NEWS

Fiat limitate a 120 km/h? La "rinuncia" per tagliare i prezzi dei nuovi modelli

Pubblicato 16 gennaio 2026

Il ceo Olivier François lancia l’idea di limitare la velocità delle piccole Fiat per eliminare molte tecnologie di assistenza alla guida e rendere le auto cittadine più economiche.

Fiat limitate a 120 km/h? La "rinuncia" per tagliare i prezzi dei nuovi modelli

PRESTAZIONI MODESTE

La velocità massima non è certo uno dei parametri più importanti nella scelta di un'auto che verrà utilizzata prevalentemente in città, come nel caso delle utilitarie della Fiat. La nuova 500 Hybrid per esempio ha una "top speed" di 155 km/h. Tuttavia, in futuro sia la 500 che la Pandina e la Grande Panda potrebbero fermare la loro progressione addirittura prima perché la Fiat sta pensando di limitare la velocità massima delle sue auto più compatte a 120 km/h

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 02

ADAS EXTRAURBANI

L’idea è confermata dal ceo Olivier François, che in un’intervista ad Autocar ha dichiarato come la maggior parte degli aiuti alla guida obbligatori secondo le attuali normative europee sia pensata per migliorare la sicurezza alle velocità più elevate. Di conseguenza, su auto dalla forte vocazione cittadina come le piccole della Fiat molte di queste tecnologie sarebbero superflue, portando a un aumento dei costi per sistemi che non portano concreti benefici ai clienti. Al contrario, secondo il top manager, limitare la velocità di punta sarebbe una risposta economicamente più vantaggiosa. 

fiat grande panda ev prova 2025 05

CITYCAR PENALIZZATE

François ha accolto favorevolmente la volontà da parte dell’Unione Europea di introdurre la nuova categoria delle eCar, che potrebbero avere norme di sicurezza diverse rispetto alle altre tipologie di automobili. Il ceo ha sottolineato come le regole siano quasi insostenibili per le auto cittadine, “piccole, democratiche ed economiche, acquistate dai giovani per gli spostamenti quotidiani in città e a velocità molto basse”.

Secondo la sua analisi, tutta questa tecnologia “ha contribuito ad aumentare il prezzo medio di un’auto urbana del 60% negli ultimi cinque o sei anni”, nonostante sia convinto che le auto cittadine della fine degli anni 2010 non fossero così pericolose. Da qui l’idea di abbassare la velocità massima di alcuni modelli della Fiat a 120 km/h, velocità che è la media di quella consentita in Europa. 

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
29
18
15
52
VOTO MEDIO
3,2
3.172415
174


