confronti che crede ma quello è un altro discorso
Ritratto di AndyCapitan
6 marzo 2022 - 13:30
4
vi sembrano normali tali cifre per poca autonomia generale????....assolutamente inutile sto mezzo in propulsione elettrica!
Ritratto di Velocissimo
6 marzo 2022 - 21:24
D'accordissimo
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2022 - 12:41
Il classico Van navetta che a questo punto non ha più niente a che vedere con l'Ulysse originario (stesso discorso fatto per Zafira). Va bene per fare Malpensa-Milano centro, due viaggi A+R poi va messo in carica. Spaziale...
Ritratto di Check_mate
4 marzo 2022 - 16:04
Probabile...
Ritratto di Alvolantino
3 marzo 2022 - 13:10
Il 100% elettrico é ormai una realtà anche nel commerciale, che oltre a portare enormi risparmi alle aziende, permette anche una guida migliore!
Ritratto di giulio007
3 marzo 2022 - 14:20
Inoltre in questo caso coi pesi non si discosteranno tanto da un ordinario suv elettrico, quindi meno lavoro di riprogettazione da fare, e quindi prezzi migliori.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2022 - 15:15
@Alvo ma taci và, che non conosci un cavolo dei mezzi commerciali, la vera realtà è ben altra non quella che ti sogni tu la notte caro Troll.!!!!
Ritratto di BZ808
3 marzo 2022 - 13:34
Forse un po' troppo ingombrante e con poca autonomia. In ogni caso farà (forse) fortuna con i NCC!
Ritratto di america
3 marzo 2022 - 15:22
6
Come scritto da altri forse per NCC o taxi può avere fortuna. Ma per tutta quella gente che lo usa per spostarsi nei lunghi viaggi con la loro famiglia originaria dell'est europa (che stimo moltissimo eh! Anzi, li rispetto e li capisco per i loro mezzi ed in vita mia ne ho visti molti) l'autonomia è imbarazzante....quando viaggiavo tra i balcani, est europa e Turchia questi veicoli fanno anche 1000km/giorno senza problemi. Così lo vedo un po limitato. Apprezzo lo sforzo di renderlo elettrico ma al momento non incontra secondo me il reale bisogno di chi lo acquista
Ritratto di Mbutu
3 marzo 2022 - 16:36
Finalmente stanno cominciando a ricarrozzare le piattaforme psa. Almeno così anche fca avrà una gamma.
Ritratto di Check_mate
4 marzo 2022 - 16:05
Ahahaha è vero!
Ritratto di manuel1975
3 marzo 2022 - 17:45
telaio del Talento
Ritratto di stefbule
3 marzo 2022 - 19:04
12
Sto furgone, più adatto per lavorarci con le merci, continuano a rinominarlo per tutti i marchi che hanno. Patetici. E c'è qualcuno che ci fa pure un'articolo come se fosse una "novità". Paragonarlo poi ai vecchi monovolume Ulysse e Phedra (quelli si, top in comodità delle persone) è quasi una bestemmia.
Ritratto di Giulio Ossini
6 marzo 2022 - 18:09
Genio guarda che anche Ulysse e Phedra erano progetti condivisi con quella che era la ex Psa... torna a studiare invece di trollare che di auto sai un calzo.
Ritratto di Illuca
3 marzo 2022 - 20:25
ecco servita l'"allenza".. Radging e via
Ritratto di Marcello Emanuele
3 marzo 2022 - 20:52
Un multispazio ideato per famiglie che devono fare tanti chilometri con un autonomia di 330 km (non veritieri). Un insuccesso assicurato, perchè chi aquista questo modello di autoveicolo cerca un autonomia elevata. Lo avrebbero fatto a dieael avrebbe superato i numeri della vecchia Ulysse. Una delusione, non che sia a sfavore dell'elettrico, ma qui è stata una scelta sbagliata.
Ritratto di Ilmarchesino
4 marzo 2022 - 08:29
3
Bruttino il precedente ,orrendo questo. Ma nn era meglio rilanciare il vecchio monovuleme. Lancia?? .aveva interni raffinati rispetto al fiat,. E poi aggiungere in listino un qualcosa da fare compagnia alla piccola misera y
Ritratto di Knigt
4 marzo 2022 - 08:57
La Fiat fa grandi furgoni ma con queste autonomie e tempi di ricarica qualcuno li dentro deve saltare in aria
Ritratto di alvolantone
4 marzo 2022 - 09:49
Se come tipo di mezzo lo propongono solo elettrico non sono tanto furbi.
Ritratto di AutoFun
4 marzo 2022 - 15:47
1
niente di nuovo sotto il profilo estetico, in sostanza sarebbe il nuovo Fiat Scudo rinominato Ulisse, comunque il suo sito furgone si nota troppo per i miei gusti, invece la precedente seconda generazione, non si notava l' essere un po furgone, era piu elegante...
