NEWS

Fiat limitate a 120 km/h? La "rinuncia" per tagliare i prezzi dei nuovi modelli

Pubblicato 16 gennaio 2026

Il ceo Olivier François lancia l’idea di limitare la velocità delle piccole Fiat per eliminare molte tecnologie di assistenza alla guida e rendere le auto cittadine più economiche.

Fiat limitate a 120 km/h? La "rinuncia" per tagliare i prezzi dei nuovi modelli

PRESTAZIONI MODESTE

La velocità massima non è certo uno dei parametri più importanti nella scelta di un'auto che verrà utilizzata prevalentemente in città, come nel caso delle utilitarie della Fiat. La nuova 500 Hybrid per esempio ha una "top speed" di 155 km/h. Tuttavia, in futuro sia la 500 che la Pandina e la Grande Panda potrebbero fermare la loro progressione addirittura prima perché la Fiat sta pensando di limitare la velocità massima delle sue auto più compatte a 120 km/h

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 02

ADAS EXTRAURBANI

L’idea è confermata dal ceo Olivier François, che in un’intervista ad Autocar ha dichiarato come la maggior parte degli aiuti alla guida obbligatori secondo le attuali normative europee sia pensata per migliorare la sicurezza alle velocità più elevate. Di conseguenza, su auto dalla forte vocazione cittadina come le piccole della Fiat molte di queste tecnologie sarebbero superflue, portando a un aumento dei costi per sistemi che non portano concreti benefici ai clienti. Al contrario, secondo il top manager, limitare la velocità di punta sarebbe una risposta economicamente più vantaggiosa. 

fiat grande panda ev prova 2025 05

CITYCAR PENALIZZATE

François ha accolto favorevolmente la volontà da parte dell’Unione Europea di introdurre la nuova categoria delle eCar, che potrebbero avere norme di sicurezza diverse rispetto alle altre tipologie di automobili. Il ceo ha sottolineato come le regole siano quasi insostenibili per le auto cittadine, “piccole, democratiche ed economiche, acquistate dai giovani per gli spostamenti quotidiani in città e a velocità molto basse”.

Secondo la sua analisi, tutta questa tecnologia “ha contribuito ad aumentare il prezzo medio di un’auto urbana del 60% negli ultimi cinque o sei anni”, nonostante sia convinto che le auto cittadine della fine degli anni 2010 non fossero così pericolose. Da qui l’idea di abbassare la velocità massima di alcuni modelli della Fiat a 120 km/h, velocità che è la media di quella consentita in Europa. 

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
27
18
15
52
VOTO MEDIO
3,2
3.152045
171


