NEWS

Fiat Fastback (alias Koala): la prima immagine senza veli

Pubblicato 22 aprile 2026

Dal Marocco, luogo in cui verrà prodotta, arriva la prima foto non camuffata del nuovo modello che vedremo al Salone di Parigi in autunno.

Fiat Fastback (alias Koala): la prima immagine senza veli

IN PROVA IN MAROCCO

Per vederle ufficialmente dovremo aspettare il Salone di Parigi che si terrà a ottobre 2026, quando la Fiat svelerà ufficialmente le sue due nuove suv: una con carrozzeria più convenzionale, in grado di ospitare fino a sette passeggeri, che potrebbe chiamarsi Grizzly, e la sua gemella con carrozzeria più filante che potrebbe chiamarsi Koala (qui per saperne di più).

Dal Marocco arriva però una prima immagine di un prototipo senza veli del modello più sportivo sulle strade di Kenitra, nei pressi dello stabilimento Stellantis in cui verrà effettivamente prodotta. Dalla foto, diffusa dalla pagina social Motocar Insights, che ne conferma l'autenticità, si notano forme marcatamente geometriche, in linea con il trend inaugurato con la Grande Panda.

Le fiancate sono definite da superfici piatte e spigoli vivi, con passaruota squadrati e protetti da ampi fascioni in plastica grezza che ne sottolineano l’anima crossover e la generosa altezza da terra. Nella parte posteriore, sotto un piccolo spoiler e un accenno di coda, i fanali sono integrati in una fascia scura che attraversa tutto il portellone.

fiat fastback spy 2

INTERNI TUTTI NUOVI

Grazie alla foto spia di Car Scoops (qui sopra), possiamo avere un assaggio di come sarà la Fiat Koala all'interno. Sarà diversa rispetto alla Grande Panda con una plancia punta sulla tecnologia digitale, integrando un cruscotto compatto per il guidatore e un monitor centrale più generoso dedicato all’infotainment. Sotto al quale troviamo una serie di tasti fisici. Il tunnel ospita un selettore del cambio automatico già noto nella galassia Stellantis, mentre l'interazione con l'auto avviene tramite un volante a due razze.

