NEWS

La Fiat potrebbe ritardare le nuove Panda e Ypsilon al 2012

05 ottobre 2010

Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Panda e altri modelli gruppo Fiat potrebbero slittare al 2012. La causa sarebbe il perdurare dello stato di crisi del mercato dell'auto.

COME UNA BOMBA - Il piano quinquennale presentato da Sergio Marchionne la scorsa primavera per il gruppo Fiat potrebbe subire un ritardo. Secondo quanto riporta oggi Automotive News,  l'amministratore delegato del gruppo torinese avrebbe deciso di “congelare” momentaneamente il lancio di nuovi modelli come la prossima generazione della Panda. Le indiscrezioni sarebbero state riferite da una fonte vicina al Lingotto.

NON SOLO PANDA - Già rinviata dall'estate dell'anno prossimo a settembre 2011, ora la commercializzazione della Panda (nella foto sopra il modello attuale) potrebbe slittare a gennaio del 2012. Sempre tra due anni arriverebbero la nuova Lancia Ypsilon, attesa inizialmente per maggio 2011, e le monovolume codice di progetto “L0”, eredi della Fiat Multipla e della Idea/Musa, rimandate da fine 2011 a metà 2012.

IN ATTESA DI TEMPI MIGLIORI
- La decisione potrebbe trovare giustificazione nelle affermazioni di Marchionne al Salone di Parigi: “lanciare nuovi modelli in un mercato così depresso non ha alcun senso. Stiamo preservando le munizioni in vista della ripresa”. Un concetto espresso anche sabato scorso, a margine del convegno annuale della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, commentando i dati sul continuo calo delle immatricolazioni (leggi qui la news): “dobbiamo aspettare, probabilmente, l'inizio del 2011 per vedere una ripresa della domanda. Questo è un mercato che sta cercando stabilità; finché non finisce questo processo di riallineamento di domanda e offerta, resteremo così. A soffrire, naturalmente, sono le parti basse della gamma, i segmenti A e B (ovvero quello delle citycar e delle utilitarie)".



Aggiungi un commento
Ritratto di max79
5 ottobre 2010 - 16:10
neanche questa volta la Fiati riesce a rispettare un proprio programma! quanti nuovi modelli sono stati lanciati al salone di Parigi da altri costruttori? ecco come si rilancia il mercato! prima hanno detto di no agli incentivi, poi non fanno nuovi modelli....preghiamo affinchè la vw salvi l'alfa romeo...almeno
Ritratto di marcopera
5 ottobre 2010 - 17:36
i costruttori come toyota opel e ford sono messi come fiat anche se hanno modelli nuovi?? risposta semplice non ci sono soldi o auto vecchie o nuove non fa diff non si vendono
Ritratto di cris25
5 ottobre 2010 - 18:09
1
sicuramente toyota,ford e soprattutto opel non solo nella stessa situazione di fiat!!!!già il fatto che hanno un'intera gamma tutta nuova è una cosa a loro favore e poi nelle vendite opel e ford solo sempre ai primi posti la toyota anche pur se ha sempre perso un pò di clienti per via dei richiami!!!e poi ci vuole coraggio a paragonare fiat a questi tre marchi di cui avrebbe solamente da imparare!!!!
Ritratto di marcopera
5 ottobre 2010 - 18:33
ma tua sai la opel sta x mandare a casa 7mila dipendenti x la crisi?? e che è in rosso di centinaia di milioni di euro??? e sai che gm x salvarla ha un piano da oltre 3 miliardi di euro??? la ford in italia a settembre ha perso il 35% e toyota 22% ed è peggio del 25% della fiat perche hanno volumi di vendita enormi e con enormi spese una flessione di qyesto tip sono migliaia di veicoli non venduti sarà ma a me non sono tanto messi bene
Ritratto di Vincenzo Bologna
6 ottobre 2010 - 21:04
La mia opinione, mi considero un'esteta dell'auto e sono al contrario poco esperto di motori, l'errore di alcune case automobilistiche come Fiat, Citroen, Ford ed altre a differenze delle case tedesche cercano nelle linee delle auto soluzioni nuove talvolta facendo un buco nell'acqua,(vedi la vel satis della reunault, mentre le case tedesche dal 1970 non hanno fatto altro che migliorare la linea delle auto, vedi bmw serie 3, 5, 7 ecc o le mercedes o le audi. Difficilmente hanno azzardato. la fiat per esempio con la prima croma o con la Lancia thema poteve continuare a produrle modificandone progressivamente l'estetica e non investendo su linee nuove con tutto quello che lo studio di meccanica e aerodinamica prevede.