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 11:35
Esatto: le persone danno via la loro precedente (presumibilmente, sempre che addirittura non si tengono anche quella loro vecchia termica) e si prendono la Pandina: spinta al cambiamento centrata in pieno con tale modello. Mentre NON lo fanno il cambio per prendersi la e-600 (praticamente non pervenuta in vendite). Lo vedi che alla fine tutto torna: stai in fondo a fare le mie stesse considerazioni(?); basta solo che le integri in base a quanto poi fattualmente avviene invece che lasciarle come idee astratte (che nella loro astrattezza poi possono deviare da quello che è il loro riscontro reale, prendendo strade che invece tutto sono tranne che corrispondenti).
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 11:12
Romiti, mi pare, ebbe a dire che avrebbero potuto farle anche tutte marroni e i clienti le avrebbero comprate lo stesso. Ci sarà un motivo per cui la ditta che contendeva a VW il primato europeo negli anni 80 oggi è ridotta a fare quadricicli spacciati per auto e ha vendite ormai ridicole, tranne che in un mercato che era precedentemente quello di casa. Fatti loro, comunque. I concessionari FIAT oggi vendono anche BYD e se riporti un' auto con cinghia a bagno d'olio ti danno una cinese.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 11:38
Figurati. Saab ha chiuso del tutto, e parliamo di paese d'origine che a nominarlo (come tutta quella zona) a qui a molti gli sale l'eccitazione per quanto sarebbero "avantissimi" rispetto a "noialtri"; eppure quelli hanno chiuso e questi nostri altri ancora no (anche se con 5 modelli elettrici in gamma mi sa che si stanno impegnando per seguirli a ruota :))))))))))))))) )
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 11:42
*E Volvo finita in mano ai cinesi a rebrandizzare le e-Geely. Oh, ma con amore per il prodotto eh :))))))))))))
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 12:21
Tra una Volvo cinese e una Panda c' è un abisso. Ma agli italiani la decadenza piace. Agli operai italiani meno.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 12:27
Infatti gli operai italiani costruiscono le Volvo cinesi (fatte in Cina) e mica le Panda italiane (fatte in Italia) :)))))))))))))))))
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 12:39
Gli operai italiani tra un po' non faranno più nulla, mentre le FIAT avranno una ruota in optional.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 13:13
Infatti le fanno tipo in Spagna, le auto "gemelle" delle poco poetiche Fiat (a diverso brand dello stesso gruppo). Totale di lì produzione intorno ai 2,5 mln di vetture/anno, fra cui mi sa nessun "amato prodotto" quale i tuoi beniamini(?) Tata, Mahindra, BAIC, BYD, (Volvo?), ecc. Ma te rimani convinto che sia -------sso amore per il prodotto auto------- (a prescindere da cosa poi dovrebbe rappresentare nella tua idea) che porta a costruire auto in una data nazione, e (una volta che le hanno fatto mi sa tanto di conseguenza) a venderne come gelati nel deserto ;/
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 13:16
Fra l'altro proprio della Spagna l'altro giorno venivo a conoscenza che l'età media del loro parco circolante è "persino" più in là che il nostro (14 anni mi sa gli iberici, noi meno). Ebbè, n'altra cosa misteriosa che altrove producono auto perché hanno tutt'altra prospettiva e abitudini/usi sul mondo auto secondo la narrazione (non tua) che poi i dati finiscono per smentire... :))))
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 14:04
Infatti in Spagna le fabbriche aprono e da noi chiudono. Le Cupra, come si sa, sono auto essenziali e NON hanno varianti elettriche. Lo stabilimento CATL-Stellantis costruirà Marbella del 1982, vero?
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 14:30
Ahhh.... Le competenze sulle batterie della Notoria azienda spagnola CATL... :))))))) E poi (manco a farlo apposta :) ) con Stellantis, quindi niente a che fare con Fiat. Fiat (e il suo gruppo d'appartenenza, che mo' non mi ricordo proprio come si chiami) rimasto indietro rispetto al mondo dell'automotive, mente viceversa Stellantis (e i suoi brand che ora proprio non moi ricordo che marchi inclusa) che è risaputo essere tutt'altra cosa rispetto a Fiat, avantissima in tecnologia. Ovvio :)
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 14:39
Ovvio che gli investimenti li fanno con chi sa fare e fuori dall' Italia con la sua mentalità micragnosa, dalla quale spremeranno fino all' ultima goccia per poi mollarla. E tu starai a cantare le lodi del coperchio della bara.
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 13:11
Poi c'è un discorso di risorse umane. In Italia non possiamo fare batterie perché non abbiamo competenze. Quindi noi ci dirottiamo su auto a contenuto tecnologico ancora più basso. Stai sicuro che al prossimo giro sarai super competitivo. Avremo gli operai che emigrano in Marocco.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 14:08
