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Anche la Fiat Panda avrà la piattaforma della C3

Pubblicato 18 ottobre 2023

L’architettura Small Car sarà alla base di ben 7 vetture del gruppo Stellantis che usciranno a partire dal 2024. Tra queste dovrebbe esserci anche la nuova Fiat Panda.

Anche la Fiat Panda avrà la piattaforma della C3

QUINTA PIATTAFORMA - La Citroën ha presentato ieri la nuova C3 (qui per saperne di più). La piccola crossover è realizzata sulla base della piattaforma Smart Car. Si tratta di un’architettura derivata dalla CMP di PSA ed è, di fatto, la quinta del Gruppo Stellantis, che in passato aveva affermato di voler produrre i modelli dei suoi 14 marchi su quattro piattaforme: Small, Medium, Large e Frame. Ma per tenere bassi i costi e competere in questo modo con la concorrenza, un particolare cinese ma anche di elettriche low cost come la Dacia Spring, è stato deciso di aggiungere a queste l'evoluzione di una piattaforma già rodata.

LA PANDA E NON SOLO - La C3 non resterà la sola vettura di Stellantis a essere prodotta sulla Smart Car. Il responsabile della piattaforma, Renaud Tourte, ha infatti affermato che saranno 7 le auto che in futuro avranno questa base, che nasce per i veicoli elettrici ma si adatta bene anche a vetture con motori a combustione. Tourte ha detto che, a partire dal 2024, alla C3 seguiranno sicuramente un modello di dimensioni maggiori e veicoli di almeno altri due marchi del Gruppo Stellantis. La nuova Fiat Panda (qui sopra una foto della concept Centoventi a cui dovrebbe essere ispirata), attesa proprio nel prossimo anno, dovrebbe essere in questa lista. Lo stesso responsabile della Smart Car, di fronte alla domanda esplicita, ha risposto all’agenzia Reuters: “Non è del tutto stupido pensarlo”. Anche la Opel potrebbe avere in cantiere un modello da realizzare su questa piattaforma, visto che ha affermato di voler offrire un’elettrica nella fascia di prezzo di 25.000 euro.

FA RISPARMIARE - Al momento, la Smart Car viene industrializzata nello stabilimento di Trnava, in Slovacchia. Tuttavia, se le necessità produttive dovessero allargarsi “potrebbe essere installata anche in altri stabilimenti, sia in Europa che in Marocco”, ha aggiunto Tourte. Proprio la Smart Car è alla base del prezzo contenuto della versione elettrica ë-C3, 23.900 euro che diventeranno 19.990 nel 2025 per una versione a minore autonomia.



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Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 10:57
Bene. Fatela uguale alla 120. Elettrica. Prezzi tipo c3. Ed è fatta. Finalmente la smetteranno di lagnarsi che per il popolo non c’è niente di elettrico…
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2023 - 11:05
:-))) sembri Maria Antonietta, caro Oxygenerator...
Ritratto di AndyCapitan
19 ottobre 2023 - 18:43
4
ahahah.....be certo....sai che soddisfazione.... due scelte che ricadono su questo orrore francese e quell'altro della spring cinoindiana da 1 stella euroncap....sia apposto....proprio soddisfatti... : )
Ritratto di 19andrea81
18 ottobre 2023 - 11:14
Pochi anni fa con 20.000€ compravi una focus/astra/golf che portava te e la tua famiglia ovunque. Ora per pagare i costi di sviluppo è di produzione delle EV ti fanno pagare le varie Focus/Astra/Golf 30.000€ con motori 1.0-1.2l che fanno a malapena 14km/l in città per poi venderti una Panda/C3 a 20.000€ . Quindi spendi gli stessi soldi ma ricevi una macchina più piccola che non arriva nemmeno a 200km di autonomia. Questo si chiama progresso? Avrai niente e sarai più felice
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 11:49
Infatti. Con il risultato fantastico di avere un mercato dell'usato già ora alla Mad Max. Gente che compra utilitarie da 250.000 km pur di non comprare queste nuove meraviglie in concessionaria, con contratti a strozzo che i Gambino ne avrebbero a ridire per motivi etici. Ben fatto! Soprattutto per la sicurezza.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 11:50
Si si. L’elettrico è la fine del mondo
Ritratto di Mbutu
18 ottobre 2023 - 12:18
Oxy, come sei serafico oggi. ;)
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 13:17
Mbutu come sei lecc@kulo oggi più di ieri. ;⁠)
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 23:46
1
Si, del suo mondo distorto.
Ritratto di Goelectric
18 ottobre 2023 - 12:06
Eh ma per oxy questo è il progresso...
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 13:26
Mica solo per me
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 23:47
1
Non solo per lei ma per altri pochi talebani dell'elettrico. Ma la realtà vi sta investendo come un treno fuori controllo. Auguri.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 08:29
Si si certo. È tutta colpa dell’auto elettrica. Specializzi l’officina sulle auto youngtimer e d’epoca ed avrà svoltato. Ci provi su.
Ritratto di realista
20 ottobre 2023 - 00:50
1
????? L'officina???? mica sono un meccanico. Cosa glielo fa pensare?
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 08:12
Tutto l’odio che ha verso le auto elettriche. Se non ci perde il lavoro, quale motivazione avrebbe mai ? Non le piacciono ? Non le compri. Fino al 2050 è libero di usarle, le termiche. Cosa gliene frega se agli altri invece piace e si comprano l’elettrica ?
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 00:54
1
Perchè le bev sono, Oggi, solo adatte a pochi persone che come lei sono privilegiate. la smetta. Sta diventando la macchietta del blog.. ... La smetta.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 15:43
Ciaone all’officina se non si adegua. Forza, sbrigarsi.
Ritratto di realista
22 ottobre 2023 - 00:58
1
Ma che imbe.cille
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 17:52
4
Si chiama progresso ed innovazione tecnologica e non la fermi, con il tempo arriva a tutte le fasce, pure quelle dai 14 k, a breve uscirà la Model 2, il prezzo delle auto saliva indipendentemente da termico o meno, perché le dotazioni sono aumentate, ora hai su una panda da 14 k quello che avevi optional su una Klasse S degli anni 80
Ritratto di AndyCapitan
19 ottobre 2023 - 18:47
4
ahahah....ma cosa stai dicendo.....un tablet da 50€ cinese giustificherebbe questi prezzi?....maddaiiiiii
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 22:32
4
Ma costa stai dicendo tu: ABS, airbag, Aria condizionata , servosterzo, sensori di parcheggio, frenata di sicurezza, chiusura centralizzata con telecomando, vetri elettrici, ESP, tanto per ricordarti alcune delle dotazioni di serie presenti su una Panda. Ora prova a guardare il listino di una Klasse S anni '80 e di serie, di queste dotazioni ne troverai ben poche e si parlava di un'auto con cui ci compravi all'epoca un appartamento eppure da come parli sei un "boomer" come me. Scordato quando pure la predisposizione dell'autoradio era un optional vero?
