NEWS

Anche la Fiat Panda avrà la piattaforma della C3

Pubblicato 18 ottobre 2023

L’architettura Small Car sarà alla base di ben 7 vetture del gruppo Stellantis che usciranno a partire dal 2024. Tra queste dovrebbe esserci anche la nuova Fiat Panda.

Anche la Fiat Panda avrà la piattaforma della C3

QUINTA PIATTAFORMA - La Citroën ha presentato ieri la nuova C3 (qui per saperne di più). La piccola crossover è realizzata sulla base della piattaforma Smart Car. Si tratta di un’architettura derivata dalla CMP di PSA ed è, di fatto, la quinta del Gruppo Stellantis, che in passato aveva affermato di voler produrre i modelli dei suoi 14 marchi su quattro piattaforme: Small, Medium, Large e Frame. Ma per tenere bassi i costi e competere in questo modo con la concorrenza, un particolare cinese ma anche di elettriche low cost come la Dacia Spring, è stato deciso di aggiungere a queste l'evoluzione di una piattaforma già rodata.

LA PANDA E NON SOLO - La C3 non resterà la sola vettura di Stellantis a essere prodotta sulla Smart Car. Il responsabile della piattaforma, Renaud Tourte, ha infatti affermato che saranno 7 le auto che in futuro avranno questa base, che nasce per i veicoli elettrici ma si adatta bene anche a vetture con motori a combustione. Tourte ha detto che, a partire dal 2024, alla C3 seguiranno sicuramente un modello di dimensioni maggiori e veicoli di almeno altri due marchi del Gruppo Stellantis. La nuova Fiat Panda (qui sopra una foto della concept Centoventi a cui dovrebbe essere ispirata), attesa proprio nel prossimo anno, dovrebbe essere in questa lista. Lo stesso responsabile della Smart Car, di fronte alla domanda esplicita, ha risposto all’agenzia Reuters: “Non è del tutto stupido pensarlo”. Anche la Opel potrebbe avere in cantiere un modello da realizzare su questa piattaforma, visto che ha affermato di voler offrire un’elettrica nella fascia di prezzo di 25.000 euro.

FA RISPARMIARE - Al momento, la Smart Car viene industrializzata nello stabilimento di Trnava, in Slovacchia. Tuttavia, se le necessità produttive dovessero allargarsi “potrebbe essere installata anche in altri stabilimenti, sia in Europa che in Marocco”, ha aggiunto Tourte. Proprio la Smart Car è alla base del prezzo contenuto della versione elettrica ë-C3, 23.900 euro che diventeranno 19.990 nel 2025 per una versione a minore autonomia.



Aggiungi un commento
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 13:09
4
Sono problemi epocali, chi non li vive, si fa un sacco di teorie e preconcetti, a Parma hanno bannato i diesel euro 4 auto vecchie a partire dal 2021, mica tutti hanno i soldi per comprarsi una Tesla, nemmeno una ibrida nuova, lo hanno fatto in pochi tra quelli che conosco, la stragrande maggioranza ha speso meno di 11.000 euro, si è comprato una benzina o ibrida usata e per altri 7-8 anni è a posto. Anche io sono a tiro, la mia auto ha 330.000 km non so quanto durerà, ho già scelto modello e marca, Corolla Full Hybrid 2.0 di spendere 45 k per prenderla nuova non ci penso nemmeno, fare rate di leasing neanche, con 23 k la trovo usata garantita con estensione a 5-6 anni di garanzia e fine
Ritratto di Trattoretto
18 ottobre 2023 - 13:52
Credi di liberarti facilmente dei lagna forever? Illuso!
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 14:28
:-)))))
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 16:01
Già Trattorettorotto..i lagna Forever come te.. con i fanali non protetti da urti durante le manovre di parcheggio.
Ritratto di GiaZa27R
18 ottobre 2023 - 10:58
4
la nuova Panda che verrà, a vederla, anche se in concept, non sembra nemmeno male, un po' sui generis però... magari a 20000 euro sarà la mia auto che mi potrò permettere quando purtroppo, speriamo il più tardi possibile, dovrò rottamare la mia........
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2023 - 11:07
La nuova Panda nel 2024? Ma avrà solo 12 anni di carriera! Un po' pochi per una FIAT, ne converrete!
Ritratto di Luzo
18 ottobre 2023 - 11:12
Be dai solo 3 piu della audi a4.......
Ritratto di marcoveneto
18 ottobre 2023 - 14:06
E solo 5 meno della 500! Non male...
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2023 - 14:13
Hai ragione, caro Marco. La 500 ha dell’incredibile, però. Se mi dicessero che è un prototipo di un modello che esce a fine anno ci crederei. È sempre bellissima.
