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Fiat Panda: una citycar nel tempio della velocità

13 marzo 2014

Chi si sognerebbe di affrontare una lunga trasferta solo per guidare una tranquilla Fiat Panda Trekking al Nürburgring? Noi di alVolante.

Fiat Panda: una citycar nel tempio della velocità
CUORE PICCOLO MA EFFICIENTE - La giornata - grigia, fredda e piovosa - non era propriamente l’ideale per girare in pista (gaurda il video qui sotto). Per giunta, in questa occasione, al posto della supercar di turno eravamo al volante di una Fiat Panda Trekking: un pesce fuor d’acqua al Ring, almeno a giudicare dagli sguardi di sufficienza degli appassionati davanti all’ingresso. Ma eravamo troppo curiosi di verificare cosa potesse fare un’utilitaria su pista bagnata, oltretutto equipaggiata con gomme invernali. Una vetturetta con sospensioni non propriamente rigide, equipaggiata con un “cuore meccanico” (1.3 16V Multijet turbodiesel) moderno ma tutt’altro che esuberante (dispone di 75 CV), il cui sistema di iniezione common-rail lavora alla bella pressione di 1800 bar.
 
NON CHIAMATELA CITYCAR - Come abbiamo verificato nel viaggio in Germania, la piccola Fiat è davvero versatile: è in grado di affrontare a testa alta lunghe trasferte autostradali (con consumi ridotti), di avventurarsi - in questa versione Trekking rialzata - anche in un moderato sterrato, e di affrontare persino la pista, e garantendo un buon margine di sicurezza. Per questo la definizione di “vettura da città” le va un po’ stretta. Il comportamento della Fiat Panda nelle condizioni critiche che abbiamo affrontato, è stato più che efficace. Soprattutto se consideriamo che l’asfalto del Ring diventa scivoloso con la pioggia leggera ma insistente, quella che ha il difetto di fare affiorare dall’asfalto tutto l’olio asperso dalle numerose auto e moto (spesso anche d’epoca) che lo calcano quotidianamente. Dunque, alla luce delle citate penalizzazioni, il tempo spuntato (11’48”2) deve considerarsi tutt’altro che modesto.
Fiat Panda
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Ritratto di MAXTONE
13 marzo 2014 - 15:13
In Europa ormai è stata superata anche da modelli ben piu' costosi e di segmenti superiori (è stata scalzata dall'Auris da qualche mese nella top 20) però non credo che iniziative simili possano servire a qualcosa, è una pessima utilitaria, forse tra le peggiori in assoluto, e ora che usciranno in massa nuova Aygo/C1/108 e Twingo, la Panda proprio non se la comprerà più nessuno.
Ritratto di elioss
13 marzo 2014 - 15:35
4
e in quale periodo? no sai giusto per curiosità! :D
Ritratto di vinsex
13 marzo 2014 - 15:41
Ma cosa stai dicendo??? -.- La panda è la più amata e la piu affidabile del segmento A... da sempre!!! ed è sempre apprezzata ovunque
Ritratto di IloveDR
13 marzo 2014 - 16:56
3
un'articolo dettato dall'esigenza di far uscire questa generazione della Panda dal dimenticatoio...a molti non piace proprio la sua linea arrotondata che è molto poco "Panda"
Ritratto di EasterRuben
13 marzo 2014 - 18:43
ci può pure stare: se alla gente piacciono le auto che ti grattano pure il c+lo la Panda rischia. Ma che sia tra le peggiori in assoluto proprio no. Anzi, è la migliore. E non lo dico perché ce l'ho. Ce l'ho perché lo penso, dopo averne provate altre. Anche se non ho ancora provato i modelli da te citati, sono certo che la Panda li batte per spazio all'interno, rapporto qualità/prezzo, validità dei motori e telaio (oltre che piacere di guida, anche sicurezza). Sii, serio, dai.