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2026 - 12:01
Calogerooooooo
Ritratto di PONKIO 78
17 gennaio 2026 - 14:01
Ma come Calogero? Basta mettere un criceto che corre intorno alla sua ruotina e vedrai quanti soldi si risparmiano….
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2026 - 07:25
4
Questa è una scelta molto sbagliata....torni indietro...levi sicurezza che a loro non costa nulla daiiiii.....ma....
Ritratto di PONKIO 78
25 gennaio 2026 - 02:46
ANDY, tra Natale e Capodanno ho guidato la TROC di mio suocero e mi sono dimenticato di togliere tutti gli aiuti… in parole povere non potevo uscire dalla carreggiata e superare se non mettevo la freccia, la macchina non mi faceva uscire dalla corsia… per me certi aiuti sono inutili e pericolosi…. e devi scappare dalla polizia o da un pazzo che ti ha scambiato per l’amante di sua moglie, non lo puoi fare perché seguirebbe le freccine che sei costretto a mettere…. Dai scherzo, ma troppa tecnologia fa male, un po come gli iPhone.. lo paghi 2000 euro e alla fine lo usi solo per telefonare….
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2026 - 12:10
3
OMG ! Vabbè ma dai , è solo una provocazione, di fatto irrealizzabile.
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 12:28
Lo sapevo già che al diffondersi della notizia che "le persone" (su auto con un manuale a 5-6 marce) poi fanno tutto con un'unica marcia (dalla partenza e fino all'andarci in autostrada) => qualcosa ne sarebbe venuto fuori. Come si suol dire: per colpa di qualcuno poi pagano tutti... :(
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2026 - 12:34
3
""" Ve l'avevano detto """ di fare almeno una sosta ogni 2 ore di circa mezz'ora ma voi nulla. Comunque... dai , quante sciocchezze, ok che gli ADAS comportano un aumento dei costi e di conseguenza di prezzo...ma non per quanto listinano. Eddai acca' nissciuno e' fesso. ( spero di averlo scritto giusto )
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 12:57
Se non accentate le vocali tendono a saltare, mi sa. Ergo, se mi posso permettere: accà nisciun è fess
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 12:59
Ciò detto, per me sarebbe un dramma: non potendo più asserire che in una lunga tratta autostradale la "qualsiasi" Panda arriva prima di Taycan, Model S, e compagnìa bella. Ouch... :(
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2026 - 13:48
3
Ehh il tutto si complica e non poco... poi tocca vedere quale media effettiva deve tenere una bev per ottimizzare il rapporto consumo/tempo di ricarica rispetto a 120 fissi della Panda. Qui si andrebbe verso il confronto 2.0 !
Ritratto di Ultimojedi
16 gennaio 2026 - 14:07
L' ho fatto conti alla mano. 115 km/h. Incidentalmente, è la velocità che tenevo con la TD per massimizzare la resa del gasolio.
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2026 - 15:33
3
Ecc'la' .. mo' ci mettiamo a contenderci la prima corsia e tanti saluto alla vecchia terza dí sorpasso.
Ritratto di Ultimojedi
16 gennaio 2026 - 15:35
115 di media stai in corsia centrale. Io il gasolio l'ho sempre pagato.
Ritratto di GiaZa27R
16 gennaio 2026 - 12:17
2
... a me me pare 'na strunzata!!!!!
Ritratto di FG
16 gennaio 2026 - 12:23
Ennesima cavolata di questo soggetto che da anni apre la bocca a caso: la frenata d'emergenza ormai la fai con una telecamera che costa pochi euro (la stessa del mantenimento di corsia) e gli incidenti avvengono più numerosi in città che in autostrada. Ma dategli la zappa e che vada a lavorare davvero
Ritratto di dkc powered
16 gennaio 2026 - 12:23
Tranquillo, ci pensano i cinesi tra poco....non farti sentire troppo,dopo la catena a bagno d'olio,fanno ancora brutta pubblicità, anche per i finti incentivi la fanno,vedi BYD
Ritratto di dkc powered
16 gennaio 2026 - 12:43
Adesso arrivano i cinesi, che fanno brutta pubblicità dopo la catena bagno d'olio, in più anche finti incentivi con BYD
Ritratto di Stefano_76
17 gennaio 2026 - 07:13
Bellissima la pubblicità BYD, geniale!
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2026 - 07:30
4
Geniale o altamente scorretta come loro stessi?....in un mercato devi stare a regole uguali per tutti....i cinesi oltre a fare dumping, sfruttano il loro stesso popolo!
Ritratto di Stefano_76
22 gennaio 2026 - 07:47
Se geniale o scorretta dipende dai punti di vista. Io la trovo geniale e il fatto che sia politicamente scorretta me la fa adorare ancora di più. Preciso però che mai prenderei una cinese.
Ritratto di lucio204
16 gennaio 2026 - 12:52
Un mare di scuse e castronerie solo perché nelle concessionarie (e non solo fiat/stellantis...) vendono solo paccotiglia (dal termico alll'elettrico...) che fanno scappare i clienti a gambe levate... io se so già di non trovare quello che voglio, non esco nemmeno di casa!
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2026 - 12:55
Ma io per abbassare i costi metterei il tetto ed i posti posteriori optional.
Ritratto di Ultimojedi
16 gennaio 2026 - 14:08
Possono mettere un alloggiamento per portarsi uno sgabello da casa.
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2026 - 07:32
4
Esatto.....come il tris....anche le porte optional.... c'è da tagliare i costi...ahahah
Ritratto di Goelectric
16 gennaio 2026 - 12:56
Però scusate, non è per fare polemica, ma tanti di voi dicono "a che serve un elettrica da 1000cv se poi in città devi andare a 30 all'ora"(e lo dico anche io), oppure"vedo qualche folle, con la panda in autostrada, ma dove vai che ti sverniciano", ora, dati questi due esempi, a me l idea del tizio non dispiace, considerando che con la citycar, teoricamente ci vai in città, se quella volta all anno che prendi l autostrada vai a 110, non muore nessuno. Sarò fuori dal coro, ma la vedo sensata
Ritratto di FG
16 gennaio 2026 - 14:35
In città si fanno quasi i 4/5 degli incidenti (fonte Istat, mica me lo sto inventando): è proprio lì che servono la frenata automatica ecc
Ritratto di sfides
18 gennaio 2026 - 09:58
Esatto!
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2026 - 07:35
4
Esatto....e serve pure una scocca fatta con criterio....non come la dacia spring che si accartoccia come una caramella o la C3 grande panda che non vogliono neanche testarle per vergogna.....
Ritratto di endurist
