NEWS

Fiat Fullback: arriva la versione Cross

09 novembre 2017

Nelle concessionarie dall'11 novembre, ha un prezzo più alto e una carrozzeria meglio rifinita delle altre Fullback, con tanti dettagli nero opaco.

Fiat Fullback: arriva la versione Cross

SUCCESSO ANCHE IN EUROPA - I pick-up Serie F della Ford sono i veicoli più venduti in America da 35 anni a questa parte e nel 2016 hanno totalizzato 820.799 immatricolazioni, più del doppio rispetto alla prima automobile in classifica (la berlina Toyota Camry). A dispetto delle apparenze però il fenomeno dei pick-up non è confinato agli Stati Uniti, ma sta prendendo piede anche in Europa, dove le consegne di quelli di maggiori dimensioni sono aumentate di oltre il 50% dal 2013 al 2016. Fra questi c’è il Fiat Fullback, lungo 528 cm, un modello che l’azienda si augura possa intercettare i gusti delle persone a cui un pick-up serve per lavoro ma anche per gli spostamenti di tutti i giorni, a maggior ragione quando il look esterno appare più curato e “stiloso” di altri veicoli simili. Non a caso la Fiat ha studiato una versione meglio rifinita dell’auto, la Fullback Cross, nelle concessionarie da sabato 11 novembre 2017.


 
LOOK CURATO - Il Fiat Fullback Cross è basato sul Fullback già in vendita e cambia principalmente all'esterno, dove si trovano una serie di accorgimenti che lo rendono più accattivante, sulla scia di quanto già avviene con la Panda Cross, la versione dell'utilitaria con un look più in stile fuoristrada. Il Fiat Fullback Cross ha pedane laterali in nero e altri particolari della carrozzeria in nero opaco, come la mascherina, lo scivolo anteriore, i gusci degli specchietti laterali, le maniglie esterne e gli archi passaruota, mentre la vistosa struttura montata sulle pareti del cassone dà slancio alla sagoma laterale e serve per fissare oggetti voluminosi. I cerchi sono di 17 pollici e riprendono la finitura in nero lucido. L'equipaggiamento del Fullback Cross include il navigatore satellitare, i fari bixeno e il blocco del differenziale posteriore, che migliora la trazione su fondi molto sdrucciolevoli. La trazione è posteriore, integrale inseribile o integrale permanente (anche con le marce ridotte).

SOLO CON IL 2.4 DA 180 CV - Il Fiat Fullback Cross, che deriva dal Mitsubishi L200 ed è prodotto dalla casa giapponese in Thailandia, rimane un modello adatto per il fuoristrada grazie al telaio a longheroni con carrozzeria non portante: questa soluzione è ideale per la robustezza richiesta dalla guida in l'offroad e per portare carichi pesanti. Come verificato in occasione di una breve prova, sull’asfalto il motore turbodiesel 4 cilindri 2.4 da 180 CV si fa sentire e si percepisce la scarsa attitudine per l'asfalto dei pneumatici Yokohama, dotati di tasselli molto pronunciati ideali per il fuoristrada. Questi ultimi sono optional, ma erano montati sull'auto del test, che quindi si è dimostrata più rumorosa e meno sincera su strada delle Fullback con gomme stradali. La versione Cross non è ordinabile con il motore turbodiesel da 154 CV, disponibile invece su quelle “normali”, a riprova del fatto che l’allestimento è più curato e ambizioso di quelli già in vendita. Lo dimostra anche il prezzo: il Fiat Fullback Cross costa 38.1250 euro con il cambio manuale a 6 marce e 40.260 euro con quello automatico. Fino al 30 novembre il prezzo è scontato di 3.500 euro, ma secondo quanto ci ha anticipato la Fiat è probabile che l’offerta venga prorogata fino al termine del 2017.

Fiat Fullback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
27
24
36
68
VOTO MEDIO
2,9
2.86385
213


Aggiungi un commento
Ritratto di sarco92
9 novembre 2017 - 18:13
2
Il problema è che in Italia vengono legislati come autocarri e questo scoraggia molte persone nell acquistarli. E grazie a Dio, altrimenti avremmo una marea di incapaci alla guida di bestioni, a tirar via le vernici altrui nei parcheggi e a scavalcare aiuole per utilizzarle come Parcheggio.
Ritratto di napolmen4
9 novembre 2017 - 20:06
...ci sono i SUV!! Tranquillo
Ritratto di mirko.10
9 novembre 2017 - 20:39
3
Quindi per la mia destinazine d'uso per trasportare le tavole da serf va bene, senza la compagnia delle mie amiche sempre in bichini con i loro cappelli cowboy che sono costrette a star sedute in cabina....
Ritratto di Leonal1980
10 novembre 2017 - 09:33
4
Che plancia inguardabile...
Ritratto di emergency
10 novembre 2017 - 16:25
Decisamente un mezzo da lavoro come L200. Io ho provato il Toyota Hi Lux massacrante