Ritratto di marcoveneto
18 ottobre 2023 - 14:31
Ormai ci siamo affezionati è vero, però come telaio, sicurezza e accessori è un po' datata. Basterebbe poco per darle una bella svecchiata, ma credo sia più facile che venga tolta dai listini senza un'erede termica (c'è già la 500e)
Ritratto di lovedrive
18 ottobre 2023 - 23:17
visto che mio figlio ha fatto la patente ci serve una macchina in piu e mia moglie vuole una 500 ( a dir la verità da anni). lunedi ne abbiamo scelte due tramite internet come allestimento e colore e richiesto la effettiva disponibilità che ci è stata confermata. abbiamo visitato il primo concessionario e mentre stavamo per fare il contratto l'altro venditore l'ha già venduta. chiamo l'altro concessionario e mi dice che l'ha venduta ieri. sembrava una barzelletta. per non tornare a casa senza contratto, abbiamo visitato un terzo concessionario ed mia moglie ne ha comprata una di colore diverso. le 500 vanno a ruba ( parlo delle o km ). prezzo dolcevita euro 17.300,00. in tutte le concessionarie diverse 500e 0 km . mi sa che non le vuole nessuno.
Ritratto di lovedrive
18 ottobre 2023 - 23:19
dimenticavo: in una concessionare avevano una ventina di panda 4x40, cioe la serie limitata della panda 4x4 per il 40. anno di produzione panda 4x4. incredibili che vendono solo questa versione speciale e non fanno piu le panda 4x4 a prezzo decente.
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2023 - 09:45
Concordo, si tirano la zappa sui piedi...Era super apprezzata la 4x4.
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2023 - 09:49
La 500 in Italia ha ancora tantissimo mercato. E' uno status symbol praticamente. La 500e invece costa decisamente troppo (e rimane pur sempre un'utilitaria).
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 13:10
E' meno versatile, troppo urbana. Un tizio che conosco ha una 500 gpl e il suo vicino una Tesla 3. E' in provincia di Potenza. Il vicino ha dovuto costruire un accrocchio che, lo giuro, passa dal balcone, per caricare la macchina. L'altro con la 500 ci fa le piccole commissioni e, 3 o 4 volte l'anno, ci sale a Milano a trovare la figlia.
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2023 - 11:21
Auguri a farsi da Potenza a Milano con la 500!
Ritratto di Gabry9424
18 ottobre 2023 - 12:24
Quella attuale rimane a listino sino ad almeno il 2026, riceverà a breve aggiornamenti adas obbligatori da luglio 2024 per tutte le nuove immatricolazioni, la nuova sarà appunto sui 4 metri e monterà anche motori endotermici.
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 12:36
Mi sa che con gli adas arriverà a 20.000 euro, nella elusiva versione base (un volante, quattro ruote, diconsi ben quattro, miei cari signori!). Stan tirando la volata alla Sandero.
Ritratto di BZ808
19 ottobre 2023 - 08:14
Contando che la Panda attuale è in pratica un corposo aggiornamento di quella del 2003... ;-)
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2023 - 11:20
Vero! Infatti i sistemi di sicurezza e la robustezza del telaio non sono il suo forte.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
18 ottobre 2023 - 11:14
Esteticamente il concept Centoventi non è questa meraviglia, aveva soluzioni interessanti per gli interni, ma spero facciano meglio. Voglio essere ottimista, visto il buon lavoro fatto con la topolino derivata dalla ami.
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 11:40
Più che altro è un concept che gira da anni, per sorprendere l'unica cosa da fare è... evitare quel concept.
Ritratto di John V
18 ottobre 2023 - 12:14
La Centoventi va debitamente spurgata da tutto il copro-"design" che menti disagiate e annoiate c'hanno messo, e tanti auguri a loro ma anche basta; via insomma, fuori dai giochi per sempre. La base c'è, le proporzioni invece vanno decisamente aggiustate, ma a questo ci pensa la base C3, appunto. "Soluzioni interessanti" per gli interni dici. Tu magari ti riferisci ad altre "soluzioni", anche se io personalmente non ne vedo; vedo solo la manifestazione problemi, seri per giunta. Ma chi mai vorrebbe comprare un'auto con una plancia tutta forellata? Superfici piane e via, per questioni igieniche; ci s'infila di tutto in quella specie di scolapasta inutile, roba da far schifo dopo due giorni che ce l'hai. Tralasciando, ma anche no, il concept in toto nei suoi problematici deliri. Non ho tempo d'elencare tutti-i-frutti di chi non solo li ha pensati, ma li ha perfino "documentati" (a memoria e monito, se non altro), Bastino i pacchi batteria inseribili a piacimento (con variazione della ripartizione dei pesi dell'auto da far rizzare i capelli a un bambino che gioca col Lego; ah, ma ci pensa la centralina: allora siamo a posto). E oggi siamo al cell to frame (tranne GM che gioca ancora coi moduli e s'incasina pure). Ma già allora s'era al cell to pack (però loro son sempre; mai dimenticarlo). Facciamo giusto cascare l'occhio, quindi, sulle plastiche di protezione esterna, discontinue e senza armonia. Vanno benissimo, anche e soprattutto se molto estese e lasciate grezze. Plastiche che però abbiano senso e una funzione insomma, come quella della Panda che fu, o d'una Subaru Forester anni '90 per dire (sempre attuali, come le forme delle supposte o dei q-tip, "anatomici" rispetto all'auto in pratica). Manca il senso, tra parecchio d'altro, della funzionalità, della coerenza, della stessa estetica, del bello insomma. Ne siano lampante dimostrazione quelle conformazioni ed interruzioni totalmente illogiche. Se fai i passaruota e i fascioni laterali, tanto vale farli comediocomanda e li disegni pertanto senza soluzione di continuità, sempre come sulla Panda che fu. Altrimenti meglio, ma ci vuole del pelo, tanto, i cerotti di C3 e C4 prima del ritorno dal trip acido degli amichetti d'oltralpe. Per non dire, ma diciamolo visto che l'hanno detto loro per primi, vantandosene pure, del pannello posteriore a led con la pubblicità che aiuta a ridurre i costi dell'auto (dopo che t'hanno tamponato, magari), i costi delle ricariche tramite fantomatiche convenzioni o cashback, ecc. ecc. Ok, spero sia tutto finito, nell'illusione che sia stato solo un incubo, non fosse che l'ho visto e sentito, ed è difficile dimenticare certi "traumi intellettivi" :-))) C'è di buono che a me questi fanno scappare da ridere, e mi fermo, perché tanto al mondo le auto le fanno tanti altri, meglio, senza sentirsi geni per giunta; diteglielo.
