NEWS

La plastica si ricicla (anche) nei sedili

Pubblicato 07 febbraio 2020

Con le nuove Fiat 500 e Panda Hybrid arriva per la prima volta sulle automobili il tessuto ottenuto riciclando la plastica ripescata dal mare.

La plastica si ricicla (anche) nei sedili

RIVESTIMENTO ECOLOGICO - Con il lancio delle varianti mild hybrid della Fiat 500 e della Fiat Panda la casa italiana ha ridotto consumi ed emissioni di due modelli molto popolari (in particolare, la Panda è da anni l’auto più venduta in Italia). Ma gli interventi per rendere più ecosostenibili le citycar torinesi hanno riguardato anche l’abitacolo. Le versioni speciali Launch Edition utilizzano infatti un rivestimento dei sedili in plastica riciclata.

COME È FATTO - Tutto deriva dall’accordo tra la Fiat e Seaqual Initiative, organizzazione spagnola impegnata dal 2018 nel recupero e nel riciclo della spazzatura gettata nel mare. Dai fondali marini arriva il 10% della plastica utilizzata per produrre il filato Seaqual Yarn, utilizzato per i sedili delle due utilitarie. Il restante 90% è sempre in plastica riciclata, raccolta però a terra. Attraverso la produzione di questo materiale, utilizzato, oltre che da Fiat, da aziende come Ikea, Epson e Jack Wolfskin, Seaqual Initiative ha finora liberato il mare da oltre 500 tonnellate di plastica; per il 2020, l’obiettivo è di raccoglierne oltre 450. Per ogni tonnellata raccolta, si stima che ne vengano rimosse dai fondali altre 6/10 di spazzatura di diverso tipo.

> IL PRIMO CONTATTO DELLA FIAT 500 HYBRID

> IL PRIMO CONTATTO DELLA FIAT PANDA HYBRID

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
455
174
93
77
129
VOTO MEDIO
3,8
3.80711
928