Ritratto di EasterRuben
13 marzo 2014 - 18:45
il fatto che la nuova Twingo, la C1 e la 108 sono in un segmento ancora inferiore (l'attuale Panda è molto più grande)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 marzo 2014 - 19:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di EasterRuben
13 marzo 2014 - 19:33
E' piaciuta anche a me (un passo avanti rispetto alla vecchia, che era tremenda). La i10, però -come tutte le altre del resto- è una city car e basta. Io abito fuori città e non riuscirei a viverci (certo dovrei prima provarci). Probabilmente nessuna può essere sfruttabile in occasioni diverse come la Panda o la Twingo che sta uscendo di produzione adesso. Anche senza la trazione integrale. Non dico queste cose per fare il fiattaro, è che se si dovesse definire un "migliore del suo segmento", ci potrebbero essere milioni di discussioni. Ci sarebbero solo poche auto a dominare i rispettivi segmenti senza che qualcuno metta in discussione il loro trono: e fra le utilitarie la Panda è la regina (dico utilitarie perché effettivamente, la nuova è troppo grande per essere considerata a tutti gli effetti una city car).
Ritratto di Veloce
14 marzo 2014 - 10:07
ha interni superiori alla Panda, dotazione più completa. Però i motori sono veramente "seduti". Ora non dico che una city car debba andare come una GT. Però il problema di Hyundai e Kia è sempre quello..
Ritratto di panda07
13 marzo 2014 - 21:00
1
la panda peggior citycar e non vende, ma per favore!!, è la migliore per lo meno non si sono scordati di ricoprire la lamiera o mettere un comando in più per gli alza vetro e si può continuare, l'unica che si trova a pari livello come qualità negli interni penso sia la i10 nuova e la 500 il resto tutte scatole su 4 ruote, che se hai il clima, non hai i vetri apribili dietro ahahhahahah, a livello di motori, rapporto prestazioni/consumi durata/ costi di gestione è la migliore costa poco e macina km senza problemi, per esperienza avendone due 1.2 e con una in 7 anni ci abbiamo fatto quasi 80.000km mai problemi e la nuova è ancora meglio.
Ritratto di EasterRuben
13 marzo 2014 - 22:02
7 anni e solo 80mila km? Così la offendi! Io in tre ne ho fatti 100.000! Il motore Fire è un pilastro dell'ingegneria italiana! Ed è uno dei pochi a reggere bene il gas
Ritratto di panda07
13 marzo 2014 - 22:11
1
una percorrenza media di un guidatore normale, riguardo il motore sono pienamente d'accordo pulito nell'erogazione e una coppia in basso, e 100.000km fatti con questo motore è come finire il rodaggio!!
Ritratto di Angelotorino
14 marzo 2014 - 16:32
si maxtone tu si che sei un vero italiano, bravo'.
Ritratto di Sprint105
14 marzo 2014 - 17:20
Maxtone, il tuo giudizio mi sembra avventato, la Panda è fra le citycar più vendute e, secondo me, meritatamente. Lo dico non perché sono pro Fiat ma, avendo avuto spesso a che fare con la Panda, posso affermare che non è affatto una macchinaccia.
Ritratto di Dave il Barbaro
13 marzo 2014 - 15:32
Perchè la versione diesel? Perchè la trekking? Perchè la panda? A quando il test sulla comodità della 458 nell'andare a prendere i figli a scuola?
Ritratto di cavalierebianco
13 marzo 2014 - 17:23
Non ci vuole Guglielmo Marconi a capirlo
Ritratto di Dave il Barbaro
13 marzo 2014 - 18:40
A me pare solo una perdita di tempo, una provocazione sarebbe stato dimostrare che con una Panda diesel, si potesse fare un giro migliore che con una utilitaria o una city car a vocazione sportiva. In tal caso si provava la bontà di un'auto e si metteva un po in ridicolo la concorrenza... Un giro così senza raffronti con le concorrenti dove il leitmotif è: "oh non abbiamo potenza", "guarda un po sottosterza" per me non porta a nulla.