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 09:39
Si. Si son dimenticati. O lo fanno apposta. Una dei due.
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 00:56
1
Si adas sulle versioni termiche....
Ritratto di pierfra.delsignore
21 ottobre 2023 - 18:40
4
Realista La mia Passat Diesel TDI comprata nel 2011 ha tutti gli ADAS tanto reclamizzati su altri modelli, assistente di corsia, frenata autonoma, cruise control adattivo, un optional da cui mai mi priverò in futuro, parcheggio assistito, sensore di pioggia etc. Gli stessi ADAS li trovai su una C3 mediamente accessoriata 1.2 benzina comprata qualche anno dopo dalla moglie di un mio amico non di certo una vettura premium, la frenata assistita è obbligatoria pure sulle Panda dal 2022 in quanto è OBBLIGATORIA per normativa UE. Parlate di cose che conoscete o rimanete nel vostro mondo di fantasie anni '80
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 18:52
È solo un hater, emigrato in Svizzera. Probabilmente di professione un meccanico o proprietario di un’ officina. Altrimenti l’odio che esprime per le elettriche e il disprezzo ignorante che dimostra verso chi le compra e le utilizza, non ha spiegazioni. Probabilmente ci rimette il lavoro con le auto elettriche. Se così non è, è solo un fuori di testa complottoide.
Ritratto di realista
22 ottobre 2023 - 01:03
1
ahahahah Oxy... che errori nel suo post!! Si, ebbene si sono emigrato in Svizzera stufo di elargire ad uno stato inefficiente il 60% di quello che guadagnavo. Non sono un meccanico cogl.ione, sono un ingegnere e conosco molto meglio di lei il mondo delle Bev che, allo stato attuale, sono delle ca..zzate totali, e le vendite mi danno ragione. Si goda la sa BMW I3 (davvero un insulto all'estetica) e la sua futura (forse) Tesla. Complimenti vivissimi, contento lei.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2023 - 09:38
Beh certo, se permette, con i miei soldi compro quello che voglio, in linea magari con le ldggi, nooo ? Guardi, un ingegnere complottista è veramente difficile da credere. Più probabile operaio meccanico. Molto più probabile. Le vendite dell’elettrico, le danno ragione oggi, in italia, paese retrogrado e sottosviluppato con un welfare da paese del terzo mondo, una scolarità da paese sudamericano e guidato al momento da una povera crista circondata da emeriti imbecilli. Ma letteralmente circondata. Anche in casa. Già in europa, non ha più ragione. La mia BMW i3s è bellissima ( discutibile sicuramente, perchè i gusti son gusti, non si puó piacere a tutti, ma è fantastica da utilizzare ) e a febbraio mi arriva la tesla m3 highland. Grazie per i complimenti. Sono contentissimo.
Ritratto di realista
23 ottobre 2023 - 00:41
1
ahahahah lei è un caso umano, visto che dice di essere un medico, se ne trovi uno bravo che l faccia rinsavire.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 15:45
Come può leggere sotto, lo fanno apposta.
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 14:18
Pochi anni fa con 200 mln di lire compravi un bell'appartamento oggi con 104.000€ se trovi un mini devi già baciare per terra. La vita è dinamica ed I confronti si fanno nel presente. Il passato e immutabile ed il futuro ignoto. Inoltre noto che essere passati a spendere 12€ per fare 100Km in città vi lascia imperturbati STRANAMENTE, perchè a me questa eC3 costerà meno di 3€X100 Km grazie a 6KW di FV. Ma anche non avendolo non supererei i 4€X100 Km. E SAREBBE PROGRESSO nel 2023 avere gli stesi consumi di 20 anni fa. Sarebbe questo il progresso? Beh tenetevelo stretto.
Ritratto di TheViking
18 ottobre 2023 - 18:54
Sì e ancora prima compravamo una 127 con 900.000 lire. Già 10.000 € del 2003 sono 6.000 € oggi solo per l'inflazione e qui si fanno ancora le conversioni in lire nel 2023?
Ritratto di luigigor
19 ottobre 2023 - 08:01
In tutta sincerità di un'auto da usare solo per la città non so cosa farmene. Vivo a 5km dal centro, lavoro in centro dove vado in bicicletta anche se piove (basta vestirsi meglio). In bici ci metto 25 minuti. In auto ci metto minimo 35 minuti, più spesso 45 a seconda del traffico. Che me ne faccio di un'auto del genere? Se abitassi fuori milano e dovessi andare a milan oa lavorare piuttosto mi prenderei uno scooter almeno passo accanto alle file. E mi terrei l'auto normale con cui posso fare tutto. La spesa grande te la fai nei supermercati che sono fuori città e comunque massimo una votla alla settimana.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 08:51
Sono esigenze (e aspettative) diverse: ognuno sa il suo. Tuttavia diciamo che volendo sbilanciarsi in una previsione che riguardi la pluralità, le masse, io non mi staccherei più di tanto dai dati pregressi/attuali. Voglio dire a fronte di un dato alquanto costante fra il 3 e max il 5% aspettarsi che ora arrivano e-C3 e e-Panda a 24k e le persone (QUI) si mettano in fila davanti alle concessionarie, nemmeno nei più fervidi sogni... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 17:55
4
L'Italia è un paese retrogrado e resistente al cambiamento da sempre, il cambiamento parte dal Nord Europa, dove l'EV è già ben oltre il 65% del venduto, per poi arrivare dopo una decina di anni da noi, sta tranquillo che al 2032 non ci sarà un modello dalla fascia C in poi che non sia Ev, poi arriveranno pure le auto di fascia A e B ossia le più vendute in Italia, Polonia, Romania ed Albania, il reddito da noi è molto più basso della media Europea ma nessuno ormai fa più modelli per i singoli mercati a meno che non si tratti di modelli per la Cina o gli USA.
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 22:22
Zone urbane forse, ma nelle campagne di Svezia, Finlandia e Norvegia è normale appendere le renne per le zampe prima di cena. Come macchine girano certi rottami da fumo nero...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 22:28
4
SI parla del nuovo, non del circolante, la mobilità sarà sempre più differenziata, grandi città vs piccoli centri. Se in un paese di 3000 abitanti girano anche 10 euro 0 non è un problema, se a Stoccolma ne girano 50.000 è un ENORME problema. Dovrebbero capirlo anche gli italiani. Nel paese poi è difficile prevedere un servizio adeguato di autobus, metro etc., come in una cittadina di 10.000 abitanti, per Roma o Milano non si può penare all'assurdità di puntare sulla mobilità privata magari con sfumacchianti euro 3 perché sono pooovero.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 09:24
Concordo
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 10:42
Se parliamo di Milano, io ho smesso di usare la macchina dai tempi di Formentini. Credo sia una delle poche città italiane che possa confrontarsi con quelle dell'Europa del centro e del nord. Occorre una certa densità di popolazione e un certa economia, che generi risorse per il trasporto pubblico. Uno dei motivi per cui in Italia ci sono tante auto è che fuori da alcune aree urbane un'auto serve. Le toglieranno? Boh, può essere. Di certo a parte il fenomeno delle ganze da apericena che stanno aumentando la pressione abitativa, non si riuscirà a portare i, chiamiamoli provinciali, in città, per mollare la macchina e prendere l'autobus. C'è una certa resilienza, soprattutto dalla linea gotica in giù. Ma basta andare a Lodi, Pavia o Sondrio, e il parco macchine è già diverso da quello di Milano. Come si rapportano queste popolazioni verso le nuove soluzioni di vendita, e il bando delle auto termiche?
