PROVATE PER VOI

Fiat 500: per essere allegra non le serve bere

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2010
Pubblicato 27 dicembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.050
  • Consumo medio rilevato

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    95 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Fiat 500
Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Lounge

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat 500 riceve il nuovo motore 0.9 TwinAir, un bicilindrico turbo dalle prestazioni vivaci e dai consumi contenuti. La precisione del cambio e dello sterzo rende la guida divertente; peccato che l’utile Esp, come pure altri optional, si debbano pagare a parte.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Esclusiva anche sotto il cofano

L’originale Fiat 500 torna al motore bicilindrico come l’omonima antenata, ma lo 0.9 TwinAir è un moderno turbo di 875 cm3 capace di ben 85 CV: offre prestazioni brillanti e i consumi, anche se non eccezionalmente bassi come promesso dalla Fiat, sono contenuti. Volendo c’è anche il pulsante Eco, che toglie un po’ di grinta al motore e ne riduce ulteriormente la sete. Oltre che per la vivacità, la 0.9 si fa apprezzare per la precisione di sterzo e cambio: la guida è divertente, ma se si esagera la coda tende ad allargare ed è meglio avere l’Esp. Che, però, come molti altri accessori, si paga a parte nonostante la 500 Lounge non sia di certo a buon mercato fra le utilitarie.

Fiat 500

La linea è quella, indovinata, che conosciamo, e la novità sta sotto il cofano della Fiat 500: si tratta del raffinato motore TwinAir a due cilindri di 875 cm3, che grazie al turbocompressore offre prestazioni vivaci (ha 85 CV) e beve poca benzina. Premendo il tasto Eco nel cruscotto si rinuncia a una piccola aliquota di prestazioni in favore dell’ulteriore riduzione dei consumi, ma il risparmio è modesto (l’8% circa) e apprezzabile solo in città, dove si può contare pure sul sistema Start&Stop.

Alla precisione del cambio e dello sterzo, che rendono la guida gratificante, si accompagna un comportamento stradale davvero valido. Sui fondi imperfetti, tuttavia, se si esagera con la velocità in curva può insorgere una certa tendenza al sovrasterzo (il retrotreno allarga la traiettoria): così stando le cose è consigliabile aggiungere l’Esp, che si paga a parte ma non ha un costo eccessivo. Migliorabile pure la resistenza dei freni.

La Fiat 500 0.9 TwinAir – che col suo piacevole borbottio ricorda l’antenata, anch’essa bicilindrica – consuma poco, grossomodo come la meno potente 1.2 (che ha 69 CV), ma gli ottimistici valori promessi dalla Fiat restano un miraggio. In compenso, le prestazioni sono effettivamente brillanti, vicine a quelle della versione 1.4 da 101 CV, rispetto alla quale questa “novecento” risulta addirittura più rapida in ripresa.

Le note dolenti arrivano dal prezzo, che per il ricercato allestimento Lounge dell’esemplare in prova è piuttosto elevato, vicino a quello della più potente 1.4 a quattro cilindri. Al preventivo è opportuno aggiungere almeno il succitato Esp e i fendinebbia, oltre al “clima” automatico qualora non ci si accontenti di quello manuale; in compenso, di serie ci sono ben sette airbag. Per risparmiare senza rinunciare al motore 0.9 TwinAir c’è la Pop, che, però, non ha né il “clima” né i cerchi in lega e costa quasi quanto la Lounge 1.2.

VITA A BORDO

2
Average: 2 (1 vote)
Il massimo è viaggiarci in due

L’abitacolo della Fiat 500 è originale e ben rifinito, contraddistinto dalla plancia in tinta con la carrozzeria e movimentata da inserti color avorio; lo si può rendere più luminoso aggiungendo il tetto panoramico, e nella lista degli optional figurano anche i sedili in pelle. Davanti si viaggia comodi, con poltrone ampiamente regolabili e ben sagomate. Chi sta dietro, invece, ha poco spazio per le gambe e sopra la testa. Il bagagliaio è piccolo a va sfruttato in altezza, ma per farlo al meglio bisogna scegliere con cura le valigie e a “incastrarle” con maestria, perché la forma del vano è condizionata dall’andamento spiovente della coda.