Ritratto di osmica
13 marzo 2014 - 21:58
E valanga di commenti che non hanno nulla a che fare con l'articolo...
Ritratto di bombolone
14 marzo 2014 - 12:09
Il ragionamento che fai non sta in piedi: lo sanno tutti che la Panda non ha una vocazione sportiva. Ma la pista del vecchio Nurburgring riproduce il tracciato di una strada collinare e di montagna, e per questo è interessante vedere come lo affrontano vetture normali come la citycar italiana. "Guarda un po', sottosterza" forse per te non avrà senso, ma a tanti interessa sapere che la Panda, guidata al limite e sul bagnato, parte con tutte e quattro le ruote assieme. Non è così scontato
Ritratto di Dave il Barbaro
14 marzo 2014 - 20:02
Se tu riesci a fare i 130 su una strada collinare o di montagna, ti dovrebbero ritirare la patente ( è una battuta) secondo è una cosa normale che una city car sottosterzi se portata al limite sul bagnato. Ripeto ancora una volta per me questo video è una perdita di tempo perchè non vi è un raffronto con la concorrenza. Se avessero portato anche c1 up o un'altra pari categoria e dimostrato che la c1 ( scelto a caso) sottosterzava meno o che il 1.0 della up era più prestante in salita o che le sospensioni della panda sono migliori o che semplicemente una era più veloce delle altre il video avrebbe più senso.
Ritratto di Dave il Barbaro
14 marzo 2014 - 20:02
Se tu riesci a fare i 130 su una strada collinare o di montagna, ti dovrebbero ritirare la patente ( è una battuta) secondo è una cosa normale che una city car sottosterzi se portata al limite sul bagnato. Ripeto ancora una volta per me questo video è una perdita di tempo perchè non vi è un raffronto con la concorrenza. Se avessero portato anche c1 up o un'altra pari categoria e dimostrato che la c1 ( scelto a caso) sottosterzava meno o che il 1.0 della up era più prestante in salita o che le sospensioni della panda sono migliori o che semplicemente una era più veloce delle altre il video avrebbe più senso.
Ritratto di Sprint105
14 marzo 2014 - 17:24
senso dell'umorismo ti dice qualcosa? E' un video un po' spaccone e, dopo tante sportive viste al Ring, una Panda ci può stare
Ritratto di Dave il Barbaro
14 marzo 2014 - 20:09
Infatti stando sull'umorismo chiedo a quando un video sulla comodità della 458 ( fai la ff che viene più facile) nell'andare a prendere i figli a scuola. O una dimostrazione sull'utilità nel fuoristrada di una a4 quattro edition. il mio commento era tra l'ironico e il perplesso ma qui sembra che abbia sparato alla madre di qualcuno perchè ho detto la mia. E leggendo i commenti di questo come di altri post 2/3 sono: "ahahah fiattari fate pena" a cui si risponde " waggari raccogliete i pezzi dei dsg e andate a casa" Buona serata a tutti resto perplesso
Ritratto di Micli
13 marzo 2014 - 15:38
ma dico io chi ve l'ha fatto fare di portare questa scarpiera a quattro ruote, con tutto il rispetto per le scarpiere, ovviamente, fino lì? solo pubblicità x un'auto brutta che sta vendendo al di sotto delle aspettative di F.CA
Ritratto di Vincenzo1973
13 marzo 2014 - 17:33
vero, velevano vendere di piu, ma rimane la piu venduta segmento A d'Europa...qualcosa vorra dire. che poi si facciano prove improbabili per fare pubblicita' e' noto. lo fanno un po' tutti
Ritratto di IloveDR
13 marzo 2014 - 17:38
3
in Europa nel 2013 la vettura del segmento A più venduta credo sia stata la Fiat 500, a meno che non la si voglia considerare una "segmento A premium"... :D
Ritratto di Vincenzo1973
13 marzo 2014 - 17:43
pero' ricordo un classifica tra quelle non premium (se cosi vogliamo considerare 500), e la panda era davanti alle varie UP, MII; CITYGO, CI, AYGO ecc ecc..