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2023 - 11:26
notiziona!! e chi l'avrebbe mai detto????
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2023 - 11:29
Quindi una Panda di 404cm prodotta in Polonia.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2023 - 11:29
Slovacchia*
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2023 - 11:36
Mi sa che prossimamente Model 3 e Y inizieranno a calare di vendite...
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 14:23
Sono altre macchine, pensate per altri usi e clientela diversa. Di certo non venderanno più Spring e anche la MG4 standard o tagliano il listino o difficile fare i numeri di oggi.
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2023 - 14:52
A vedere gli apprezzamenti (fra questa e la precedente e-C3) non escluderei (era il senso della mia considerazione) che molti ad oggi attratti (giustamente) solo dalle americane per prezzo rispetto ai contenuti; una volta assodato che in fondo (nonostante ci avessero fatto un pensierino) le varie Mg4 piuttosto che e-Avenger o quel che sia non valgon la candela, potrebbero trovare nuovo approdo in queste nuove proposte Stellantis. Poi lo so che in apparenza sono 2 cose del tutto diverse come tipo di auto sulla carta; ma, parliamoci chiaro, anche le americane nel caso acquistate comunque per niente da escludere che per tanti un uso da seconda auto di famiglia avrebbero svolto dove per i viaggi classici il dieselone già posseduto (o volendo anche come prima auto, ma per il viaggio a lunga gittata tipologia di persone che piuttosto prende il treno o addirittura l'aereo). Adattarsi a scendere di un paio di segmenti rispetto alle americane (una volta valutata la ""relativa"" convenienza rispetto ai contenuti per queste francesi) sarà un attimo in tale modalità di attese/aspettative per l'auto che si andrebbe a prendere, una volta deciso che sia elettrica
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 15:10
MG4 ha ancora un senso... per dimensioni è un CH-R / Captur, non una vera utilitaria. Detto questo, se non ci fossero i dazi europei verso la cina, costerebbe il 10% in meno (ovvero 27k)
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 16:04
La MG4 ha 350/360 l di bagagliaio e 350 Km WLTP. La eC3 310l di bagagliao è 320 Km WLTP. 7000€ in mezzo a quel prezzo se la possono tenere
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2023 - 19:12
Passare da "ma la mg4 con 0-100, con la coppia, con la corrente a x euri/100km è un affarone" a "se la possono tenere" è un attimo!
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2023 - 19:19
Cioè se tutto è relativo a quello che c'è sul mercato è impossibile dare un valore oggettivo alle cose. Io invece parto da lì, cioè dall oggetto che devo acquistare cerco di capirne il valore per me (visto che nn a tutti interessa lo 0-100 oppure i 600l di bagagliaio ecc) e se coincide col prezzo richiesto. Per esempio la mia octavia gtec pagata 21k per me valeva piu della golf tgi a 23k.... e non c'è stato momento in qui mi sia pentito. Invece se avessi comprato il mese scorso la mg4 a 30k secondo il tuo ragionamento me ne sarei pentito con l uscita della c3 a 23k...
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 19:34
Vedi quello che mi stai raccontando è il perchè l'endotermico è defunto. È defunto perchè io la mia 308 HDi di quasi 10 anni non la cambierei mai perchè la 308 HDi odierna non offre niente di tanto diverso da quella che ho io. È chiaro ora perchè il termico è destinato a sparire?
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2023 - 19:44
Invece se la mia gtec fosse defunta riprenderei la stessa usata perché nn la fanno piu o il modello nuovo, ma usato perché nuova costa secondo me 6-7mila euro in piu rispetto a ciò che vale secondo me e per me.
