UNA 500 "SUPER" - La Fiat 500 verrà venduta negli Usa segnando il ritorno del Lingotto negli States (qui la news): ma questo si sapeva. La vera novità è che i clienti americani del “cinquino” guideranno una vettura diversa e più sicura rispetto alla “sorella” del Vecchio Continente. L'indiscrezione viene da Insideline, secondo il quale la Fiat 500 per il mercato americano, che sarà prodotta in Messico, adotterà l'ossatura delle prossime Fiat Panda e Lancia Ypsilon. Il motivo risiederebbe nelle più rigide norme sui crash test vigenti negli Usa. Esternamente l'auto non cambierà.
NUOVA OSSATURA - Sebbene il “rumor” non abbia ancora trovato una conferma ufficiale da parte della Fiat, l'adozione di un nuovo pianale è del tutto plausibile, dato che l'arrivo della 500 prodotta in Messico (2011) coincide con quello della nuova Panda. Per quel che si sa, il pianale di quest'ultima è un'evoluzione di quello attuale, che monta anche la 500. Non avrebbe senso, dunque, creare da zero una nuova linea produttiva per costruire un'auto basata su una meccanica ormai "datata". Meglio giocare d'anticipo e utilizzare un'ossatura aggiornata che permetta di vendere la 500 anche negli States.
PIÙ RESISTENTE - La 500 Usa avrà anche airbag più grandi per proteggere gli occupanti anche se non allacciano le cinture di sicurezza (negli Usa non è obbligatorio in alcuni Stati), avrà un tetto più rigido per resistere meglio in caso di ribaltamento e le fiancate saranno più resistenti per assorbire meglio gli urti nella parte posteriore dell'auto. Negli Usa, infatti, i nuovi modelli devono passare i test di resistenza anche per questa zona dell'auto, un “test” specifico che non è previsto in Europa.