16 gennaio 2026 - 12:59
Ma si risparmiamo su tutto . Pneumatici da 13 , sedili tipo sdraia ( come la prima panda ) , balestre come sospensioni , 4 freni a tamburo , un colore unico , niente barre antiintrusione alle portiere , volante in bachelite ( anni '70 ) , cruscotto con il solo tachimetro , magari niente airbag oppure solo anteriori , e via dicendo . 10 K e la porti a casa . Se poi fai o subisci incidente ..........lasciamo perdere . Sulla sicurezza non si risparmia , chiaro , NON si risparmia .
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2026 - 13:47
1
Esatto..:))))))
Ritratto di Ultimojedi
17 gennaio 2026 - 01:10
Ok tu ragioni così. Poi apro l'altro articolo, quello sul mercato, e scopro che si vendono auto da 15 anni e più su cui sicuramente gli airbag non funzionano più. Mi sa che tanti della sicurezza non tanto si curano.
Ritratto di endurist
21 gennaio 2026 - 12:36
Ok , la sicurezza ha un costo ma chi risparmia , o crede di risparmiare , poi potrebbe pentirsi e vale in tutti i settori non solo per l'auto ( lavoro , locali aperti al pubblico , mezzi pubblici ecc.)
Ritratto di troy bayliss
21 gennaio 2026 - 09:35
1
io penso che, dovendo mettere in pratica questa assurdità, il prezzo, che potrebbe, p.es., calare di un 30/40%...le case lo abbasserebbero di un 20/25% guadagando ulteriormente sui consumatori...quindi sarebbe una ulteriore fregatura sull'aumento dei prezzi delle auto
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2026 - 07:37
4
...guarda che la bachelite costa fin troppo....il volante facciamolo di poliuretano soffiato....ahahah
Ritratto di Balzar
16 gennaio 2026 - 13:06
Sembra che il vento stia cambiando. Anche per me scelta sensata, ho guidato più volte la Panda e quando superi i 100 Km/h è molto insicura e trema tutto. Di conseguenza eliminare tutta la tecnologia superflua non fa altro che abbassare i prezzi (almeno nei segmenti A e B sarebbe necessario).
Ritratto di NeuroToni
16 gennaio 2026 - 14:22
+1
Ritratto di 63 BULLDOZER
16 gennaio 2026 - 14:53
E allora quella Panda necessita di una bella sessione d'officina. Guidata infinite volte pure... E portata serenamente anche alla velocità di punta: non trema assolutamente NULLA e rimane stabile senza alcun problema. Del resto, mai letto neanche in alcuna prova su strada che la Panda dopo i 100 all'ora... trema! Commenti buttati lì a per pura tifoseria.
Ritratto di fabrizio GT
16 gennaio 2026 - 15:21
+100000
Ritratto di Balzar
16 gennaio 2026 - 16:24
Complimenti, caro BULL. Superare i 150 all'ora con una Panda non solo rischi una multa ma hai anche una discreta dose di ingenuità per rischiare la propria vita e quella degli altri. Le city car non sono auto per andare veloce, non sono costruite per correre ma per girare in città e poco oltre. Altrimenti si chiamerebbero fast car.
Ritratto di Fortesque
16 gennaio 2026 - 17:29
A me a 150 la Panda è sembrata sicura come le altre auto guidate alla stessa velocità. Se le gomme sono buone (spesso le city car hanno coperture con dot giurassiche per il consumo limitato) e la macchina è “dritta” la Panda si comporta come le altre vetture. Non ho la Panda ma mi è capitato di guidare quella di mia mamma più volte e l’ho tenuta a tavoletta praticamente da casello a casello senza particolari problemi. È vero che sopra i 140 il rumore nell’abitacolo si fa sentire ma si riesce ancora a sentire la radio. Al massimo devi alzare di uno due tacche! La “vecchia” mtj da 95cv in fondo era data per 182km/h di velocità massima.
Ritratto di Balzar
16 gennaio 2026 - 17:58
Non so che dirti, Fortesque. Ci sono macchine che mi invogliano a spingere e ci sono macchine come la Panda che mi invogliano a rallentare ;-)
Ritratto di endurist
17 gennaio 2026 - 09:34
Premesso che ognuno guida ciò che vuole , un'auto che non ha almeno 4 stelle euroncap NON è sicura , al di là della velocità . Nelle prove che citavo sopra l'auto viene lanciata a 50 Km ora contro un muro , guardate un filmato per vedere anche le auto più sicure come ne escono , almeno proteggono gli occupanti se hanno 4 o 5 stelle .
Ritratto di isutrep
19 gennaio 2026 - 13:37
Forse non sa che la 500 abarth è il telaio della panda. Però viaggia a oltre 200 orari. Quindi secondo lei non è sicura? La panda di tachimetro segna 160 a tutto gas. Si può fare benissimo anche 200 chilometri tenendola al massimo. Conosco gente che sono andati all'estero con la panda sempre oltre i 140 orari. Dove sono i problemi? Ricordo sempre la 500 abarth, una delle mie auto che tuttora possiedo,che uso ogni tanto e testata oltre i 200 orari ,ed è perfettamente sicura. E sotto sotto è una Panda!!!!!!!!
Ritratto di Marcello7
16 gennaio 2026 - 21:57
Affittata tante volte la panda, corre sciolta che è un piacere. Non vibra e e non salta da nessuna parte. Ma che scrivi?
Ritratto di Lapo in NBA
16 gennaio 2026 - 23:18
Hai guidato la 750 Young.
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2026 - 09:12
3
Ma parliamo di pandina non di panda 30
Ritratto di Vate
16 gennaio 2026 - 13:11
Secondo me non è il caso di alzare inutile polverone, non è che ogni volta che qualche AD apre la bocca bisogna prenderlo sul serio; un po' come per tutti i politicanti.
Ritratto di Sprint105
16 gennaio 2026 - 13:18
Ma per piacere, non diciamo scemenze. La frenata automatica serve anche quando si va piano.
Ritratto di Alexspc79
16 gennaio 2026 - 13:27
53
Per le SUV i 80 km orari allora
Ritratto di Giribildo
16 gennaio 2026 - 14:05
Così si mettono dietro ai camion e non rischiano di cappottare in curva :)
Ritratto di Fox 7
16 gennaio 2026 - 13:27
Scusate ma..... ahahahah.... ahahahah... ahahahah...ma per piacere...
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2026 - 13:47
1
Seee 60% di rincaro per una telecamera e due sensori, ma questo Olivier ci è o ci fa?? Che poi la g panda è un' auto che la gente può già utilizzare a tutto tondo, che fai la limiti a 120 in autostrada..
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 13:50
La vera domanda è: ma quanto ci stanno a rimettere coi progetti a NON vendere delle bev, dunque, per dover eventualmente procedere a estremi recuperi (di denaro) del genere sui modelli che invece le genti se le comprano?!?!
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2026 - 14:23
1