Ritratto di PariTheBest93
13 marzo 2014 - 17:58
3
La 500 ha piazzato 159mila unità mentre la panda 152mila per le altre vendite... http://left-lane.com/european-sales-2013-minicar-segment/
Ritratto di Vincenzo1973
13 marzo 2014 - 18:00
dell'info :D
Ritratto di osmica
13 marzo 2014 - 21:57
si può notare che la CessUp (come piace chiamarla al popolo fiattaro) vende poco meno della stramegamigliore Panda. Senza contare che il trio Up, Mii e Citigo ha venduto nel 2013 oltre 200.000 vetture. Così giusto per ricordalo a chi se lo scorda ogni volta.
Ritratto di Vincenzo1973
14 marzo 2014 - 00:12
sono tre marchi (che appartengono allo stesso gruppo) ma con tre catene di concessionarie contro una, allora che facciamo consideriamo la stessa cosa anche C1/aygo/107 ? allora per equiparare un po' le cose potremmo mettere anche la Ypsilon (che a sentire i commenti non e' altro che una Panda ricarrozzata)..consideriamo una macchina = un marchio..e' piu corretto per me
Ritratto di wesker8719
14 marzo 2014 - 09:35
ok consideriamo un solo marchio , la cessup senza una vero mercato amante delle citycar come l'italia , con un solo motore e ad un prezzo neanche popolarissimo ha venduto solo 20 mila unità meno della fantasticissima panda che ha 4 motori disponibili ,una variante 4x4 e che gode del mercato nel quale si vendono più citycar ....conferma piena che questa panda nuova è tutto fuorchè riuscita come la precedente !!
Ritratto di Vincenzo1973
14 marzo 2014 - 10:23
pero' faccio anche una previsione (per quello che puo' valere), la UP calera' e non poco. ti spiego perche: il prodotto e' scadente (fatto molto al risparmio rispetto a Panda secondo me), alzacristalli elettrici solo sulle porte, mancanza bocchette aerazione centrali, finestrini posteriori a compasso, pannelli porte praticamente inesistenti...tolti gli amanti del marchio che spesso sono i primi a correre rimangono quelli un po' piu attenti. credo che per questo motivo calera', la Panda e' piu matura e completa come prodotto, ma come dicevo e' solo una previsione e spesso non ci azzecco ;)
Ritratto di osmica
14 marzo 2014 - 12:16
Il trio 107/c1/aygo è una jount-venture tra tre aziende diverse (o meglio psa - toyota). Vw, Seat e Skoda sono il medesimo gruppo, il quale sa sfruttare le proprie sinergie, offrendo la stessa vettura con marchi diversi per sfruttare al meglio i vari mercati. Detto questo, come è già stato riferito, la Panda (stra)vende in Italia che è il fulcro delle citycar, oltre al fatto che la Panda viene offerta in più varianti (di motori e trazioni) - in questa la Vw pecca. Cmq dopo le numerose prove su varie testate risulta ironico ancora leggere che la Up è un prodotto scadente (fatto molto al risparmio rispetto alla Panda).
Ritratto di Vincenzo1973
14 marzo 2014 - 12:21
ho detto che la UP, secondo me, e' un prodotto scadente proprio leggendo le prove delle varie testate. loro ovviamente non lo hanno scritto, ma lo penso io come conclusione. le pecche, alcune gravi per me, che ho elencato prima non sono giustificabili su un auto al giorno d'oggi, nemmeno su un'utilitaria.
Ritratto di osmica
14 marzo 2014 - 12:46
"Cura costruttiva - Le finiture sono degne di un’auto di categoria superiore" by AlVolante per continuare con plastiche gradevolivalla vista, montate con precisione, ottima abitabilità in rapporto alle dimensioni esterne, ottimo passo che va a beneficio del comfort a bordo, vettura maneggevole con diametro di svolta contenuto e discreta visibilità, ottima dotazione - gli accessori per la sicurezza sono di serie anche sulla take up!. Così giusto per argomentare le teorie del prodotto scadente che vogliono dire le varie testate ma "non lo dicono".