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2020 - 19:08
Quindi la qualità degli interni FCA migliorerà...
Ritratto di remor
7 febbraio 2020 - 19:17
Della Panda è probabile un ulteriore passo in miglioramento. Sulla 500 dubito, essendo l'unica citycar storicamente similpremium, quindi si presume già in avanguardia sui materiali
Ritratto di marian123
8 febbraio 2020 - 00:03
In avanguardia sui materiali ahahah
Ritratto di littlesea
8 febbraio 2020 - 09:12
1
Marian, evidentemente non sei mai salito a bordo di una Mini...tanto decantata come premium ma con cadute di stile nella componentistica che se la paragoni ad un'auto Lego quest'ultima sembra di lusso!
Ritratto di marian123
8 febbraio 2020 - 09:37
Non dire cavolate, la mini è fatta infinitamente meglio ma non sono nemmeno da paragonare sia per il segmento di appartenenza che prezzo.
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 10:11
in verità la prima mini del nuovo corso non penso eccellesse affatto per qualità degli interni. per il resto anche io vedrei l'inglese più in competizione nel seg.B piuttosto che nell'A, cui invece appartiene la 500
Ritratto di littlesea
8 febbraio 2020 - 10:45
1
Marian non dire tu cavolate! Si vede proprio che non ne hai vista neanche lontanamente una negli interni...
Ritratto di Leonal1980
8 febbraio 2020 - 09:20
4
Remor tu non hai veramennte idea di cosa sia il premium... non sono 2 cromature e linee alla moda. e per di più se fosse premium non costerebbe 15 mila euro. con dei fari alogeni e posizione a led
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 09:38
Nel segmento contano altri fattori un po' meno roboanti per distinguersi (ovviamente visto che trattasi di citycar). Considera che alcune concorrenti non avranno nemmeno le bocchette centrali, altro che full led...
Ritratto di remor
8 febbraio 2020 - 09:43
Dopo di che lo stesso av nel listino del modello evidenzia: PERCHÉ SÌ Finiture I rivestimenti gradevoli al tatto e la cura nei dettagli trasmettono una elevata sensazione di qualità. PERCHÉ NO Prezzi Non si possono definire contenuti. Se quindi c'è qualcuno fra i commenti a essere "giusto" un po' fuoristrada rispetto al sentir comune dei contenuti del modello in questione...
Ritratto di zero
8 febbraio 2020 - 17:26
@remor Ti do una notizia: degli utenti che scrivono qui, un buon 90% non legge (né AV né altro). Da tempo, ormai, me ne sono ormai reso conto: i loro messaggi non sono affatto coerenti con i dati dei test e delle prove su strada di qualsivoglia testata di settore. Ciò che importa loro è sempre e solo ripetere le solite cose, magari con messaggini di tre parole privi di qualunque riscontro concreto.
Ritratto di littlesea
9 febbraio 2020 - 01:29
1
Zero, anch'io ti do una notizia...leggo al Volante da quando è stata stampata la prima copia; leggo 4 ruote da 35 anni; leggo altre riviste di auto e moto da altrettanto...Beh...non immagini quante volte sono rimasto basito nel constatare realtà diverse da quelle elogiate o magari criticate negli articoli, nelle prove si strada...Esempi? L'ultimo in ordine che ho poco sopra riportato, circa la supposta qualità eccellente delle finiture Mini e il rilevato consumo in prova del 3 cilindri 1.0 Ford montato sulla Focus. E se vuoi possiamo continuare...
Ritratto di zero
9 febbraio 2020 - 11:49
Littlesea, ti do un'altra notizia fresca fresca... Io mi sono fidato sempre più delle valutazioni coerenti tra loro delle riviste specializzate che di quelle di un qualsiasi utente, che si chiami piccolomare o cippirimerlo, che scambia l'automotive per uno stadio in cui tifare per la squadra del cuore. Non ti offendere, ma se Quattroruote o Al Volante mi dicono che una macchina è fatta bene, mi fido più di loro che di te. Anche perché poi tocco con mano e confermo.
Ritratto di littlesea
9 febbraio 2020 - 13:54
1
Zero, evidente ti fai suggestionare, cosa vuoi che ti dica? Io, per esempio, quando ho provato anni fa, intenzionato all'acquisto, Citroen C4 Picasso e VW Touran per sostituire la "prima" auto e VW Polo e Renault Clio per sostituire successivamente la "seconda auto" sono rimasto fortemente deluso date le aspettative che 4ruote e al volante mi prospettavano, sotto tanti punti di vista...Di contro, ho trovato tante altre prerogative sul vetture "denigrate". E su Ford, tanto decantata, posso confermarti che le rilevazioni sui consumi fatte da al volante sono totalmente sballate, dato che ne usiamo una al lavoro... Vorrà dire che abbiamo modo diversi di verificare quanto sparato dai media.
Ritratto di zero
9 febbraio 2020 - 23:33
@littlesea eh sì... sono sempre stato un tipo suggestionabile, io.