Tanto anche se nessuno lo dirà chiaramente con numeri alla mano.. ed il bello è che oltre agli incentivi la transizione la stanno già pagando tutti i consumatori di auto anche se termiche
Ritratto di simo1888
16 gennaio 2026 - 14:19
non so se ha molto senso logico limitare la velocità massima ma se ci riesce buon per lui. Gli adas in effetti sono abbastanza ridicoli nelle citycar tranne forse la frenata di emergenza che terrei
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2026 - 14:29
Vuole una categoria a parte per le auto che vanno a 120km/h??? Se vuole, François può pure decidere di produrre quadricicli pesanti: vanno pure più piano (90km/h), perfetti per la città, e gli ADAS necessari mica devono essere quelli di un'automobile.
Ritratto di lovedrive
16 gennaio 2026 - 14:33
la 500 di mia moglie in due anni non ha mai supetato i 90, anche perche non saprei dove. pertanto la versione a 120 km/h e senza adas a 4.000.- in meno ci sta e vedrete che stravende.
Ritratto di TurboCobra11
16 gennaio 2026 - 15:35
Si osgna. Ridurranno il listino di 1000€ e per chi li vuole come optional costeranno 2500€. Ci guadagneranno solo loro. I costi che dicono per gli adas sono favole che raccontano per giustificare prezzi pompati per aumentare i margini
Ritratto di puccipaolo
16 gennaio 2026 - 22:56
8
Quindi non superando i 130 non potrebbe accedere all’autostrada … un pó come per i 125…..per quanto mi riguarda vieterei l’accesso in AUTOSTRADA alla Dacia Spring autolimitata a 125km/h
Ritratto di Alessio Ugolini
19 gennaio 2026 - 08:45
Non serve andare a quella velocità sai, bastano gli 80
Ritratto di Rav
16 gennaio 2026 - 14:33
4
Se fossero versioni fatte apposta, magari entry level, perchè no. Alla fine se uno compra la seconda o terza macchina per fare il casa-lavoro-spesa e magari in una grande città, se puó spendere due soldi in meno tanto più dei 100 non li farà mai nella vita perchè no.
Ritratto di Silvan58
16 gennaio 2026 - 14:37
Finalmente un idea intelligente,se aiuto a ridurre i prezzi non serve andare più veloci .Ah dimenticavo che molti automobilisti italiani non conoscono i limiti di velocità!
Ritratto di Gna2222
16 gennaio 2026 - 14:57
Idea davvero interessante. Molte di queste vetture sono utilizzate spesso in città. Inoltre anche andare in autostrada a 120 è fattibilissimo oltre a tagliare i consumi. Chiaro che per i tanti che si lamentano che la 500 non abbia almeno 200 cavalli è una cattiva idea. Il bello è che fino agli anni '90 la situazione era questa...le citycar entry level non passavano i 120
Ritratto di El rude
16 gennaio 2026 - 15:18
Fattibile, 40 anni fa molte auto da città facevano 120 km/h o meno e si potevano usare tranquillamente in autostrada. Inoltre auto grandi e SUV limitati a 180 km/h come fa Volvo. Non per esagerare ma Renault 4 col mille 67 CV, 120 km/h a un prezzo dimezzato sfonderebbe
Ritratto di erresseste
16 gennaio 2026 - 15:21
Fatela con le sospensioni pneumatiche, così può andare anche su tre ruote, citroen anni '60
Ritratto di Spock66
16 gennaio 2026 - 15:22
Perfettamente d'accordo per le auto piccole da città..più in generale l'unica tecnologia ADAS veramente utile è l'ABS..tutto il resto è cura-ansia per teletubbies inebetiti..
Ritratto di TurboCobra11
16 gennaio 2026 - 15:32
Un altro modo per risparmiare sarebbe pagare meno i manager e non distribuire dividendi.... E comunque che gli adas abbiano fatto aumentare il prezzo del 50-60% è una roba assurda. Con le economie di scala è tutta roba da centinaia di euro. Basti vedere quale sia il costo dell'abs ed esp, all'inizio cari e poi una volta diffusi sono diventati componenti da poche decine di euro. Sul prezzo di una panda se incidono per mille euro direi che è anche troppo. Senza considerare che il resto della macchina è vecchia di 15 anni ed è già ammortizzata da tempo, oltre alla semplificazione della gamma che ha ridotto ancora di più i costi, togliendo metano, gpl, diesel e 4*4 e avendo un solo e unico motore con due allestimenti. Dichiarazioni ridicole di chi negli anni di danni in Lancia, fca e poi stellantis ne ha fatti anche troppi
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2026 - 21:25
3
+ 10
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2026 - 09:19
3
Bravo
Ritratto di Bimmer79
17 gennaio 2026 - 20:40
+1000
Ritratto di marcoveneto
20 gennaio 2026 - 10:45
+2000! In FCA / Stellatins ridicoli da sempre.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 gennaio 2026 - 16:04
faccio presente che 120km/h è una velocità superiore di almeno 30km/h alla media tenuta in autostrada dalla maggioranza delle aspirapolveri, alcune per altro accreditate di potenze superiori a blasonate fuori serie degli anni 90, quindi prima di sbeffeggiare l'olivetto pensateci due volte e poi rassegnatevi alla realtà
Ritratto di Newcomer
16 gennaio 2026 - 16:45
Io ho consumato il clacson per suonare a tre aspirapolvere a 95 in corsia sorpasso sulla variante di valico
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2026 - 09:21
3
Io porto con me sempre una spina così quando li sorpasso la mostro al conducente del auto a pile...vedrai che nn occupa più la corsia di sorpasso
Ritratto di Merletti Felice
20 gennaio 2026 - 15:38
Marche mi sa che lei è un po' crudele :-)))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2026 - 15:41
3
Caro Merletti quando ce vo, ce vo ..se la cercano loro la crudeltà .
Ritratto di verste
19 gennaio 2026 - 11:39
Newcomer: laddove il limite è 100, andare a 95 non è un gran peccato quando poi la corsia più a destra è occupata. Anche perché dove corre, che nessuno la aspetta? Capisco che debba sfogare rabbia e repressione, ma la velocità e le pressioni sul clacson non l'aiuteranno. E comunque lei dietro gli aspirapolveri non è costretto a mettere ricircolo d'aria nella sua auto, mentre poveri quelli che hanno la sventura di stare dietro a lei
Ritratto di verste
16 gennaio 2026 - 16:15
A 130 in un'ora fai 130 km. A 120 per fare 130 km ci metti 65 minuti. 5 minuti di differenza ogni 100 km. Una differenza che per nessuno è drammatica, ma che per tutti è motivo di risparmio (per tutti i motori) e sicurezza
Ritratto di Newcomer
16 gennaio 2026 - 16:43
Ma gli adas sono superflui per tutte le tipologie di auto, alcuni sono anche pericolosi
Ritratto di lukezab