Sì, ho saputo che -----dove avevano competenza europea sulle batterie (UK giusto)----- non hanno manco aperto che immediatamente chiuso :))) Che poi è notorio: l'Europa, leader indiscusso nel settore batterie (ma solo nei paesi quelli che le risorse umane "ciele" hanno :)))))))))))) )
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 14:16
**E intanto che in Uk, grazie alle loro RISORSE UMANE competenti in batterie auto, NEMMANCO arrivano ad aprirla una fabbrica di batterie che avrebbero dovuto aprire, in Spagna (ribadiamolo) fanno le solite "stantìe" auto di sempre, 2.5mln all'anno. Chissà come si mangiano le mani gli iberici che "loro" non hanno le risorse umane capaci sulle batterie, che OVVIAMENTE quello è che ti fa costruire auto (e parti di essa) su territorio nazionale :))))))
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 14:18
Amazon è andata in rosso per 20 anni prima di diventare redditizia. Gli investimenti seri non ti ritornano in tre anni. Ma loro vogliono i dividendi, e quindi in Italia rimarranno le DR.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 14:34
Sì, ma se poi manco apri più = mi spieghi quale futura redditività si dovrebbe generare da cosa? (dalle ceneri dei progetti bruciati a fine cosa andata a male, cresceranno alberi/piante che fruttano soldi ? :))))) )
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 14:39
**Il tutto poi sempre nel nobile (mio) intento di volerti reggere il gioco che l'industria europea si salverebbe (*secondo tua convinta idea) solo con l'elettrico ecc.ecc.ecc.ecc. *Mentre se cerchiamo un attimo troviamo tuoi decine e decine di commenti che le elettriche tutte (anche le più recenti e acclamate novità europee) non hanno A PRESCINDERE senso/valenza al cospetto di quanto Tesla offra. Mo' giusto per mettere i puntini sulle i (o, meglio metaforizzerei, per farti rimettere il piede in un'unica scarpa, anziché provare in 2 o anche più contemporaneamente :)))))))))) )
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 14:43
No carissimo, se avessi buona memoria ricorderesti che la scelta di Tesla è stata dovuta a deficienze dei concorrenti europei, e che avevo cercato di farmi piacere le VAG, ma il divario era troppo. Mi farebbe molto piacere non dover più avere a che fare con Musk. Infatti auspico che ci mettiamo a fare sul serio.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 14:54
Sì. Precisamente a ciò stavo facendo riferimento: Tesla e null'altro (stando alla tua idea usuale; mo' eccetto la parentesi invece del tutto differente nel presente thread ;/ )
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 16:19
E mentre FIAT parla di ridurre i costi togliendo i sedili altri fanno: insideevs.it/news/784527/raffineria-litio-batterie-tesla-video/
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 17:47
Appena superati da Byd in quanto a vendita di già "soli" modelli elettrici. Sorry
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 17:57
E quindi? Io rimarco il fatto che c' è chi abbassa i costi raffinando il litio e chi toglie gli ADAS. Vedo un diverso approccio imprenditoriale.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 18:06
Tiè, allora : www.alvolante.it/news/tesla-model-3-anche-lei-versione-economica-409757 :) Fra l'altro parli di un marchio che notoriamente dà le auto prive di interni per poterle vendere a prezzi più bassi che la concorrenza; ergo mo' non si capisce perché una leva della frecce possa sparire, un minimo di strumentazioni davanti agli occhi mai esserci stato (e son auto fa minimo 30k, mica dei quadricicli); e se qualcun altro anticipando tipologie di vetture (con relativi contenuti) che l'Europa ha deciso di adottare (e cui tutti i marchi mi sa aderiranno) lavorare al risparmio mo' diventa un delitto... :))))
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 18:09
Quindi, lo sottolineo di nuovo, oggi hai deciso così; ma tutti i precedenti commenti (dei passati thread) vanno in netta contraddizione col te di questa news. Eh...
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 18:15
Fra l'altro c'eri pure tu (nel link di sopra) : ---Spiace un po' per le lucine, fanno molto ambiente. Comunque è bene abbassare i prezzi, più gente le compra e più...--- Al tempo a quanto pare facevano bene a "togliere cose" per abbassare il prezzo ;/ :)
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 18:45
P.S. ---tutti i precedenti commenti (dei passati thread)--- intendo da quando ne hai presa una di tale brand. Voglio dire, con la stessa altalenanza chissà che invece quando non era nella tua ottica d'acquisto non pensavi (ancora una volta ribaltando l'opinione) che fossero invece alquanto criticabili le auto ridotte all'osso quali le americane in questione. Lo voglio far presente, che meglio anticipare tutti gli scenari, in questa sezione commenti... :)))))
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 18:48