Fiat 500

Plancia e comandi
Come sulle altre Fiat 500 la plancia è dello stesso colore della carrozzeria, interrotto da elementi in tinta avorio (volante, cruscotto, radio e bocchette d’aerazione centrali, consolle). Le finiture non deludono, i comandi si individuano con facilità e la strumentazione con il contagiri interno al tachimetro si legge bene; non altrettanto si può dire dello schermo del computer di bordo, troppo affollato di informazioni. Pratica pure la corta leva del cambio in posizione rialzata. Chi vuole il massimo può aggiungere il tetto panoramico in vetro, che aumenta la luminosità dell’abitacolo, e i sedili in pelle.

Abitabilità
Ampiamente regolabili e ben sagomate, le poltrone davanti risultano comode e – in curva – impediscono di scivolare di lato; originali, ma non morbidi, i poggiatesta tondeggianti realizzati in gomma. Il divano è piuttosto largo, considerato che ha solo due posti, ma quel che in realtà manca a chi siede dietro è lo spazio per le gambe e sopra la testa. I portaoggetti sono numerosi ma piccoli, e il cassettino di fronte al passeggero poco pratico: costituito da una piccola mensola dalla forma poco regolare, è privo di sportello e così il suo contenuto resta esposto alla vista di eventuali malintenzionati (e pure al rischio di caduta in curva).

Bagagliaio
L’altezza utile sotto la cappelliera non è male, ma il bagagliaio è piccolo e ha una forma poco pratica a causa del portellone marcatamente inclinato: per sfruttarlo a dovere si deve giocare d’incastri, suddividendo il carico fra valigie e borse morbide. L’imboccatura è ampia, ma con gli oggetti pesanti non aiuta il gradino di 21 cm che separa la soglia dal piano di carico, e nemmeno quello di 13 cm che si forma ripiegando lo schienale (opportunamente suddiviso 50/50).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Quasi sportiva, ma gradisce l’Esp

Compatta com’è, in città la 500 è nel suo regno, grazie pure alla leggerezza dei comandi – lo sterzo soprattutto – e all’elevata maneggevolezza. Oltre a consumare poco, il brillante TwinAir regala soddisfazioni anche nei percorsi extraurbani, dove la 500 convince anche con la precisione dello sterzo e con la buona tenuta di strada. Attenzione, però, sullo sconnesso, perché affrontando le curve troppo velocemente, oppure in rilascio, la coda tende ad allargare la traiettoria: per neutralizzare il fenomeno è meglio acquistare l’Esp. Il motore ha “birra” sufficiente anche per affrontare l’autostrada senza timori, ove si gode anche di un discreto comfort, visto che vibrazioni e rumorosità sono contenute.
 

Fiat 500

In città
Il volante è leggero e dolce da azionare, ancor più se si preme il pulsante Eco (che riduce il brio del motore e aiuta a consumare meno); validi anche la frizione, che non affatica, e il cambio dalla leva a portata di mano e dagli innesti precisi. Gli ingombri contenuti (355 cm di lunghezza) facilitano nel traffico e al momento di parcheggiare; nelle manovre in retromarcia s’apprezza la possibilità di abbassare i poggiatesta posteriori per meglio sfruttare la scarsa visuale offerta dal piccolo lunotto (i sensori si pagano a parte).

Fuori città
Grazie al turbo il bicilindrico si dimostra piacevolmente vivace e assicura una guida brillante, complici lo sterzo preciso e le sospensioni rigide. Dunque, nei percorsi tortuosi ci si diverte, ma bisogna anche badare a non affrontare con troppa foga le curve con fondo sconnesso: se si esagera con la velocità il retrotreno tende a perdere aderenza, almeno nel caso dell’esemplare in prova, che era privo di Esp (un optional che non costa molto e che conviene comunque acquistare). La potenza dei freni non delude, ma la loro resistenza sì: nell’uso intenso l’impianto perde tono. Bassi i consumi: abbiamo misurato 17 km/l.