Ritratto di remor
9 febbraio 2020 - 08:18
Ci sta(rebbe). Nel senso che non tutti avremo lo stesso livello di passione per l'argomento, che ci porta a più o meno approfondire gli argomenti e informarci su come poi, e non potrebbe essere altrimenti, le situazioni e le gerarchie mutino nel tempo; in modo da rivedere le nostre eventuali convinzioni. Penso il continuare a sostenere assiomaticamente, e magari in giusto un paio di parole, una posizione (perché magari 10-15 anni prima effettivamente può darsi fosse giusta) sia un modo di voler intervenire per condividere un proprio apporto alla discussione ma poi con una tutt'altro che totale prospettiva e relativa convinzione sull'argomento, e allora ci si aggrappa alla frase cliché che mette al sicuro le proprie preferenze in tema di brand. Per fare un esempio, molto attinente al tuo discorso relativo al leggersi le prove delle varie riviste, diverse volte nel parlare della Giulia è venùta fuori la classica considerazione assiomatica del tipo "si va bene in strada ma è la più scomoda fra le concorrenti", laddove invece tutte (nb non una ma tutte) le riviste ne hanno elogiato il confort di bordo, con in particolare nella comparativa a 4 (le altre 3 ovviamente si sa di chi trattasi) nonostante essere la più dinamica in assoluto davanti alla 3er (al tempo era la versione precedente) era nel contempo anche la più confortevole assieme (4 stelle e mezza assieme alla C-class, le altre 2 invece mezza stella in meno). Eppure, ripeto, leggere a distanza di tempo cose (anche estreme) tipo -dopo mezz'ora che la guida scendi con la schiena a pezzi- è rimasto ancora un commento assiomatico tipo
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2020 - 19:30
@ remor Veramente su Giulia la prima lamentela è che per il prezzo, è una macchina premium, poi nei materiali e contenuti fino ad ora no. La seconda lamentela riguardava la mancanza di altre versioni ( SW - Coupè ) La terza, la mancanza di tecnologia moderna, led ed affini. La scomodità, se è una lamentela degli utenti, la scopro ora. Un motivo in più per evitarla. La Giulia.
Ritratto di Dani_070898
8 febbraio 2020 - 13:16
Similpremium...
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2020 - 19:21
@ remor Simil premium, vuol dire che simula di essere qualcosa che in realtà non è. Come la simil pelle finge di essere pelle, ma in realtà è plastica. Però guardi che la 500 di premium, simil premium, forse premium et similia, proprio non ha nulla. È una scatoletta furba e molto carina, che sfrutta l’idea di 60 anni fa e i nostri ricordi. Perfetta sotto questo aspetto. Ma basta. Niente di più.
Ritratto di andrea120374
10 febbraio 2020 - 12:08
2
Similpremium la 500 mi scompiscio dalle risate !!! Bevi meno !!!
Ritratto di Al Volant
7 febbraio 2020 - 19:43
Io al mare vedo spesso assorbenti di plastica galleggiare..Vabbè.. Queste targhe GA non mi piacciono..Certo dopo che ho visto la targa FR 000 CC ... La più bella sarà GO 000 AL oppure GO 000 DO !
Ritratto di Bacca
11 febbraio 2020 - 09:24
peccato che la O non verrà mai usata per le targhe, spiace
Ritratto di Pavogear
7 febbraio 2020 - 21:02
Bellissima questa iniziativa. A mio avviso è una scelta molto più ambientalista questa rispetto a quelle comunemente sbandierate di qua e di là e che alla fine sono inutili complicazione del problema
Ritratto di zero
8 febbraio 2020 - 17:37
Già. Ma siccome trova spazio su prodotti FCA, si trasforma magicamente in nel solito paradiso dei troll. Andando al merito della questione, la notizia merita davvero attenzione: 500 tonnellate di plastica già raccolte, altre 450 tonnellate entro il 2020, da 6 a 10 tonnellate di rifiuti rimossi dal mare per ogni tonnellata di plastica raccolta in acqua... Vuol dire dalle 5700 alle 9500 tonnellate di spazzatura sottratta al mare e alla sua fauna. Io spero che l'impiego di questi materiali si diffonda massicciamente presso tutti i costruttori, per far crescere ulteriormente questi numeri.
Ritratto di otttoz
7 febbraio 2020 - 21:32
Chissà come vengono gestiti i residui nocivi della verniciatura delle Tipo fabbricate in Turchia
Ritratto di Blablabla
7 febbraio 2020 - 23:10
Te le fanno bere a te.
Ritratto di littlesea
8 febbraio 2020 - 09:13
1
Eh già...perché tu credi che nelle altre fabbriche sparse per il mondo il trattamento sia diverso...Povero te!
Ritratto di Thresher3253
8 febbraio 2020 - 09:34
Allo stesso modo con cui gestiscono i fumi tossici a Taranto.
Ritratto di Gatsu
7 febbraio 2020 - 22:04
2
Ottima iniziativa, complimenti
Ritratto di Signor_P
7 febbraio 2020 - 22:28
