NEWS

La Freemont sarà la nuova “ammiraglia” della Fiat

28 dicembre 2010

In vendita da maggio, nella strategia Fiat la crossover derivata dalla Dodge Journey dovrebbe sostituire Croma, Multipla e Ulysse. Disponibile anche con il 2.0 JTDm da 170 CV. Prezzi da circa 25.000 euro.

DIESEL BY FIAT - Emergono nuovi dettagli sulla crossover della Fiat derivata dalla Dodge Journey (foto sotto). Come riporta Automotive News, una fonte interna al gruppo torinese avrebbe confermato il nome Freemont (sopra la nostra ricostruzione grafica), che già circolava da un po' (leggi qui la news), e il motore 2.0 JTDm da 170 CV che già equipaggia diversi modelli del gruppo Fiat. Ricordiamo che sull'attuale Dodge Journey venduta in Europa c'è il 2.0 turbodiesel da 140 CV del gruppo Volkswagen.


Dodge journey 2011Dodge journey 2010 10 2
Il recente restyling della Dodge Journey ha portato una nuova mascherina e leggere modifiche ai fari e fanali.


UN' “AMMIRAGLIA”
- La Fiat Freemont sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, per essere in vendita da maggio con prezzi da circa 25.000 euro. Lunga circa 490 cm, e in grado di ospitare fino a sette passeggeri disposti su tre file, la Freemont andrà a sostituire in un colpo solo la Croma, le due due monovolume Multipla e Ulysse. La Fiat Freemont verrà assemblata nello stabilimento messicano di Toluca, dove già nascono la Dodge Journey e la Fiat 500 destinata al mercato americano.


Dodge journey 2011 02
L'abitacolo della Dodge Journey ristilizzata ha un aspetto più moderno. La plancia è dominata dal grosso schermo a sfioramento del navigatore satellitare.


CAMBIA POCO
- Con il debutto commerciale della Fiat Freemont la Dodge Journey non sarà più venduta in Europa. D'altra parte, la crossover Fiat sarà simile in tutto, se non per qualche personalizzazione estetica, alla Journey recentemente “rinfrescata” nell'aspetto esterno e dotata di nuovi interni, ora più moderni e rifiniti (qui per saperne di più). Le maggiori modifiche dovrebbero concentrarsi solo sulla mascherina ed, eventualmente, sulla fanaleria per adattare l'aspetto della Journey allo stile Fiat.

Fiat Freemont
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Ritratto di wiliams
28 dicembre 2010 - 12:16
Ma questa notizia è vecchia come mio nonno!!!!!!!Mentre le foto sono vecchie come mia nonna!!!!!!!Cosa cè di nuovo in questa notizia?
Ritratto di hotdog
28 dicembre 2010 - 12:48
Che il nome viene praticamente confermato? Che si annuncia il 2.0 turbodiesel fiat, quando invece potevano mettere i nuovi motori della Jeep? Che sostituirà anche la Croma e non solo la Multipla e la Ulysse? O sei di quelli che non legge le news e scrive commenti a vanvera oppure sei uno super informato, decisamente più di me che ho scoperto cose che prima non sapevo. Su una cosa ti do ragione: le foto sono sempre le stesse... ma molto probabilmente la casa non ne ha diffuse di nuove e dato che l'auto non è in vendita alvolante non ha potuto farne di sue. A parte queste considerazioni, non mi sembra affatto male come auto... anche se il nome Freemont non mi fa impazzire.
Ritratto di wiliams
28 dicembre 2010 - 15:56
Ormai è da qualche mese che si sà dell uscita di quest auto.Così come si sà da un pezzo che avrà i motori TURBO DIESEL italiani del G.FIAT,si è sempre saputo anche che le modifiche estetiche della versione FIAT saranno limitate solo a qualche particolare,così come si sapeva che andrà a sostituire l ULYSSE o la MULTIPLA,tutte cose dette e straridette mille volte,poi è sufficiente leggere i vari commenti,alla fine si scrivono sempre le solite cose,perchè questa notizia ormai è "vecchia".Ovviamente tutte cose che ho letto su questo sito di AL VOLANTE.Anche il nome FREEMONT non è una novità assoluta,AL VOLANTE lo aveva scritto già poco tempo fà,ma da parte della FIAT per ora non cè nessuna conferma ufficiale di utilizzare questo nome,solo voci,indiscrezioni varie...........le solite.Alla fine forse non sono io il "super informato",forse sei tu HOTDOG che non stai attento alle notizie di AL VOLANTE.
Ritratto di hotdog
28 dicembre 2010 - 17:26
Caro il mio Wiliams, io stesso ho ipotizzato che tu fossi un "super informato" perché non passo tutti i giorni a leggere siti di auto (alvolante come altri...). data la mia sporadica frequentazione rileggere di notizie che un po' si sapevano ma che riassumono o aggiungono dei dettagli non mi dispiace. Anche perché a voler bene vedere... il nome Freemont era trapelato da indiscrezioni apparse sul Giornale e qui viene confermato da una fonte interna alla Fiat. Insomma la rilevanza della notizia mi sembra sia un po' diversa. Inoltre si dice che sostituirà anche la Croma (io non lo sapevo, ma forse tu si) Sinceramente non ho capito il tuo post di commento alla redazione che la news era vecchia e risaputa: mania di protagonismo (che spesso affligge gli utenti più assidui dei forum) o forse (cosa di cui sono allo scuro) c'è un concorso a premi per chi dimostra di essere un lettore affezionato di alvolante? Se una cosa non m'interessa o già la so io semplicemente non la leggo... e non sto a fare osservazioni inutili.