IBRIDA LEGGERA

Costruita sulla base della piattaforma Smart Car di Stellantis, la Fiat Koala sarà solamente a trazione anteriore. Sotto al cofano troverà sicuramente spazio il 3 cilindri 1.2 ibrido leggero, magari solo in versione da 145 CV per assecondare la natura più sportiva del modello, abbinato al cambio a doppia frizione. Come sulle cugine Citroën C3 Aircross e Opel Frontera non mancherà almeno una variante elettrica, se non più di una con diversi tagli di batteria, con autonomia dichiarata fino a circa 400 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
22 aprile 2026 - 14:57
Bella eh!
Ritratto di Allami guccini
23 aprile 2026 - 11:49
Ma dov'è adesso il nostro patriota e nazionalista Calogero? Cioè una Fiat, un prodotto italico, fabbricato in Marocco..... Made in Africa..... Questo era nel piano industriale presentato da Elkann a Giorgia? Spero che faranno come sulla 500 o Tonale, dove negli interni ci hanno piazzano un bel stemma tricolore, la Mole e la scritta "Made on Italy" sulla plancia ..... ah no qua che dentro che ci piazzano? Un profimatore al kebab, il narghilè, il deserto del sharaha e la scritta "Made in Maranzalandia"? Beh però questo segue perfettamente la posizione politica di limitare immigrazione e il fatidico "Aiutiamoli a casa loro". Perché farlo venire qua a lavorare nelle nostre fabbriche, quando possiamo noi portare le fabbriche da loro? Geniale Giorgina. Voglio vedere cosa si inventano negli uffici marketing per nascondere la fabbricazione africana.... a voja a lamentarsi della delocalizzazione in Serbia, Turchia e Polonia..... Ma pure queste le spediscono qua passando a Lampedusa sui barconi? Ovviamente sono super mega ironico e sarcastico, non ho nulla contro Africa anzi.
Ritratto di Ricci1972
22 aprile 2026 - 15:00
3
Forse solo il 1.2 da 145 CV "per assecondare la natura più sportiva...", eh si, proprio così...
Ritratto di Allami guccini
23 aprile 2026 - 11:24
ahahahah sisi E daie che ci faranno la versione Abarth con quello :)
Ritratto di evilwithin
22 aprile 2026 - 15:09
Rispetto alle ricostruzioni giornalistiche, che erano tremende, è anche carina. Nemmeno troppo effetto ruotine. Il problema rimane la sostanza...
Ritratto di LioTerra
22 aprile 2026 - 15:10
Non peggio di tanta roba che si vede in giro
Ritratto di 02-0xygenerator
23 aprile 2026 - 10:36
Vero
Ritratto di Allami guccini
23 aprile 2026 - 11:22
È peggio Made in China o Made in Africa? lol
Ritratto di ace75
22 aprile 2026 - 15:13
sembra una di quelle auto americane a cui hanno modificato le sospensioni per farle impennare.
Ritratto di Volpe bianca
22 aprile 2026 - 16:24
+1
Ritratto di TheMatt1976
22 aprile 2026 - 20:16
La parte americana è nel DNA di Stellantis, vedrai che saranno nella lista degli opscional.
Ritratto di Lapo3
23 aprile 2026 - 09:47
solo per clienti selezionati
Ritratto di giocchan
22 aprile 2026 - 23:34
Così avranno la versione Abarth facile-facile: basta abbassare le sospensioni di 5cm...
Ritratto di Spock66
22 aprile 2026 - 15:16
Carina..termica..se la gioca sul prezzo..se rimane sotto i 30K puo' anche fare numeri..
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 20:47
Pure secondo me potrebbe essere un successo se venduta al giusto prezzo, ossia assolutamente non oltre i 29.000 euro
Ritratto di Allami guccini
23 aprile 2026 - 12:00
Considerando la piattaforma Smart car Indiana da terzo mondo si cui viene costruita, considerando il costo zero diritti e della manodopera del Marocco (dove c'è una simil dittatore con Monarchia assoluta), non dovrebbe andare oltre i 26k, dazi permettendo. A 25k se voglio un Suvvone low cost con un 1.2 a 3 cilindri, prendo la Dacia Bigster: più bella, più pratica, più tecnicamente solida e moderna, più europea, più fuoristradidista, più tutto insomma
Ritratto di Newcomer
24 aprile 2026 - 12:31
Mi sa che non conosci molto il Marocco
Ritratto di Allami guccini
24 aprile 2026 - 18:42