Ritratto di Montanelli
5 ottobre 2010 - 16:22
scandalosi, certo che già si vendono poche macchine e se quelle che hai sono vecchie, cara Fiat, non penserai che la gente farà la fila per comprarle... un po' di coraggio dai
Ritratto di carlo1967
5 ottobre 2010 - 16:41
Come direbbe il mio ex capo ufficio " Che banda di pippe". Saluti
Ritratto di night2
5 ottobre 2010 - 16:58
hanno gia modelli nuovi e non li lanciano e poi dicono che ce la crisi? per forza si mettono nei guai con le loro mani auto vecchie sempre piu svendute e auto nuove che fanno polvere invecchiandosi io tifavo per la fiat ma oramai io guardo a altre marche per cambiare l auto perfino citroen che io odio lancia sempre veicoli nuovi e innovativi
Ritratto di Sprint105
5 ottobre 2010 - 17:18
sarà una scusa perché sono in ritardo sui programmi, o è davvero una mossa strategica? Mah....
Ritratto di totus
5 ottobre 2010 - 17:28
ma lo dicano che sono in ritardo con la preparazione e tutto il resto! le macchine nuove non sono dei "rischi", ma una vera e propria boccata d'ossigeno per il mercato! marchionne il suo lavoro non lo sa fare! Punto.
Ritratto di cris25
5 ottobre 2010 - 17:30
1
nel 2012 i modelli che ha oggi a listinno avranno molto più di dieci anni e vorrei vedere ki è che oserebbe comprarli!!!!sta fiat mi fa sempre più schifo,e dal 2007 che non propone niente di nuovo e francamente mi sto stufando anche la 500 dato che puntano tutto su di essa!!!mah... spero che questi incoscenti ci ripensino altrimenti trascinerebbero con loro anche lancia e alfa che già non hanno abbastanza vendite....!!!
Ritratto di night2
5 ottobre 2010 - 17:30
lui oramai pensa all america e allora se na vada la e che cavolo avra fatto tanto per fiat ma ora la sta lasciando e trascurando x crysler
Ritratto di marcopera
5 ottobre 2010 - 17:37
i costruttori come toyota opel e ford sono messi come fiat anche se hanno modelli nuovi?? risposta semplice non ci sono soldi o auto vecchie o nuove non fa diff non si vendono
Ritratto di bravehearth
5 ottobre 2010 - 17:38
mi sa che quella della crisi è una scusa. secondo me alla fiat con tutti i casini del 2009 e 2010 (incluse le settimane di cassa integrazione e ferie forzate imposte ai lavoratori) non sono riusciti a rispettare i programmi di sviluppo. e poi la panda va ancora bene...
Ritratto di alberto89
5 ottobre 2010 - 17:39
l'articolo è espresso al condizionale...vuol dire indiscrezioni non comunicati ufficiali percio buttarsi subito nelle critiche è da pagliacci!
Ritratto di marcopera
5 ottobre 2010 - 17:42
io non ho criticato ho solo fatto una domanda ai lamentosi ps criticare non vuol dire dispeggiare ma farre un commento ( può essere personale o oggettivo )
Ritratto di bugatti veyron
5 ottobre 2010 - 17:46
concordo pienamene con te...
