NEWS

Anche la Fiat ha il suo V6 turbodiesel

11 febbraio 2011

Rilevando il 50% della VM Motori di Cento dalla Penske la Fiat Powertrain controllerà, insieme alla GM, l'azienda che porta in dote un 3.0 V6 turbodiesel per i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrylser.

FIAT E GENERAL MOTORS - Con un comunicato diffuso oggi, la Fiat annuncia che la sua divisione Powertrain ha rilevato dalla Penske il 50% della VM Motori di Cento. Un accordo che, precisa la casa torinese, deve ancora ricevere l'approvazione delle autorità antitrust e porterà la VM ad essere controllata sia dalla Fiat Powertrain, sia dalla General Motors che, dal 2007, ne detiene il restante 50%. Un'operazione che conferma le indiscrezioni sul motore V6 turbodiesel (nella foto in alto) che troveremo sotto il cofano di diversi modelli del gruppo Fiat-Chrysler: sarà proprio quello della VM.

Jeep grand cherokee overland 2010 12 19 2
La nuova Jeep Grand Cherokee che in Europa sarà disponibile anche con il motore turbodiesel.

FINO A 250 CV - Nome di progetto A630 Dohc, è un 3.0 a sei cilindri a V di 60° dotato di turbo, 4 valvole per cilindro, iniezione common-rail con iniettori piezoelettrici che lavorano a una pressione di 2.000 bar. La VM dichiara che è in grado di fornire una potenza massima di 250 CV a 4.000 giri e 550 Nm di coppia a 2.000 giri. Omologato per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5, pesa 220 kg e può essere montato sia trasversalmente che longitudinalmente, quindi su auto a trazione anteriore, posteriore o integrale.

lancia_thesis_2_render.jpg
La nostra ricostruzione grafica di come sarà la Thema derivata dalla Chrysler 300 C.

PER I MODELLI “TOP” - Destinato ad equipaggiare i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrysler, il 3.0 V6 turbodiesel della VM troverà posto sotto il cofano della Jeep Grand Cherokee e della Lancia Thema (versione europea della Chrysler 300 C). Inoltre, è facile ipotizzare una sua applicazione anche per la suv Alfa Romeo che sarà costruita a Mirafiori, per la Giulia, l'erede dell'Alfa 159 che debutterà nel 2012 e delle nuove berline Maserati.

Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
11 febbraio 2011 - 19:21
1
Continuate così, ultimamente mi sembra di vedere dei "piccoli" miglioramenti del gruppo Fiat. P.S. leggendo queste ipotesi, continua la folle idea di inserire nelle Maserati il Turbodiesel... No no mi spiace ma questa continuo a non digerirla, perchè qui è come se mettessero il Diesel alla Ferrari, stessa cosa!
Ritratto di lambofan
11 febbraio 2011 - 21:47
Il turbo diesel sulla maserati quattroporte potrebbe essere utile,in fondo è un'auto creata per la comodità non le prestazioni,
Ritratto di pietro 9
11 febbraio 2011 - 19:32
il diesel glielo mettono di sicuro...ha ceduto anche la porsche al diesel...e credo che anche maserati sara costretta farlo per essere competitiva anche se sentire diesel accostato a maserati in effetti non suona proprio bene..
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 20:18
VEDERLO CON TECNOLOGIA IBRIDA ELETTRICO-BENZINA...
Ritratto di Maik147
11 febbraio 2011 - 19:52
innanzitutto era ora che anche su un auto del grupo Fiat venisse montato un diesel V6 ed in particolare su un Alfa se veramente si vuole contare qualcosa nel mercato!!Poi ottima la scelta della VM di Cento che produce motori per molte case automobilistiche mondiale e i suoi motori sono ottimi!!ma mi chiedo una cosa perchè in Fiat alla FPT però non sono mai risuciti a fare un progetto du un diesel V6???eppure di motori ne hanno sfornati soprattutto diesel...................
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 20:21
SE CI PENSI NEGLI ULTIMI ANNI NE AVREBBERO AVUTO BISOGNO SOLO LA THESIS O LA 166, MA NON HANNO AVUTO TUTTO QUESTO SUCCESSO, MENTRE OGGI POTRA' ESSERE MONTATO SULLA THEMA SULLA GIULIA E SU 2-3 SUV...
Ritratto di fabioturbo
13 febbraio 2011 - 16:21
Sono d'accordo con te. Per quanto riguarda il V6 evidentemente la Fiat non ritenne opportuno utilizzare questo frazionamento sulle vetture, al contrario Fiat progetta e costruisce V6 per i veicoli industriali Iveco Astra e renault per trattori agricoli e macchine movimento terra. In materia di propulsori e' da sempre al vertice. Un saluto.
Ritratto di Alessandro1
11 febbraio 2011 - 19:54
blahaaa!
Ritratto di Becio93
11 febbraio 2011 - 21:17
quoto!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
11 febbraio 2011 - 20:07
Prima dell'incidente mio zio aveva una 300C e li'sotto per 35000 euro(prezzo imbattibile)c'era un motore superbo..e silenzioso,omologo della classe E mercedes;Il 3.0 diesel vm ahime'me lo ricordo..e,pur avendo una buona spinta e un'ottima resistenza,aveva un grosso problema..faceva un rumore assordante..insopportabile..speriamo che lo insonorizzino meglio,altrimenti c'e'da rimaner sordi...
Pagine