Ritratto di autolog
28 dicembre 2010 - 19:41
Vedi, è perché sei allo scuro che non hai visto la notizia. Vai al chiaro e tutto sorride! Cmq sta foto è terribile, se la fanno così è un massacro. Ma tanto come al solito sarà tutta diversa...
Ritratto di wiliams
28 dicembre 2010 - 20:13
Caro il mio HOTDOG anche io non passo tutto il giorno d avanti al computer a leggere il sito di AL VOLANTE.Il mio post alla redazione non è una mia "mania al protagonismo"(non sono il tipo),ho solo espresso una mia personale opinione,e cioè che in queste notizie sulla "FREEMONT" non cè nulla di nuovo,perchè sono cose già dette poco tempo fà.Con questo non volevo offendere nessuno,ne la redazione di AL VOLANTE,ne quelli iscritti a questo blog.Saluti!
Ritratto di Ninja
28 dicembre 2010 - 12:34
come la 1800-2300, la 130, la 132, la stessa Croma prima serie, che erano in effetti auto di prestigio, in grado di far concorrenza persino alle "solite" tedesche. Oggi, invece, a chi cercherà di rubare clienti la Freemont? Verosimilmente a coreane e cinesi. Un segno dei tempi, un po' come i presidenti del senato italiano: una volta i De Nicola, Merzagora, Cossiga, Malagodi e Spadolini, oggi gli Schifani...
Ritratto di bugatti veyron
28 dicembre 2010 - 12:52
un'auto che ne sostituisce tre? Boh!! E speriamo sia diversa rispetto al Rendering uguale in tutto alla Journey.
Ritratto di Valdes
28 dicembre 2010 - 13:03
...un semplice acquisto a saldo effettuato in tempi di magra, cui seguirà una patetica azione di cannibalizzazione reciproca di modelli ed, infine,(scommettiamo?) una vendita a pezzi di marchi e sottostanti aziende americane del gruppo a cinesi e indiani... Qualcosa di diverso rispetto all'ormai storica cura fiat per Alfa e Lancia ma qualcosa di uguaslmente patetico...e comunque lontano dalla vera passione per l'auto che alimenta direttivi e staff tecnici di altre case automobilistiche d'oltralpe che oggi rappresentano l'eccellenza nel mondo e che in cina vendono le loro costose auto, non le rispettive aziende.
Ritratto di news
28 dicembre 2010 - 14:54
non hai capito un c..zo ,di tutto quello che Marchionne sta facendo....aspetta due anni ancora poi ti renderai conto quello che averra' W ha trovato osso molto duro....
Ritratto di Valdes
28 dicembre 2010 - 20:45
Non c'è niente da capire, si tratta di un'opinione che dovresti rispettare in quanto tale. Ciò premesso, se gli incroci (condivisione di pianali esclusa) tra razze diverse possono andar bene per selezionare nuove razze di canarini da canto, sono certamente meno indicati per valorizzare cavalli di razza o automobili di rango. Mi spiego meglio. L'appeal sul mercato italiano della jorney (un vecchio pianale jeep, con soluzioni meccaniche ormai superate, non recuperabili con un semplice restyling) era indubbiamente legato al fascino "esotico" che il marchio dodge ha sui nostri mercati; in breve: al suo scudo sul frontale che rimanda a 30 anni di film e telefilm americani. Il nuovo crossover a marchio Fiat verrà probabilmente percepito come un vecchio prodotto spogliato proprio della sua maggiore componente di fascino: il marchio dodge per l'appunto. Al contrario una delta che dovesse attraversare l'oceano per essere venduta come chrysler sarebbe semplicemente percepita come un'utilitaria del suddetto marchio americano; come un prodotto, pertanto, privo, del fascino tipico di altri prodotti prodotti europei venduti in USA in quanto espressione della qualità superiore e della sobria eleganza tipicamente europei. Caro Mr. raffinatezza, ricorda bene: nel medio-lungo temine non sono né il marketing né le strategie aziendali a premiare nelle vendite. Sono premianti solo DESIGN e QUALITA', insieme.
Ritratto di news
1 gennaio 2011 - 20:27
e quale e' la raffinatezza,il copia incolla della W su skoda seat W appunto e audi.....?...ma finiamola con queste sciocchezze !!!!
Ritratto di Valdes
5 gennaio 2011 - 13:37
Che dire, visti i tuoi argomenti e la tua arguzia...ti meriti una freemont. Complimenti in anticipo per l'acquisto. @DAREIOS: Ti rispondo qui perché non è permesso altrove dal software. Il tuo discorso è pienamente condivisibile in merito alla convenienza dell'utilizzo di piattaforme comuni per auto apparteneti allo stesso gruppo. Ma nel caso di Freemont e dell'annunciata versione Delta-Chrisler (e forse anche della futura Thema) si tratta di una semplice rimarchiatura che è una cosa ben differente. Se dicessimo di Leon, Golf e A3 che sono il risultato di una semplire rimarchiatura incorreremmo in un (palesemente) falso luogo comune. Per il resto anche i tedeschi hanno commesso singoli errori assimilabili alla "strategia" fiat, vedi exeo che, cmq, non è una rimarchiatura al pari del progetto freemont: almeno è stata ricarrozzata, anche se male. :)
Ritratto di Dareios
4 gennaio 2011 - 10:58
scusa valdes, ma per quanto news si esprima in modo rozzo, non posso non dargli ragione nonostante io da alfista convinto ammiri il gruppo VW (in primis audi). la a3, la golf e la leon sono costruite sulla stessa magari ottima ossatura e differiscono solo per la calandra, i fari e pochi altri accorgimenti. Stesso discorso per a1, skoda e poloe per a4, exeo e octavia. Non vedo perchè il gruppo fiat non possa fare lo stesso, solo perchè è italiano? Al massimo posso drti ragione sul fatto che la journey qui attira per il marchio dodge che ha difatti possono aver sbagliato sul mercato, non sulle auto.