In autostrada
A velocità elevata lo sterzo conferma la sua precisione, così come sia la tenuta di strada, sia la stabilità, rimangono rassicuranti pure nei curvoni veloci. Il TwinAir garantisce la riserva di potenza sufficiente ad affrontare viaggi autostradali anche impegnativi, e con la modalità Eco inserita non manca nemmeno di prontezza nelle riprese. Il comfort è più che adeguato, perché l’abitacolo è bene isolato dalle vibrazioni e dal rumore, eccezion fatta per qualche fruscio aerodinamico.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Tanti airbag, ma l’Esp si paga

L’elegante versione Lounge può essere arricchita anche coi fari allo xeno, ma fa pagare a parte già gli antinebbia. Lo stesso vale per l’Esp, che è utile e dovrebbe essere di serie. È, invece, molto curata  la dotazione che aumenta la sicurezza passiva: gli airbag a tendina sono previsti anche dietro e non manca il “cuscino” che protegge le ginocchia del conducente. Nei crash test EuroNcap la 500 ha ottenuto il massimo punteggio per quanto riguarda la protezione degli occupanti.

Fiat 500

La Fiat 500 è stata sottoposta ai crash test EuroNcap con il vecchio capitolato, quello applicato prima del 2009. Brillanti i risultati, che valgono cinque stelle (il massimo) per la protezione degli occupanti, tre stelle per i bambini su seggiolini Isofix e due stelle per la tutela dei pedoni in caso di investimento. D’altra parte, in termini di sicurezza passiva la piccola Fiat è fra le citycar meglio dotate: incluso quello posto a riparare le ginocchia del guidatore, gli airbag sono ben sette. Peccato, però, che un dispositivo importante come l’Esp si debba pagare a parte: visto che non ha un costo eccessivo, e considerato quanto sia utile per tenere a bada le intemperanze del retrotreno che talvolta si verificano sui fondi sconnessi, tanto valeva offrirlo di serie. Optional pure gli antinebbia e i fari allo xeno, mentre il regolatore di velocità – disponibile per alcune rivali – non è previsto.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
L’esclusività non è regalata

Citycar dalla linea personale e dalla qualità costruttiva elevata, in questa versione vanta pure un motore dai contenuti tecnici esclusivi: lo 0.9 TwinAir è moderno e sofisticato, parco nei consumi eppure capace di prestazioni brillanti. Qualità che si accompagnano a una grande piacevolezza di guida, ma che pure si pagano care: il prezzo di listino è alto, e anche se si rinuncia ad accessori “di lusso” come i sedili in pelle, la dotazione va completata a pagamento aggiungendo l’Esp e, magari, anche il “clima” automatico al posto di quello manuale.

Con la sua linea azzeccata e sempre attuale, la 500 è la scelta adatta per chi vuole una citycar sfiziosa, piacevole da guidare e tecnologicamente avanzata. Soprattutto in questa versione mossa dal sofisticato 0.9 TwinAir, la cui architettura a due cilindri si richiama al passato, ma che pure è uno dei motori più moderni in circolazione, e non solo perché è turbocompresso: privo di corpi farfallati, impiega un particolare sistema di apertura delle valvole di aspirazione per il dosaggio dell’aria. Così, ai consumi da vera utilitaria unisce prestazioni brillanti e una notevole piacevolezza di guida, che trova adeguato riscontro nelle qualità dello sterzo, nell’agilità e nella tenuta di strada. Perché il quadro sia perfetto, però, si deve aggiungere l’Esp, che si paga a parte come i fendinebbia, che almeno per l’elegante allestimento Lounge avremmo visto bene di serie. Dunque, il rapporto fra prezzo e dotazione è poco favorevole, fermi restando i notevoli contenuti tecnici e l’elevata cura costruttiva di questa Fiat.

PERCHÈ SÌ

Cambio
La posizione rialzata della leva facilita la manovrabilità, e gli innesti sono rapidi e precisi; leggero anche il comando della frizione. Inoltre, la misura dei rapporti è ben calcolata sulle caratteristiche di erogazione del motore.

Motore
Le vibrazioni dei bicilindrici di un tempo non appartengono al raffinato 0.9 TwinAir turbocompresso, che risulta ben controllato anche sul fronte della rumorosità. E alle brillanti prestazioni si accompagnano consumi contenuti.

Sterzo
Per ruotare il volante occorre pochissimo sforzo, ma non per questo la precisione lascia a desiderare, anzi. E quando si attiva la funzione Eco il comando diventa ancor più leggero, facilitando la guida in città.

Stile
Il debutto risale ormai a più di tre anni fa, ma la linea risulta tutt’altro che datata: merito della spiccata personalità stilistica, che rende la piccola Fiat una delle utilitarie più equilibrate e ed eleganti.