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2023 - 19:45
E questo perché non c'è una elettrica che mi soddisferebbe altrettanto bene. Forse tra una decina d anni ci sarà, chi puo dirlo
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 20:19
Bisogna avere pazienza. Fino a 10 mesi fa una BEV costava oltre 50K€. Pensa se prox anno la Model 3 monta LMFP ed arriva a 600Km WLTP... pagandola 42500€ con sedili ventilati, tablet posteriore ecc ecc. Che nel 2022 la ha pagata 55K€ con 450 Km wltp... avrà motivo di cambiarla. È questo che ha tenuto vivo il mercato auto L'INNOVAZIONE il progresso il fatto che da una gen all'altra cambia abbastanza da spingerti a cambiare auto. Quella di oggi del termico è una stagnazione che dura da 20 anni. Ripeto nel 2007 c'era la 207 110CV 1.6 HDi 16V... 17 anni fa. Cosa fà di straordinariamente diverso il 1.5 HD 130CV? Eccezion fatta per il discorso E4 VS E6. Se non te la bloccano potresti continuare a camminarci altri 5 anni tanto 300.000 Km quel motore te li fa sereni e cambiando una sola distribuzione. Nel 2024 arriveranno le LMFP, costi più bassi delle LFP e +10% densità energetica. Arriveranno gli invwrter al carburo di silicio con 98,5% di efficienza di conversione. I numeri di vendita saliranno e quindi i prezzi liberando verso il basso. A me pare chiaro che già nel 2025 assisteremo se non ad un pareggio quasi fra prezzo ICE/BEV. 2026 con l'E7.
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2023 - 22:01
Veramente anche no. Se a uno serve la macchina non puo aspettare 10 anni o 10 mesi. Bisogna valutare quello c'è ora. Del futuro non c'è certezza. Perché cosi come la mg4 sembrava essere l elettrica che avrebbe sostituito molte termiche (come dicevi tu) ma già ora potrebbe essere "sostituta" dalla c3 a 7k di meno, cosi anche la c3 potrebbe essere sostituita da una model 2 per esempio tra un paio d anni. Se uno non capisce il valore dell oggetto allora o acquista ma si mangierà le mani appena esce un veicolo migliore oppure non acquisterà mai in attesa di tal veicolo.
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2023 - 22:12
Aggiungo che il mercato è in stagnazione perché è saturo. In italia ci sono 40milioni di veicoli per una media di 7-8mila km a veicolo.... mica perché la gente aspetta l auto innovativa che fa cose diverse dal termico. Ci sono piu auto che persone, ne hanno a sufficienza. Uno che si tiene la panda per 30 anni è perché non vede da 30 anni un auto piu innovativa?? Quello li quando butterà la panda ne prenderà un altra di 10 anni, mica andrà a prendere la m2 a guida autonoma. Non dovresti estendere a tutti (il mercato) una tua personale scelta (cambio la 308 quando trovo un auto migliore della 308)....
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 22:23
Io non ne pre derei mai una termica per la semplice ragione che una nuova termica non mi offrirebbe niente che non offra già la mia coppia di diesel. Perché spendere soldi per fare le stesse cose? A me una BEV costerebbe due lire da tenere sarebbe come avere un motorino come spesa ma coperta, con gli airbag, il bagagliaio e 5 posti. Invece della moto.
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 22:20
È quello che è successo. MG4 in EU ha venduto più di 30.000 pezzi in 6 mesi in EU. E le BEV stanno vendendo più del 2022 mica di meno. E più l'offerta crescerà più BEV venderanno. 7 anni fa non c'era nemmeno la Model 3. 3 anni fa non c'era la Model Y. Quindi milioni di BEV in meno vendute. Più modelli/allestimenti ci sono più ne venderanno perché non a tutti piace la Tesla o la MG. Ma c'è un bel pezzo di mercato che non si muoverà per una nuova termica, perché la ha a casa e le nuove non fanno chissà cosa di diverso da quella di casa.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 06:59
Qui MG tante ma tutte imprescindibilmente "fumose" ZS. Di Mg4 solo una si vede, ma con gli adesivi della concessionaria. Io stesso fra l'altro penso potrei andare ad affacciarmi se/quando porteranno la new Mg3 prevista per l'anno prossimo. Intanto che si stabilizzano in presenza e assistenza sul territorio, chissà che fra uno o 2 lustri decidessi di prendere proprio l'utilitaria anglocinese (rimanesse sostanzialmente lo stesso gap di prezzi fra una loro termica e una qualsiasi non cinese)
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 10:40
L'endotermico è talmente defunto che lo devono bandire, nonchè sabotare ogni giorno con tasse, regole etc. Niente endotermico niente automotive. Per lo meno massivo. Anche perchè le BEV sono associate a costrizioni, a negatività, la maggior parte della gente non ne può più. Nessuno ha notato il nervosismo del parco buoi?
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 11:03
Sarà un po' come avere oggi GB a sbafo con 10 euro al mese (sullo smartphone, con incluse chiamate e sms) rispetto al botto chiesto tanti anni fa per una chiavetta internet che al massimo ci gestivi l'e-mail. Bisogna solo aspettare che la cosa DAVVERO maturi e non prendere entusiasmo su invece una proposta prototipale-pioneristica che tranne davvero a pochissimi in casi particolari poi per gli altri non ha il minimo senso
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 12:57
Tecnicamente, scientificamente, sì. Già adesso c'è il sospetto che il margine sulle BEV sia più alto, ma mascherato dalle terre rare, i chip, la guerra, i russi, Hamas, etc. Insomma, al 90% quelle panzane che ogni commerciale deve saper usare. Però anche se le BEV scendessero a prezzi talmente bassi da essere sconvenienti, rimarrebbero due problemi politici all'orizzonte. Uno: l'energia. Vogliono che se ne usi il meno possibile pro-capite. Due: il nuovo feudalesimo. Persino Luca De Meo ha ammesso che c'è una corrente forte in EU che spinge per minori spostamenti individuali in macchina. Attenzione che non ha specificato il tipo di auto. Mi pare evidente il desiderio di ridurre il parco auto in generale. Anche perchè si collega al tema sopra della ricerca del margine. Questi vogliono vendere Casio al prezzo degli Omega. Per farlo devono togliere di mezzo i Casio al prezzo dei Casio.