16 gennaio 2026 - 16:48
1
direi che i problemi, in questo momento sono altri, eliminate il purcouffschifomotorecouff che avete e poi ci si può pensare ad altro... ma il bello è che vengono pure pagati!!! se bastava na cavolate per essere ceo e pigliare soldi... ma lo faccio pure io... :-))))
Ritratto di Jimgoose
16 gennaio 2026 - 16:53
quindi la 500 senza adas,se é vero che tali dispositivi incidono il 60%,costerà intorno ai 10.000 euro? non ci credo manco se lo vedo.. sconteranno si e no 1500euro e non oltre,pena un collasso per john john el kagnon
Ritratto di NicolaPolo
16 gennaio 2026 - 17:43
ok la 500, ma la panda e soprattutto la grande panda no, perchè molti la utilizzano in autostrada, e 120 è pochissimo
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 07:03
Se veramente lo facessero per abbattere davvero di quel sopraggiunto +60% i costi, E/MA soprattutto il prezzo = sarebbe un'operazione tipo come pensò al tempo Renault con Dacia, ossia una svolta. Rischierebbero, mi sa, di non stare appresso alle richieste. Ma figurati se 16k della Pandina diventano 10k (6k sono esattamente +60% rispetto a 10k base, infatti, che porterebbero agli attuali 10+6=16k di listino)
Ritratto di Challenger RT
16 gennaio 2026 - 17:54
Basta con questi adas e infotainment da maniaci dei videogiochi! Ripeto, ABS e delle belle cinture a 5 punti bastano e avanzano! Anzi proprio le cinture di questo tipo ti incollano letteralmente al sedile (apposito) tanto da non potersi distrarre nel fare altro: due mani sul volante e occhi sulla strada! Per i più comodi clima e autoradio optional!
Ritratto di Tfmedia
16 gennaio 2026 - 18:49
5
+1
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2026 - 21:08
1
Dove devo firmare??
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2026 - 09:24
3
Ma autoradio completo non questi di oggi che Hanno solo la radio
Ritratto di Challenger RT
17 gennaio 2026 - 10:28
Con CD e USB… “crepi l’avarizia!”
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2026 - 11:00
3
Se vogliamo strafare possiamo metterci optional.lettore cassette...))))
Ritratto di Merletti Felice
20 gennaio 2026 - 15:40
Marche con lo stereo 8 se lo ricorda? Anche l'adattatore per le stereo 7:-))))))
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2026 - 15:44
3
Lo ricordo vagamente perché ero piccolo..sono cresciuto con le cassette ma un bel CD in auto me lo dovete lasciare..nn posso avere solo radio che quando metti l automatico ti becca come prima stazione sempre radio Maria...anche in galleria
Ritratto di Merletti Felice
20 gennaio 2026 - 20:37
Marche quando ho letto la sua risposta mi sono messo a ridere, al che mia moglie mi ha chiesto il perché e le ho fatto leggere il suo post. Mi ha detto che ha ragione anche qui a BG da noi come accendi la radio se non hai tolto la ricerca automatica, ti entra Radio Maria Buona serata
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2026 - 20:44
3
Se poi pigi di nuovo ti esce in ordine radio radicale..poi Rai tgr.isoradio, poi Rai Parlamento e forse dopo una stazione locale. Quasi sempre.radio balla ,con liscio a gogò.. Ma fatemi mettere un CD in santa Pace
Ritratto di Merletti Felice
20 gennaio 2026 - 21:57
Marche ha ragione un bel cd. magari con le canzoni preferite non quasta mai. Buona serata
Ritratto di Fulminato
16 gennaio 2026 - 18:02
Minghia sarà una proposta eventualmente uno valuterà se deve andarsi a prendere delle sventolate dai tir sulla Brennero ci penserà, non credo che chi acquistava quella mezza auto della smart guardava cosa faceva a paletta. Con la 126 di un mio amico si andava al mare da neopatentati .. altri tempi.. gne ..gne
Ritratto di elitropi cristian
16 gennaio 2026 - 18:15
Per Forza. Con un peso di oltre 1000 kg e un motore 1,0 da 65 cv( fiag 500) DOVE VUOI che vada ?? É un miracolo se ci arriva a 120 km/h
Ritratto di 02-0xygenerator
16 gennaio 2026 - 18:43
Perché non le trasformano in e-car europee queste city car ? Nelle città gli Adas sono importanti. Non credo che si risparmi oltre il 60 % togliendo Adas e sicurezza. Sarei curioso di farglielo fare per vedere poi il prezzo di listino :-))))) Comunque stellantis sempre avanti e moderna nelle proposte. Bravissimi. Un’idea. La butto la. E togliere alcune parti della carrozzeria ? Si risparmia qualcosina ancora ?
Ritratto di Balzar
16 gennaio 2026 - 21:36
Se torniamo ai paraurti grezzi, utili in città per le toccatine, e fari a led come optional per chi li desidera, si risparmia un bel po’.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 06:56
Ma se il destino è andare dappertutto in città a 30 orari (una persona che corre ci arriva circa / un ciclista "medio" va tranquillamente più veloce) = ancora l'adas serve per non combinare guai? Cioè uno la patente che ce l'ha a fare? A sto punto prevediamo pure Adas per ciclisti, monopattinisti, e pedoni stessi, se quesso è oramai il livello :)
Ritratto di 02-0xygenerator
19 gennaio 2026 - 08:30
Anche a 30 km/h ci si distrae in città. É un attimo che non ci si accorge di un semaforo e si stira qualcuno. Mi ha tirato sotto, una signora, che con la sua auto, alla velocità di praticamente 10 km/h mi ha steso sulle strisce. Non ci siamo fatti niente, né io né lei, ma il tipo in auto dietro di lei le aveva suonato e lei é partita pensando fosse scattato il semaforo….
Ritratto di Merletti Felice
20 gennaio 2026 - 15:43
Oxy concordo, effettivamente nel traffico cittadino si vedono delle cose incredibili.
Ritratto di Tfmedia
16 gennaio 2026 - 18:48
5
Nonostante i sequestri circola sempre troppa droga, specie ai piani alti.
Ritratto di Lomax
16 gennaio 2026 - 19:08