Ah be', quindi la Panda ha le stesse funzionalità di una Model 3... sì sì certo... stesso climatizzatore, stesso tetto panoramico, stessa protezione da impatto, stesso autopilot... a posto così. Anche oggi abbiamo fatto il pieno di perle.
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 20:07
E poi luci d'ambiente e frenata automatica sono chiaramente equivalenti.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 20:43
Vedi tu*... (Manco fossi stato un oracolo quando l'ho anticipato sopra come potenziale evento :) ) *Era un po' l'idea che "trasparivi" al tempo sul marchio "relativamente alla propria categoria" (ci mancherebbe che su 35k di vettura trovassi uguale se non addirittura meno contenuti di una Pandina...); ed era, rispetto all'altro link che ho già lasciato sopra (in cui poi hai svoltato di opinione), giusto una manciata di mesi prima (quando ancora il best assoluto era l'auto che avevi prima; e ciò per paragone proprio esattamente con quella che avresti preso dopo :)))))) ) . Trovi tutto qui www.alvolante.it/news/tesla-lavora-una-model-y-piu-economica-406147 Buona Lettura (dei tuoi di allora commenti) ;/ :)
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 20:51
Me li ricordo benissimo. Non mi sarei mai sognato di approvare una Model 3 senza autopilot e infatti non l' hanno fatta. Complimenti per l' autogoal.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 21:03
Ripeto, bah: a leggere traspare come ritenessi che avesse circa quasi meno cose della tua datata precedente (schermone a parte) : in tutto e per tutto una Pandina del proprio segmento. Riporto solo il primo (e già lapidario) dei tuoi di allora : --Mi chiedo quanto si possano limare i costi su auto già così spartane-- Tocca aggiungere altro (I don't think so); ebbè autogollissimi i miei... :)))))
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 22:13
2-0 per me, si parlava degli interni e non degli ADAS. Se vuoi continuare, accomodati.
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 22:38
macché 2 a 0 , stai almeno 20 a 0 :)))) facciamo 21 allora dai e permettimi solo un altro stralcio del tuo di allora , che pure quest'altro decisamente merita relativamente al far trasparire la sensazione di allora (e che ti farà fare il 21imo punto) : <<Fammi capire che intendi per "le caratteristiche". Le ruote? Una Model Y ha le ruote, motore, sterzo, freni, climatizzatore. --- ....omissis.... --- Sulla Mini di mia moglie sai quanto costa il display come quello della Tesla? 25€, il costo del supporto per piazzare uno smartphone ---- ...omissis... ---- Ah e per inciso, la Mod Y non ha i sensori di parcheggio>> Ci pensi se invece la Pandina "e-car"version li avesse invece tali sensori? Sì i sensori, quei cosi che fanno parte degli ADAS :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 22:51
Ricostruiamo per onestà la conversazione, se no sembra che tu abbia ragione, ma ovviamente non ce l'hai. Interlocutore: "Spartane? Tutte hanno DI SERIE i sedili a regolazione elettrica, riscaldati e perfino ventilati: roba che trovi solo sulle auto da 100.000 euro in su... poi lo schermo dietro, il tetto in vetro, i vetri antirumore ecc. Ce n'è di roba da tagliare" Io: "La mia vecchia Volvo ha tutto tranne il display dietro (utilità zero) e nuova a listino costava 43, io l' ho presa a 14.5." - Qui la maggior parte della popolazione mondiale capisce che io sto contestando la valutazione di 100.000€ della Model Y. - Interlocutore: "Appunto, 'costava'. Oggi quanto costa una Volvo nuova con le caratteristiche di una Model Y? Ammesso che esista" Io: "Fammi capire che intendi per "le caratteristiche". Le ruote? Una Model Y ha le ruote, motore, sterzo, freni, climatizzatore. Tutto il resto deriva dalle scelta di progetto di farla elettrica. Sulla Mini di mia moglie sai quanto costa il display come quello della Tesla? 25€, il costo del supporto per piazzare uno smartphone con Google Maps e tutte le funzionalità di Android. Ah e per inciso, la Mod Y non ha i sensori di parcheggio." Infatti stavo dando per equivalente la S60 alle Tesla in quanto a dotazione, e NON è il display la dotazione, ma è una conseguenza della scelta di farla elettrica. Pure la S60 aveva il display, ovviamente con dimensioni e tecnologie del 2010. Piena coerenza. 21-0.
Ritratto di Ultimojedi
18 gennaio 2026 - 22:54
E guarda la combinazione, che hanno tolto nella versione economica? IL DISPLAY DIETRO!
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 06:25