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 11:53
4
Guarda ripeto si deve andare per forza di cose verso due modelli quello delle grandi città: Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Genova, Palermo, dove le auto se non Ev devono essere bandite gradualmente ma inesorabilmente, dove avere un'auto è un enorme svantaggio soprattutto per le fasce meno abbienti, non una libertà, dove si deve passare per forza di cose all'idea che circoleranno e ci saranno la metà di possessori di auto di oggi, tanto più visto l'invecchiamento della popolazione, poi come giustamente hai fatto notare e concordo, per fare questo tipo di servizi ci deve essere una certa massa critica, non puoi pensare alla metro e bus in servizio fino ad ora tarda in cittadine da 50-100.000 abitanti, tanto più nelle piccole città che sono una realtà molto diffusa italiana. Semplicemente vanno portati avanti due modelli, il bando del termico è una follia in un piccolo centro di 25.000 abitanti, una follia non attuarlo nel lungo termine a Milano o Roma
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 01:03
1
Saremo più poveri e più felici. Davos.
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 01:01
1
Scusa quale sarebbe l"enorme" problema". E' ormai provato che l'inquinamento prodotto dalle auto e minimo . Dove sta il problema? Forse ideologico?
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 12:44
Stessa opinione.
Ritratto di Pinuccio62
19 ottobre 2023 - 11:50
Il 90% delle famiglie non ha villetta con fotovoltaico da 6kw , e vive in condomini ,non ha reddito per auto elettriche !! di cosa stiamo parlando ?
Ritratto di ilariovs
19 ottobre 2023 - 12:32
Strano però che questi stessi SENZA FV e villetta poi trovano: 100€/mese per la corrente, 100€ mese per la benzina, 120€/mese di gas, 35€/mese di assicurazione, 15€mese di bollo, 15€/mese di tagliandi. Ossia 400€/mese di spese più i 15000€ per prendere una Sandero base. Totale in 10 anni 20.000€. Io spederei meno in 10 anni con la eC3: 18900€ la macchina è 300€/anno di corrente. Il bollo 5 anni non lo paghi altri 5 sono 1/4 della potenza continua (200€ in 5 anni?) e di tagliandi altri 500€. Totale 19.900€. Cambio automatico, ADAS obbligatori 2024 già montati VS manuale e senza adas.
Ritratto di ilariovs
19 ottobre 2023 - 12:37
Errata corrige 15000 acquisto+6000 di benzina+3000 assicurazione+ 2000 bollo + 1700€ di taglia di totale 26700€. La eC3 18900+3000 corrente+1000 bollo+1000 di tagliandi. Totale ec3 23900€. In 10 anni mi costerebbe 3000€ in più una sandero base a benzina di questa eC3. Però IO sarei quello ricco. Ok la matematica è un'opinione
Ritratto di ilariovs
19 ottobre 2023 - 12:39
E 3000 di assicurazione. Andrei a pari. Una ICE base VS elettrica con adas e cambio automatico. Però il ricco resterei sempre io. I conti tornano.
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2023 - 15:00
E però, caro Ilariovs, diciamola tutta, appurato che la matematica per te non è un problema, forse è la logica quella che devi affinare. Per fare quello che fai tu, chi abita in condominio dovrebbe vendere il suo appartamentino e comprarsi quantomeno una villetta trifamiliare. Ora, a meno che uno non arrivi da un superattico, direi che il cambio di casa per potersi comprare e mantenere la tanto agoniata eC3, comporta un esborso che, come dicevo pocanzi, a rigor di logica non risulta minimamente favorevole inserito nei tuoi calcoli. Forse meglio tenersi la Dacia va....
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2023 - 10:05
Questo però SAREBBE vero, se io abitassi in una villetta tri-familiare. Se invece io abitassi in un appartamento in un caseggiato di quasi 40 appartamenti? Come la mettiamo? E senza ne garage ne posto assegnato? Allora si aprirebbe una vision nuova che esce dal concetto di BEV-ricco choosy, come vorrebbe lo stereotipo ma di persona normale che facendo due conti si migliora la vita senza essere ricco. Ti immagini che cambio di paradigma?
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 12:43
Ma se Draghi non ci voleva far accendere il condizionatore, e c'erano giornalisti (Gruppo Gedi) che pubblicizzavano la cottura della pasta a gas spento... A me il fatto stesso di pagare l'elettricità della macchina (ma solo a me la moglie fa fare la lavatrice di notte?) non rassicura per niente. Tolta per legge la termica, rimarrò a piedi. Al massimo un monopattino made in china. Ormai fa anche chic.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2023 - 10:17
Perdonami a TE la benzina la regalano non la paghi? Se si si tratta solo di stabilire COSA COSTA MENO. Giusto? Ecco il confronto, con la ricarica a casa e umiliante per una ICE costa minimo il doppio, anche il triplo.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 11:20
Ci sono milioni di persone come me che vivono in condomini senza box per l'auto. Chi ha la fortuna di farlo (wall box) fa bene. Poi, la popolazione italiana non è giovane, chi ha una certa età è pochissimo affascinato da tabelle comparative, che mi rendo conto non siano da Ingegneri elettrotecnici, ma neanche così intuitive. I giovani, che avrebbero la plasticità e sagacia per questo tipo di approccio, preferiscono pensare tutto il giorno al cellulare. Il costo dell'elettricità per una macchina elettrica (per non andare da nessuna parte), non li affascina. Al massimo ragionano su dove costa meno il mojito, o lo spritz.
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 01:06
1
La wall box e l'impianto ftv te lo regalano? vuoi che ti faccio un business plan serio? Ti stupirai.
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2023 - 12:23
Ilarious, come al solito si confondono consumi con emissioni. Il Golfista dieselista che si pavoneggiava con la sua fumante TDI da 17.000 euro e che faceva 20km/l uccidendo migliaia di persone è cosa ben diversa da chi oggi con una pari categoria benzina o ibrida da 40.000 euro percorre gli stessi km emettendo solo un po’ di non inquinante CO2…
Ritratto di ilariovs
19 ottobre 2023 - 12:44
Quindi, tralasciando l'enorme sciocchezza di considerare efficie ti al 100% filtri... e a quanto ammontano sti filtri a 3 metri cubi? Come fanno ad immagazzinare 12 anni e mezzo di emissioni? Non si "rigenerano" forse? Cosa vuole dire rigenerano? Inoltre non emettono idrocarburi incombusti? Bruciano tutto... ma dai siamo alla perfezione e non cielo dicono?!?!?! Un gombloddoo degli elettricari è chiaro. Ma addirittura violano la fisica riescono a bruciare O2 in atmosfera di N2 SENZA PRODURRE NOx. Ma che bello, ma dai ma allora Babbo Natale esiste e nessuno fiatava. Ma dove le eleggere ste robe si può sapere?