"...tutta questa tecnologia ha contribuito ad aumentare il prezzo medio di un’auto urbana del 60% negli ultimi cinque o sei anni.” Ma veramente? Vabbè, di cose strampalate se ne sentono tutti i giorni, tutti giorni s'ha a che fare con persone sgradevoli, ecc. Siamo adulti, vaccinati. dalla pelle spessa e dalle spalle larghe. Comunque, per chiarezza, il maggior numero di incidenti avviene sulle strade urbane, il che mi pare anche abbastanza ovvio. Certo che se succede qualcosa in autostrada sicuramente si rischia molto di più, ne so qualcosa, ma un pedone/ciclista/motociclista/altro automobilista, ecc. è maggiormente vulnerabile lungo percorsi urbani ed extraurbani, è molto più facile fare incidenti sui percorsi urbani ed extraurbani, con limite fino a 90/110. Che senso avrebbe, allora, limitare a 120 km/h? Dare una spintarella alle BEV che in autostrada non gliela fanno? Non è nemmeno la velocità d'una moto 125 tranquilla; è il motivo per cui le 125 non possono entrare in autostrada. Scassiamo tutto allora? Mandiamo tutto a carte 48? Creiamo il caos così poi nessuno capisce più niente? Dopo il grigio metallizzato, che fa "squared", togliamo pure il sedile del passeggero che è a rischio nei frontali e leviamo anche i relativi airbag? Facciamo auto che possono circolare solo alla luce del sole così da montare unicamente DRL e il minimo a corredo? Facciamo auto che vanno solo in pianura e a max 50 km/h, così eliminiamo le marce come accadeva per certi ciclomotori d'antan a un solo rapporto? Stravolgiamo le regole di buon senso? Beviamo un po' di detersivo per piatti giusto per vedere l'effetto che fa? Mangiamo una barretta di sapone e vediamo se quindi defechiamo con le bolle e senza cattivi odori? Ecco, voi pensate quello che volete, e ci mancherebbe che fosse proibito, fate le Laydacar così buttate altri soldi come già avete fatto con la 500e. Esperire per capire evidentemente non basta, occorre saggiare l'estremo, toccare il fondo; d'altro canto, è esattamente lo spaccato della società in cui sono costretto a vivere. È questa, conseguentemente, l'Europa che si vuole salvare da sola, pur continuando ad autodistruggersi? Così, tanto per sapere...
Ritratto di Alessio Ugolini
19 gennaio 2026 - 08:50
i 125 possono entrare in autostrada
Ritratto di alex_rm
16 gennaio 2026 - 19:09
Come ridurre ulteriormente le vendite,una mg 3 a meno di 20000€ da tutti gli adas con cruise control adattativo e tutti gli optional di serie
Ritratto di otttoz
16 gennaio 2026 - 19:40
tagliate gli introiti ai CEO! ...AI Overview Non esistono cifre ufficiali e pubbliche dettagliate sullo stipendio specifico di Olivier François, ma essendo un top manager di Stellantis (CEO di Fiat e capo del marketing), il suo compenso è elevato e si colloca tra i più alti nel settore automobilistico, probabilmente nell'ordine di milioni di euro annui, includendo stipendio base e bonus, simile ad altri dirigenti di grandi case automobilistiche internazionali
Ritratto di Automotive_69
16 gennaio 2026 - 19:46
Far benaltrismo per non ammettere di non saper fare auto e per negare tutti gli altri fattori di mercato che han portato al doloroso incremento dei prezzi...
Ritratto di Lele_1998
16 gennaio 2026 - 19:54
3
Un po' come Citroen qualche anno fa che aveva il finto allestimento base sulla C3 con i sensori di parcheggio. Con la scusa della carenza dei chip i la base non aveva i sensori di parcheggio e toglievano 250 euro dal listino. Se li volevi dovevi prendere il pack da 650 euro. Anche li: 650 euro per 4 pezzi di plastica e 3 fili che costano al produttore si e no 15 euro a vettura
Ritratto di serginolatino
16 gennaio 2026 - 20:06
Già alcuni anni fa alcuni costruttori dichiararono che, una volta divenuti obbligatori i più recenti sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida, il prezzo delle utilitarie sarebbe lievitato notevolmente, come in effetti è accaduto, sino a livelli difficilmente sostenibili in relazione al tipo di auto ed alla destinazione d'uso. Premesso che la sicurezza stradale è al primo posto, penso sarebbe interessante offrire sul mercato anche auto più semplici e limitate nella velocità massima, trattandosi di veicoli destinati prevalentemente a percorsi urbani e suburbani. Se mai dovessero diventare realtà, si tratterebbe di una nuova fascia di prodotto collocabile a fra i quadricicli pesanti e le auto tradizionali, a prezzi paragonabili a quelli dei quadricicli stessi.
Ritratto di gbvalli
16 gennaio 2026 - 20:55
1
Ma che genio! Come se uno con una macchinetta non avesse il diritto di viaggiare a lungo per il mondo con più sicurezza... come facevamo noi ai nostri tempi con la 500 (quella originale bicilindrica da 20 CV, Fiat, senza ADAS) !
Ritratto di Ale94
16 gennaio 2026 - 21:05
Hanno venduto nel 2025 come nel 1955 siamo tornati alla Panda 30, 30cv ridicoli.
Ritratto di Lucawroom
16 gennaio 2026 - 22:03
Sto Rimpiangendo il Grande anzi Grandissimo! Gianni Agnelli! Elchan altra storia.... Purtroppo
Ritratto di Polselli
16 gennaio 2026 - 22:23
A me non sembra una idea peregrina anzi, il consumatore potrebbe scegliere la versione limitata o quella non limitata a sua discrezione. Ovviamente il tutto dovrebbe essere commisurato all'effettivo risparmio sul listino. Questo signore parla del 60%, beh se fosse cosi vorrebbe dire uno sconto sul listino del 40% circa. Io sinceramente ci starei a pagare una pandina il 40% in meno e farla andare a 120km/h
Ritratto di CR1
17 gennaio 2026 - 05:19
Produrre carrette !!!! ha fatto la battuta? no ha fatto la carrettata.... CI sono i quadricicli che hanno velocità di 50 ma che costano un botto, per chi si accontenta c'è la topolini che va a 45 per meno di 10 mila
Ritratto di CR1
17 gennaio 2026 - 05:40
Innanzitutto bisognerebbe capire cosa intende "limitare a 120" , forse vuol mettere un 6 cilindri sul pandino e un limitatore di velocit@ oppure vuol mettere un bicilindrico che i 120 li può raggiungere solo in discesa e col vento in popp@. Sarà la seconda opzione a vincere ridurre tutto al minimo costruire una quasi auto deve costare al max 1000€ , 2,200 x lo stato altri 2000 concessionario e 5000 da incassare che poi verranno ancora tassati per un totale netto di soli 2500€???
Ritratto di forfElt
17 gennaio 2026 - 07:18
