OFFENSIVA ITALIANA - La Fiat sta cercando di ritagliarsi il suo spazio anche in America. E i risultati sono piuttosto soddisfacenti. Nel 2012 sono state vendute più di 50.000 vetture, numeri destinati a crescere grazie alle quattro novità presentate al Salone di Los Angeles: la 500 Abarth Cabrio, la 500E, la 500L e la 500L Trekking. A Detroit la casa italiana è presente con due design concept su base 500 Abarth e Turbo dai nomi piuttosto evocativi: “Tenebra” e “Cattiva”.
GRIGIO E NERO - La Fiat 500 Abarth Tenebra (foto qui sopra) si distingue per l’esclusiva vernice grigia opaca che contrasta con vari particolari in nero lucido della carrozzeria: il “baffo” anteriore, i cerchi in lega da 16 pollici, le cornici dei gruppi ottici anteriori, posteriori e dei fendinebbia. Le strisce laterali Abarth, le calotte degli specchietti e il logo dello scorpione sul tetto sono in grigio lucido. Gli interni continuano a “giocare” sul contrasto di colori: i sedili, il rivestimento del volante a fondo piatto e del pannello strumenti sono in pelle nera con cuciture grigie. La fascia che corre lungo la plancia è in vera fibra di carbonio opaca mentre l’impianto audio della Beats include sei altoparlanti e un subwoofer.
RAME E NERO - Anche la Fiat 500 Cattiva (foto qui sopra) punta tutto sulla carrozzeria bicolore. Il color Rame è “spezzato” da finiture in nero lucido (cornici fari e fendinebbia, tetto e spoiler posteriore) e dai cerchi in lega da 16 pollici in grigio scuro satinato. L’abitacolo presenta un ambiente total black. Neri i sedili in pelle e il pannello della strumentazione mentre il volante e il pomello del cambio presentano cuciture in argento. Come la Tenebra dispone dell’impianto audio firmato Beats.