Meglio tardi che mai... sono 15 anni che nella mia ditta riciclano reti da pesca per produrre filati e tessuti...
Ritratto di marian123
8 febbraio 2020 - 00:06
Tessuti sintetici poi in estate si suda come dei maiali e magari crea anche prurito. Che usassero plastiche riciclate per la plancia e pannelli, magari la qualità si alza un po'.
Ritratto di Signor_P
10 febbraio 2020 - 21:08
Sudi meno che col cotone, ma asciughi in fretta, più che altro puzzi... parlo dei vestiti... per i sedili non saprei...
Ritratto di Yari1981
8 febbraio 2020 - 01:19
1
Per il settore auto le plastiche riciclate, a mio avviso, sono utili per plancia, pannelli porta, tunnel centrale, paraurti, minigonne, spoiler, specchietti e carenature fanali, ma per la selleria forse meglio la riciclatura di tessuti gettati nell' immondizia.
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2020 - 19:32
@ Yari1981 Concordo con lei.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2020 - 08:38
Cioè sanno già che compriamo immondizia...
Ritratto di Thresher3253
8 febbraio 2020 - 08:55
Meglio le plastiche tossiche senza regolamentazioni prodotte con lo sfruttamento minorile della manodopera cinese infatti. Ti rendi conto che diventi sempre più ridicolo nella tua crociata pro cina, anche nelle notizie che fondamentalmente non ci azzeccano una mazza, si?
Ritratto di zero
8 febbraio 2020 - 17:41
Ma lasciatelo stare 'sto povero troll... L'appello è sempre lo stesso: evitate il più possibile di rispondere alle sue infantili provocazioni e tirate dritto.
Ritratto di littlesea
8 febbraio 2020 - 09:14
1
Pedrali, Pedrali...proprio non riesci a renderti ridicolo? Non ce la fai proprio?
Ritratto di zero
8 febbraio 2020 - 17:42
Idem con patate: non dare fiato ai troll...
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2020 - 19:36
@ littlesea e zero Forse, ma dico forse, la frase sul sig Pedrali, presenta un errore. O non è un errore?
Ritratto di littlesea
11 febbraio 2020 - 08:21
1
Sì, trovato, tranquillo...Non avevo di certo bisogno di essere ripreso dal "professore" di turno...
Ritratto di GeorgeNN
8 febbraio 2020 - 09:59
Quindi filato di plastica che poi ci fa bagnare le mutande??? Non vorrei che con questa nuova tecnologia del riciclo, fanno stoffe che, per via della plastica, ci fa riscaldare il sedere...
Ritratto di Thresher3253
8 febbraio 2020 - 16:01
In molti soggetti riscaldare il sedere é importante per favorire l'afflusso di ossigeno al cervello, locato pressappoco in quella zona.
Ritratto di zero
8 febbraio 2020 - 17:48
Io non so che auto guidate voi, ma saranno almeno quarant'anni che, su tutte quelle sulle quali sono salito io, quando non si usa la pelle (o similpelle), il materiale è tessuto-non-tessuto, vale a dire 100% sintetico, vale a dire 100% PLASTICA. Perché la plastica che proviene dal fondo del mare o dalle piattaforme di riciclo dovrebbe farvi... bagnare le mutande più di quanto accaduto fino ad oggi. Ascoltate me: se dovesse capitare, non andate a lamentarvi in concessionaria, ma andate a consultare un urologo.
Ritratto di GeorgeNN
11 febbraio 2020 - 11:42
Battute dem*nziali a parte, non è questione di problema urologico è questione che ci si suda il sedere per via dell' impiego materiali sedili. Anni fa avevo fiat punto 1^ serie e in estate ci si sudava il culo per via della stoffa "tecnica" dei sedili. Adesso con l'uso della stoffa derivante dal riciclo plastica, ci si suda ancor di più il sedere. Ho sempre prediletto sedili in tessuto e non ho avuto particolari problemi di riscaldamento come un sedile di pelle o in similpelle. Questo problema lo avuto con la fiat punto con la famosa "stoffa tecnica". Forse serve a te una bella visita alla prostata.
Ritratto di Mbutu
8 febbraio 2020 - 20:51
Ottimo, dovrebbe essere la normalità. Il riciclo deve diventare anello fondamentale di ogni catena produttiva.
Ritratto di Giulio Menzo
9 febbraio 2020 - 08:21
2
Ottima iniziativa,altro che mild Hybrid o cerchi aerodinamici o auto elettriche.Questo sì che rispetto per l'ambiente.Inoltre,se lavorata bene,dà un' aria premium
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2020 - 19:40
@ Giulio Menzo Il sig remor sostiene che la 500 sia simil premium. Lei dice che con questo filato, se ben lavorato, arriviamo al premium. Forse avete ragione voi. Bisognerà vedere col tempo come si comporta. Proverò a toccarla per curiosità.
Ritratto di Ale94
9 febbraio 2020 - 19:32
La nuova lettera GA nella targa non mi piace per nulla molto era molto meglio la F ma è finita ahah. L’unica che viene bene è GG che riprende il noto stilista speriamo per l’occasione esce una nuova versione della 500 di Gucci ma dubito.