Ritratto di apm
5 ottobre 2010 - 18:23
Sempre a criticare eh? se la Fiat vende quanto le basta, perchè smettere e rischiare con un nuovo modello? La Panda vende ancora, la 500 come non mai, la Punto Evo brutta brutta intanto le vedo in giro, la Bravo va bene, la Croma abbastanza, le monovolume e le multispazio vanno, perchè dovrebbero rischiare? giusto con la 600 e con la punto classic che ormai sono solo per chi vuole un'auto senza svenarsi. Per mesarebbe giusto rischiare quando un'auto inizia a non vendere più, non è perchè passano 10 anni vuol dire che è stata 10 anni ferma a marcire eh, magari il progetto è vecchio, ma se camminava bene 10 anni fa non vedo perchè adesso serva tutta sta nuova tecnologia per fare una cosa un pelino meglio, insomma, chi si mette a sfruttare al massimo una macchina? A stressare le parti meccaniche al limite? dai si parla di auto di tutti i giorni per andare a lavoro, non di auto da usare in pista dove serve sempre più tecnologia
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2010 - 18:31
Ci credo poco a questo articolo,sono solo voci non confermate.A POMIGLIANO stanno già montando le linee della futura PANDA e in POLONIA stanno produciendo le preserie della futura LANCIA Y sulle linee pilota per provare i vari montaggi per le future linee definitive.Al salone di PARIGI un responsabile LANCIA a confermato che nel 2011 al salone di GINEVRA verranno lanciate la nuova Y,l ammiraglia su base 300C e il monovolume su base VOYAGER.Marchionne ha ragione nel dire che è meglio aspettare momenti migliori per presentare nuovi modelli,però è anche vero che pur in qualche modo bisogna stimolarlo questo mercato dell auto in crisi,magari proprio con qualche nuovo modello...............
Ritratto di marcopera
5 ottobre 2010 - 18:35
il problema è che x stimolarlo ci vogliono gli incentivi statali(soldi pubblici) e direi che non è il caso con sta crisi visto che tappi da una parti e crea uno squarcio dall altra parte
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2010 - 18:44
Hai ragione,basta incentivi statali,non è la soluzione del problema,una volta finiti poi ci si ritrova peggio di prima.
Ritratto di Ezy
5 ottobre 2010 - 18:36
se è vero sarà veramente la rovina totale del gruppo!!! quando c'è crisi bisogna stimolare con nuovi modelli, a parte la 5oo gli altri modelli sono da rinnovare!!! non condivido assolutamente le scelte di fiat!!! purtroppo un altro passo falso!!!
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2010 - 18:53
Quando cè crisi bisogna stimolare con nuovi modelli?Mà,non saprei,dipende da che tipo di crisi si tratta,se è una crisi della sola FIAT allora sono d accordo con tè,ma se è una crisi mondiale di tutto il settore auto e non solo,bè allora puoi lanciare tutti i modelli nuovi che vuoi che non risolvi di certo il problema.Quando si vive in una economia in flessione,dominata da una grande incertezza per il futuro,da posti di lavoro sempre più a rischio e da salari tra i più bassi d EUROPA,cè poco da pensare di cambiare macchina,altro che nuova Y e futura PANDA...............!!!!
Ritratto di marcopera
5 ottobre 2010 - 19:01
sono d accordo inoltre la panda e la Y vendono ancora abbastanza da quadagnarci e quindi è inutile sostituirli se non sai come venderanno e con una economia pazza se sono un floop so ca*** meglio avere pochi ma solidi guadagni che magari tanti e incertissimi mentre il discorso cambia se i modelli in questione generano perdite allora si devono sostituirli perchè ti potrebbe andare meglio al max ti generano perdite come i vecchi modelli ma almeno ci hai provato
Ritratto di money82
5 ottobre 2010 - 20:05
1
veramente...tutto il mondo si da da fare per trovare soluzioni alternative, ibrido, elettrico, modelli nuovi a go go, restyling ecc...la nostra casa invece? Congela i programmi...ma io mi domando, se un locale molto frequentato, ad un certo punto comincia ad essere deserto, ti porrai qualche domanda..."la musica non piace?" "l' arredamento è vecchio?" "il dj è incapace?" i baristi sono scarsi?"...e anche se tutti i locali del mondo fossero deserti potete pur star certi che molti si rinnoverebbero e la gente andrebbe li..."Novità" è la parola chiave per uscire dalla crisi.