Ritratto di Donato Ravenna
4 marzo 2022 - 16:29
1
Orripilante: lei, la Zafira e tutte le cugine! Dei ducati col vestito nuovo. Anche no!
Ritratto di Giulio Ossini
6 marzo 2022 - 18:11
Sono mezzi "da lavoro" in pratica... o mi dice che il Vito Mercedes è "bello" forse?
Ritratto di Velocissimo
6 marzo 2022 - 21:26
Disaccordissimo
Ritratto di Giulio Ossini
6 marzo 2022 - 21:58
Lei è un personaggione multiforme X-DD
Ritratto di Lorenz99
4 marzo 2022 - 16:35
COME AL SOLITO IN AUTOSTRADA AVRÀ AUTONOMIE PER 70/90 MIN. E POI VAI DI COLONNINA, SEMPRE CHE LA SI RIESCA A TROVARE SUPERFAST E LIBERA,ALTRIMENTI HAI VOGLIA DI SHOPPING IN AUTOGRILL E PANINOZZI DA BUONGUSTAI. FORSE PER LAVORO VA BENE SOLO PRR GLI HOTEL CHE PRENDONO I CLIENTI ALL'AEROPORTO/STAZIONE.
Ritratto di Dario 61
4 marzo 2022 - 18:10
Questo è un furgone francese, l’Ulisse era un ottimo mezzo, quasi lussuoso, e ancora meglio il cugino Lancia.
Ritratto di Giulio Ossini
6 marzo 2022 - 18:13
Genio guarda che anche Ulysse e Phedra erano progetti condivisi con quella che era la ex Psa... torna a studiare invece di trollare che di auto sai un calzo.
Ritratto di Dario 61
7 marzo 2022 - 14:17
Ooooh ma che bravo, proprio non lo sapevo, meno male che me l’hai detto tu. Si vede che sei una persona colta, soprattutto da come ti rivolgi agli altri. Ps non hai capito niente del mio commento!
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2022 - 09:33
3
questo gioco dei nomi è stucchevole, chiamatelo EScudo che suona pure meglio, Ulysse, Zafira erano ben altre AUTO, poi nel complesso questo veicolo commerciale PSA è ottimo, moderno, pratico anche per il trasporto persone...ridicoli
Ritratto di 356Speedster
6 marzo 2022 - 19:52
Gli alberghi seri usano il Vito, in futuro credo l'EQV. Questo non va bene neanche per gli NCC, troppa poca autonomia (farà al max 250km reali)
Ritratto di Giulio Ossini
6 marzo 2022 - 22:00
Le rivelo un segreto: so dai piani alti che il motorello diesel alla fine ce lo metteranno anche su questa FiFiat
Ritratto di Velocissimo
6 marzo 2022 - 22:45
Osso, cosa mi dici del VW T7 ?
Ritratto di Giulio Ossini
7 marzo 2022 - 00:15
Non è malaccio di per sè, ma nella variante "passengers" bicolore che vediamo in queste pagine, è davvero troppo una "tedescata". Ma da tedeschi anni 80 coi calzoncini e i sandali coi calzini... e i capelli a zazzera biondi ed i baffoni.... Insomma un pò una macchietta... ma la "base" di per se non è certo malvagia, ci mancherebbe.
Ritratto di Velocissimo
7 marzo 2022 - 08:39
D'accordissimo
Ritratto di Knigt
7 marzo 2022 - 08:30
Stanno facendo i prezzi alti come le altre cose così non si possono vendere poi non li possono abbassare gli stu...idi e va tutto a put..ne un'altra volta come nel 2007 2009 quando per questo fatto proprio ci fu la crisi economica e cominciò l'austerità dettata dalla Germania quando invece bastava spostare le tasse ai guadagni degli operai i prezzi di tutto dovevano essere diminuiti x esempio un mutuo era al 7-8 oggi è all' 1% , tranne x i beni di prima necessità per aumentare anche le vendite per esempio un iPhone che Costa 1400 dollari ne venderebbero di più e prima se costano meno, poi in questi anni chi compro la prima casa per esempio per 500 Milà euro dopo un mese valse la metà, questo anche grazie sempre agli agnostici del Quirinale italiano che in Europa pure chiamarono Draghi e Tajani non perché erano bravi ma cani e credibili.
Ritratto di fiat131
7 marzo 2022 - 23:12
Non capisco come possa essere utilizzato. Per come è grosso a pieno carico potrebbe superare le 2 tonnellate e mezzo troppo per il motore della 208. Forse la modularità sta nel poter montare due motori elettrici che consentirebbero prestazioni adeguate.
Ritratto di erresseste
8 marzo 2022 - 10:38
Basta con la E davanti al nome per fare capire che è un mezzo elettrico. Consiglio gratis, Stellantis potreste nominarlo UlyssE