Ritratto di Limousine
28 dicembre 2010 - 15:03
Sostituisce due monovolume ed una schifo-wagon? Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!! La concorrenza può dormire sonni tranquilli e beati!!!
Ritratto di perché no
28 dicembre 2010 - 15:45
Penso che abbiano usato un termine sbagliato...dubito che Fiat possa considerare ammiraglia un crossover ;)
Ritratto di wiliams
28 dicembre 2010 - 16:03
La concorrenza è da un pezzo che dorme sonni tranquilli e beati..........................
Ritratto di Limousine
28 dicembre 2010 - 17:00
... purtroppo, non posso far altro che confermare e darti pienamente ragione. Solo che questo suicidio in Casa Fiat, proprio non lo riesco a capire.
Ritratto di money82
28 dicembre 2010 - 19:05
1
Scusa williams ma se i 26.000 euro per l' a1 185 cv sono soldi buttati come possiamo definire il prezzo di partenza di 25.000 euro per questa journey rimarchiata?
Ritratto di wiliams
28 dicembre 2010 - 20:02
Scusa MONEY82 ma è veramente difficile fare un paragone,sono due auto completamente diverse e di segmenti diversi.Di sicuro i presunti 25.000 euro per questa futura FIAT a 7 posti mi sembrano competitivi,poi bisognerà vedere con quale motore si parte e quale dotazione di serie avrà,oltre che la qualità ovviamente.Insomma è prematuro parlarne,quando verrà svelata completamente ritorneremo su questo argomento,anche se sinceramente questi 2 modelli non si possono di certo paragonare.
Ritratto di money82
29 dicembre 2010 - 18:06
1
Volevo solo farti capire che se è una questione di soldi, esistono migliaia di bivi che ognuno di noi può prendere in base alle proprie esigenze...se dovessi spendere 26.000 euro non ci penserei un secondo ad acquistare l a1 al posto che questa perchè preferisco un' auto sportiva, veloce, prestante piuttosto che un' auto spaziosa che non sfrutterei mai....mentre ad altri può andare bene questa anzichè l' audi...sono 2 auto che hanno 2 scopi diversi però sempre di quella cifra si parla e non mi sembra così eccessiva come si vuole far credere...auto con quasi 200 cv sotto il cofano a meno di 30.000 euro non ne esistono tante, soprattutto nel segmento premium.
Ritratto di wiliams
30 dicembre 2010 - 00:27
Guarda per me 26mila euro per una macchinetta lunga sui 4 metri che per viaggiare dietro comodi è meglio essere in 2 e che non ha un gran bagagliaio sono veramente eccessivi,indipendentemente se questa rispecchia le tue esigenze oppure no.Anche se ha un motore da 200 CV questo non ne giustifica il prezzo così alto.Dopo è ovvio,se uno ne è innamorato non bada spese e se la compra.
Ritratto di mik93
31 dicembre 2010 - 15:00
hai mai provato una fiat? io ho una croma una macchina veramente eccezionale comoda pratica agile e veloce per non parlare della sua grande comodità. peccato non la rifanno ma la ricomprerei 10000 volte
Ritratto di Scott65
28 dicembre 2010 - 15:53
Caspita!! Grande politica della Fiat per il rilancio delle vendite. Quest' auto, dovrebbe addirittura sostituire 3 modelli oggi a listino, con un restiling di una vettura che in Italia con marchio Dodge, avrà venduto in tutto 1000 esemplari in tre anni.... Perdipiù assemblata in Messico....
Ritratto di follypharma
28 dicembre 2010 - 15:29
2
non mi entusiasma, ma daltronde fiat e' un marchio poco considerato per le auto di grosse dimensioni quindi avra' pochi clienti e lo mettono gia' in conto.. Dubito che una simil monovolume crossover possa sostituire efficacemente una vera gamma completa come quella vw ad esempio (marchio che dovrebbe essere l'antagonista per eccellenza ma purtroppo non lo e' perche' fiat sta piu' in basso).. La vw ha : Berlina medio-grande (passat) Monovolume medio Monovolume grande Suv medio Suv Grande La berlina grande non la prendo in considerazine perche' in tutta italia ne avranno vendute 3...(phaeton, fa schifo pure il nome) La fiat cosa ha? Berlina medio grande vecchia (croma, mai piaciuta un gran che al pubblico anche se una buona macchina) e che sparira' Crossover grande : Fiat Freemont ....(pure questo nome fa schifo) Tutto qui? e chi il crossover non gli sta bene perche' gli gusta la station?o la berlina col seder.e ? E il maledettissimo Suv che hanno tutti? Continueranno a comprare vw o le ottime coreane...(le ultime hyundai faranno paura a molti ve lo dico io..)
Ritratto di P206xs
28 dicembre 2010 - 15:52
1
Spero per fiat che solo per ora la freemont sostituisca i tre modelli elencati e che spero vengano rimpiazzati con altri più moderni.... altrimenti se uno vuole una auto medio-grande o bel monovolume capiente dovrà per forza comprare tedesco o francese.....e intanto si fanno rubare i clienti anche perchè se poi uno si trova bene difficilmente ritorna alla fiat!!
