Tra le novità che la Fiat lancerà da qui al 2030 (qui per saperne di più), ci sarà anche una variante più grande della Topolino, che arriverà tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. Il quadriciclo leggero, costruito sulla stessa base della Citroën Ami e guidabile a partire dai 14 anni, diventerà così anche pesante con omologazione L7: sarà più potente (fino a 15 kW), guidabile a partire dai 16 anni e avrà quattro posti. La Topolino aumenterà le sue dimensioni ma amplierà anche la sua commercializzazione: infatti, sbarcherà anche negli Stati Uniti.

Lo ha annunciato Olivier François, ceo del marchio torinese, in occasione dell’Art Week di Miami, dove la Fiat ha messo in mostra una Topolino personalizzata dall’artista internazionale Romero Britto (nella foto qui sotto): “Sono felice di annunciare che porteremo la Fiat Topolino negli Stati Uniti”, ha detto François ad alcuni media locali. Ulteriori dettagli verranno condivisi il prossimo anno.
Denominata Brittolino, la piccola elettrica personalizzata dall’artista brasiliano (fondatore dell’Happy Art Movement e creatore di un linguaggio visivo iconico di felicità, divertimento, amore e speranza) sarà esposta al Grand Salon situato nel Britto Palace, il più grande studio d’arte al mondo.

Come le opere di Britto, esposte nelle gallerie e nei musei più prestigiosi di oltre 120 Paesi, anche la vettura è caratterizzata da motivi audaci e colori vivaci. “Insieme abbiamo unito due marchi iconici con influenza globale che rappresentano il colore e la felicità, portando un sorriso sui volti delle persone”, ha dichiarato il ceo della Fiat. Secondo l’artista, la sua opera su quattro ruote, “mette in mostra la creatività e la bellezza dell’Italia, della Fiat e della Britto con un tocco di colore e divertimento”.





