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2010 - 21:22
Si ma quì non è un solo "locale" ad avere poca gente,tutti o quasi hanno i loro problemi.Guarda ad esempio l OPEL,in questi ultimi mesi ha presentato numerose novità,nuova ASTRA,MERIVA,INSIGNIA,eppure in settembre non mi sembra che sia andata molto bene,anche lei ha chiuso il mese con il segno meno a due cifre,e questo nonostante abbia in listino questi nuovi e validi prodotti.Allora mi viene di dare ragione a Marchionne quando dice che è inutile presentare nuovi modelli in un economia bloccata come adesso,forse meglio rimandare di qualche mese,sperando che la situazione cambi veramente.
Ritratto di money82
6 ottobre 2010 - 21:02
1
diciamo che la opel l' anno scorso stava per chiudere, si è salvata appunto perchè ha venduto a prezzi stracciati la corsa e ha lanciato l' astra, l' agila, la insigna e la meriva secondo me...se ci fosse ancora la gamma vecchia credo che al posto del -10% (cifra a caso) avrebbe un -40%...poi potrei pure sbagliarmi..
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2010 - 21:39
OPEL si è salvata anche perchè a fine 2010 chiuderà lo stabilimento di ANVERSA in BELGIO,licenziando 1300 dipendenti.E ha presentato un "piano" di 8000 licenziamenti in tutta EUROPA.Senza contare tutti gli aiuti in denaro che ha avuto(ovviamente non è l unica).Senza dimenticare che GM a deciso di non cederla più e di riprendersela.Non è tutto oro quello che luccica.....................
Ritratto di Puglio
5 ottobre 2010 - 20:50
6
devo ancora trovare una vettura che tenga testa alle rivali (tranne la Panda)
Ritratto di volvo96
5 ottobre 2010 - 21:49
rimandano ancora??? ma sono matti alla faccia "del nuovo programma che fiat ha presentato" i soliti cialtroni come per cil cambio a doppia frizione che è arrivato all'ultimo rispetto ai concorrenti ( al solito ....)
Ritratto di GL91
6 ottobre 2010 - 00:08
Beh, magari questa della Fiat sarà anche una scelta oculata, poi lo stabilirà il tempo, ma dal mio punto di vista se oggi dovessi comprare una city car o una utilitaria non comprerei ne Panda ne Ypsilon. Manca poco ai nuovi modelli, e quelli attuali sono fortemente indietro rispetto alla concorrenza in tutti i settori. Pensate magari quanta gente potrebbe fare lo stesso ragionamento, e vedete quanti clienti sta perdendo la Fiat. Mi dispiace dirlo ma ancora una volta la scelta giusta l' ha fatta la Volkswagen, che con Passat e Golf hanno rinnovato i loro modelli nei punti cardine, offrendo prodotti al passo coi tempi ma spendendo poco in progettazione, e conservando le risorse per i modelli importanti, come la Polo, visto che nel segmento B era fortemente indietro. Risultato? Record di vendite.
Ritratto di armyfolly
6 ottobre 2010 - 09:29
tranne pochi...
Ritratto di ingemix
6 ottobre 2010 - 12:53
Nella precedente pubblicità di Chiambretti per la Panda dicevano "....ed inizi a pagarla nel 2012...." Ora, se non rientrano i soldi di quelle attuali già vendute come fanno a realizzare quella nuova?!