Effettivamente no molto hai perfettamente e assolutamente ragione, ma alcuni dei suoi abitanti si. >>> www.amnesty.it/rapporti-annuali/rapporto-2026/medio-oriente-e-africa-del-nord/marocco-sahara-occidentale/
Ritratto di Robby96
22 aprile 2026 - 15:37
Ma la striscia nera posteriore che collega i fanali non doveva essere in tinta unita con la carrozzeria? Sembra quasi una foto fatta con l'intelligenza artificiale.
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 22:35
Meglio la fascia nera perché snellisce il posteriore e ne aumenta l’effetto larghezza
Ritratto di Allami guccini
23 aprile 2026 - 11:52
Ah ecco perché mi sembrava così bella e slanciata, grazie dello spiegone
Ritratto di giocchan
22 aprile 2026 - 15:45
Dalla foto sembra che abbiano dato una bella semplificata alla fiancata della Grande Panda (pasticciata all'inverosimile). Per il resto, quelle ruotine così piccole fanno molto sud america...
Ritratto di lucio204
22 aprile 2026 - 15:45
L'importante che sia prodotta in Italia... ah no aspè... l'importante è comprare italiano... ah no aspè... l'importante è... no lasciamo perdere... come non detto...
Ritratto di Allami guccini
23 aprile 2026 - 11:54
Allah, patria e famiglia, padroni a casa loro! Prima l'Africa! lol
Ritratto di LINARRoma
22 aprile 2026 - 15:50
1.2 Peugeot a vita?......... cioè le nostre gloriose case sottomesse da chi poi....
Ritratto di Luca F
22 aprile 2026 - 15:52
Della serie: "di 3008 non ne vendiamo, e mò? Proviamo a cambiare volante e loghi e vedere che effetto fa?" "Sì, dai, ma non modifichiamo troppo la carrozzeria, che costa"
Ritratto di Luca F
22 aprile 2026 - 16:23
Pardon, la piattaforma non è la stessa.
Ritratto di Ronbo
22 aprile 2026 - 16:53
Sta cosa della 3008 - sbagliando - oggi l'hanno scritta in migliaia sui vari siti. Ma informarsi un attimo, mai, eh?
Ritratto di Luca F
22 aprile 2026 - 17:45
Davvero oh, cadere sull'unica o quasi cosa diversa tra le due è proprio da somari: vado meritatamente dietro la lavagna. (Di certo però il dialogo non può essere stato "Che dici, visto il successone fantasmagorico della 3008 proviamo a replicarne una in piccolo a marchio FIAT?" "Si, dai alla grande! Senza contare che il Puretech piace un casino! Oh, vendiamo solo di quello!": magari è questo che mi ha fregato)
Ritratto di Ronbo
23 aprile 2026 - 09:13
Non era tanto un commento verso di lei, anzi almeno lei si è corretto. Ma, in generale, sarebbe ora di fare commenti con una base informata... certi pappagalli stanno andando avanti con la litania del Puretech, dismesso da mesi sull'ibrido e ora non più nemmeno sul termico. Tornando a noi, lo sa che la Fiat Fastback o Koala costerà circa 5.000 euro in meno della 3008? Non possono minimamente essere considerate una la replica dell'altra?
Ritratto di Gna2222
23 aprile 2026 - 11:36
Di 3008 non ne vendono? Qualcuno non ha letto i dati
Ritratto di Mucho
24 aprile 2026 - 10:37
non ne vendiamo? da me ci sono in ogni versione e colore possibile. Proprio l'altro giorno riflettevo sul successo commerciale di un auto così scarna in termini di motorizzazioni ed evidentemente premiata da un'estetica che piace
Ritratto di LioTerra
22 aprile 2026 - 15:53
meglio questa col lunotto inclinato rispetto alla linea della C3 Aircross/Opel Frontera
Ritratto di Luxior
22 aprile 2026 - 16:13
Che filosofia di vendite che hanno in Fiat....solo il 1.2 da 145 con il mild Hybrid, una follia! Poi pure costruita in Marocco e poi magari venduta in Europa a 35/40 mila euro. I cinesi ci conquisteranno facilmente con questa politica industriale
Ritratto di marcoveneto
23 aprile 2026 - 06:41
+1
Ritratto di Gna2222
23 aprile 2026 - 11:37
Questa parte da circa 25mila
Ritratto di tindaro
22 aprile 2026 - 16:13
Beh, meglio dei vari render
Ritratto di Freedom7
22 aprile 2026 - 16:16
Molto più piacevole della corrispondente B-SUV Coupé (è di moda oggi chiamare così le 2 volumi) Basalt che Citroen produce e commercializza in Sud America e in India da ormai 2 anni.
Ritratto di Alexspc79
22 aprile 2026 - 16:17
13
Se usciva Nell'estate era meglio
Ritratto di TheMatt1976