Dovrebbe essere (a leggere/sentire altre campane per il web) più un limite settato elettronicamente, così da portare in una nuova tipologia, con altre regole costruttive da rispettare meno restrittive. In parole povere: tanti obblighi negli ultimi anni/danni imposti dalle istituzioni continentali su diversi aspetti delle auto qui vendibili --- i costruttori si man mano (negli anni precedenti) adeguano a tali obblighi, pure alquanto entusiasti che la stessa auto lo potranno (evviva) far bel che salire di prezzo per sse novità (che invero a loro non costano affatto chissà cosa) ---- MA, e ripeto MA, le persone tendono a non comprare tali auto sempre più costose (oltretutto per pagare cose che si tranquillamente eviterebbero e spesso in auto finiscono pure per disattivare) e si tengono i loro vecchi catorci (meno ADASati e più inquinanti)----- allora le euroistituzioni (per supplire a sso fallimento di intenti) pensano a come mettere una pezza alla falla che loro stessi hanno generato, e puntano a nuove categorie automobilistiche "meno" impegnative nei vari aspetti ---- i costruttori seguono a ruota per poter """""tornare""""" a fare auto "più semplici" e (noialtri si spera) più economiche (di sicuro il marketing le farà passare come tali) così che (sperano stavolta loro) le genti possano tornare a comprare...
Ritratto di forfElt
17 gennaio 2026 - 07:19
* negli ultimi anni/DECENNI imposti
Ritratto di CR1
17 gennaio 2026 - 07:56
Lo sai che in certe auto c'è un limitatore di velocità già di Serie? Un aggeggio in più non limita il costo ma lo aggrava, se è elettronico lo sblocco, se imposto da limiti meccanici è complesso e costoso cambiarlo e rende la macchina da revisionare. Andare a 120 max avrai costi minori su tutto, vedi le gomme ruotini 13" cod vel Q o ancor più basso puoi fare tutti i pezzi meno robusti
Ritratto di forfElt
17 gennaio 2026 - 11:03
---Un aggeggio in più non limita il costo ma lo aggrava--- Niente, lascia perdere; le economie di scala (ti) sono un discorso troppo "lontano". Ok, per quieto vivere (tanto non ce ne usciremmo a prescindere, s'è capito :) ) facciamo che OK (tale e quale come intendi te la cosa) già attualmente invece che avere un unico 1.2cc che copre praticamente dalla Citycar all'ammiraglia (o quasi) abbiano/avessero minimo 10-15 cilindrate di motori disponibili, che (ci dici) sarebbe mooooooolto più conveniente che invece tipo scrivere le "notorie 2 righe di codice" così che la centralina limiti elettronicamente la cosa (un'operazione da evidente costo spropositato :) )
Ritratto di CR1
17 gennaio 2026 - 07:45
Sai a quale limitatore non ha limiti Stellantis? Di porcherie. Perch<è non mettere il limite a 90 che almeno la prima corsia d' obbligo devi stare? E poi pensa che Salvini ha appena aumentato il limite in autostrada a 190kmh che figura quelli a 120 ad ingombrare!!!!
Ritratto di forfElt
17 gennaio 2026 - 07:55
La spiegazione era molto chiara, ma a quanto pare non è arrivata. La faccio allora ancora più semplice: se lo scenario continentale "imposto" fosse (per fare un esempio random) che paghi 10 euro di bollo auto se l'auto ha 55CV, e 10.000 euro se ne ha almeno 55,1 di CV = i vari costruttori incluso Fiat ti fanno persino le limousine segmento F da max 55CV. Se viceversa la regola fosse paghi 10.000 euro di bollo se l'auto ha MENO di 300CV e solo 10 euro se ne ha di più; tranquillo che pure le Fiat (come tutti gli altri) avrebbero minimo 300,1CV ;/
Ritratto di CR1
17 gennaio 2026 - 08:00
naaaaaaaaaaaa
Ritratto di forfElt
17 gennaio 2026 - 10:48
E certo che (per te) Naaaa , nel tuo universo (ti) risulta che in Autostrada il limite sia 190km/h....
Ritratto di CR1
17 gennaio 2026 - 11:56
Universo Quello di Salvini che ha messo un nuovo limite di velocità sul ponte di Messina ben220kmh
Ritratto di Gasolone
17 gennaio 2026 - 05:44
Basterebbe fare una versione entry level, basic, senza volante, vetri, motore, sedili, con due coppie di pedali, e si risparmia sicuro
Ritratto di Natural Power
17 gennaio 2026 - 08:46
A parte tutto, io, sulle auto moderne, sostituirei le varie modalità di guida tipo ECO, CONFORT, SPORT E RACE che spesso si vedono anche su auto che non danno idea di confort e neanche di sport, con le seguenti: città, extra urbano, statale, autostrada e pista. Ovviamente con rispettivi limiti di velocità impostati da fabbrica.
Ritratto di AlvolANO
17 gennaio 2026 - 08:47
C’è da dire che, la Panda, non supera i 120 km/h per indole e natura. Provare ad eccedere significa esporsi a rischi imponderabili
Ritratto di alex_rm
17 gennaio 2026 - 08:48
Purtroppo stellantis che ha 40000 dipendenti in Italia è quella messa peggio tra i costruttori di auto e con l’arrivo dei cinesi vende sempre meno.ma comunque avevano deciso di trasferire la produzione dall Italia ad altri paesi(Serbia,Polonia,Spagna,Marocco,cina ed ecc ecc) e smantellare l’industria automobilistica italiana
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2026 - 09:01
3
Indovinate che foto hanno messo per la pandina??? È sempre Lei. Anche a 120 limitati gli specchietti nn si rovinano
Ritratto di Merletti Felice
20 gennaio 2026 - 15:46
Marche quando l'ho vista ho pensato a lei :-)))))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2026 - 15:49
3
Ah ah ah Grande
Ritratto di CinChao
17 gennaio 2026 - 11:12
Mi sembra più che sensato il concetto. Se le norme consentiranno di avere il pacchetto ADAS più leggero per le auto che non superano i 120kmh ben venga come soluzione. Tutti i costruttori seguiranno questa strada.
Ritratto di Laf1974
17 gennaio 2026 - 11:55
Servisse ad abbassare i prezzi, perché no!!!
Ritratto di Lorenz99
17 gennaio 2026 - 12:07
LA PRIMA IDEA DI BUON SENSO E CONDIVISIBILE DA QUANDO ESISTE STELLANTIS.CERTO GLI ADAS NON FANNO IL 60%DEL VALORE, MA BUONA PARTE DELLE CITYCAR IN MANO A PENSIONATI E CASALINGHE,NON AVRÀ MAI PRESO UN AUTOSTRADA E FORSE UNA STATALE, E QUINDI RESTA INUTILE ,SENSORE STANCHEZZA CONTROLLO CARTELLI ,ANGOLO CIECO ECC. COME GIÀ DETTO ANDREBBERO INSTALLATI OBBLIGATORI DAL SEGMENTO D IN POI ,MASSIMO DAL C.PERCHÈ OBIETTIVAMENTE LA PANDA NON NASCE PER FARE 5000KM ANNUI SU AUTOSTRADE,TI SPACCHERESTI LA SCHIENA
Ritratto di Ultimojedi
17 gennaio 2026 - 13:31
I quadricicli già esistono. FIAT produce ormai senza un briciolo di amore per il proprio prodotto, e si vede
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 06:51
Invero i quadricicli non arrivano (e non potrebbero, per omologazione) a 120 orari. Mi sembra come dire non producete/vendete i climatizzatori con pompadicalore, che per scaldare casa esistono già i phon asciugacapelli per fare aria calda da ventilare... :)
Ritratto di Riper
17 gennaio 2026 - 13:35