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 01:14
1
Cambia pusher
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 15:21
"Ora per pagare i costi di sviluppo è di produzione delle EV [...]" Vaccata spaziale. Non so Tavares come faccia a non sbottare a ridere ogni volta che racconta questa favoletta.
Ritratto di vacanziere
18 ottobre 2023 - 20:42
PROGRESSO sara' Solo Quando le Auto Elettriche saranno in grado di Avere una AUTONOMIA di 1.000 (Mille) Km. !!!
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 21:16
Verissimo. Io li faccio in giornata
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 23:49
1
Lei no perché è un privilegiato. ma tantissima gente fa 500/600 km in giornata per guadagnarsi il pane. Altri non possono neanche farne 50 al giorno per andare a lavorare con una bev perché non possono ricaricare da casa. Rifletta. Lei è in una condizione privilegiata.
Ritratto di luigigor
19 ottobre 2023 - 08:03
Oxygenator e riflettere sono due termini incompatibili. La realtÀ è che quando era piccolo a oxy non hanno dato abbastanza ossigeno. Ma lasciamo che se le compri tutte lui le C3 BEV e ogni sera prima di andare a dormire le carezzi e parli con loro.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 08:07
La realtà è che le auto saranno elettriche. Punto. Le kaz…e che avete in testa, invece, a voi sembrano la realtà, ma non lo sono. Auguri
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 08:14
E in questi 500 / 600 per guadagnarsi spero un po più del pane, non si fermano. Non hanno 30 minuti per ricaricare l’auto. Non mangiano. Non bevono. Pisciano nelle bottiglie di plastica. Non parlano con i clienti. Non vendono. Lo so. Ma allora. Che fanno ? Su e giu come i criceti ? Mio padre faceva il rappresentante. E quando si fermava da un cliente ci stava parecchio. Tutto il tempo per ricaricare un’auto elettrica. Smettetela con ste fregnacce da bambini capricciosi. E sopratutto con sta retorica insopportabile. Lasciatela ai politici, sta manfrina.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 10:32
Bhe hanno 180 secondi, in cui solitamente fanno il pieno, bevono il caffe e vanno i bagno. Mi auguro che in tale tempo riescano anche a lavarsi le mani.
Ritratto di realista
20 ottobre 2023 - 00:54
1
Si, se dal cliente o lì vicino c'era una colonnina. Normale no? Mah....
Ritratto di realista
20 ottobre 2023 - 00:56
1
Io so solo che il 95% dei commerciali viaggiano con auto aziendali TD. Di bev manco l'ombra. Una ragione ci sarà no? Lei faccia il medico (forse) in ztl e non entri nel merito di altri mestieri.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 08:22
Lei usi i neuroni che possiede per non straparlare di cose che non possiede, non usa e di cui non sa assolutamente nulla. Lasci parlare chi, l’auto elettrica la usa tutti i giorni. Vada a parlare di pistoni e filtri e nafta in officina.
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2023 - 12:37
Realista, è proprio chi fa 500/600 km al giorno, magari pure con un diesel, che dovrebbe obbligatoriamente passare all’elettrico. La soluzione c’è ed è anche molto bella e spaziosa: Tesla Model S con autonomia fino a 634 km
Ritratto di realista
20 ottobre 2023 - 00:53
1
Eh... fatti due conti, investimento, pannelli ftv, ricarica da casa, costo iniziale... Un bel turbodiesel euro 6 da 150 cv no?
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 09:43
I pannelli durano 30 anni e poi si possono sostituire. Se fa il rappresentante, e tanti km, come mio padre, l’auto diesel ogni 4 anni va cambiata.
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 00:43
1
I pannelli durano trent'anni???? Dove l'ha letta? ahahahah beata ignoranza. Ma legga cose serie non le pubblicità.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 10:18
Quelli danneggiati si sostituiscono. Un mio collega li monta da 23 anni e funzionano ancora bene. Certo non sono potenti come gli ultimi
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2023 - 19:25
Allora meglio un benzina da 200 cv che inquina pure meno ed è infinitamente più piacevole da guidare
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 00:46
1
Concordo. Ho una Mini Clubman Cooper S (che purtroppo non faranno più) e con 30,000 km/anno vado da D.io.
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 12:03
Challenger, sono in disaccordo. Io quando mi muovo faccio dai 400 ai 1000 km in giornata. Nonostante abbia appena preso casa nuova con FV e wall già installata ho appena ordinato l’auto ancora a gasolio. Per le mie esigenze la Tesla S che ho valutato al momento non è “sufficiente”. Ti faccio un esempio banale: in un classico Mi-Rm da 565 km io non mi fermo e lo percorro in 4 ore circa. Con la Tesla sarei obbligato a fermarmi 2 volte. Arrivato ai Parioli dovrei cercare una colonnina poi prendere un Taxi per andare in ufficio. Da lì prendere un taxi per tornare alla colonnina e poi e poi e poi… a me la macchina serve anche per farmi guadagnare tempo e soldi. Non sono uno che sta a 90 o 110 in terza corsia. Sai bene che le autonomie sono “fasulle” perché tarate più che altro sulla città che ad oggi è assolutamente il posto ideale per una bev. Poi che molti abbiano preso il diesel e facciano 10 km al giorno… che ci posso fare? Tu stato hai fatto un casino col 110% che neanche uno con seri problemi ci sarebbe riuscito. Il 100% non bastava ? Ma anziché gli incentivi una tantum che servono a niente non potevi agevolare le persone come hai fatto con i box ed il FV ? Forse avresti chiuso il cerchio e ottenuto un risultato decente. Demagogia e finta ecologia. Noi abbiamo fatto… sono loro che… Giobbe Covatta.
Ritratto di Challenger RT
21 ottobre 2023 - 17:39
Concordo su questo ragionamento. Buona serata
Ritratto di realista
22 ottobre 2023 - 01:10
1
Sono assolutamente d'accordo. Le bev vanno bene se le usi in città e per brevi spostamenti, sempre che tu abbia un ricarica a casa. Altrimenti non sono auto utilizzabili. Lo dico da mesi qui, ma ci sono utenti che sono incredibilmente faziosi. Vedi Oxy. Privilegiati e senza alcun senso della realtà di tutti i giorni. La realtà è solo la loro.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2023 - 09:59
Beh, brevi spostamenti. Tesla ha 600 km di autonomia. Su. La smetta con le kazzate. Che ste kilometrate al giorno le fanno, ad andare bene, 10 automobilisti su 1000, probabilmente con auto aziendali. Su, ste fregnacce continue. Dai che 15 milioni di italiani su 55, vivono nel lombardo veneto. 1 su 4. E fermiamo il progresso per 10 persone su 1000 ? Ma perfavore. Chi ha quelle esigenze si terrà l’auto aziendale per lavorare. Se nel frattempo le batterie non saranno arrivate a mille km di autonomia. Dopo di cosa si lamenterà ?