PERCHÈ NO

Freni
In condizioni normali ci si ferma in fretta, ma la resistenza alla fatica non è il miglior pregio dell’impianto e così, a seguito di un uso intenso (per esempio scendendo da una strada di montagna a pieno carico), gli spazi di arresto si allungano.

Posti dietro
Sul divano si può viaggiare soltanto in due, ma per farlo comodamente bisogna essere piccolini di statura: in caso contrario, lo spazio per le gambe scarseggia e con la testa si arriva a sfiorare il soffitto.

Prezzo
L’originalità della linea e il sofisticato motore non bastano a giustificare un listino fra i più cari della categoria. Tanto più se si considera che parecchi accessori, alcuni dei quali irrinunciabili, si debbono pagare a parte.

Stabilità
Per l’Esp è richiesto un sovrapprezzo, ma si tratta di un’aggiunta consigliabile dato che sui fondi poco regolari, se si guida con piglio brillante, la coda tende a perdere aderenza allargando la traiettoria.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4800 giri   175,2 km/h 173 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,0   11,0 secondi
0-400 metri 18,2 121,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,6 153,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 35,4 148,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 34,3 140,1 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 15,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,1 km/litro 20,4 km/litro
Fuori città   17,0 km/litro 27,8 km/litro
In autostrada   12,4 km/litro non dichiarato
Massimo   5,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,5 km/litro 24,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri 9,2
Cilindrata cm3 875
No cilindri e disposizione 2
Potenza massima kW (CV)/giri 63 (85)/5500
Coppia max Nm/giri 100/2000
Emissione di CO2 grammi/km 95
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 355/163/149
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 855
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) 185/55 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4800 giri   175,2 km/h 173 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,0   11,0 secondi
0-400 metri 18,2 121,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,6 153,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 35,4 148,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 34,3 140,1 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 15,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,1 km/litro 20,4 km/litro
Fuori città   17,0 km/litro 27,8 km/litro
In autostrada   12,4 km/litro non dichiarato
Massimo   5,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,5 km/litro 24,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri 9,2
Cilindrata cm3 875
No cilindri e disposizione 2
Potenza massima kW (CV)/giri 63 (85)/5500
Coppia max Nm/giri 100/2000
Emissione di CO2 grammi/km 95
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 355/163/149
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 855
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) 185/55 R 15
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Ritratto di money82
12 marzo 2011 - 11:58
1
Se la potenza del motore fosse maggiore potrei anche dire che il prezzo è giusto ma con soli 85 cv, il clima manuale, l' assenza dei fendi e dell' esp è decisamente fuori mercato, infatti in giro non se ne vedono. Essendo l' unica fiat che acquisterei a questo punto direi che vale la pena di aggiungere 5.000 euro e prendersi la abarth, almeno c'è quasi tutto di serie e un motore decisamente migliore sia per prestazioni che presumibilmente per durata.
Ritratto di daniele_Pauli
12 marzo 2011 - 12:22
il prezzo maggiorato sarà sicuramente dovuto al fatto che il motore è appena uscito e per i grossi investimenti fatti dalla casa per sviluppare il motore! come succede per tutte le macchine di qualsiasi casa automobilistica...