Tecnologie superflue....anche il suo stipendio è superfluo.....la fiat da sempre e tutt' ora è e resta l ultima casa costruttrice al MONDO a essere in ritardo su l utilizzo di nuove tecnologie. Tutto ciò che c'è adesso non è altro che il frutto di un idea ipocrita green.....i sistemi che per normative europee sono obbligatorie (e costose per l amico stellantis) non funzionano solo a velocità superiori a 120km... Vogliono risparmiare.....tirate fuori dai magazzini i vecchi motori Fire.....zero tecnologie consumi ridotti e nessun problema di limitazioni di cavalli o altro....poi se volete fare un passo in più per la gente......CHIUDETE i battenti e sparire dalla faccia della terra...
Ritratto di manuel1975
17 gennaio 2026 - 19:40
marchio fallito con motori scadenti. sulla 500 potevano montare un 1.0 turbo da 80 cv.
Ritratto di Astante_09
17 gennaio 2026 - 19:46
La domanda è: ma dove li trovano certi "geni"? Almeno quando c'era l'avvocato ci fotteva facendo pagare a tutti noi (con in ns soldi dell'INPS....vedasi disastro attuale dei conti dell'istituto). Limitare a 120 km//h per risparmiare su.....(manco il tempo o la voglia di leggere l'articolo del tutto), dei fenomeni!! Qui o si cambia registro (ed orchestrali) o l'auto made in Italy (fatta eccezione di auto che quasi nessuno si puo' permettere) o EU sparirà! E si....pure le tedesche, lo dico ai tanti che "perchè io solo Audi baroni.....ma Bmw....io sono piu' ricco e mi prendo la Mercedes" (quella con il motore cinese??!!). Come direbbero i Testimoni di Geova.......SVEGLIATEVI!
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 08:22
Sì, infatti nell' altro articolo si legge di cinesi che sviluppano batterie da 1300 km, di robot vigili, e qui di fare le automobili a pedali. Poi uno dovrebbe entrare tutto contento in concessionaria.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 09:56
Scusa, ma sta cosa (parrebbe) se la stanno proprio ad inventare perché con 5 modelli elettrici a listino, poi quella che vendono è quasi solo la "antiquata" Pandina. Mo' sto fatto non lo possiamo omettere, però...
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 10:07
Quello che si vende di più è l' usato. Seguendo la tua logica, dovremmo smettere di produrre auto nuove.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 10:14
Se Fiat vendesse ANCHE* proprie auto neo-prodotte "usate" sì: la sua priorità, a rigor di logica, sarebbe seguire il mercato "auto usate" - poi Pandina - e alla fine "auto elettriche". *MA essendo che loro NON le producono ex-novo le auto usate (che in questo universo purtroppo non è fattibile per definizione un'auto usata prodotta da nuova :))) ) , sparisce l'elemento che proponi tu delle auto usate (neo prodotte) e rimangono quelle di cui dicevo io sopra. Altrimenti pure di mele durante l'anno se ne vendono ben più che auto (anche di quelle usate), ergo vogliamo consigliare a Fiat di mettersi a vendere mele? :))))
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 10:24
Per cui sso probabile discorso di auto a metà strada fra una citycar e un quadriciclo si farà? Forse sì, forse no; who knows. Troverebbe riscontro? A mio parere (a prezzi decenti, di quel presunto 60% aggiuntivo che venisse così abbattuto) sì, lo eventualmente scopriremmo. Ma che la mbriacatura degli anni addietro sul corriamo speditissimi ad accodarci per proporre "la transizione" a me pare alquanto evidente che non sia affatto andata come speravano (e parlo non solo di Fiat), e mo' qualcosa si devono inventare, pare (a partire dalla proposta centralizzata continentale; leggasi "e-car")
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 10:35
È tutto inutile. Ho parlato di amore per il prodotto. FIAT deve competere con Tata e Mahindra, BAIC, BYD ecc. Fanno tutti meglio, a minor prezzo. Perché non c'è ragione di acquistare un trabiccolo a pedali se ti danno a pari prezzo qualcosa di meglio. È destinata a chiudere.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 10:47
La Pandina qui vende quanto (o meglio ben più) che tutte le elettriche messe assieme. Ergo le potenzialità ce l'hanno per fare un prodotto che venda; gli basta (probabilmente) solo abbandonare la neo-narrazione e tornare alle cose più "realistiche"; e l'idea della presente news potrebbe essere tale. Poi per la poesia nel fare l'auto etc, quello non sono esperto; mi terrai aggiornato :)
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 10:40
"Caro cliente, vieni ad acquistare un' auto che fa schifo anche a me che la produco!" "Sì, che bello, avevo proprio messo da parte 12k per buttarli al secchio... Ah no ma guarda, c' è un usato a 6k, adesso prendo quello. Bye."
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 11:02
Il cliente lo trovi se proponi un prodotto che lo soddisferà (anche nel lungo termine, va specificato). Non tutti viaggiano, per possibilità e volontà, in premium (o simile). La e-car è un discorso europeo di tutti, istituzioni in primis ancor che dei costruttori tutti; non è un'idea sorta in Fiat. Mi sa che la cosa ti sfugge. Se a uno gli proponi l'auto basilare che costa poco e (visto che quanto non c'è non si può rompere) si risparmiano tipo 500€/mese fra tagliandi e manutenzioni che qui """""""""qualcuno"""""" ( :))) ) ci ha documentato essere fattibilissimo come scenario => beh, il più delle persone corrono a comprare (mi sa) e fa niente se non passa alcuna sensazione "premium"; quelli (le genti) SOLITMANTE ci pensano --prima-- a quanto non rischiano di spenderci, e non solo poi quando presesi le belle botte (da 500€/mese) accorgersi che forse era meglio persino l'auto a pedali, a conti fatti :)))))))))
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 11:08
***L'usato è diventato l'opzione regina oggi (coi prezzo che si sono inventati sul nuovo, e che è proprio esattamente il punto da cui i costruttori dovrebbero iniziare a fare retromarcia, come in parte lo è con le varie C3, e Clio). Fino a 5 anni fa manco me lo sarei sognato di andare d'usato con una seg.C full opt pagata 20k (odddio, in fondo era pure lei usata, trattandosi di km0) e un po' di anni prima una seg.B pagata 10k (che se oggi a 10 anni di distanza la rivendessi ci riprenderei minimo un 2/3 della spesa sostenuta al tempo); entrambe "illibate"
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 11:23
Questo è il tuo obiettivo, era il mio quando l' usato era funzionale. L' obiettivo di chi fa auto nuove dovrebbe essere invece spingerti a cambiare, ma mi sembra che così non sia.

VIDEO IN EVIDENZA