Ritratto di Vincenzo1973
14 marzo 2014 - 13:02
che ho elencato mi fanno rimanere della mia opinione. per gli stessi motivi non prenderei mai in considerazione C1/ayto/107 (la nuova versione non la commento perche non so com'e'). un auto con questi "dettagli" me la fanno considerare fatta al risparmio.
Ritratto di osmica
14 marzo 2014 - 13:42
A chi e a che cosa ti riferivi? (bello cambiare discorso a piacimento!). I "dettagli" della portiera destra senza tasto... come se la Panda l'avesse sulla sinistra.
Ritratto di Vincenzo1973
14 marzo 2014 - 14:07
se guardavi la scaletta dei messaggi, era ovvio che stavo rispondendo a te. la Panda li ha al centro se non erro, quindi entrambi utilizzabili dal guidatore senza doversi allungare verso l'altro sportello. io apro spesso entrambi i finestrini, non amo l'aria condizionata sempre e cmq. detto questo rimani della tua opinione e io della mia, sembra che uno ti faccia un torto se non ti da' ragione. ma sei dell'ufficio stampa VW !?!?
Ritratto di osmica
16 marzo 2014 - 12:36
"non vogliono dire" A chi e a che cosa ti riferivi? Come mai non rispondi?
Ritratto di wesker8719
14 marzo 2014 - 12:36
ma in realtà anche quest'anno si sta mantenendo sui livelli del 2013 mentre la panda sta ancora calando ,quelle di cui parli sono delle mancanze o meglio scelte progettuali visto che il loro obiettivo primario era rubare vendite al trio franco nipponico, che adottano le identiche soluzioni, piuttosto che alla panda ma la up e le sue sorelle da quando sono uscite in ogni prova sono state solo apprezzate e lo sono tuttora, questo vuol dire che come progetto sono tutto fuorchè scarse ..la panda attuale è stata cannata sotto tutti i punti di vista ,dallo stile al prezzo passando per i contenuti, la panda è una macchina economica e come tale deve essere venduta, altro che plastichine colorate o lucide e prezzi da 12 mila euro ,infatti i risultati si vedono !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 marzo 2014 - 14:10
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Ritratto di Fojone
14 marzo 2014 - 18:11
sei mai salito sulla UP! io si... e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla spaziosità e dalla qualità! la quasi mancanza dei pannelli e la conseguente lamiera a vista è solo un vantaggio in quanto un pannello di bassa qualità invecchia in pochi anni.... una lamiera verniciata è praticamente eterna a confronto!
Ritratto di PariTheBest93
14 marzo 2014 - 11:34
3
E' vero ma il 1.0 è proprosto in 3 diverse potenze (di cui una è a metano), gli allestimenti sono più completi, ma la Panda è sempre più cara... Resta il fatto che i flop di Lupo e Fox sono un ricordo... Per le vendite il mercato principale (proprio l'italia dove ha venduto 100mila esemplari) si sa che non è più "fertile" come un tempo e la ragione è la crisi, non credo sia dovuto al fatto sia poco apprezzata... http://left-lane.com/european-car-sales-data/Fiat/Fiat-Panda/
Ritratto di NikoBellic
15 marzo 2014 - 14:04
Quando la gente capirà che numeri alti di vendite non sono sinonimo della bontà tecnica di un automobile..!