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 15:09
Model Y/3 mi piacciono parecchio... però 40k non sono 24k...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:59
4
LA Model Y è un segmento superiore, bisogna vedere cosa sarà la Model 2
Ritratto di alex_rm
18 ottobre 2023 - 11:42
Se la nuova c3 é la c3 in vendita da 2 anni in Brasile e India la nuova panda potrà essere la Fiat uno(rialzata in stile crossover)in vendita in Brasile,in India vendevano la punto crossover
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 16:38
Quanto mi piacciono le Fiat brasiliane. Qui da noi farebbero il botto.
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 13:05
Una Fiat Panda con componenti e motori PSA... per giunta Elettrica. Vabbè qui stiamo toccato davvero il fondo del barile. Da Vergognarsi!!!...
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2023 - 15:06
Rosica in Silenzio. Grazie.
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 16:02
Non rosico. Grazie mille.
Ritratto di Alfiere
18 ottobre 2023 - 13:09
2
Ben 7 auto sulla stessa piattaforma, ma ha senso questa roba?
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 14:21
Certo che ha senso. Più ne vendono più possono abbassare i listini, perché il margine necessario per ripagarsela e andare a guadagno si spalma su più pezzi.
Ritratto di Alfiere
18 ottobre 2023 - 14:58
2
Si tratta di una piattaforma da cui nasceranno auto simili alla C3, 7 veicoli dello stesso tipo non hanno senso perchè sei molto limitato in termini di equipaggiamento (non potendo andare a colpire da sotto 208, corsa e nuova ypsilon)
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 15:08
E perchè mai? Non metteranno la finitura straf***a, non metteranno l'infotaintment da urlo, non metteranno l'ultimo ADAS da uida autonoma. Ma metteranno batterie, bagagliao e motore e conquisteranno la parte value del mercato. Una la fai 3,8m con batterie da 35KWh, una 4m con 44 KWh ed una 4,15m con 50 KWh. La 208 a quei prezzi NON venderà comunque tranne a chi Piave proprio quel modello. Si tratterà solo di far comprare MG4 o Citroen eC3.
Ritratto di Polselli
18 ottobre 2023 - 23:06
Come al solito sparate commenti a caso. 7 auto sullo stesso pianale nel 2023 sono tante ??? Forse non sapete che il pianale della FIAT Tipo fu utilizzato da 7 (ma guarda caso proprio 7) modelli del gruppo FIAT, e questo succedeva negli anni '90. Però adesso tutti a gridare allo scandalo. Un pianale modulare non significa auto fotocopia vista l'enorme versatilità che appunto l'essere modulare consente.
Ritratto di Alfiere
19 ottobre 2023 - 11:08
2
come al solito scrivete prima di leggere e comprendere :( Con questo pianale non ci fai differenti auto, sei abbastanza limitato al segmento B, dall'impossibilità di andare a "ferire" i segmenti superiori nonché il pianale STLA small.
Ritratto di Polselli
19 ottobre 2023 - 17:41
E dove sarebbe il problema o lo scandalo, per quale motivo Stellantis dovrebbe sviluppare altri pianali per fare tutte le segmento B che vende ?
Ritratto di Alfiere
21 ottobre 2023 - 10:55
2
niente, non sei proprio capace di comprendere un testo scritto..
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2023 - 14:03
Vedremo cosa ne verrà fuori...
Ritratto di preda
18 ottobre 2023 - 14:15
Non sono mai d'accordo sul fatto che su un pianale e meccanica A devono costruire la macchina B. Se io compro la macchina B, vuol dire che magari, ma magari la A non mi piace, non mi piace la meccanica, la sua tecnologia..... E se scelgo la B, non vogli che sia la A con un guscio diverso, altrimenti ciofeca x ciofeca, scelgo la A e la pago anche meno. Questo per dire che se voglio una panda, non voglio un C3 con un logo fiat, voglio una fiat o viceversa. Se voglio una opel corsa, non voglio una peugeot 208, altrimenti se voglio una peugeot, prendo la 208. La pago e la voglio, non la pago profumatamente e poi mi rifilano un guscio con tutto il resto sotto uguale alle altre, oltretutto se lo fanno per contenere i costi, dovrebbero costare meno, ma non mi pare sia cosi
Ritratto di Luzo
18 ottobre 2023 - 16:36
Pianale o piattaforma che dir si voglia sono suscettibili se progettati bene di tante di quelle varianti.....alla fine vengono progettati per essere facilmente assemblabili in catena, tanto piu de si prevedono soluzioni tecniche semplici....il trmpo del maggiolone assemblato a porsche è passato da decenni
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 14:26
Bravi. La piattaforma sembra promettere bene. Si potrà immaginare di andare dai 3,8m ai 4,15m con batterie più o memo capienti in base a voler fare un SegB da 400 Km WLTP o un seg A da 250 Km WLTP. Promette bene la cosa.
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2023 - 15:14
Finalmente auto con dimensioni umane.