Ritratto di Giuseppe...adelfio
28 dicembre 2010 - 15:52
xkè dovrebbe sostituire la croma??? non ha senso... posso capire la multipla... ma la croma??? è l'unica berlina fiat e la levano!
Ritratto di spys_ea
28 dicembre 2010 - 16:12
Insomma, premettiamo che queste foto siano vecchie. Ma poi ora ci mettiamo a fare le brutte copie degli americani???Loro vanno in giro con i 4K cc e noi col 1.9 mjet??? Ma per favore da 25000 euro!!! Poi che le Fiat abbiano potuto fare concorrenza ai tedeschi mi sembra una barzelletta! Una Fiat che sia Lancia o Alfa Romeo non può essere messa a paragone di una BMW o Audi o Mercedes! Ho una Delta Platino (marzo 2009) la sto cambiando per una BMW (non ci sono paragoni)
Ritratto di spys_ea
28 dicembre 2010 - 16:12
Insomma, premettiamo che queste foto siano vecchie. Ma poi ora ci mettiamo a fare le brutte copie degli americani???Loro vanno in giro con i 4K cc e noi col 1.9 mjet??? Ma per favore da 25000 euro!!! Poi che le Fiat abbiano potuto fare concorrenza ai tedeschi mi sembra una barzelletta! Una Fiat che sia Lancia o Alfa Romeo non può essere messa a paragone di una BMW o Audi o Mercedes! Ho una Delta Platino (marzo 2009) la sto cambiando per una BMW (non ci sono paragoni)
Ritratto di Giuseppe...adelfio
28 dicembre 2010 - 16:13
secondo me è più accettabile come muso questa: http://www.auto.it/anteprime/fiat/2010/12/17-7013/Il+nuovo+SUV+Fiat+sar%C3%A0+presentato+a+marzo+al+Salone+di+Ginevra
Ritratto di Al86
28 dicembre 2010 - 17:01
Bè così può anche andare, ma comunque non può pensare di sostituire 3 modelli con questo Freemont, chi potrebbe essere interessato ad una wagon come la Croma o ad un monovolume potrebbe non essere interessato ad un crossover, alla fine potrebbero perdere più clienti di quanti ne guadagnerebbero, anche perché se le cose stanno così 25000€ per un (seppur buon) 1.9l diesel sono un po' tanti
Ritratto di Scott65
28 dicembre 2010 - 16:26
Comunque sino a quando non ci sarà una dittatura che ci imporrà di comprare un'unica vettura (vedi DDR con la Trabant), ognuno fortunatamente sarà libero di comprarsi l'auto che più gli piace. E lo potrà fare in funzione del prezzo,della nazionalità, della qualità, delle prestazioni, dei consumi,del design, del marchio, della moda e di tutto quello che più lo emoziona nell'oggetto auto. Se poi il marketing Fiat stà propinando queste auto ci sono due motivazioni. O sono incapaci. Oppure come ormai credo stanno abbandonando il mercato europeo, troppo esigente e con troppa concorrenza di qualità, per gettarsi nei mercati meno pretenziosi, dove puoi fare grossi ricavi con minori investimenti.
Ritratto di Pito28
28 dicembre 2010 - 16:51
C'è qualcuno, di grazia, che mi spiega con quale logica una casa automobilistica sostituisce 3 modelli molto differenti fra loro con 1 solo modello a sua volta diverso da quei 3? Fra l'altro se quest'auto è già in vendita in Europa a marchio Dodge e non se ne vede una in giro (almeno dalle mie parti) come si può pensare che faccia numeri grandiosi con il marchio Fiat? Io sono esterrefatto, questi danno 5 milioni di € l'anno ad un pallone gonfiato totalmente incompetente e capace solo di schiavizzare la gente. VERGOGNA!
Ritratto di Limousine
28 dicembre 2010 - 17:05
Sottoscrivo e firmo!!!!!
Ritratto di Etneo
28 dicembre 2010 - 17:36
.....Vergogna
Ritratto di Alessandro
28 dicembre 2010 - 18:29
La Fiat è l'esempio lampante della ineccellenza italiana.............Ora ti ricarrozzano una mediocre auto americana,per sostituirne 3 italiane.......Comica..........
Ritratto di herm52
28 dicembre 2010 - 18:58
Noi ci masturbiamo il cervello su quale sarà la strategia di FIAT o meglio di cosa ne rimmarra in Italia... La domanda è da formularla alle banche che sostengono Marchionne. Ormai abbiamo capito che veri tecnici nel gruppo FIAT non ce ne più..... sono rimasti pochi alla corte di Marchionne pseudo tecnici chiaccheroni e saccenti.
Ritratto di 19miki90
28 dicembre 2010 - 19:27
4
Certo sostituire 3 modelli non é una grande idea... Posso capire la scelta di sostituire sia la ulisse che la croma, alla fine la prima é identica o poco cambia rispetto a due francesi, eppure al posto che, come auspicabile dato che comunque la fiat é italiana e le auto sono identiche, vendere in italia si vedono molte più vetture francesi che la ulisse...quindi tanto vale... Per quanto riguarda la croma ammettiamolo, non se ne vedono molte in giro... non é che sia una cattiva auto ma per il prezzo che ha e la categoria a cui appartiene la clientela si indirizza su altre marche... Discorso a parte secondo me vale per la multipla: È vero, era bruttissima, ma ha avuto un discreto successo, e proponeva soluzioni interessanti come i 6 posti su due file, era spaziosa e tutto sommato contenuta, magari una sostutita con un design migliore potrebbe avere un buon successo...