Ritratto di Flavio Pancione
13 marzo 2014 - 15:41
8
anzi, sarebbe bello vedere molte altre auto al Nurb, sportive e non. Non ovviamente per fare a gara col tempo; ma perché da qui a casa è la soluzione meno peggio per capire come si comportano auto che magari non si conoscono di persona. Certo il video non rende come la realtà, da qui può sembrare banale portare la panda su fondo viscido, ma comunque c'è bisogno di attenzione. Comunque la Panda la conosco fin troppo bene, e la redazione anch'essa conferma le reazioni al limite comunque prevedibilissime e le correzioni sono alla portata della maggior parte delle persone, questo è' importante per un utilitaria. Certo non ha chissà margine di aderenza.. ma forse è proprio per questo che diverte..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 marzo 2014 - 15:44
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 marzo 2014 - 15:47
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Ritratto di PariTheBest93
13 marzo 2014 - 17:54
3
Ancamò = Ancora?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 marzo 2014 - 18:03
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Ritratto di bombolone
14 marzo 2014 - 12:17
M93 non tiene conto del fatto che al Nurburgring finora la Panda non l'aveva portata nessuno
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 marzo 2014 - 12:49
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Ritratto di sam93
13 marzo 2014 - 15:46
Mia madre possiede la Twiair con 25000 km ed è un vero gioiello !!
Ritratto di TurboCobra11
13 marzo 2014 - 15:46
...è che avevo letto male. Una citycar, rialzata, con un 1.3 e pure a gasolio(tipico carburante usato nelle competizioni) al Nurburgring?! Domani fate un confronto con l'accelerazione della Ferrari FF?! Scusate ma a me vien solo da ridere, come han detto altri c'è solo una domanda...Perchè? Se non vende abbastanza, è perchè è brutta e troppo tormentata nelle linee rispetto alla classica e simpatica generazione precedente, e un test al Nurburgring non farà vendere di più. ...Saluti.
Ritratto di 19miki90
13 marzo 2014 - 16:29
4
hahaha sarà stata la punizione per una scommessa persa tra due redattori! Scherzi a parte ci sta anche provare su pista vetture più piccole, alcune son comunque divertenti, ma non una panda rialzata.. già la bicilidrica normale sarebbe stato un po' esagerato, questa proprio no...
Ritratto di Merigo
13 marzo 2014 - 17:02
1
Hai ragione tu, ci sono andati per scommessa tra Redattori, perché diversamente a cosa serve a FCA un battage pubblicitario della Panda con giro al Ring? Nulla, per di più con la versione Trekking; ancora, ancora con la 100 HP se esistesse della 3a Serie! Escludo che FCA butti i soldi così, anche perché, se ricordiamo, l'inverno scorso (2012-2013) aveva promosso con più logica la nuova 4x4 con un mastodontico mezzo cingolato con appollaiata sopra una Panda vera, portandola un po su tutte le piste da sci alpine, comprese quelle della Via Lattea dove vivo e dove la ho vista muoversi (la Panda era senza meccanica e si muoveva il mezzo da cantiere che la reggeva). E poi tra le piste da sci e il Ring, esistono anche le vie di mezzo, come Imola o Monza o Maggiora, dove è tornato il Mondiale di Motocross; prove comunque inutili ma almeno non vai fino nella Foresta Nera! E chi scrive è felice possessore di Panda 3a Serie 4x4 1.3 Multjet.
Ritratto di as.crni
13 marzo 2014 - 17:01
Ma che senso ha portare sto coso con quattro gommine sul ring?è un umiliazione per questo tracciato...siete ridicoli, portate sportive vere non macchinine in scala ridotta, vergogna!!!