Ritratto di CB400four
18 ottobre 2023 - 14:35
6
Si però sembra la Renault Supercinque, non la Panda.
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 15:02
Bah, neanche il gusto di fare ipotesi nell'articolo della eC3, e già i cloni vengono confermati...
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2023 - 15:05
Ottima proposta futura per un'auto di successo come l'amatissima Panda, Regina indiscussa delle city-car. Sicuramente sarà favolosa sotto ogni punto di vista, come solo mamma Fiat sa fare! Gli Haters del prodotto Italico possono solo celare in silenzio. Viva il Made in Italy, Viva le automobili Italiane!
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 06:53
Haters e sbocconcelli ( :) ) vari smarriti e distrutti già solo dal fatto che non sarà nemmeno su base Panda *
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 06:53
* si scherza, eh...
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 15:07
Il modello base della e-c3 è interessante. Taglia TUTTO, ma proprio tutto il superfluo: niente display multimediale (al suo posto una clip per lo smartphone - come Volkswagen Up o la Sandero base), addirittura risparmia sul sedile posteriore sdoppiato (un po' un'esagerazione...)... però ha quello che serve... clima, sensori di parcheggio, riconoscimento segnali, frenata automatica... oltre a un motore decentissimo per un'utilitaria.
Ritratto di Al Volant
18 ottobre 2023 - 15:54
Io aspetterei i dati di vendita di ec3 prima di fare qualsiasi passo. D'accordo, che è pour paler, però, tutta questa eccitazione social, potrebbe spegnersi di fronte alla realtà. Oggi la c3 benzina base, la stanno dando a 14750...E comunque vende meno rispetto al passato.. molto meno..
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 16:44
Un problema di polarizzazione del mercato. La popolazione interessata quel tipo di auto sta implodendo demograficamente ed economicamente ed ha imparato, o si è imposta, di non avere l'auto (né economica né premium né elettrica).
Ritratto di lybram
18 ottobre 2023 - 16:15
stellantis... fa ridere già leggere sto nome!
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2023 - 21:07
Rosica in Silenzio.Grazie.
Ritratto di Truman200
18 ottobre 2023 - 16:55
Ma quale Made in italy, manco una vite fanno qua
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2023 - 21:07
Rosica in Silenzio Hater frustrato del prodotto Italico. Grazie.
Ritratto di NITRO75
18 ottobre 2023 - 17:33
Speriamo solo che sia meglio della C3 per cortesia però....
Ritratto di Fortesque
18 ottobre 2023 - 17:59
I galletti son così infami che la Panda a differenza della C3 la vorranno solo alla spina.
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2023 - 18:44
1
Più che smart car sarà una poor car, visto che si tratta di una piattaforma riadattata e con delle autonomie ridicole.. ma se lo scopo è fare concorrenza a dacia va bene così
Ritratto di Fortesque
18 ottobre 2023 - 21:18
Contano le motorizzazioni a benzina e ibride. In questo segmento più degli altri. Le elettriche in questa fascia fanno numeri da prefisso telefonico.
Ritratto di Lorenz99
18 ottobre 2023 - 19:01
QUANDO MONTEZEMOLO AVVISÒ TUTTI CHE QUESTA OPERAZIONE ERA DI VENDERE LA FIAT AI FRANCESI, FU MANDATO VIA, E NON PRESO SUL SERIO DA NESSUNO. ORA APPARE IMPOSSIBILE RINNEGARE LA REALTÀ, OVVERO CHE MARCHIONNE SU MANDATO ELKANN HA CEDUTO TUTTO A PARIGI, CON LA COMPLICITÀ DEI SINDACATI(GUARDA CASO IL NEMICO GIURATO DI FCA, DA LEADER DEI SOLI METALMECCANICI È POI DIVENTO LEADER CGIL). L'UNICO ASSET SARÀ IL CENTRO STILE FIAT CHE PARTORIRÀ NUOVI DESKTOP PER I TABLET APPOGGIATI IN PLANCIA E NUOE GRAFICHE DELLE STRISCIATE DI LED DISTRIBUITE SUI PARAURTI E PORTELLONE. CHE TRISTEZZA VEDERE CHE IN MENO DI MEZZO SECOLO DA LEADER INDUSTRIALE MONDIALE STA DIVENENDO UN PAESE DI CARRELLISTI E CORRIERI, CON LAUERATI PRONTI A SCAPPARE,SI SALVA SOLO CHI VIVE COL TURISMO.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 06:50
Ma in un "mondo" in cui si crea convenienza andare a produrre (a basso costo) dall'oggettino di pochi euro di valore a (per restare in tema) l'auto, e poi farlo andare a zonzo per il pianeta. E/o peggio ancora conviene portare in giro per l'Europa stessa (mica in qualche sperduta isola) le sedi fiscali delle aziende per ottenere antaggi vari...
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 10:58
Verissimo, ahinoi.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2023 - 19:47
Ottimo, continua l'operazione ci liberazione del del ciarpame residuo di FCA. Chapeau ai francesi !
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2023 - 19:48
* Ottimo, continua l'operazione di liberazione dal ciarpame residuo di FCA. Chapeau ai francesi!