Ritratto di trautman
28 dicembre 2010 - 19:56
Ormai la Fiat si affida completamente a Chrysler-Dodge per le auto medio-grandi! Nessuna riprogettazione in Italia, auto identiche alla versione americana spedite via mare dal Messico,tanto il costo del trasporto finisce sul prezzo di listino. Pero' le 500 americane non le importano via mare, e sono piu' lussuose e costano meno delle nostre.
Ritratto di haps
28 dicembre 2010 - 20:00
proprio pena,ma dove vogliono arrivare con questo modello. spero proprio nn sia cosi come da foto.
Ritratto di SempreAperto
28 dicembre 2010 - 20:21
che bello leggere queste notizie con modelli che vanno contro la tendenza delle altre case. Invece di presentare un modello ibrido che sarà il presente per i prossimi anni si lanciano sui mercati queste cose. Come fosse una maionese Kraft rimarchiata Carrefour. Honda e Toyota sono 10 anni che hanno modelli ibridi in listino e Fiat che fa? L'unica strategia chiara di Marchionne è tagliare le pause agli operai, farli lavorare sino a 10 ore al giorno, non pagare il primo giorno di malattia ecc. Certo a fronte di queste perdite di diritti ci saranno soldi in busta paga ma i diritti acquisiti in decenni di contrattazioni non hanno prezzo. L'uomo dal maglioncino blu è molto abile a fare il suo mestiere certo che da questo SUV-CROSSOVER o come cavolo si definisce non è per nulla evidente il rilancio del marchio Fiat. Non potevano evitarlo?
Ritratto di Maik147
28 dicembre 2010 - 20:23
Che follia questa freemont(non so se sia peggio il nome o la macchina!)pensare con un suv di coprire i segmenti D e quelli di monovolume è pura fantascienza!!Già la Fiat negli ultimi ha perso un botto di immagine per le auto medie!!praticamente da Croma,Thema e 164 non c'è stata una berlina degna di questo nome salvo la 156!!La Croma è stata un flop per lo stile pessimo!!L'Ulysse tenuta li per troppi anni e la Multipla poi hanno addirittura osato farne una seconda versione!!Poi eravamo indietro anni luce sui Suv e andiamo a prenderlo in America e fin qui ci può stare!La sono nati e saranno anche buono ma almeno dategli un aspetto e un nome decente!!Ma la follia continua pensando che un cazz.o di Suv possa rubare clienti a persone che vogliono berline e monovolume!!!Se io voglio una monovolume non cercherò mai un SUV:lo spazio sarà anche abbondante ma lo stile è un altra cosa!Poi le monovolume sono anche per le famiglie;ma come pensate che possa salire un bambino su un Suv!!deve portarsi dietro la scala!!Chi poi vuole le berline medie(tipo Insignia e Passat)è un tipo più tradizionale che mai passarebbe ai SUV!!altri clienti persi!!i clienti persi nelle berline si riconquistano costruendo macchine belle e di qualità!!un esempio è l'Insignia:la Opel in quel campo non era mai stata tra le migliori ma con un ottimo progetto quale l'Insignia sta guadagnando sia soldi che popolarità!!Noi invece di modernizzare la scelta la caliamo??ma che vi bevete a Torino??
Ritratto di Limousine
28 dicembre 2010 - 20:57
Caro Maik147, da tempo lo scrivo su queste colonne e, giorno dopo giorno, ho sempre più la certezza che il Marchio Fiat sparirà presto dall'Europa, per trasferirsi definitivamente in Sudamerica. Alfa Romeo - molto probabilmente - passerà col Gruppo Volkswagen, mentre Lancia - già al lumicino - chiuderà bottega per sempre. Idem il brand marchiato Abarth. Uniche a sopravvivere in Italia - grazie ad un'immagine inossidabile e nicchie di mercato cui si rivolgono - Maserati e Ferrari. Marchionne, non intende più investire in sviluppo e ricerca, non intende rispettare i sacrosanti diritti dei lavoratori, per cui gli basta produrre gli attuali sgorbi che il primitivo utente sudamericano gli compra per un piatto di fagioli, ed è felice e contento. In Europa, purtroppo per lui, ci vogliono notevoli attributi (e investimenti) per stare al passo della miglior concorrenza. Constatato che - ahimè - i tedeschi sono inavvicinabili, che i francesi ci hanno surclassati da tempo e che giapponesi e coreani hanno già messa la freccia in corsia di sorpasso, gli unici competitor con cui lottare restavano DR Motor (pure lei in costante ascesa commerciale), Dacia e Tata. Un po' pochino per giustificare investimenti (seppur minimi). Da qui l'idea di far declinare - pian piano - i vari brand (ecco perchè i numerosi modelli nuovi strombazzati da tempo non ci son mai stati), ricarrozzando quattro vecchi aborti americani che NESSUNO comprerà e, nel giro d'un decennio, ciao ciao Fiat/Alfa/Lancia in Europa. Ci sarà la solita levata di scudi di cartapesta, ma poi tutto si risolverà in una bolla di sapone. Salvo augurarsi che - in qualche modo - Marchionne si tolga per sempre dalle scatole e gli subentri un manager capace e preparato che riporti il Gruppo torinese sulla retta via...