Ottimo, hai fatto non solo bene ma benissimo a specificare/chiarire. Fosse MAI che qualcuno a leggere avesse malevolmente inteso che semplicemente finché sapevi che ti saresti tenuto le tue precedenti erano esse "tranchantissimamente" l'optimum fatto auto e le e-proposte americane praticamente delle carrette a pedali che (nonostante il decennio di differenza) non aggiungevano di fatto nulla a quanto tu già potessi sulle tue esistenti auto, anzi pure in qualcosina carenti rispetto alle tue (non di meno pure di ADAS come i sensori di parcheggio!!!). MA POI nell'arco di pochi mesi, cambiata la situazione e scelto per il neo acquisto, si è totalmente invertito il giudizio e l'elettrica americana è diventata (dai tuoi innumerevoli commenti nei vari thread) altrettanto tranchantissimamente "l'optimum assoluto totale" , una completezza d'auto mai vista / l'affare della vita; laddove quelle possedute fino ad allora ORA si pure da anni e anni rompevano ogni 2x3 (tali che ti saranno costate decine di migliaia di euro di meccanico, ""pare""...). Then, hai fatto bene a invece riepilogare ORA SI' in maniera che si capisse che ASSOLUTAMENTE non siano andate così le cose: 22-0; you won!!! :)))))))))
Ritratto di forfElt
18 gennaio 2026 - 20:57
** ?? O avevi già fatto il neo acquisto e a maggior ragione il giudizio era frutto di un confronto praticamente in real time fra le 2 auto? (pure possibile come cosa)
Ritratto di verste
18 gennaio 2026 - 22:24
Forfeit... tutta la domenica a scrivere cose che capisce solo lei, a scavare nel passato di chiunque, a fare teorie con qualche altro suo compagno di merende quando gli altri mettono in pratica... io adesso sono seduto sul wc e devo dire che è un ottimo lassativo... bastano poche sue righe, davvero
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 06:56
Appunto, il Suo """"mettere in pratica""" poi, ci sta svelando, si risolve SOLITAMENTE in risultati tipo l'atto che sta descrivendo (sulla tazza); Oh, come da sua stessa testimonianza/ammissione, eh. Ergo capirà che preferisco il mio di modus, a Lei lascio le cag..., ehm, gli "atti pratici" :)))))))
Ritratto di Merletti Felice
20 gennaio 2026 - 15:56
Ultimojedi Non è del tutto corretto: Amazon non è rimasta in perdita per 20 anni, ma ha impiegato circa sette-nove anni per raggiungere il suo primo utile netto
Ritratto di Luccichio
17 gennaio 2026 - 21:01
Fanno bene ci sono i limiti. Brava Fiat
Ritratto di AZ
18 gennaio 2026 - 08:24
Il problema non sono le dichiarazioni in sè, ma il fatto che ne sia convinto. I prezzi si abbassano parametrando stipendi dei dirigenti e remunerazioni degli azionisti all'andamento economico reale della società. Discorsi del genere sono da pezzenti, non da amministratori delegati. Se un amministratore delegato vuole abbassare i costi senza tagliarsi lo stipendio deve puntare alle economie di scala.
Ritratto di bijulino
18 gennaio 2026 - 09:07
Tra un po' l'auto come i Flintstones!! Risparmio ai massimi livelli
Ritratto di Superpommi
18 gennaio 2026 - 14:48
Vogliono tagliare i costi? Su auto da 40 mila euro hanno tolto le maniglie al soffitto, le bocchette non si possono chiudere, hanno tolto la serratura lato passeggero, le chiavi te ne danno una senza telecomando. Bho, io ho una Fiesta del 2012 e aveva tutto, ora compri un auto dal prezzo incredibile ed è scarna, in compenso ti riempiono gli occhi con i megaschermi
Ritratto di nialex
19 gennaio 2026 - 11:16
Potrei essere d'accordo sul risparmiare. Tanto il limite massimo ammesso dalla legge e 130km/h. Scenderlo a 120 non lo vedo un problema. I problemi sono 2. 1) Abbassano i costi di produzione o abbassano il prezzo di acquisto dell'auto? 2) Si riesce a portare un auto normale su i 10 mila€? Dubito visto che la Topolino l'ami che sono classificate come quadricicli e fanno gli 80km/h costano di più. Avevo provato a sostituire la mia vecchia auto con un quadriciclo per gli spostamenti quotidiani. Ma costano troppo per un auto limitata. La limitazione è ben accetta se il risparmio è reale. A metano nel 2009 si facevano 300-400km con meno di 10€. Non erano comode, spesso c'era 30-40 minuti fi fila per fare rifornimento, non si trovava da tutte le parti. Se dovevi fare un viaggio lungo dovevi studiare bene. Ma vendeva. Ora si è raddoppiato il costo e infatti non si vendevano più auto con questo carburante e le hanno tolte anche dal listino
Ritratto di kualalumpur
19 gennaio 2026 - 13:34
È uno di passaggio, non diamogli credito, tra qualche anno lo metteranno AD di una fabbrica di pasta
Ritratto di Beppe_90
19 gennaio 2026 - 20:49
La mia panda supera i 170 km/h
Ritratto di andre9191
20 gennaio 2026 - 10:20
Francesi andate a fare inc….
Ritratto di Carmelo Finocchiaro
20 gennaio 2026 - 18:44
Secondo me è giusto, inutile fare macchine con 100 o più cavalli tanto in autostrada non si può andare oltre i 140km/h , quindi di cosa parliamo? Assolutamente d'accordo parliamo di utilitarie non macchine di lusso.!!
Ritratto di Giannidepp
22 gennaio 2026 - 10:17
E' la tipica retromarcia di chi ha costruito copiando e rincorrendo il successo di altri....e quando "i CEO non sanno più che pesci pigliare", prendono palliative decisioni simili a questa
Ritratto di Stopclear
24 gennaio 2026 - 23:43
Se fanno il cinquino a 14.000 euro perché no mica si devono fare le corse si utilizza al 95% nel ciclo urbano poi è un'auto molto bellina ma che dite

VIDEO IN EVIDENZA