22 aprile 2026 - 20:20
Per favore, ascolta ad libitum "Il congiuntivo" di Lorenzo Baglioni: www.youtube.com/watch?v=8bfYQZPLCEA
Ritratto di SHVRENTZ
22 aprile 2026 - 16:18
Ho visto la foto mentre sono seduto sulla tazza del wc. Mai scelta fu così giusta!
Ritratto di Volpe bianca
22 aprile 2026 - 16:24
Che escursione hanno le sospensioni posteriori? L'hanno rialzata così tanto che sembrano arrivate a fine corsa.
Ritratto di Citty75
22 aprile 2026 - 17:09
1
stava frenando... :-)
Ritratto di Euro7
22 aprile 2026 - 16:25
Per le versioni ibride viene fornita anche una tanica da 30litri
Ritratto di marcoestra
22 aprile 2026 - 16:33
Indipendentemente dai "sentimenti" che - giustamente - ognuno di noi può avere verso Stellantis e FIAT, nello specifico, posso immaginare che la vettura potrà piacere soprattutto in Italia dove il marchio FIAT - nonostante tutto - ha ancora un suo appeal.
Ritratto di Lapo3
23 aprile 2026 - 10:19
Basta produrla in Marocco ed abbiamo al quadratura del cerchio. Cosa? ci han già pensato?
Ritratto di Ercole1994
22 aprile 2026 - 16:40
Citroen Basalt "fiattizzata".
Ritratto di SAUZER1975
22 aprile 2026 - 16:49
Se costa poco la prendo
Ritratto di Nico8949
22 aprile 2026 - 16:50
io la compro solo se costa dai 50k in su
Ritratto di Ronbo
22 aprile 2026 - 16:52
Questa al prezzo giusto ne vendono tante. Il design squadrato può piacere o no, ma le proporzioni sono finalmente apprezzabili.
Ritratto di Puppamelo
22 aprile 2026 - 18:09
rimane il solito problema del motore farlocco ...insistono
Ritratto di ormonello
23 aprile 2026 - 20:02
Il motore ibrido funziona benone e non è quello farlocco.. almeno informarsi… poi era meglio un quattro cilindri eh.. però è già un’altra musica rispetto al puretech
Ritratto di DriverX
22 aprile 2026 - 17:00
Una Fiat 3008 con il solito 1.2 e interni più scadenti per un prezzo più contenuto (almeno si spera) per chi ha bisogno di un'auto per la famiglia potrebbe anche andare
Ritratto di alex_rm
22 aprile 2026 - 19:54
Questa usa la piattaforma(telaio,sospensioni) lowcost di c3 e frontera sviluppata dagli indiani di tata,la 3008 usa una piattaforma premium che usa anche la ds7
Ritratto di Junior Kajueiro
22 aprile 2026 - 17:15
Ci dispiace per l'Europa, ma la Fastback brasiliana sarà MOLTO migliore. Utilizzerà i motori turbo della Firefly da 130 CV e 185 CV.
Ritratto di Trattoretto
22 aprile 2026 - 17:36
Ben gufata. Promette bene.
Ritratto di Initialduke
22 aprile 2026 - 17:36
Ancora con questo 1.2??????
Ritratto di giocchan
22 aprile 2026 - 23:31
Va su tutto
Ritratto di AZ
22 aprile 2026 - 17:45
Così sembra orrenda.
Ritratto di ziobell0
22 aprile 2026 - 17:52
StiCassi!
Ritratto di Johnny79
22 aprile 2026 - 17:52
Bella
Ritratto di Cristian_76
22 aprile 2026 - 17:59
Secondo me a livello estetico ci sta..... è sto 3 cilindri che ormai è un incubo
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2026 - 18:05
1
Avrà lo stesso successo della arkana..
Ritratto di Quello la
22 aprile 2026 - 18:26
Sono una mosca bianca, carissimo Gordo: a me Arkana piace.
Ritratto di Rapidmarco
22 aprile 2026 - 18:06
Un altro cesso sulle strade, ne sentivamo la mancanza
Ritratto di Al Volant
22 aprile 2026 - 18:11
A me sembra una micro machines. Passo.
Ritratto di Quello la
22 aprile 2026 - 18:46
A me una macro machine. Chiudo.
Ritratto di Al Volant
23 aprile 2026 - 06:44
Ma dai, hanno preso una basalt, e l'hanno leggermente modificata.. Ma già guardando le ruote sgangherate, si capisce tutto.. Sembra che dopo una rotatoria a sinistra, la sospensione posteriore destra sia rimasta alzata.. Se prendi una micromachines, e la ingrandisci, è identica.
Ritratto di alex_rm
22 aprile 2026 - 18:21
Meglio un auto cinese che un auto franco-indiana prodotta in Marocco,toglietegli il nome Fiat.
Ritratto di Mauro1971
22 aprile 2026 - 18:39
1
Più prodotti marocchini meno marocchini..più prodotti cinesi meno cinesi ..banale dirlo..aiutare a casa loro .daiiii
Ritratto di Al Binaschin-Paves
22 aprile 2026 - 18:46