Ritratto di SempreAperto
29 dicembre 2010 - 08:53
Una volta non si chiamavano così, chi guidava la Fiat erano dei tecnici, magari un ingegnere di nome Ghidella, chi lo ricorda? Ma poi è entrato Romiti e la finanziarizzazione dell'azienda non ha fatto che far declinare, pur con qualche sussulto, l'immagine e non solo del gruppo. L'auto non è più da molto tempo il core business. Altri produttori sono riusciti a legare le due cose mantenendo, nei limiti del possibile, l'eccellenza qualitativa e tecnologica. Torino è da tempo in fase post-industriale e le Olimpiadi invernali del 2006 hanno dato un nuovo impulso verso la trasformazione del tessuto urbano verso una vocazione turistica. Forse però è troppo tardi, per troppi anni la Fiat ha plasmato la vita della città, se da una parte ha dato da lavorare dall'altra Torino era una città-dormitorio. Quando la maggior parte delle persone fa i turni in catena di montaggio che voglia volete che abbia di uscire la sera? Spesso impossibilitato a farlo proprio perché lavora! Come si dice da queste parti "speruma 'n bin" (speriamo in bene).
Ritratto di Maik147
29 dicembre 2010 - 12:38
Fu lui a riscoprire il progetto della UNO(design di Giugiaro e progetto di Rossignolo del 79(allora ad di Lancia e ora sta facedno risorgere il marchio De Tomaso))dapprima relegato alla lancia ma lui capi che poteva fare di più con il marchio Fiat!inoltre fu proprio lui uno dei tanti collaudatori della Uno!!Non solo:è il papà dei progetti Saab 9000,Lancia Thema e Fiat Croma(da cui poi deriverà anche la 164!)poi della Mitica Delta sia stradale che quella vittoriosa nei rally!!Cerco anche di trovare un accordo con Ford per evitare che macchine come Croma e Thema non fossero solo dei casi(come poi fini, viste che le successive furono dei bocchi.ni!!)Tento anche di costruire un nuovo pianale a trazione Posteriore tra Alfa Romeo e Maserati ma fu cacciato da Romiti perchè cominciarono a pensare in Fiat più ai soldi che alle auto fino poi a portarla ai disastri dei giorni nostri!!Fin che non torna una persona cosi la Fiat rimarrà nel baratro!!
Ritratto di Limousine
29 dicembre 2010 - 13:39
... il vostro pensiero. Una Casa Automobilistica non serve per fare le speculazioni finanziarie, ma per produrre automobili. Ecco perchè al timone di Fiat ci vorrebbe adesso un ingegnere che ne capisce di prodotto auto (così come ce l'hanno molte altre Case concorrenti) e non un ragioniere-filosofo che sta mandando a gambe all'aria uno tra i più grandi gruppi automobilistici del mondo. All'uopo, mi chiedo sempre una cosa: ma gli Agnelli-Elkann sono d'accordo con questo tizio, oppure stanno dormendo?
Ritratto di volvo96
28 dicembre 2010 - 22:01
davanti è brutta ma come auto inizia ad essere decente se dentro è simile al progetto. se però il motore di punta è il diesel 170 cv e la macchina non sembra leggera non dico che bisogni fare le corse con una monovolume ma qualcosina di nuovo come motore potevano mettercelo. staremo a vedere. il nome è brutto ma del resto è una fiat quindi di grazia che abbiano fatto un auto nuova decente
Ritratto di volvo96
28 dicembre 2010 - 22:02
mi sono dimenticato di dirvi: se questa è l'ammiraglia fiat siamo messi benissimo hahah!!!
Ritratto di Giacomo
28 dicembre 2010 - 23:59
Il fallimento della fiat è vicino.. che SCHIFO di auto!!!
Ritratto di spys_ea
29 dicembre 2010 - 09:47
Basta offendere la fiat. Auguriamogli che si levi presto dalle scatole e che lasci che l'Alfa venga assorbita dal gruppo VW. SPERIAMO!!!
Ritratto di logicam
29 dicembre 2010 - 11:59
Non ci sono parole.... sempre peggio!!!! Non resta che augurare buona fortuna alla FIAT
Ritratto di Games
29 dicembre 2010 - 14:28
FIAT non migliorerà di una virgola. Nel 2014 (salvo imprevisti )inizierà il processo che porterà la Chrysler a inglobare la FIAT ( e non il contrario , badate bene!!) . Alfa Romeo e Maserati alla VW , Lancia ai cinesi o agli indiani , ammesso che i dirigenti non vogliano chiedere loro prezzi esorbitanti per l'acquisizione del marchio . In tal caso , la Lancia andrà a morire. FIAT continuerà ovviamente a vendere le sue 3 o 4 utilitarie ( ridicolo che al momento ci siano 3 Punto in listino!!! Punto Classic , Grande Punto e Punto EVO). Usciti dalla crisi , ci troveremo con la Chrysler rafforzata ; Alfa e Lancia , salvo sorprese molto più forti grazie a VW e i sopra citati cinesi o indiani ; Maserati a fare concorrenza in casa a Porche e Lambo , e FIAT (marchio)..... ovviamente non cambierà di una virgola . FIAT (gruppo) allo sbando
Ritratto di Waltere
29 dicembre 2010 - 14:39
Complimenti alla Fiat... La Dodge Journey è stata presentata al salone di Francoforte nel settembre del 2007...e la Fiat ce la vende a primavera 2011!!!!!!. Con i passi avanti che fa la tecnologia, la Fiat propone un'auto "nuova" di 4 anni!!!!??? Essere ridicoli è un eufemismo, neanche i cinesi arrivano a tanto, ma forse è una scusa per dire che se il mercato è in crisi loro si sono "impegnati" e la colpa è degli operai; e quindi si può chiudere ed andare ad investire all'estero.......... Bravo Marchionne..sei un genio!!!
