NEWS

Fiat Tipo: con il restyling si è fatta in quattro

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 26 ottobre 2020

Look rinnovato, nuovo sistema multimediale e più sicurezza per la Fiat Tipo 2021, offerta anche nell’inedita versione Cross. 

Fiat Tipo: con il restyling si è fatta in quattro

LUCI A LED  La seconda generazione della Fiat Tipo è una compatta offerta nelle varianti berlina 4 porte, 5 porte e station wagon. Oggi, a distanza di cinque anni dalla presentazione, si aggiorna e riceve un restyling: all’anteriore, oltre al nuovo logo in lettere stampatelle, la Fiat Tipo del 2021 offre una mascherina un fascione ridisegnati, mentre i fari hanno la stessa forma con un diverso disegno interno delle luci. Arrivano poi nuovi cerchi di 16” e 17” e debuttano le vernici blu Oceano e arancio Paprika. Al posteriore, i fanali sono la principale novità: anche in questo caso non cambiano nella forma, ma sono a led. 

ECCO LA CROSS - In occasione del restyling, la gamma della Fiat Tipo si arricchisce di una quarta variante: è la Cross (foto qui sotto), basata sulla berlina 5 porte e dal look in stile crossover, per effetto dei codolini neri lungo i passaruota e delle protezioni grigie nella parte bassa del fascione anteriore, sotto le portiere e al posteriore, ispirate alle piastre para colpi delle fuoristrada. Inoltre, la Fiat Tipo Cross ha l’assetto rialzato di 4 cm rispetto a quelle standard. È dotata anche delle barre al tetto e degli specchietti in tinta con il grigio delle protezioni.

TANTE NOVITÀ - All’interno, le novità del restyling contribuiscono a rendere la plancia più moderna e appagante: si può avere il nuovo sistema multimediale UConnect 5 con schermo di 10,25” connesso ad internet e dotato della versione senza fili di Apple CarPlay e Android Auto. La Tipo ha inoltre un rinnovato volante, più compatto e con una sagomatura concepita per migliorarne l’impugnatura, e nuovi tessuti per i sedili, oltre al tappetino per la ricarica senza filo degli smartphone e alla presa usb per i passeggeri posteriori. Cambiano anche i tasti nella consolle. 

PIÙ SICURA - La Fiat Tipo diventa più ricca anche sul fronte degli aiuti alla guida, come il sistema che previene l’uscita involontaria dalla corsia di marcia, il sistema che rileva segnali di assopimento nel guidatore e lo invita a sostare, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti e il sistema che “legge” i cartelli dei limiti di velocità e li riproduce nel cruscotto. C’è anche l’Adaptive High Beam, che accende automaticamente i fari abbaglianti per migliorare la visuale del guidatore, spegnendoli da sé quando sopraggiunge un altro veicolo. 

NUOVO MILLE - Insieme alle novità per stile, multimedia e sicurezza, la Fiat Tipo porta all’esordio anche nuovi motori. Debutta il 3 cilindri 1.0 SGE turbo a benzina della famiglia FireFly: parente stretto del 1.0 aspirato già offerto per le Fiat 500, Panda e Lancia Ypsilon, ha 100 CV e 190 Nm di coppia, vale a dire 5 CV e 63 Nm in più del 1.4 aspirato che sostituisce. Ci sono poi i turbodiesel 1.6 MultiJet con 130 CV, rinnovato per essere in linea con la norma anti-smog Euro 6d (obbligatoria dal 2021, e 1.3 MultJet da 95 CV.

Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
254
183
132
92
113
VOTO MEDIO
3,5
3.48191
774




Aggiungi un commento
Ritratto di Claudio48
26 ottobre 2020 - 19:01
Sempre con questi schermi posticci sul cruscotto, non si poteva prolungare la copertura superiore ed avvolgerlo?
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 07:58
È un restyling e non si cambia mai la plancia, che comporterebbe anche costi elevati di progettazione, test e produzione(nuove linee di produzione)
Ritratto di Gatsu
27 ottobre 2020 - 09:33
2
Con la Punto Evo però lo hanno fatto, non credo sia così costoso nel caso della plancia, semmai sono modifiche pesanti che preferiscono fare nel modello successivo
Ritratto di Cosworth141090
27 ottobre 2020 - 08:28
Ormai è fronte comune il "tablet" a centro plancia. Personalmente i dettagli che più mi turbano degli interni sono 1) la leva del cambio (il cui design mi ha sempre dato i brividi sulla tipo, e non è cambiato in questo restyling) 2) l'inclinazione eccessiva in senso orizzontale del volante (sembra quello di un Ducato)
Ritratto di yalen86
27 ottobre 2020 - 09:45
Per il volante, credo (e spero) che sia solo la distorsione data da un obiettivo grandangolare spinto per fare la foto.
Ritratto di luca_montaldo
28 ottobre 2020 - 20:34
I fondi di magazzino si usano fino all'ultimo..
Ritratto di Fiorenzo erba
28 ottobre 2020 - 22:57
io ho la Tipo e ti assicuro che il volante è verticale, fare certi commenti basandosi su foto distorte non ha senso
Ritratto di emilnow
27 ottobre 2020 - 13:06
Ford Focus e tante altre auto hanno copiato proprio la Tipo dal momento che tale disposizione sul cruscotto è quella che più piace.
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 15:38
Anche sulle mb c e glc c’è il tablet al centro come su Audi a4,a5,q5 e kia e hyunday,Ford ed ecc ecc
Ritratto di klaussino
26 ottobre 2020 - 19:08
Veramente carina. Complimenti. Interessanti tutti i motori. Di sicuro effetto la Cross
Pagine