Ritratto di Limousine
6 ottobre 2010 - 13:23
Non avevo dubbi! Ricordate il "programmone trionfalistico" annunciato in pompa magna da Marchionne e pubblicato da AlVolante poche settimane fa? Lo commentai semplicemente così: "Bla, bla, bla, bla...", ovvero le solite PANZANE di Sergino il cantastorie. E, come volevasi dimostrare, ecco subito il risultato: NIENTE vetture nuove, NADA de NADA, NISBA, NIET, NEIN!!! Ah, ah, ah, ah! Ma lo volete capire, Fiattari miei carissimi, che costui è solo un cialtrone contaballe? Quella, poi, che quando c'è "crisi" non bisogna presentare novità perchè si rischia di "bruciarle" è davvero FANTASTICA, la fiaba delle fiabe. Semmai è l'esatto CONTRARIO, ovvero scaccio la crisi con l'innovazione (a meno che TUTTI i Costruttori mondiali che presentano novità a RAFFICA sono dei P-I-R-L-A e Marchionne - che ciarla soltanto - un dritto, chissà?). Ma smettetela di farvi pigliare per i fondelli da costui, a tutto c'è un limite! Ma volete capirlo che finchè ci starà costui nella "stanza dei bottoni" Fiat, NON vedrete MAI PIU' un solo modello nuovo? Tranne qualche ricarrozzamento BLASFEMO ad ogni morte di papa e la 500 in tutte le salse (la faranno persino anfibia e per i voli orbitali), la saracinesca per il resto è chiusa!!! Ma tanto - direte voi - 600, Punto Classic, Panda, Punto Evo, Idea, Multipla, Ypsilon e Croma sono ancora "freschissime di giornata"... Ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2010 - 18:57
Certo che hai un bel coraggio a dire che Marchionne è un cialtrone contaballe.Come fai a dire che con lui non ci saranno mai più modelli nuovi,verrai smentito con i fatti,vedrai.Non riesco capire questo tuo accanimento contro di lui.Tu riusciresti a fare meglio di lui?O conosci persone che riuscirebbero a risolvere qualsiasi problema (anche a livello di economia)meglio di Marchionne?No?Allora forse è meglio che non lo nomini nemmeno.Non riesco a capire quale titolo tu abbia per dire che è un "cialtrone contaballe".Non che io lo adori,ma prima di fare commenti affrettati aspetterei ancora,lui si è posto obbiettivi per il GRUPPO FIAT molto ambiziosi,bene,vedremo se alla fine verranno raggiunti,allora si che si potrà dire "bravo Marchionne"o "Marchionne eri un cialtrone contaballe",adesso solo perchè a rimandato di qualche mese la presentazione della nuova PANDA tutti a dargli contro,vedremo.Io penso che lui sa quello che fà e ho molta fiducia in lui,non è sicuramente l ultimo arrivato,non penso nemmeno che sia uno sprovveduto,o peggio ancora "un cialtrone contaballe",alla fine i conti dovranno tornare per forza,ne va la sua reputazione futura.
Ritratto di Limousine
6 ottobre 2010 - 21:21
Presumo non mi crederai, ma - e non ho alcun motivo per affermare il contrario - giuro sinceramente che sei una persona simpaticissima! Il tuo amore e il tuo attaccamento alla Fiat e a Marchionne son così viscerali, da far commuovere. E proprio per questo sei davvero simpatico. Incontrare, al giorno d'oggi, un sentimento automobilistico come il tuo è davvero rarissimo. Riusciresti a difendere la tua amata Fiat pure se produrrebbero pattini a rotelle. Non fosse perchè i fatti storici degli ultimi anni della Casa torinese, purtroppo, smentiscono cotanto ardore, giuro che sei quasi convincente nella fiducia che ancora riponi in loro. Come auspichi tu, speriamo bene, seppure continuare a rimandare la presentazione di modelli nuovi, va esclusivamente a favore della concorrenza, mentre Fiat retrocede inesorabilmente. Ciao!
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2010 - 21:43
Secondo tè sono peggio di RENAULT?