Ritratto di 96giorgio@live.it
29 dicembre 2010 - 17:21
2
secondo me la fiat nn vende + tante macchine xk nn hanno quel fascino di un tempo.... a me piace tantissimo la fiat COUPE' o LA barchetta....
Ritratto di miana80
1 gennaio 2011 - 18:27
purtroppo la fiat manca di appeal, levando g.punto (no evo) e bravo che a parer mio sono molto più che valide, le altre vetture fanno proprio schifo. smettetela con il copia\incolla, ma pensate che le macchine per renderle diverse l'un l'altra basta cambiare il nome sul portellone. detto ciò buon anno a tutti, e vaff...ulo fiat
Ritratto di Maganetti Gianfranco
29 dicembre 2010 - 22:04
Credo che finchè Marchionne non cambierà mestiere, la Fiat non avrà alcuna possibilità di stare sul mercato. Se è un incapace almeno cerchi di copiare o lasci il posto ad altri più giovani.
Ritratto di daniele_Pauli
29 dicembre 2010 - 19:45
A me piace questa crossover e per me non può fare che bene alla Fiat! E poi si integra bene con la gamma... il nuovo restyling degli interni l'ha resa molto simile allo stile della plancia Punto Evo! E poi così Fiat si introduce in un nuovo segmento! sostituendo le obsolete Ulysse e Multipla... Per chi sentisse la mancanza della Multipla ricordo che c'è il nuovo Doblò!! che fra l'altro a me piace un casino!! E un peccato per la Croma... ma quando uscirà la nuova Bravo uscirà anche SW..e rimedierà così alla mancanza di una famigliare...
Ritratto di druido83
29 dicembre 2010 - 19:48
INGUARDABILE!!!
Ritratto di roberto battistini
29 dicembre 2010 - 22:07
Ma dove vivi, ancora credi alle favole di marchionne, la Fiat è in agonia il fallimento è dietro alla porta, Purtroppo
Ritratto di FABRIZIO 74
29 dicembre 2010 - 23:43
Se a qualcuno piace questo coso se lo compri a marchio DODGE, è 100 mila volte meglio. Il suo fascino è al 99 % nella mascherina DODGE. Ma ci saranno comunque i vari fiatisti che butteranno i loro soldi in questo obrobrio e ne saranno orgogliosi, anzi ti diranno "dovresti provarla, è favolosa..". Fiat sveglia che fai tardi
Ritratto di Franchigno
30 dicembre 2010 - 01:47
Un dubbio...non è che Lapo si porta Marchionne ai suoi festini dopo di che fatti di tutto iniziano a sfornare queste meravigliose idee?.Comunque a parte gli scherzi sopratutto nel campo dei SUV dove oramai anche i Coreani dettano legge proporre un simile cesso e quantomeno criminale.. e si prende pure milioni di Euro all'anno,non c'è più limite alla decenza
Ritratto di maxgen
30 dicembre 2010 - 11:19
una cosa è certa, le auto del gruppo fiat non verranno comprate più dal sottoscritto. di chi è la colpa di questa situazione? come si è potuti passare da auto meravigliose come la lancia delta (ha vinto praticamente tutto nella gare really), lancia thema, croma, giulietta, e siamo arrivati dopo 20 anni a odiare la fiat? la colpa è della famiglia agnelli che si è arricchita? dei manager che hanno conseguiti liquidazioni miliardarie? o della politica italiana? c'è crisi e le auto si vendono di meno ora mi chiedo perchè devo spendere quasi 25000 euro per una bravo quando posso avere ad esempio una quasquai con tutti gli accessori a 20000? o una skoda (ormai VW ) più grande e più confortevole (con qualità interne migliori) marchionne vuole fare come dice lui bene che se ne vada fuori dal paese e tutto l'indotto fiat verrà ricollocoto pian pian. il sig marchionne ha una stipendio enorme e credo che lui faccia gli interessi di altri ( famiglia agnelli, i suoi ed di altri) non pensa minimamente a fare concorrenza alle altre case costruttrici che sfornano auto vincenti e provano ad inventarsi nuovi segmenti (vedi nissan juke). per fiat è vermante un peccato forse in un futuro perderemo un pilastro del nostro paese, ma forse sarà un bene siceramente non lo.
Ritratto di XMARCELLOX
30 dicembre 2010 - 11:56
MA PERCHE LITIGATE PER QUESTE STUPIDAGGINI
Ritratto di XMARCELLOX
30 dicembre 2010 - 11:56
MA PERCHE LITIGATE PER QUESTE STUPIDAGGINI
Ritratto di Franchigno
30 dicembre 2010 - 14:16
Perdere un pilastro del nostro paese?più che un pilastro mi sà che è diventato uno stuzzicadenti molto ma molto fragile.
Ritratto di TheNico
30 dicembre 2010 - 17:22
Bah mi sembra un aborto l'idea di sostituire 3 modelli con uno. Tralasciando l'aspetto estetico, il modello secondo me sarà un flop, perché non riuscirà a dare nulla di nuovo nel mercato europeo (rimarchiare auto di 4 anni fa). Piccolo OT: per dice che Torino è un dormitorio, direi che non partecipa alla vita mondana della città: per gli studenti ci sono diverse feste per diverse fasce d'età distribuite durante l'arco della settimana/mese, quasi ogni 15/20 giorni si svolgono sagre-feste-mostre-concerti di varia natura (il Traffic, Luci d'artista, Turinmaraton, ecc....) senza contare il lato storico-museale che la città offre; per fortuna Torino non è più associata alla Fiat, mostrando il suo aspetto culturale e innovativo.