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2023 - 21:13
Continua a Sbocconcellare Hater frustrato del prodotto Italico. Il tuo continuo rosica, è la gioia dei costruttori del Made in Italy, e di noi Autentici Italiani che lo sosteniamo con orgoglio. Viva il Made in Italy abbasso quello Estero!
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 00:11
Ok, ora torna sereno a raccogliere i pomodori.
Ritratto di mika69
18 ottobre 2023 - 20:49
Fingiamo stupore.
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2023 - 21:14
Ma senza Rosicare. Grazie.
Ritratto di mika69
18 ottobre 2023 - 21:42
Rosicare per cosa?! LOL...
Ritratto di AZ
18 ottobre 2023 - 23:51
Ecco, quindi niente sostituzione della batteria.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 06:43
Troppo controtendenza sarebbe stato. Lo standard fra poco (leggasi thread dell'altro giorno sulle rca delle bev) sarà di fare l'auto tutto un blocco: alla prima cosa hardware che non va bisognerà cestinare il tutto e comprare di nuovo (è la rivoluzionaria idea green) :) :)
Ritratto di manuel1975
19 ottobre 2023 - 02:43
devono fare la panda piu spaziosa e con posteriore uguale a quella vecchia
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 06:40
Assurdo comunque: questi fanno (farebbero...) praticamente tutto su """base Panda""" persino le Compass le Tonale e chissà pure qualche Maserati, ma poi quando si tratta della Nuova Panda la fanno su base C3 :) :)
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 07:24
In realtà la base Compass e Tonale è la Grande Punto e per fortuna sarà presto dismessa, visto che non consente l' alloggiamento delle batteria.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 08:27
Sì, ""IO"" lo sapevo e so :) :) Era solo per dire che tanto l'idea che a chissà quanti passa del marchio/gruppo è che facciano tutto in estremo risparmio grossolanità; mentre altrove ogni scelta sia imprescindibilmente orientata all'eccellenza estrema. Poi però vai a vedere e (giusto per non creare conflitti d'interesse e far riferimento a un'auto del tutto fuori dalle solite diatribe) la Model S è sempre la stessa in tal senso da una decina d'anni oramai, e non solo non viene ritenuta un recupero al risparmio ma rimane il riferimento top in assoluto praticamente di tutta la categoria elettrica (casi estremi di bev artigianali escluso)
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 09:44
Tesla non é un costruttore convenzionale e il focus dell'auto è centrato piu' sul software, che viene costantemente aggiornato, che sull'auto stessa. E comunque un conto è essere leader, l'altro è inseguire.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 10:05
Ho capito, ma il contenuto "a prescindere dalla visione di chi lo propone" poi di fatto quello è, o meglio dovrebbe essere se si vuole fare un ragionamento corretto e universale. Cioè, un pianale di 10 anni è un pianale di 10 anni. Fra l'altro, nb, non glie ne sto nemmeno a fare una critica essendo che "per me" poi parlano i risultati e bene o male (come già dicevo sopra) altra elettrica che le stia davanti al momento non c'è (ivi inclusa la ben più fresca bev Porsche). Volevo solo far notare che magari la vecchia storica tiritera del pianale da ""ufficialmente"" aggiornare a ogni nuova versione di un dato modello (che a sua volta, altra pseudoregola ferrea dei tempi che furono, mai doveva superare i 6-7 anni) è andata un po' a farsi friggere. Per cui boh, farne ancora un cavallo di battaglia...
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 10:22
Ma va la' ! La fissa del pianale è un'altra stortura degli " esperti di auto del webbe". Il pianale della Grande Punto fa schifo perché non ci puoi alloggiare il pacco batterie e perché ha un interasse visibilmente troppo corto per le due carrozzerie che hanno proposto, basta. Cos'é aggiornandolo si fa meglio la rotonda di ingresso all' IKEA?
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 10:50
Sulla prima parte ---purtroppo--- è la storia a parlare (tutto ampiamente documentabile); ora non mi far andare a cercare ma vedi che ci son stati periodi (e nemmeno troppo lontani) in cui se arrivava la nuova Golf (con OBBLIGATORIAMENTE nel titolo di presentazione: fatta """su nuovo pianale"") tizio che si comprava la Bravo o Tipo o Nuova Delta sempre quelle e ad alto rischio pianale "riciclato" era visto come un perdente totale che buttava soldi nel ces (immagina poi quanto ancora più esasperato tale discorso in zona premium... Immagini?). Poi son d'accordo che fossero sostanzialmente fisse (da marketing astutamente imposte), ma NB non erano mica le MIE di fisse
Ritratto di luigigor
19 ottobre 2023 - 08:05
e pensare che qualcuno diceva che l'auto italiana è finita e avremo solo peugeot ricarrozzate! Quanto si sbagliava .... :-)
Ritratto di sesto_Elemento
19 ottobre 2023 - 20:05
infatti abbiamo ricarrozzato le citroen!
Ritratto di Giulk
19 ottobre 2023 - 09:14
E certo minore autonoma, perchè questa C3 ha una autonomia fantastica no? mamma mia
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 09:24
Il problema non è l'autonomia ma quanto comunque te la fanno pagare. Anche bev di altro livello (e prezzo) saranno destinate a cittadina o poco più. A questo punto sarebbe più sensato un quadriciclo pesante a 6-7k (mica chiedere la luna, eh; lo era circa la Twizy una decina e passa anni fa già) o far arrivare attorno ai 10-12k un'utilitaria alla e-C3 (e presumibilmente anche questa Panda) magari spoglia agli interni tipo che da touch te lo fa direttamente il tuo smartphone e cose così. In tale ottica poi 100km reali di autonomia bastano e avanzano (se davvero poi tanto ogni sarà l'auto va messa a ricaricare...)