Ritratto di audi94
12 marzo 2011 - 15:16
1
non a caso si chiama fiat... èh...
Ritratto di Mister Grr
12 marzo 2011 - 18:04
ci marciano tantissimo su sta macchina.
Ritratto di PFCGBS
13 marzo 2011 - 12:06
Perché è andata di moda e quindi la gente la compra lo stesso, sai quanti figli e figlie di papa ho visto dire "voglio la cinquecentooooooooooooo per i miei 18 anniiiiiiiii *_* *_* *_*", l'avessero un pò lasciata marcire in qualche salone vedevate come si abbassava il prezzo al volo. Comunque è una vergogna, la versione USA le fa 10 a 0 alla europea, non ne vale la pena prendere questa se non in versione abarth.
Ritratto di giacomo murtino
16 marzo 2011 - 13:13
I consumi dichiarati non li vede neanche col binocolo,consuma come la mia vecchia clio 1.2 16v,senza tante sofisticazioni motoristiche e tutte da verificare negli anni in fatto di affidabilità,a me da l'impressione di un sistema un po delicato,mah...
Ritratto di lollo76
14 marzo 2011 - 11:48
1
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/debutta-il-13-multijet-ii-da-95-cv-fiat-500-e-500c
Ritratto di lollo76
7 aprile 2011 - 12:15
1
Y10 Turbo . Monta lo stesso motore della Touring, dotato però di turbocompressore IHI con intercooler, con una potenza massima di 85 CV a 5.750 giri/minuto e coppia massima di 122,6 N·m a 2.750 giri/minuto. Rispetto al 1050 "aspirato" della Touring,si distingue per le valvole di scarico al sodio,i segmenti speciali,i collettori ad alta resistenza,la pompa carburante elettrica e l'accensione elettronica "Digiplex".Vanta di un sistema di sovralimentazione da "formula 1" in miniatura dotato di intercooler,valvola bypass e valvola termostatica. Questa pepata versione raggiunge i 180 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi; è riconoscibile esternamente per la presenza di un bordino rosso sui paraurti, per la fascia adesiva alla base della fiancata con la scritta Turbo, per il terminale di scarico in metallo lucido di dimensioni maggiori e per i paraurti stessi, di disegno specifico e di maggiori dimensioni rispetto alle sorelle “tranquille”; internamente è possibile notare un inedito volante dal disegno più sportivo come anche i sedili dalla profilatura avvolgente e la strumentazione analogica più completa già di serie,ma arricchibile con sovraprezzo con il Check Control o strumentazione "solid state". Tutte e tre le versioni sono dotate di cambio a cinque marce. La Y10 ricalca, nella disposizione dei principali organi meccanici, la maggioranza delle vetture della sua epoca: trazione anteriore, motore anteriore trasversale; per ciò che riguarda le sospensioni, presenta uno schema McPherson all'avantreno e retrotreno ad assale rigido “a omega”. - - http://it.wikipedia.org/wiki/Autobianchi_Y10 - - PER CHI DIRA CHE CONSUMA UN BOTTO QUESTA MACCHINETTA PESERA' 700KG O MENO QUINDI COL PIEDE LEGGERO TI FA PURE 16\17 A LITRO...MAI SENTITO PARLARE DI RAPPORTO PESO POTENZA!?!? RAPPORTO PESO POTENZA: 500-----11.2 KG X CV - Y10 TURBO----8,2 KG X CV....... - FATE VOI..............
Ritratto di daniele_Pauli
12 marzo 2011 - 12:16
non è fatta per andare forte! è fatta per girare in città o poco più! e sono convinto che se uno rispetta i limiti di velocità e non ha una guida nervosa una media, non così alta come dichiarato dalla casa, ma di 17-18 km /l li può fare! e in modalità ECO ai 20 km/l ci può arrivare!
Ritratto di lollo76
14 marzo 2011 - 11:51
1
e' impensabile fare 20 km litro con un benzina........... mi sa che di motori non ne sai molto........
Ritratto di daniele_Pauli
14 marzo 2011 - 12:29
con il motore twinair da 65cv che uscirà di sicuro ci arriverà!
Ritratto di money82
14 marzo 2011 - 21:19
1
Non vedo questa novità...li facevo con la smart i 20 km/l, un 700 cc turbo con 61 cv...
Ritratto di liinkss