Ritratto di realista
23 ottobre 2023 - 00:28
1
Io non mi lamento di nulla. Guardo i dati. Bev in Italia meno del 4%. In Europa meno del 11% in diminuzione. Una ragione ci sarà, non crede?
Ritratto di Polselli
18 ottobre 2023 - 22:45
Certo e per farci che ??? La vera svolta elettrica ci sarà quando le batterie avranno un costo ragionevole e un degrado inferiore a quello attuale e quando la ricarica sarà possibile e agevole per tutti (tempi inferiori e rete di ricarica più capillare).
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 17:58
4
Mille km di autonomia non servono a nessuno o quasi, 500 reali bastano ed avanzano, cmq con le batterie allo stato solido si parla di 1200 km per le fasce di classe D ovvio che il progresso non parte dalle utilitarie.
Ritratto di realista
23 ottobre 2023 - 00:30
1
L'autonomia è importante ma altrettanto, se non di più, è importante il tempo di ricarica. Sono tempi morti, non recuperabili. Inoltre, l'altro vero problema è la ricarica da casa. Fino a quando non ci sarà la possibilità di ricaricare da casa la bev non è fattibile.
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2023 - 07:42
Bastassero 30 mila dinamite per prendere una peugeot 208 elettrica ci vogliono quasi 40 mila cocuzze altro che, io con quella cifra acquisto due citycar nuove
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 ottobre 2023 - 11:43
1
Bene aspettiamo la panda a 20.000 euro nel 2025 con autonomia di 150km , molto bene :-) .
Ritratto di AndyCapitan
18 ottobre 2023 - 15:20
4
gia' che ci sono, io la farei con 50 km di autonomia!!!...ahahah....comunque CVD...come volevasi dimostrare.....tutte PSA camuffate da opel, fiat,jeep.....e i francesi incassano...noi stiamo a guardare!.....vaiiiiiii meloniiiiiiii
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2023 - 07:46
C'è già la paperino autonomia 50km
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2023 - 07:54
Topolino
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2023 - 12:02
Non per dire ma se ci si trova a passare per i forum dei proprietari (e in verità pure sulla presente sezione commenti del sito, a ben ricordare, fino a non troppo fa erano alquanto ricorrenti) i piagnistei fanno il percorso inverso: con fiumi di lacrime (e spesso pure punte di complottismo verso i media o chicchessia) per il fatto che i paesi vari in Eu vanno/andrebbero su di quota % e qui invece... Raramente (per non dire a memoria praticamente MAI) capitato di leggere (come pure qua eccetto 1/2 casi) qualcuno andare a piangere che vorrebbe assolutamente l'elettrica ma non può
Ritratto di 19andrea81
18 ottobre 2023 - 15:24
Eccomi, presente! Voglio è mi permetto di acquistare una Tesla model 3. Purtroppo abito in affitto è sinceramente per me la macchina elettrica si deve ricaricare a casa se no non ha senso! Poi tranquilli tra 1-2 anni le assicurazioni per le EV costeranno migliaia di euro è il mercato crolla come succede già in Inghilterra
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 13:22
La vera Panda per il popolo era quella con il motore Fire dal prezzo di listino di 8,900€...e non una fantomatica Panda Elettrica dal prezzo di listino di 23,000€ prezzo tutto fuorché popolare. Quindi non c'è niente di popolare in una Panda Elettrica del k£zzo.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 13:28
È il “nuovo” popolare. Se non ci si arriva economicamente, è ora di cambiare qualcosa nella propria vita
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2023 - 13:39
Ci vogliono più di 13 mensilità di uno stipendio medio per un'utilitaria... è proprio tutta la nazione a dover cambiare qualcosa, di popolare nel mondo europeo dell'auto non c'è più nulla.
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2023 - 14:28
Dimenticate la Sandero che infatti in Europa stravende. Dacia ringrazia... Fiat soprattutto.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 14:29
Vero
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2023 - 14:45
Con la Sandero le mensilità minime sono 10... per una versione che secondo Dacia stessa non interessa a nessuno. E stiamo parlando di mensilità medie, quando è probabile che lo stipendio di chi la compra sia bene al di sotto. Lavorare un intero anno, se non di più, per portare a casa l'auto più economica del listino? Non lo farei mai. Scusate, ma ribadisco: di popolare nel mondo europeo dell'auto non c'è più nulla.
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2023 - 14:58
@Andre_a, è il modello sopra i 4mt che costa meno se non sbaglio e comunque ha venduto tanto. Più di dieci anni fa ho acquistato una Suzuki a circa 20k da "maltrattare" in giro per i monti e mi sembrava un prezzo molto conveniente, se oggi 13k non è considerato un prezzo popolare mi sa che il problema è il reddito medio più che i listini delle auto.. Va bene proporre la Panda elettrica così come Dacia ha proposto la Spring (pur se molto modesta) ma lasciare campo libero alla Sandero è una mossa inspiegabile. Forse qualcuno dovrebbe informare i vertici di Stellantis che Dacia non fa parte del gruppo, magari non se ne sono accorti..
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 16:19
Che poi se uno ci riflette su...sia questa fantomatica Panda Elettrica..sia la C3e di ieri e per finire la Spring..sono tutte è tre automobili che partono da un prezzo di listino sopra i 20,000€... superiori nel prezzo (ma non ne la qualità tavolta anche inferiore) a molte citycar termiche in commercio. Se devo spendere 23,900 per una Fiat Panda oppure 21,450€ per una Dacia Spring...allo stesso prezzo preferisco comprarmi una Volkswagen Polo dieci spanne sopra a queste vetture...che credono di essere prodotti alla portadi tutti nel prezzo ma che in realtà non lo so per niente..per delle vetture destinate alla fascia più bassa.
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 16:19
*portata di tutti
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 16:25
Vero. Ma il mio timore è che, mese dopo mese, tolgano tutte le A, poi le B, e giacchè ci sono anche le C, termiche. Per convogliare i clienti verso il finto premium dei segmenti superiori o B suv elettrici che costano e costeranno un botto.
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2023 - 17:41
@Alsolotermico concordo, sono entrambe sovrapprezzate e allo stesso prezzo sul termico si trovano modelli nettamente superiori.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2023 - 23:41
@Volpe bianca: appunto... ieri 20k per (immagino) un buon fuoristrada, oggi 15 per l'auto più economica che c'è. Una differenza abissale. E se vuoi un buon fuoristrada oggi, invece, cos'è rimasto? Il Wrangler plugin?