Ritratto di Giulk
19 ottobre 2023 - 09:27
Una volta le utilitarie le usavi come unica macchina per fare di tutto, io con una panda benza ci ho fatto Roma Milano diverse volte, oggi spendi una fortuna per avere un'auto che praticamente puoi utilizzare solo in città a patto di avere un posto dove caricarla, quindi mi chiedo, queste auto per chi sono pensate? per chi abita in città, ha un posto auto dove caricare e una seconda auto in famiglia per i viaggi? un pò restrittiva come utilizzo non trova?
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 09:29
Confermo tutto. E aggiungo che poi è il motivo per cui a prescindere dall'inebriarsi di qualcuno che Wow! ora arriva la e-C3 da 24k o la e-Panda da 22k, poi tanto per un bel po' di tempo mi sa che resteremo col solito 4% di quota bev, qui
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 09:33
* Almeno, va detto, meglio una tendenza al ribasso (nei prezzi) anziché al rialzo come invece è solitamente
Ritratto di Polselli
19 ottobre 2023 - 10:50
Ma io davvero faccio fatica a capire il perchè tra e elettriche e termiche debbano crearsi le fazioni integraliste tipo tifoserie da stadio. Peronalmente ho una termica, ho alcuni dubbi sulle elettriche attuali ma ne riconosco anche gli enormi vantaggi, ma se dovessi cambiare auto le prenderei in considerazione. Il punto non è termico vs Elettrico ma è prendere l'auto che meglio si sposa con l'utilizzo che se ne fa e con la disponibilità economica. Si grida all'innovazione per una panda e C3 a 25K. Certo perchè rispetto al panorama mondiale dell'auto e ai costi medi delle BEV questi prezzi sono una piccola rivoluzione e avvicinano le BEV di più alla massa. Non le volete ? Le reputate care ? E compratevi una termica e una ibrida ma non sparate a zero su una tecnologia che sta emergendo e da un punto di vista ingegneristico è anni luce superiore ad un motore termico e che da qui a qualche anno (prevedo 4-5) farà un salto quantico in avanti in termini di tempi di ricarica e autonomia.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 11:05
Non penso c'entri tanto quel che qui si commenta con ciò che si ha o si sta per acquistare, in questo caso più che mai. Molti pro-bev (di quelli molto ideologici) penso nemmeno il preventivo di una di esse si siano mai fatti fare poi in realtà
Ritratto di Giulk
19 ottobre 2023 - 11:16
Si certo, però bisognerebbe spiegarlo alla classe politica che vuole di fatto imporre una tecnologia immatura ( al momento ) e quindi non adatta a tutti, poi se vogliamo rendere l'auto elitaria e per pochi ok, ma lo dicessero chiaramente
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 11:04
Infatti. Se rinunci a quella versatilità rinunci proprio all'auto. Questi hanno accelerato un processo già drammatico per conto proprio.
Ritratto di OnlyBmw
19 ottobre 2023 - 14:34
Mi auguro che la nuova Panda sia esteticamente diversa dalla 120, è a dir poco orribile. Un venditore che lavora per Fiat,mi ha detto che la prossima Panda sarà solo elettrica, è costerà non meno di 25.000€.
Ritratto di Velocissimo
19 ottobre 2023 - 19:35
Bene, fatela anche bella larga così non entra nei garage di montagna e ne vendete la metà. Fenomeni!!!!
Ritratto di prodottinotevoli
20 ottobre 2023 - 19:19
Hai ragione da vendere. Non se ne può più di questa folle mania di ingigantire tutto. le strade mica le allargano.
Ritratto di franco 006
20 ottobre 2023 - 10:21
OVVIMENTE NON SOLO ELETTRICA DATO CHE L ELETTRICO E UN VERO FALLIMENTO NOI NON C E LO POSSIAMO PERMETTERE IL FUTURO E L IDROGENO CHE E VERAMENTE GREEN
Ritratto di Ilmarchesino
20 ottobre 2023 - 14:06
3
Risparmiare 2mila euro x avere mi ore autonomia.. ok...va bene ma se si parlasse di scendere da 709km a 500. Ma nn di scendere sotto i 309km. Spendendo 19mila euro... Per fare un 200km...più spendere altri 20mola x un buon usato da prendere per le gite fuori porta con la famiglia...bene e siamo arrivati a 40mola. Poi paghiamo due bollo due assicurazioni e due Garage. E poi....Sala ci dice che nel 2024 l auto la devi lasciare in garage ed in periferia....ben bene bene
Ritratto di prodottinotevoli
20 ottobre 2023 - 19:17
Con uno scheletro, sempre quello, cambiano la buccia aggiungono un orpello e voilà una nuova macchina nuovo modello. Chiamali fessi
Ritratto di seamaster
25 ottobre 2023 - 20:01
Pagheremo una panda 30mila euro. Però elettrica