Con il 3 cilindri se l'ha tengono loro ...
Ritratto di Pintun
22 aprile 2026 - 19:23
Già solo quel poco che si intuisce degli interni fa passare la voglia di andare a curiosare in conce. Poi ci aggiungi il motore e le dimensioni sicuramente esagerate e fine della storia. Ammetto che per me già C3 aircross e Frontera hanno dimensioni esagerate quindi ho già un pregiudizio prima ancora di vederla
Ritratto di Challenger RT
23 aprile 2026 - 02:15
Stando alle dimensioni della cugina Citroen Basalt questa nuova Fiat potrebbe essere lunga 4,35 metri circa… in fin dei conti non tanto
Ritratto di Gna2222
23 aprile 2026 - 11:39
Questa sarà in zona 4,50...poco sotto. Tutti di sbalzi però, come insegano i cinesi che chiaramente sono diventati il riferimento
Ritratto di quagliodromo
22 aprile 2026 - 19:44
Uno "scatolone" sgraziato e poco pratico. Altro inutile pachiderma senza senso.
Ritratto di TheMatt1976
22 aprile 2026 - 20:28
Poiché fatta in Marocco, potrebbero coerentemente chiamarla Fiat Gerboa o Fiat Udad o Fiat Zorilla. Il koala è animale tipico di un altro continente.
Ritratto di Quello Li
22 aprile 2026 - 20:40
MI PIACE. IL PROBLEMA È QUELLO CHE (NON) C'È SOTTO; UN MOTORE DA MOTOCICLETTA, LA CONOSCIUTA AFFIDABILITÀ E LA PIATTAFORMA COSTRUITA PER PAESI DEL TERZO MONDO, QUINDI IN PRIMIS PER L'ITALIA E TUTTI GLI ITALIOTI.
Ritratto di GabrieleWhite
22 aprile 2026 - 20:40
Solo in ritardo di qualche 5 anni rispetto alla Renault
Ritratto di Illuca
22 aprile 2026 - 20:55
Dopo le auto vendute al supermercato, ecco l'auto che verrà venduta in spiaggia dai Vú cumprá
Ritratto di Luccichio
22 aprile 2026 - 21:06
Bisogna vedere bene ma sembra una mustang
Ritratto di TheMatt1976
22 aprile 2026 - 22:03
Forse è il caso che vada dall'oculista perché io qua non vedo alcuna Mustang.
Ritratto di giocchan
22 aprile 2026 - 23:32
Hai la vista a raggi X?
Ritratto di probus78
22 aprile 2026 - 21:51
Quindi adesso la Fiat produce auto in Marocco con i peggiori motori francesi sulla piazza. Almeno il design è italiano? Vedendo la prima foto spero proprio non lo sia..
Ritratto di Misto_Collinare
22 aprile 2026 - 22:54
SUV coupé, PureTech, solo trazione anteriore. Non serve aggiungere altro.
Ritratto di manuel1975
23 aprile 2026 - 00:21
altro bidone
Ritratto di marcoveneto
23 aprile 2026 - 06:44
Non so... i render mi sembravano decisamente meglio! PS ancora l'antenna sul tetto? Nel 2026 fa molto cheap.
Ritratto di parraluk
23 aprile 2026 - 07:28
2
BELLA LA 3008 INCIDENTATA DAVANTI...
Ritratto di Duke of Hazzard
23 aprile 2026 - 08:12
Mi piace, ricorda un po’ un cybertruck
Ritratto di Dhafne
23 aprile 2026 - 10:07
Inguardabile
Ritratto di mika69
23 aprile 2026 - 10:32
Glielo buco quel milledue....
Ritratto di 02-0xygenerator
23 aprile 2026 - 10:47
Beh vedremo come sarà
Ritratto di Gna2222
23 aprile 2026 - 11:38
Ruote microscopiche. Sgraziatissima. Ahi ahi. Poteva essere molto più carina
Ritratto di Riper
23 aprile 2026 - 12:21
A primo impatto fiancata e parte posteriore riprendono molto la Peugeot 408 D'altronde è tutto lo stesso gruppo.....vedremo dal vivo come si presenterà....
Ritratto di Merletti Felice
23 aprile 2026 - 15:57
Ancora con il Purecesssssss? Ma piantatela che fate ridere i polli.
Ritratto di Laf1974
23 aprile 2026 - 16:31
Se non facese così caldo lì bisognerebbe emigrare tutti in Marocco.
Ritratto di giulio21
23 aprile 2026 - 18:43
una peugeot 3008 in altra veste...
Ritratto di Jimgoose
23 aprile 2026 - 19:05
ispirati dalla macchina coi trampoli dell'ispettore gadget
Ritratto di otttoz
23 aprile 2026 - 21:17
Rabat, il Marocco inaugura la Torre Mohammed VI. Verde, extra-lusso e a prova di calamità...con i nostri soldi e l'Italia chiude gli stabilimenti!
Ritratto di Allami guccini
24 aprile 2026 - 18:44
Ma che c'entra quel grattacielo inaugurato nel 2023?
Ritratto di Boys
24 aprile 2026 - 16:40
1
Ne venderanno poche di queste auto non italiane
Ritratto di Illuca
24 aprile 2026 - 18:29
Prodotta in Marocco potevano chiamarla K..amel

VIDEO IN EVIDENZA