Ritratto di cavalierebianco
13 marzo 2014 - 17:29
Se tu fosse stato almeno una volta in vita tua al Nurburgring, sapresti che sul circuito girano macchine di tutti i generi, anche i pullman. C'è persino una scuola di guida sicura che usa le Suzuki Swift. Quindi la Panda in questo contesto non stona affatto. Semmai, a questo video si può rimproverare la mancanza di bagarre: la Panda gira praticamente da sola e si perde la spettacolarità dei sorpassi e delle frenate, così piacevoli in altri filmati che ho visto in questo sito
Ritratto di as.crni
13 marzo 2014 - 18:21
Forse a differenza tua io ci sono stato, e non parlo per sentito dire.comunque per curiosità tua ho fatto sia l' rcn che il vln.quindi stattene zitto che fai più bella figura.tu vuoi paragonare le swift da noleggio, che sono moloto veloci nel stage 2, con questo catorcio???sei messo bene.ah e quest'anno ho anche prenotato un'altra vln 4h, quindi ancora una volta psssss zitttoooo
Ritratto di Veloce
14 marzo 2014 - 10:28
che fai girare l'economia (tedesca)
Ritratto di bombolone
14 marzo 2014 - 12:15
as.crni non hai capito il senso di quello che diceva Cavaliere. Se sei stato davvero al Nurburgring, avrai notato che c'è un sacco di gente che gita pianissimo, anche con macchine potenti. Qui manca il confronto con le altre auto. Sono convinto che questa Panda che critichi tanto ne avrebbe superate parecchie. Un saluto
Ritratto di Mattia Bertero
13 marzo 2014 - 17:05
3
Molti si chiedono il perché di questa prova. Io invece chiedo: perché no? In fondo anche le comuni citycar sono delle automobili provabili su un circuito, non capisco nemmeno questa "indignazione" del test di AlVolante. A momenti dico meglio queste che le macchine veloci da provare. Almeno questa Panda appartiene alla categoria delle auto che guidiamo tutti i giorni per la maggior parte di noi e, vederla in un test su pista, magari la si può apprezzare meglio e individuare meglio pregi e difetti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 marzo 2014 - 18:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bombolone
14 marzo 2014 - 12:20
E comunque, il Nurburgring fa emergere aspetti importanti delle caratteristiche di guida di un'auto, anche di una citycar come la Panda. Hanno fatto bene a proporla anche in pista.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 marzo 2014 - 13:54
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Ritratto di Highway_To_Hell
13 marzo 2014 - 17:42
una autentica porcheria come la seat leon cupra, una Panda diesel ha pieno diritto a girarci, anzi lo ritengo persino più significativo...
Ritratto di IloveDR
13 marzo 2014 - 17:53
3
Highway_To_Hell
Ritratto di PariTheBest93
13 marzo 2014 - 18:27
3
Quelli di top gear hanno fatto girare un Ford Transit del 2007 al ring, tempo 10'08.59''... Poi perché la Leon è una porcheria?
Ritratto di wesker8719
14 marzo 2014 - 09:39
ma parli della leon cupra che ha stracciato persino la fantasmagorica 4c?
Ritratto di Gino2010
14 marzo 2014 - 13:51
non vorrai mica far venire un infarto a highway dicendogli la verità così nuda e cruda,,,,un po' di tatto....
Ritratto di ilovemultijet
15 marzo 2014 - 16:35
2
parlate della superlativa leon che ha impiegato 450 giri per 9000 km guidata da un VERO pilota e non da un giornalista che ha fatto UN solo giro lanciato sull'umido? a voi vaggari piace vincere facile e omettete quello che NON vi fa comodo! p.s. non considero assolutamente la cupra un catorcio come highway sia chiaro.
Ritratto di wesker8719
17 marzo 2014 - 15:40
ah adesso horst von sauma è un banale giornalista e non un esperto del nurburgring che ha preso l'80% dei tempi in classifica e la 4c non era preparata appositamente per il tempo sul giro con persino lo scotch sulle feritoie della carrozzeria ,le gomme più performanti e persino senza la radio ,non vedo differenze sinceramente ,per quanto riguarda i 9 mila km di test sono quelli che fanno per tutte le auto che vengono spiate al ring ,mica solo la leon
Ritratto di PariTheBest93
13 marzo 2014 - 18:24
3
Bravissimi, vedere una panda trekking al ring è stato divertente e interessante... Vorrei vedere i tamarretti cittadini con le loro citycar al ring come se la cavano, al posto di andare in giro con la musica a palla e infilandosi ovunque!! Ne uscirebbero palliducci, specie in queste condizioni...
