NEWS

La Fiat Tipo si mette la divisa

19 ottobre 2017

Ai Carabinieri, la Fiat sta consegnando una nuova flotta di 500 Fiat Tipo con allestimento specifico.

La Fiat Tipo si mette la divisa

500 TIPO AI CARABINERI - La Fiat motorizza l’Arma, una volta di più. I Carabinieri, infatti, possono contare su una nuova flotta composta da cinquecento vetture, tutte Fiat Tipo, per il controllo del territorio. La prima Tipo del lotto è stata appena consegnata al comando generale dell’Arma. Nella classica livrea blu istituzionale, le Tipo sono tutte a 5 porte ed equipaggiate con il motore Multijet 1.3 con 95 cavalli, turbodiesel.

ALLESTIMENTO SU MISURA - L'allestimento delle vetture è stato sviluppato in modo specialistico secondo le richieste dell'Arma. Tra le dotazioni specifiche spiccano: il trittico lampeggianti e il faro orientabile di ultima generazione; il piano scrittoio estraibile posteriore con plafoniera led dedicata; il porta bastone da difesa e paletta; il posizionamento centrale del microfono della radio per l'uso o da parte di entrambi i componenti dell'equipaggio.

COLLABORAZIONE STORICA - La nuova fornitura delle cinquecento Tipo si inserisce in un quadro che vede altri modelli della FCA con i colori dei Carabinieri: le Fiat Panda e Punto, la Jeep Renegade e le Alfa Romeo Giulietta si affiancano al top di gamma rappresentato dalle Giulia Quadrifoglio. Una collaborazione, quella tra FCA e i Carabinieri, che ha preso il via negli Anni 50: tra le famose "gazzelle" dell'Arma, infatti, c'è sempre stata una vettura Fiat, Alfa Romeo o Lancia.

Fiat Tipo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
180
133
81
43
75
VOTO MEDIO
3,6
3.58594
512


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
19 ottobre 2017 - 16:28
4
É buona cosa usare auto italiane, anche sr prodotte in Turchia.
Ritratto di Highway_or_bust
19 ottobre 2017 - 16:31
Assolutamente d'accordo, per questo dovevano prendere una flotta di Giulia 2.2 jtdm 180 cv, e non delle macchinine low cost da neopatentati
Ritratto di lucios
19 ottobre 2017 - 20:51
4
Penso che arriveranno anche quelle. Da quanto ho letto anche altrove, la Tipo va a sostituire auto come la GPunto e va ad affiancarsi alle Clio. Per questo hanno chiesto un motore piccolo. Insomma, auto da posto di blocco non Gazzelle o pronto intervento.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2017 - 22:26
1
La Giulia se per i Carabinieri decisamente meglio prendere la Veloce.
Ritratto di AMG
19 ottobre 2017 - 21:07
Avrebbero dovuto produrre la Tipo in Italia, anche se immagino che il prezzo ne avrebbe risentito in parte
Ritratto di Leonal1980
19 ottobre 2017 - 21:39
3
Si così non ne vendevano 1. Sembra molto LOWCOST, troppo... se la facevano in Italia e via di cassa integrazione....
Ritratto di lucios
20 ottobre 2017 - 18:24
4
La Tipo rientra tipicamente nelle logiche industriali di Marchionne: ossia, produrre tenendo presente margini alti di valore aggiunto. Ciò vuole dire che, se deve produrre in Italia, dove i costi industriali sono alti (per singolo modello), deve per forza produrre auto di un certo valore commerciale (Alfa, Maserati, Ferrari, linea alta 500), al fine di avere un margine alto su ogni auto venduta. Di converso, sui modelli mass production (Panda, Tipo, 500, ecc.), per rispettare lo stesso principio, deve produrre per forza fuori. Lo spostamento della produzione della prossima Panda all'estero ne è la conferma!
Ritratto di myeclipse
20 ottobre 2017 - 18:08
Mi associo, avrei fatto un commento simile.
Ritratto di Highway_or_bust
19 ottobre 2017 - 16:29
Già prima le forze dell'ordine non venivano prese molto sul serio dai delinquenti, vedasi Audi RS4 rubata che ha girato indisturbata per un mese in tutto il nord italia seminando decine di pattuglie dei carabinieri e polizia ogni volta che ne incrociavano una. Ora con questa nuova macchinina da neopatentato qualsiasi tizio con la 147 diesel chippata di 15 anni fa uscendo dal bar ubbriaco se ne tornerà a casa industurbato mentre i carabinieri rimarranno a guardarlo passare così https://www.youtube.com/watch?v=f0-d7uofhlk
Ritratto di twinturbo
19 ottobre 2017 - 16:34
Quella Rs di cui parli si dileguò proprio nel periodo in cui la Giulia fece il record al Ring e una Quadrifoglio venne donata alle forze dell'ordine. Fatti 1 domanda sul perché. Fra l'altro le berline Audi da quando sono arrivate le Alfa del nuovo corso nemmeno prendono più di andare a provare a fare il tempo in maniera ufficiale. Fatti una seconda domanda sul perché
Pagine