Ritratto di Limousine
6 ottobre 2010 - 23:04
Tu e Renault, ma pure Money82 e Volvo96, siete straordinariamente attaccati alle Vs. Case automobilistiche preferite: Fiat/Alfa/Lancia tu, Renault (e, forse, Dacia e Nissan) l'amico "transalpino", TUTTE le vetture tedesche Money82 e le Volvo l'amico "svedese". Se non erro, c'è pure un appassionato di Ford (che ha il Marchio della Casa sull'avatar) ed un altro che ha lo stemma della Opel e che stravede per la Casa di Russelsheim. Infine - ma ne dimentico molti altri - c'è pure Zack TS che è un filo-nipponico di prim'ordine. Comunque, ammetto che tu, Renault e Money82 siete davvero incredibili. Battete pure me che ADORO (e colleziono) l'Alfa Romeo d'epoca. Simpaticissimi!!!
Ritratto di trap
6 ottobre 2010 - 13:29
Mi sembra giusto aspettare per il lancio della nuova panda: l'attuale modello è piaciuto molto e si vende ancora. Poi sono finiti i tempi in cui viene lanciato un nuovo modello ogni 5-6 anni: progettare un'auto costa parecchio e, se si vende meno rispetto a un tempo, ci vogliono più anni ad ammortizzare l'investimento
Ritratto di Gerry lee
6 ottobre 2010 - 15:02
deve fare ancora un altro salto di qualità per stare a livello delle altre case automobilistiche specialmente per quanto riguarda la gamma delle utilitarie panda- punto classic- lancia y. lo dico perchè non è possibile che dopo 3-4 anni aver aquistato una di queste 3 auto(nuova) devi sborsare (per la lancia y ad esempio) 1000 euro per la sostituzione del piantone (con annesso motorino del sistema servosterzo elettrico city) per usura a detta del venditore....? alla punto classic in 3 anni ho cambiato 2 motorini e un piantone completo fate voi...(e non è successo solo alla mia punto ma praticamente a tutti quelli che conosco) quello che vorrei dire a questi signori della fiat: come mai alle altre auto(vedi nuova fiesta con servosterzo elettrico) questo non succede? La "nuova" panda ha lo stesso problema(mai risolto in da quando è in vendita), e anche se è la citycar più venduta in europa, pensate che i clienti avendo questi problemi torneranno ad acquistare ancora utilitarie fiat? Io no di sicuro e lo dico a malincuore perchè è pur sempre un marchio italiano e scusate lo sfogo...
Ritratto di Text
6 ottobre 2010 - 17:27
I modelli nuovi devono uscire proprio quando c'è crisi. Se ti trovi all'inizio della ripresa senza modelli nuovi e gli altri ce li hanno va a finire che loro vendono sempre di più e tu sempre di meno, andando ancora più in crisi
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2010 - 18:23
O forse può succedere l incontrario,FIAT aspetta il momento giusto per lanciare le novità,mentre quelli che stanno rinnovando i modelli ora quando ci sarà la ripresa si ritroveranno con zero novità,con modelli ormai da mesi sul mercato.
Ritratto di Text
6 ottobre 2010 - 22:09
Sì è vero. Ma non è che la ripresa avvisa prima di arrivare, quindi quella potrebbe essere una buona idea solo nel caso in cui il progetto sia assolutamente finito, tutto pronto per la partenza della produzione e l'unica cosa che manca sia l'assemblaggio della catena di montaggio
Ritratto di wiliams
6 ottobre 2010 - 22:12
Hai ragione anche tù..............
Ritratto di ghighen
9 ottobre 2010 - 22:19
Di sicuro non sono io a dover fare l'avvocato difensore di Marchionne, ma sul fatto di sospendere per qualche mese il lancio di vetture nuove, non gli do tutti i torti. Oltre all'attuale crisi di mercato, più forte per le utilitarie che non per le vetture dei segmenti alti, pesa enormemente l'incognita coreana. Dal 2011 sembrerebbe che verrà liberalizzata l'importazione di vetture coreane. Le principali concorrenti della Fiat, per quanto riguarda i prezzi, giacchè la loro qualità è forse già oggi superiore. Se così sarà a mio parere Marchionne farebbe meglio ad abbandonare il campo, chiudendo gli impianti italiani e rinunciando alla produzione di qualsiasi Panda, vecchia o nuova, per concentrarsi su segmenti medio alti con i marchi Chrysler, Alfa e Jeep