Fiat
Fullback
(serie 1 - 2016/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

528/181/182

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

Con il Fiat Fullback la casa italiana ha provato - dal 2016 al 2021 - a sfondare nel mercato dei pick-up. Non ci è riuscita, nonostante un prodotto molto valido gemello di uno dei migliori veicoli commerciali con cassone in circolazione all’epoca: la quinta generazione del Mitsubishi L200. 

Trazione integrale, marce ridotte e due varianti di carrozzeria a disposizione per il Fiat Fullback: la Cabina Estesa (due porte e quattro posti) è rivolta a chi deve gestire spesso grandi carichi mentre la Cabina Doppia (cinque posti e quattro porte) è per chi cerca un mezzo più sfruttabile anche nell’uso quotidiano. Quest’ultima versione offre un abitacolo spazioso per quattro (la parte centrale del divano è troppo dura) e un cassone profondo 1,52 metri. Senza dimenticare la capacità di traino: fino a 3.100 kg.

Il motore 2.4 turbodiesel da 181 CV - affiancato da un’unità meno potente (154 CV) di pari cilindrata nel 2017, un anno dopo il lancio - consente di muoversi svelti ma presenta due pecche da non sottovalutare: un’elevata rumorosità e consumi piuttosto alti per la categoria. Lo sterzo del Fiat Fullback è preciso mentre il cambio automatico (con convertitore di coppia) a cinque rapporti predilige le andature rilassate visto che regala passaggi marcia fluidi ma poco rapidi. In fuoristrada si può fare affidamento su un sistema 4x4 inseribile con marce ridotte e bloccaggio del differenziale centrale.

COSA CONTROLLARE

La base meccanica condivisa con l’affidabile Mitsubishi L200 è garanzia di robustezza e solidità: chi possiede questo pick-up è generalmente molto soddisfatto. L’unico richiamo ha coinvolto 1.347 esemplari prodotti tra febbraio e settembre 2016 e ha riguardato i fissaggi non a norma delle pedane laterali.

PREGI

IN FUORISTRADA Il Fullback è perfetto in off-road: merito della trazione integrale, delle marce ridotte e della generosa “luce” tra il fondo dell’auto e il terreno. Difficile chiedere di più.

SU ASFALTO Per essere un pick-up se la cava molto bene sulle strade “normali”: non si sobbalza su ogni buca.

TRAZIONE 4X4 Il sistema si comanda facilmente con la manopola e offre quattro modalità di guida: trazione posteriore, integrale, bloccaggio del differenziale centrale e inserimento marce ridotte.

VERSATILITÀ Un veicolo commerciale spazioso e pratico che se la cava egregiamente su qualsiasi superficie.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione (convertitore di coppia) a cinque rapporti - più ridotte - offre passaggi marcia dolci ma non è dei più rapidi nella selezione.

CONSUMI Il propulsore 2.4 a gasolio beve parecchio carburante: la Casa torinese dichiara una percorrenza di 13,9 km/l ma durante il nostro primo contatto, all’epoca del lancio, il computer di bordo segnava 8 km/l.

NAVIGATORE Non sempre puntuale nel fornire indicazioni.

NORMATIVA ANTI-INQUINAMENTO I primi esemplari montavano ancora il 2.4 turbodiesel Euro 5. Un propulsore poco adatto a chi vive in zone soggette ai blocchi del traffico.

LA VERSIONE GIUSTA

Il Fiat Fullback Cabina Estesa da 181 CV per chi ha bisogno di brio e di un cassone ampio.

Fiat Fullback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
27
24
36
68
VOTO MEDIO
2,9
2.86385
213

Photogallery