15 marzo 2011 - 19:36
9
Concordo le auto in passato era altrettanto parsimoniosi (a volte di più)... lavorare il rendimento senza lavorare il peso e l'aerodinamica è poco vantaggioso...
Ritratto di manico73
16 marzo 2011 - 16:48
però non calcoli il fatto che questo motore inquina molto meno del tuo vecchio smart.
Ritratto di money82
16 marzo 2011 - 20:48
1
sarebbe da verificare, onestamente non conosco i dettagli...
Ritratto di evoluzione80
19 marzo 2011 - 09:38
un fatto importante se non primario che conta nei consumi cari miei. Una smart pesava si e no 600/650 kg, la 500 minimo 3/4 quintali in più...e poi era risaputo che il punto debole del motore della vecchia smart era la durata...ma con la tua, money, ovviamente avrai fatto percorrenze da "autoarticolato" senza aprire il cofano eh. ah ah ah
Ritratto di daniele_Pauli
19 marzo 2011 - 15:26
volevo ricordare che non ce ne frega niente della Smart perchè si sta parlando della Fiat 500!
Ritratto di mpresti
12 marzo 2011 - 12:30
L'auto è molto carina e il motore va davvero bene, ma perchè comprarla? I bicilindirici sono passati alla storia per i bassi consumi ma, sopratutto, per l'economia di costruzione. Un bicilindrico ha 2 cilindri in meno una testata più piccola e DEVE costare meno. Questo addirittura costa di più del 1200 a 4 cilindiri, è una follia, a questo prezzo molto meglio il 1300 turbodiesel. Non venitemi a dire che questo è turbo e ha 85 cv perchè non frega niente a nessuno, su questo tipo di auto il 1200 da quasi 70 cavalli va più che bene, è silenzioso e non vibra. E poi costa 3000 euro in meno!!!!!
Ritratto di lollo76
14 marzo 2011 - 11:26
1
CI STANNO PROVANDO!!! . vedrete che quando le vendite non decolleranno il listino si abbassera di un buon 10\15 % minimo.... . la fiat ha scelto il periodo sbagliato per far affari d'oro con questa scatoletta che a produrla costera' una cavolata........
Ritratto di Andry9188
12 marzo 2011 - 12:39
non ne ho ancora vista una.
Ritratto di armyfolly
12 marzo 2011 - 13:43
MOTORE BICILINDRICO TURBO, LINEE RETRO', PICCOLI PARTICOLARI E PREZZO, NE FANNO UN'AUTO ESCLUSIVA...MA SECONDO ME PER CHI SI PUO' PERMETTERE DI SPENDERE 15000 E PASSA EURO PER UN'AUTO COSI PICCOLA NE PUO' VALERE LA PENA...SICURAMENTE SARA' UN AUTO CHE SVALUTERA' MOLTO MENO DI ALTRE CON IL PASSARE DEL TEMPO...CERTO QUALCHE OPTIONAL IN PIU' INCLUSO NEL PREZZO NON FAREBBE MALE...
Ritratto di gbvalli
12 marzo 2011 - 15:07
1
costa troppo, e non consuma neanche tanto poco, per essere "innovativa" : 12 km/l in autostrada ! Alla faccia.... come una Mito Multi Air ! Cose da pazzi ; mi dispiace che Al Volante sorvoli su questi valori; ancor di più, che si limiti a lodare i valori di consumo extraurbano , pure questi, a mio avviso, non da primato, per un bicilindrico . Una discreta promozione potrebbe derivare da un prezzo notevolmente inferiore, magari anche con una decina di cavalli in meno : si avvicinerebbe all'immagine della vecchia 500 , cioè della vera utilitaria economica che ha conquistato tutto il mondo .
Ritratto di alfista92
12 marzo 2011 - 15:23
5
le macchine in autostrada le tengono a 130km/h fissi, sennò non si spiega che consumino cosi tanto...
Ritratto di wesker8719
12 marzo 2011 - 16:03
parsimonioso non è di sicuro ...consuma quanto un a golf tsi da 160 cv!!!
Ritratto di alfista92
14 marzo 2011 - 19:47
5
gentilmente, saresti capace di dimostrare la validità della tua affermazione? Se ti riferisci SOLO all' autostrada ti dico già ora che la Golf ha le marce più lunge quindi lavora a regimi più bassi e beve di meno. Tutte le citycar bevono di più in autostrada a causa delle marce corte, per mantenere basse velocità con le marce alte (il rovescio della medaglia ). Quindi non vanno tenute a 130km/h fissi.
Ritratto di alfista92
14 marzo 2011 - 20:01
5
