ARRIVA SULLA PUNTO EVO - Disponibile da luglio dello scorso anno sulla 500 TwinAir (leggi qui la prova) il 0.9 bicilindrico turbo della Fiat si appresta a debuttare anche su altri modelli del gruppo Fiat. Secondo le indiscrezioni, oltre che sulla Lancia Nuova Ypsilon, entro la fine dell'anno il motore TwinAir debutterà anche sulla Fiat Punto Evo. Sulla monovolume erede della Fiat Idea/Lancia Musa, sigla di progetto L0, che sarà costruita in Serbia ed è attesa per la metà dell'anno prossimo (leggi qui per saperne di più), debutterà una più potente versione da 105 CV.

ANCHE A METANO - Il bicilindrico verrà utilizzato anche sulla nuova generazione della Fiat Panda (leggi qui per saperne di più). Sulla citycar torinese dovrebbero trovare posto una versione aspirata da 65 CV e una alimentata a metano da 80 CV. Secondo le indiscrezioni, quest'ultima versione permetterà di “tagliare” da 92 a 80 g/km la quantità di CO2 emessa rispetto al TwinAir da 85 CV a benzina della 500. Il motore TwinAir viene costruito nella fabbrica polacca di Bielsko-Biala, dove nasce anche il diesel 1.3 Multijet. L'anno scorso il bicilindrico è stato prodotto in 14.000 unità, che quest'anno dovrebbero salire a 100.000 unità, per raggiungere, a partire dal 2012, le 250.000 unità l'anno.
POCKER DI RICONOSCIMENTI - In occasione del concorso “International Engine of the Year 2011”, il TwinAir è stato eletto da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi, quale migliore motore 2011, migliore novità, miglior motore della sua categoria (sotto i 1.000 cm3) e miglior motore “ecologico”.





















