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 19:08
Mah, non so. Osservavo dei giovani colleghi. Nessuno ha la macchina. Un paio non hanno neanche la patente. Vero è che il nostro stipendio è basso, ma ai nostri tempi una utilitaria riuscivi a prenderla. Oggettivamente ora costano troppo, e ne fanno a meno. Tanti sbatti di meno. Poco prima del passaggio all'euro, poche settimane eh, Fiat Fassina aveva le Panda km0 a 7 mln di lire. Posti di lavoro ce ne erano di più e la percentuale di tempo pieno e tempo indeterminato era molto maggiore. Il terzo livello Commercio 1mln 800.000 lire x 14. Sbaglierò, ma molti marchi falliranno. La corsa all'elettrico premium non la possono vincere in tanti. Non c'è posto per tutti. A momenti ci sono più marchi e modelli che potenziali acquirenti. I ceo, beati, cadranno in piedi, andranno a far fallire qualche altra azienda di altro settore.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 08:24
Esperienza personale. 3 nipoti 30enni. Una sola con la patente. Vivono fuori e lavorano a milano. Usano i mezzi. L’auto non viene neanche contemplata. Non gli interessa. Se fanno serata, e non dormono in giro, l’affittano e tornano a casa. A milano girano in monopattino. Troppo complicato avere un’auto e seguirne le regole d’utilizzo, in città. Inoltre, Milano 2,50€ il parcheggio all’ora, intorno ai navigli, gae aulenti, centro, corso como, isola etc etc.
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 10:15
Per Milano è una scelta razionale, le poche volte che prendo la macchina me ne pento subito. Sul monopattino non ho esperienza, ma credo tocchi farla. Per ora pedalo.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 08:57
Miei nipoti invece: uno moto a 16 anni, poi patente B e auto appena fatti i 18. A seguire moto 350, che ora da poco ha "cambiato" con moto di cc maggiore. Il fratello pure a 18 anni subito patente e auto personale (per il momento un riciclo usato dei parenti ma come mette da parte 2 soldi salirà di livello). Entrambi i genitori con la propria auto. Tutti e 4 operativi che lavorano, bisogna dire
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 09:00
Ops, dimenticavo: 3 diesel e una benzina (standard, nemmeno mhev)
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 12:21
Idem 3 figli 3 auto 1moto. Appena 18enni le femmine patente e auto. Il maschio a 16 il 125 e poi a 18 auto e moto. Devo dire che l’utilizzo è molto limitato da parte delle femmine. Auto praticamente ancora nuove.
Ritratto di 19andrea81
19 ottobre 2023 - 10:00
Oxygenator,non hai capito! Io ho soldi per comprare un iPhone xx pro max ma non lo compro perché so che non li vale quei soldi! Uguale come questa eC3/Panda elettrica non vale 20-23.000€! Ma finché ci sono i polli a giro che comprano ciecamente a qualsiasi prezzo qualsiasi cosa non ci sarà mai una fine a questo rialzo pazzesco dei prezzi! Prima se volevi consumare poco prendevi una macchina diesel,lo pagavi circa 2000€ più della versione a benzina e via con la tua vita! Ora per una 500 a benzina vogliono 18.000€(già tanto) per la EV 29.000€(34.000€ per quella con una batteria decente) soldi che non recupererai mai senza 25.000€ di FV. Per te questo è normale? Il nuovo popolare?
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 10:11
Penso che i soldi per comprarsi un iPhone li abbiano tutti, infatti poi spesso li hanno (senza offesa) i ragazzini che più dell'uso social non ne faranno. Mentre il babbo magari fa homebanking, tiene l'hotspot di tutti i computer a casa (con 10 euro al mese di piano telefonico), lo usa come navigatore, ci fa la traduzione vocale istantanea, si monìtora sonno e attività fisica, ci telecomanda la tv o viceversa lo comanda da smartband da 20€, ecc.ecc.ecc. dal suo scrausissimo smartphone da 200€ scarsi (in piena efficienza e soddisfazione)
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 12:23
Considera che molti l’IPhone non lo comprano. Lo hanno preso insieme all’abbonamento.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 11:11
Se non lo compra e non lo usa, come fa a dire che non vale quei soldi spesi ? Io ho l’iphone da sempre e la sicurezza del mezzo è molto alta. Pago di più ? Si. E allora ? Mi basta che sia sicuro, che i mezzi che utilizzo dialoghino tra loro e che mi rendano la vita più comoda e pratica. Come fa a dare un prezzo a ció ? Le auto elettriche forse pian piano scenderanno di prezzo, ma saranno dei compromessi. La mia bmw i3 elettrica è costata un tot. Per lei sicuramente troppo per il tipo di auto. Io l’ho comprata quindi ho giudicato il rapporto prezzo/mezzo adeguato. Altrimenti non l’avrei acquistata giusto ? Quindi non siamo tutti uguali. Ognuno ha il proprio metro di giudizio. E non basta fare la somma del costo dei pezzi che compongono un oggetto per dargli un prezzo. Inutile poi paragonare i prezzi di oggi con quelli di vent’anni fa. Non ha assolutamente senso.
Ritratto di 19andrea81
19 ottobre 2023 - 20:25
Ho capito tutto quando hai detto che telefono usi. Felice te pagare troppo le cose solo perché ti permetti. Io forse sono tra i pochi estimatori della BMW i3 ma non ci dobbiamo nascondere dietro le parole,la i3 si compra perché hai soldi è non hai problemi spenderli per una utilitaria elettrica in fibra di carbonio con 170cv da 40.000€ è non perché lì vale o perché ha senso una macchina del genere. Uguale come non ha senso comprare una Panda elettrica a 23.000€,la Panda deve essere una utilitaria che costa poco accessibile per tutti. Cmq,scusa il disturbo non ti risponderò mai più
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 08:47
Cosa avrebbe capito ? Pago troppo ? E chi lo dice ? Su che basi ? Lei lavora alla apple ? Sa cosa costano i materiali, i copyright, lo sviluppo dei software, l’implemento continuo della sicurezza, le batterie, gli schermi etc etc. uso apple mcbook e i phone da sempre. Mai avuto un problema coi dati dei miei pz. Mai una fuga di dati sensibili. Con l’apple watch sblocco tutti i miei device. In casa, in studio, al lavoro. Mai avuto problemi se non qualche volta di linea o durante alcuni aggiornamenti. Ultimamente massivi per la sicurezza. I mezzi di lavoro devono funzionare. Questi funzionano. Punto. Voi ne fate una questione di denaro. E vi gira il kubo solo per questo. Perchè costano. Io ne faccio una questione di efficienza. Io sono disposto a pagare di più per avere pochi problemi. Come fa, ripeto, a dare un prezzo a tutto ció ? Su cosa si basa. Per prendere uno smartphone con le stesse caratteristiche ma col sistema android se le va bene, risparmia 2/300 €. E non ha comunque lo stesso livello di sicurezza. Se invece il cell le serve per quattro kazzate, allora ci sta che si compri quello da 400€. Ma come dico sempre, non siamo tutti uguali.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 08:59
E poi si. Io credo che la i3 valga i soldi che ho speso per comprarla. Altrimenti non l’avrei comprata. Ha tutto ció che volevo da una vettura moderna, concepita e applicata come un laboratorio di tecnologie. Uno studio che ho premiato, comprandone l’auto. Se volevo solo un’utilitaria elettrica, prendevo la dacia, che ho affittato spesso e va benissimo per la città. Ho aderito invece, ad un progetto di BMW, completamente diverso e tutt’ora rivoluzionario in alcune parti della vettura. E ne sono soddisfatto. Certo la uso per quello che è. Un’auto prevalentemente da città. Ma ci si puó divertire. Io ho la i3s. Non la cambieró facilmente. Non è la prima piccola pepata. Io ho avuto da giovane la r5 turbo e mia moglie da giovane la clio williams.