Ritratto di onavli§46
13 marzo 2014 - 20:19
per una vetturetta estremamente valida, versatile ed eccellente in ogni dove. La Panda, in ogni versione, è facile e divertente da guidare e controllare in ogni evenienza. Una laboriosissima "super citycar", che non si può non apprezzare in ogni occasione e per ogni occasione. Questa versione Trekking, ha palesemente dimostrato sulla pista significativa del Nurburgring, ogni limite raggiungibile e superabile, di un'auto che continua con rinnovato successo, ad incidere la storia italiana di una vettura utilitaria senza pari con la concorrenza più agguerrita.
Ritratto di panda07
13 marzo 2014 - 20:50
1
non è andata male, anzi! per una citycar con 75 cv, questa prova è utile per far capire il limite della panda, comunque molto ampio e non si è comportata male, penso che la versione 4x4 con il 0.9 da 85cv sarebbe andata meglio avendo un retrotreno più stabile e più cavalli, anche la normale 0.9 da 85cv con l'assetto normale avrebbe fatto un po meglio!
Ritratto di NITRO75
14 marzo 2014 - 09:26
ma era un giorno di vacanza che vi siete presi voi della redazione.......Così a fare una scampagnata al Nurburgring..........ma mi immagino la faccia che avranno fatto i tecnici del circuito.......Sulla Panda non discuto è un best seller.........NON SI BATTE!!!!! Però non chiediamole di fare cose per cui non è progettata......
Ritratto di Veloce
14 marzo 2014 - 10:30
suscita più curiosità questo video che quelli delle Audi o delle BMW :)
Ritratto di PariTheBest93
14 marzo 2014 - 11:37
3
Ahahahah è vero, ma soprattutto commenti a gogo ;)
Ritratto di Fojone
14 marzo 2014 - 13:03
portatela in pista, fate vedere dei video dove la 4x4 si arrampica sui muri... proponete una versione anfibia... e una con le ali ma questa (pur vendutissima) auto rispetto alle precedenti è scarsa!
Ritratto di Gino2010
14 marzo 2014 - 13:53
e nulla più
Ritratto di simopente
14 marzo 2014 - 15:37
3
bello vedere anche vetture normali al ring, bisognerebbe farne molte di più. Molto carina la versione trekking della Panda e ottima auto.
Ritratto di Pinuccio
14 marzo 2014 - 15:46
a me il video è piaciuto da matti e la piccola se l'è cavata alla grande. il resto son chiachiere
Ritratto di Roberto Carnevale
14 marzo 2014 - 20:25
Ma perchè sempre questa ridicola gara di stima fra auto italiane ed estere? Io attualmente ho un'Audi A1 perchè mi serviva e mi piaceva quel tipo di auto (e non per una questione di marca). Se dovessi acquistare una city car comunque opterei per una PANDA (è indubbiamente complessivamente la migliore nel suo segmento ed ha il successo che si merita). La UP, nonostante tutti gli sforzi di WV non è riuscita ad essere migliore. Poi se le vendite sono un poco calate si deve prevalentemente al calo a due cifre in % del mercato Italiano (suo principale mercato di riferimento). Un'auto di successo si merita tutte le prove compresa quella del Ring.
Ritratto di baccio
14 marzo 2014 - 21:10
La panda nn e' che rientri fra le mie auto preferite, pero' ad essere onesti la trovo centomila volte migliore della 500, anzi, nn capisco come si possa preferire la 500. E' la stessa macchina, e costa meno.
Ritratto di alessio215
14 marzo 2014 - 23:05
next challenge: Fiat Ducato sul nurburg ring!!! jawohl
Ritratto di ilovemultijet
15 marzo 2014 - 16:37
2
più interessante un confronto con le rivali del suo segmento. originale l'idea comunque...
Ritratto di PIERPA
20 ottobre 2014 - 14:19
Equilibrio carattere simpatia modernità praticità tecnologia ecc.ecc. - mi è sempre piaciuta tanto questa ultima serie e non la penserei mai di non valorizzarla in cambio di una auto del segmento A piena di modelli uguali privi di stile con linee della carrozzeria scontate e montone. E poi il made in Italy mi fà ancora più piacere..