Ritratto di TONY51
30 dicembre 2010 - 23:08
NON E' STATO UN CASO CHE LA CHRYSLER STAVA PER FALLIRE NEGLI U.S.A. INFATTI CON CERTI MODELLI DI AUTO NON POTEVA CHE FALLIRE, GLI AMERICANI NON SONO MICA FESSI IN FATTO DI GUSTI ESTETICI AUTOMOBILISTICI ED INFATTI GIA' DA UN PO DI DECENNI NEGLI USA HANNO COMINCIATO AD ACQUISTARE AUTO GIAPPONESI E TEDESCHE. CHE LA FIAT AMBISCA A CRESCERE A LIVELLO MONDIALE POSSO ANCHE CONDIVIDERE, PERO' LE SUGGERIREI DI COMINCIARE A CRESCERE IN ITALIA DOVE HA PERSO IL 30% DEL MERCATO NAZIONALE, DELUDENDO PROPRIO NOI ITALIANI, CHE DOVREMMO ESSERE I SUOI CLIENTI PRIMARI. CONTINUO A CHIEDERMI: MA DOV'E' FINITA LA BELLEZZA DI CERTE AUTO ITALIANE DEGLI ANNI 60 E 70 ? MAH ! POI A LIVELLO DI MOTORI LA FIAT DOVREBBE ESSERE ALL'AVANGUARDIA .... POI SCOPRI CHE CERTI MOTORI VW FORSE SONO UN PO' MIGLIORI ... ED ALLORA QUANTO INCIDE LA PUBBLICITA' NOSTRANA A PRENDERCI PER IL C...? P.S. IL FRONTALE DELLA FREMMONT CON QUEI FARI O FARONI SONO PROPRIO IL MASSIMO DELLA BRUTTEZZA ESTETICA, MA IO DA ITALIANO CONFIDO CHE IN FIAT CI SIA ANCORA QUALCUNO CHE HA GLI OCCHI PER VEDERE O CHE ABBIA IL CORAGGIO DI DIRE A NARCHIONNE PERCHE' NON FACCIAMO I FARI COME QUELLI DELLE FERRARI ? NATURALMENTE AGGIUNGENDOCI ANCHE MOTORI CHE CONSUMINO IL MENO POSSIBILE VISTO CHE LA BENZINA COSTA UN SACCO.
Ritratto di TONY51
30 dicembre 2010 - 23:08
NON E' STATO UN CASO CHE LA CHRYSLER STAVA PER FALLIRE NEGLI U.S.A. INFATTI CON CERTI MODELLI DI AUTO NON POTEVA CHE FALLIRE, GLI AMERICANI NON SONO MICA FESSI IN FATTO DI GUSTI ESTETICI AUTOMOBILISTICI ED INFATTI GIA' DA UN PO DI DECENNI NEGLI USA HANNO COMINCIATO AD ACQUISTARE AUTO GIAPPONESI E TEDESCHE. CHE LA FIAT AMBISCA A CRESCERE A LIVELLO MONDIALE POSSO ANCHE CONDIVIDERE, PERO' LE SUGGERIREI DI COMINCIARE A CRESCERE IN ITALIA DOVE HA PERSO IL 30% DEL MERCATO NAZIONALE, DELUDENDO PROPRIO NOI ITALIANI, CHE DOVREMMO ESSERE I SUOI CLIENTI PRIMARI. CONTINUO A CHIEDERMI: MA DOV'E' FINITA LA BELLEZZA DI CERTE AUTO ITALIANE DEGLI ANNI 60 E 70 ? MAH ! POI A LIVELLO DI MOTORI LA FIAT DOVREBBE ESSERE ALL'AVANGUARDIA .... POI SCOPRI CHE CERTI MOTORI VW FORSE SONO UN PO' MIGLIORI ... ED ALLORA QUANTO INCIDE LA PUBBLICITA' NOSTRANA A PRENDERCI PER IL C...? P.S. IL FRONTALE DELLA FREMMONT CON QUEI FARI O FARONI SONO PROPRIO IL MASSIMO DELLA BRUTTEZZA ESTETICA, MA IO DA ITALIANO CONFIDO CHE IN FIAT CI SIA ANCORA QUALCUNO CHE HA GLI OCCHI PER VEDERE O CHE ABBIA IL CORAGGIO DI DIRE A NARCHIONNE PERCHE' NON FACCIAMO I FARI COME QUELLI DELLE FERRARI ? NATURALMENTE AGGIUNGENDOCI ANCHE MOTORI CHE CONSUMINO IL MENO POSSIBILE VISTO CHE LA BENZINA COSTA UN SACCO.
Ritratto di stefbule
30 dicembre 2010 - 23:54
12
A parte che mi sembra oramai una moda dare contro alla Fiat (oddio qualche colpa ce l'ha) a me non dispiace..unico neo visto che guardo molto gli interni delle auto, anche questo come la maggior parte dei SUV fa ribrezzo(e che come scrivono in molti è stato migliorato). Tutta plasticaccia nera e i soliti inserti di alluminio, unica chance (forse) è farla anche in versione Lancia che almeno negli interni dovrebbe (anche se è la stessa parrocchia)esser meglio. Un pò di alcantara e gli inserti in legno non dovrebbero guastare...
Ritratto di otttoz
2 gennaio 2011 - 20:40
questa operazione sottende la fuga all'estero della fiat, dopo aver tanto preso dall'Italia, e la sistemazione definitiva del mangiament straniero
Ritratto di virgiliuzzo
3 gennaio 2011 - 04:24
Ma è come la corazzata potemkin !