gentilmente, saresti capace di dimostrare la validità della tua affermazione? Se ti riferisci SOLO all' autostrada ti dico già ora che la Golf ha le marce più lunge quindi lavora a regimi più bassi e beve di meno. Tutte le citycar bevono di più in autostrada a causa delle marce corte, per mantenere basse velocità con le marce alte (il rovescio della medaglia ). Quindi non vanno tenute a 130km/h fissi.
Ritratto di wesker8719
15 marzo 2011 - 00:36
bravo tu si che capisci tutto di auto .... quindi secondo il tuo ragionamento un a8 da 1800 kg con un 3000 benzina a 8 marce consuma di meno di un utilitaria che è la metà ,pesa la metà e il motore è 1/3 oltre a essere non sò quale capolavoro di tecnica (a detta di fiat) perchè ha più marce e quindi stà a meno giri...mi dispiace nn è così...un motore così come dichiarato dovrebbe fare ben altre andature visto quanto poco hanno bisgno di benzina 2 soli cilindri che spingono un peso bassissimo!!! semplicemente è un motore farlocco quanto il multiair 4 cilindri per il quale vale lo stesso discorso in confronto ai tsi!!!
Ritratto di alfista92
15 marzo 2011 - 18:17
5
io sto parlando di autostrada dove si lavora con la marcia più grande (se tu ci cammini in 3a poi non é un problema mio)!! Dimmi come fa una Golf 1.4 a consumare come una 500 0.9, che tralaltro é più leggera. Non puoi paragonare nella maniera più assoluta un motore di 3 litri (una damigiana) ad uno di 0.9 litri (una bottiglia piccola). C' é una differenza di cubatura abissale, 2.1litri.
Ritratto di wesker8719
17 marzo 2011 - 17:21
no la domanda è dimmi come fà una 500 a consumare quanto una golf? guardati le prove della golf 1.4 tsi quanto fà in autostrada a 130 km/h fissi e poi confrontali con la 500 e ti renderai conto di quando poco sia economico questo motore!!!
Ritratto di alfista92
17 marzo 2011 - 19:01
5
Golf: CONSUMO Rilevato In città 11,2 km/litro Fuori città 14,7 km/litro In autostrada 12,7 km/litro Massimo 4,3 km/litro Medio 13,2 km/litro 500: CONSUMO Rilevato In città 14,1 km/litro Fuori città 17,0 km/litro In autostrada 12,4 km/litro Massimo 5,5 km/litro Medio 14,5 km/litro Questo è ciò che hanno rilevato nei relativi test di AlVolante, trascurando gli ottmistici dati dichiarati. A parte in autostrada dove hai letto che la Golf consuma come se non meno della 500?? Ti ripeto per l' ultima volta che la Golf consuma meno in autostrada in quanto, mantenendo entrambe le vetture i 130km/h la tedesca lavora a regimi più bassi della italiana, soprattutto se consideri che la V.W. ha un cambio robotizzato a 7 rapporti+retromarcia, mentre la Fiat ha un manuale a 5 rapporti+retromarcia. Fai un pò te...
Ritratto di wesker8719
17 marzo 2011 - 19:17
la storia di avere più marce ecc si può considerare solo a parita di modello e motore e uno con cambio 5 marce e l altro 6 ...ma una macchina con 2 soli cilindri ,sistema multiair,900 kg e 900cc di cilindrata consuma quasi quanto un motore 1400 turbo 160 cv su un auto da 1300 kg anche se ha solo 5 marce è veramanete troppo ...è come se mi metti una c1 con motore a benzina 1000cc con 5 marce a 120km/h deve per forza consumare meno di un 2000 a 6 marce su un auto più pesante altrimenti a cosa servono questi motori piccoli???
Ritratto di alfista92
18 marzo 2011 - 16:01
5
1000 e 2000 c' é un litro di differenza, mentre tra 900 e 1400 c' é mezzo litro di differenza. Solo in autostrada c' é paragone tra i consumi delle due macchine, nonostante che la V.W. ha la settima. Se le avesse avute la 500 sette marce sarebbe sicuramente arrivata più vicino ai dati dichiarati. Comuque le macchine piccole consumano meno in città e fuori città, ma, in autostrada, se abbassi il piede aumentano i consumi, quindi a 130km/h fissi non sono a loro agio. Se devi ripetere quello che hai detto prima spegni il pc che fai più bella figura!
Ritratto di armyfolly
12 marzo 2011 - 17:59