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 12:31
19andrea 81, il tuo ragionamento andrebbe anche spostato su tutto. In primis l’alimentazione e la cura della propria persona. È troppo soggettivo. Quello che per te è importante per me magari è superfluo e viceversa. Nessun oggetto vale quanto lo paghiamo. Quello che non ha prezzo è la qualità della vita ed ognuno ha la sua visione. Poi chiaramente ci sta anche che vorrei ma non posso. Concordo con Oxy quando sostiene che un apparente costo elevato per molti per lui (anche per me) è la soluzione di tante problematiche.
Ritratto di realista
20 ottobre 2023 - 01:04
1
Radical chic del tubo
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 09:47
Ma che kaz..o vuol dire ? Ripete a pappagallo slogan in continuazione. Parole senza senso. Usi il suo adorato naftone fino a quando le sarà permesso e lasci noi alle nostre auto elettriche. Molto più efficienti e scattanti.
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 00:51
1
Le è un imbe-cille e quindi lo hanno capito tutti.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 15:42
Guardi può ripetere all’’infinito le sue kazzate futuriste catastrofiche da idiiota. Non accadrä nulla se non che, se non si adatta, essere immigrato in Svizzera per aprire l’officina, non le basterá. Si smuova su. Impari due concetti e converta l’officina.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 18:00
4
Chi non ci arriva se la compra usata ancora con sta favoletta del pooovero del poopollo che deve comprare l'auto nuova.
Ritratto di realista
20 ottobre 2023 - 00:58
1
Oxy lei è un esperto a sparare ca.zzate. Ma ci è nato così o lo è diventato dopo un incidente? Chiedo per curiosità
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 08:27
E lei che straparla di auto elettriche che non possiede e non usa cosa le è successo ? È caduto dal seggiolone ? Ha paura di dover chiudere l’officina ? Cos’è vive coi cambi dei filtri dei naftoni ?
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 00:49
1
Che id'iota
Ritratto di realista
21 ottobre 2023 - 01:20
1
Cambi la sua vita non quella degli altri, essere disdicevole. Le è una brutta persona che dovrebbe essere bannata ab aeterno da questo blog.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 15:38
Certo. Solo lei e altri 4 pirlaa siete degni di questo blog. Dinosauri. Io la mia vita, con aiuti e fortuna, e col mio impegno, me la sono costruita. Cambi lei la sua e già che c’è renda anche il cervello, questo che le han dato, non funziona.
Ritratto di realista
22 ottobre 2023 - 00:57
1
La mia vita è più che soddisfacente senza ricorrere ad aiuti di stato. Non sono un dinosauro, conosco le bev perché ho avuto una Phev come la sua sfigatissima BMW. Sono un ingegnere e pertanto conosco benissimo le criticità si una bev ed è per questo che sto alla larga. Lei si goda i suoi privilegi da ztl e non rompa cosiddetti all'altro 95% che non lo ha. Si taccia per sempre troll bev di mer.da
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2023 - 09:27
Chi mi farebbe tacere ? Lei ? Come al solito non ha capito un kazzo. La mia BMW è completamente elettrica. Io i motori da dinosauro sotto il cofano non li voglio più. Chiaro il concetto ? Quando mi arriva la tesla a febbraio, anche la full hybrid se ne va e ciaone benzina. Per sempre. Punto. Le ho già detto di cambiare lavoro. Un ingegnere terrapiattista e complottista è ben difficile da credere. Critico magari si. Ma complottoide è solo l’operaio dell’officina. Si specializzi su, e vedrà che l’officina non le mancherà.
Ritratto di realista
23 ottobre 2023 - 00:36
1
Beato lei. Si goda la sua vita ma non ci rompa i cog.lioni con le sue cazz.ate radical chic. Qui ormai la conoscono tutti.
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 14:29
Invece nel 1.0 70CV a 15600€ SENZA ADAS è popolare. Con gli ADAS obbligatori partirà da 16900€ e poi ti chiederà 10€ per fare 100Km. 4 posti e 240l di bagagliaio... un affare proprio.
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 15:58
Cosa vorresti dire con questo tuo commento?...che una Panda Elettrica a 23,900€ è un'immenso affare. Il popolo si sta sfregando le mani davanti ai concessionari per fare questo affare. Ma per piacere và!!!!!
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 16:12
Invece vedrai che ne venderanno a iosa. Ma proprio a iosa. Fare 10K Km a benzina a 20 Km a L oggi costa 950€. Farli in elettrico con questa eC3 costerà 450€ massimo. 20900€ con incentivi e prestazioni migliori della Panda, primo perche non ha marce in città bellissimo. Secondo perchè ha la coppia a 0 rpm, terzo perchè costerà meno della metà della benzina, quarto hai più spazio, quinto più bagagliao. Ed i 5 anni hai speso la stessa cifra. Il problema sarà per chi NON può ricaricare a casa e dovrà restare con la macchina a benzina.
Ritratto di Alsolotermico
18 ottobre 2023 - 16:48
Si si certo..la stessa storiella che si raccontava quando uscì la Dacia Spring...farà faville nelle vendite... l'auto elettrica per il popolo..venderà a iosa.. sarà più vantaggiosa di un'auto tradizionale della stessa categoria e bla bla bla ecc ecc. Alla fine non ha fatto questo grande successo di vendita predetto.. nemmeno nel mercato dell'usato.. tant'è che è stata superata nelle vendite dalle sorelle maggiori Duster e Jogger (la Jogger è in commercio da poco più di due anni)...senza dimenticare la vera regina incontrastata della casa romena..la Sandero. Alla fine quella che venderà è porterà dei guadagni a Stellantis sarà la Panda nella versione Termica...come succede con l' Avenger e la 2008.
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 17:02
La Spring nei primi 6 mesi 2023 in EU ha venduto 26748 pezzi. Non sarà diffusissima ma nemmeno così snobbata. E questa eC3 è superiore alla Spring in tutto costa come la extreme con l'aggiunta del DC 30KW (che è optional sulla Spring. Anche il cavo tipo 2 è optional quindi costa DI PIÙ la Spring extreme rispetto alma eC3 che di serie ha DC 82KW e cavo tipo 2. Ha più batteria, 100 Km WLTP, motore più potente è più spaziosa e bagagliao più capiente. Ha addirittura più ADAS. La Spring fino al 30 Giugno ha venduto 26748 pezzi. Immagina questa eC3 cosa combinerà
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 19:10
Spring non di sharing però ne ho viste tre in tutto. E le noto perché è anche carina. La maggior parte sono nelle flotte.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2023 - 23:39
Dubito che venderà questa C3 in versione elettrica... ci ho sperato per la eUp!, ci ho sperato per la Spring, ma non hanno venduto un tubo, ormai non ci spero neanche più
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 15:18
Ho una notizia. Sotto ai 13k c'è solo la Sandero Essential (sotti ai 12.5k non c'è più nulla). Benvenuto in Italia nel 2023, dove i prezzi sono aumentati a causa dell'inflazione, ma gli stipendi sono quelli di 10-15 anni fa.
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 16:29
Infatti. Guardavo i listini dell'usato, gonfiatissimi. Trovo ogni giorno uno o due cartoncini di "compro auto usato o incidentate". Chilometraggi pazzeschi e migliaia di euro. Habal Habal filippini all'orizzonte (mototaxi).
Ritratto di Freedom7
18 ottobre 2023 - 16:32
La C3 come la Panda non saranno solo elettriche. Quindi se questi sono i prezzi (bassi) per le versioni elettriche molto facilmente si arriverà sui 17000€ per quelle a benzina qualcosa in più per le mild Hybrid.
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2023 - 16:54
17k mi sembra realistico. Sono invece perplesso riguardo la versione mild hybrid - almeno per C3, si parla di venderlo solo in abbinamento al cambio sequenziale... c'è il rischio di partire da 21-22k...
Ritratto di Fortesque
18 ottobre 2023 - 18:05
E quelle a benzina venderanno.
Ritratto di vacanziere
18 ottobre 2023 - 20:44
Daccordissimo sulla Panda !!!
Ritratto di Pinuccio62
19 ottobre 2023 - 11:54
Infatti , io per portarmi avanti con il progresso elettrico ( listini per soli ricchi) ho appena acquistato l' ennesima panda a GPL a 12.400 euro e rottamato la vecchia sempre a GPL con 250.000 km. Tengo a precisare che era ancora funzionante , ma sti pazzi stanno togliendo dal mercato tutte la auto a gpl .... l' elettrico se lo tengano
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 12:49
Bella mossa.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 18:02
4
L'attuale Panda termica base ne costa 14 senza pensare i costi di manutenzione ed esercizio nettamente superiori alle EV. Il mondo è cambiato e voi siete indietro almeno di 30 anni, minimo, il mercato del nuovo non è fatto per il pooovero del poopollo da almeno 30 anni, dove pure nella retrograda Italia il 55% del venduto, dato 2022 è fatto da auto NON di proprietà essenzialmente NLT e leasing, figuriamoci negli altri paesi si arriva anche ad oltre l'80%. Il povero se non lo avete capito ma anche la classe media l'auto o la acquista a leasing o se la vuole di proprietà usata è cosi da circa 20 anni minimo con le termiche pure.
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 22:30
Io la compro cash, piccola, economica e termica. Niente leasing, nlt, ratei, o roba del genere, è mia. Lo sharing non fa per me, sono un dinosauro proveniente dal mondo analogico. Il problema è... che non sono il solo! Arrendetevi, siete circondati dai dinosauri.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 01:15
4
Il problema è che non sei solo ma sei la minoranza pure in Italia e lo diventerai sempre di più, non parliamo del mondo, i modelli non li studiano per la netta minoranza del panorama mondiale, infatti bye bye Panda piccola termica economica, perché non è quello che la maggioranza del mercato vuole. I dinosauri si sono estinti perché non si sono saputi adattare
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 09:38
Anche qui, concordo. Non avviene mai, ma gli italiani s’illudono sempre di, fermare il progresso in qualche modo. Sistematicamente. Atteggiamento retrogrado che mi irrita. Come dovessimo sempre temere qualcosa, da ció che arriva di nuovo.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 10:57
Può essere, ma nessuno si immaginava anni fa, quando già Marchionne si imbestialiva per lo scarso margine delle A e B, che Dacia sarebbe andata a ruba, e che avremmo comprato auto cinesi assemblate in Molise. Ho sempre comprato motorini e scooter Piaggio, e non ho potuto che constatare che mentre Piaggio impostava l'operazione brand di Vespa, riuscitissima - chapeau - i taiwanesi si prendevano lo spazio vuoto. Le A del gruppo Stellantis le faranno sparire dal listino a mio parere prima dell'estate del 2024, altrimenti la selvaggina non viene dirottata efficacemente sui segmenti più remunerativi. Si vedrà che cosa farà il parco buoi. Potrebbe vendere la casa nel somewhereshire e venire a Baggio, così trova l'autobus, o mangiare pane e cipolle per comprare una bev, o scegliere una piccola asiatica.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 12:01
La vita, è dinamica e in divenire. Non statica e marmorea. Pensare di cristallizare nel tempo le proprie scelte è una follia. Andava bene in in mondo che non cambiava mai o meglio, cambiava molto lentamente. Ma oggi i cambi sono molto veloci. Le tecnologie creano spazi e accendono la luce dove prima vi era il buio, o si pensava che non ci fossero spazi. E chiudono le vecchie tecnologie in soffitta. Bisogna adattarsi. Essere elastici di testa e vivere il presente. Qui si vive di retorica. È ovvio che cosi, si fanno scelte assurde. Una mia collega per vivere nella casa di famiglia, piena di ricordi, vive a 40 km dal lavoro che ha da 20 anni.. Dopo un anno piange. Per il tempo, il denaro buttato via etc etc .
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 12:48
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Il mondo è cambiamento ed adattamento al cambiamento, vi siete fissati che chi ha pochi soldi deve comprare l'auto nuova ed è così nei secoli dei secoli, quando in tutto il mondo ormai l'auto nuova se la compara solo un certo target di fascia di reddito medio alta, gli altri la comprano usata, la fascia media la noleggia o fa leasing, questo indipendentemente dalla motorizzazione, inoltre nelle grandi città si deve arrivare come in tutta Europa ad un dimezzamento del parco circolante e della proprietà delle auto, che è un favore proprio alle fasce meno abbienti, dove è infinitamente preferibile poter viaggiare con un abbonamento di mezzi pubblici a 50 euro al mese, che con una vecchia utilitaria inquinante, che su uno stipendi misero di 1400 euro al mese, a Milano, ti mangia almeno 2 mensilità tra bollo, assicurazione, manutenzione e carburante.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 13:05
Ma infatti è già così. Non pochi, nelle città, stanno abbandonando l'auto. Rimane per motivi familiari. C'è la transumanza per andare dai genitori fuori città, ma con la demografia che abbiamo, è un problema in via di risoluzione. Io l'ho sempre comprata nuova perchè lo trovavo più economico. Sempre tenuto le macchine fino alla fine (quando un familiare le distrugge). Però è chiaro che se entro in un concessionario Fiat e la più economica sarà una Panda da 25.000 euro, sicuro un'occhiata all'usato la darò. Oppure entro in un concessionario di auto asiatiche e trovo qualcos'altro. Non so.