MA UNO CHE COMPRA QUESTA AUTO PER ANDARCI IN AUTOSTRADA NON CAPISCE VERAMENTE NULLA...A QUEL PUNTO CONVIENE PRENDERE LA MULTIJET CHE COSTA POCO PIU' MA E' PIU' PRESTAZIONALE E CONSUMA MENO...QUESTO E' UN MOTORE CHE VUOLE RICHIAMARE IL PASSATO E CHE COSTA DI PIU' SOLO PER IL FASCINO DI AVERE UN BICILINDRICO...
Ritratto di Claus90
12 marzo 2011 - 15:32
Io la comprerei con aggiunta del duallogic, dell'esp e della vernice metallizzata però a questo punto visto il prezzo mi tenterebbe la versione pepata dell'abarth.
Ritratto di alfista92
12 marzo 2011 - 15:38
5
per quanto riguarda le linee non ha rivali, il motore è valido e parsimonioso, con il sound caratteristico del bicilindrico. Ma, c' è un rovescio della medaglia. Innanzitutto la 500 nasce come macchina economica e funzionale. questa non è nè l' uno e nè l' altro, in quanto non è possibile che in una macchina che costa 13mila euro ci sia meno spazio che in una punto del 94; quado mi sono seduto nei sedili posteriori toccavo il soffitto con la testa e stavo con le ginocchie dentro i sedili anteriori (sono alto 1.80). La visuale è ridotta al minimo, quindi in città per stare tranquillo devi essere più esperto. Del portabagagli non ne parliamo...
Ritratto di Claus90
12 marzo 2011 - 16:33
una 500 è fatta per essere piccola cioè la tipica citycar se vuoi spazio ti fai una bravo e sei apposto,non capisco nemmeno il paragone con la punto del 94 mah
Ritratto di alfista92
14 marzo 2011 - 20:19
5
fai un paragone con la Punto evo che é una macchina più decente. Io stavo parlando di spazio, visto che la vecchia Punto é molto conosciuta la stavo usando come unità di misura.
Ritratto di armyfolly
12 marzo 2011 - 18:01
DIETRO POTEVI SEDERTI COMODAMENTE IN 4...MA AUTO COSI SPAZIOSE IN COSI POCHI CENTIMETRI NON SI POSSONO PIU' COSTRUIRE...QUELLE ERANO AUTO COSTRUITE SENZA PENSARE ALLA SICUREZZA DI CHI SEDEVA DENTRO...E UN PO' LO STESSO DISCORSO VALE PER I PESI...
Ritratto di alfista92
14 marzo 2011 - 20:13
5
la sicurezza sono daccordo con te. Ma, per non togliere nulla alla sicurezza, non sarebbe stato più ''risolutivo'' allungare di qualche cm tutta la parte posteriore della macchina?(giusto quel poco che serve per migliorare l' abitabilità posteriore)
Ritratto di wesker8719
12 marzo 2011 - 16:05
dopo tutti gli annunci e le cavolate sulla tecnica si scopre che su un macchina di neanche 1000 kg ha un media di 14 km/l ,lo voglio vedere su mito e giulietta...ma datevi all ippicca...bel bidone di motore
Ritratto di manico73
16 marzo 2011 - 16:55
Quelli come te sanno solo sparare a zero su fiat ecc. Non puoi fare i paragoni che continui a fare!! Devi guardare per prima cosa l'omologazione che ha il nuovo bicilindrico fiat... Di farlocco su questo forum ci sono solo i tuoi post e di quelli che ti seguono!! Amen
Ritratto di wesker8719
17 marzo 2011 - 17:22
sei proprio uno stupido fiattaro....spieghi le cose senza dire nulla!!! ma da dove ne sei uscito ?dall uovo di pasqua?
Ritratto di wesker8719
17 marzo 2011 - 17:23
sei proprio uno stupido fiattaro....spieghi le cose senza dire nulla!!! ma da dove ne sei uscito ?dall uovo di pasqua?
Ritratto di manico73
19 marzo 2011 - 16:38
Visto le auto che ho avuto e che possiedo non puoi proprio chiamarmi fiattaro, però mi reputo una persona obbietiva. Vorrei sapere che auto hai e come la usi!! Studiati un po' di meccanica va così magari la prossima volta che vuoi scrivere qualcosa ti sgridi da solo!! PS Stupido fiattaro è davvero bella, pensa te che ami le tedesche probabilmente come ti si potrebbe chiamare...Va va e fatti un giro con la tua fuoriserie..se hai la patente
Ritratto di TONY8
12 marzo 2011 - 17:54
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
12 marzo 2011 - 18:03
su auto dal costo molto minore.
Ritratto di magnum
12 marzo 2011 - 18:10
fiat 500 1.2 dual logic In città 13,0 km/litro Fuori città 16,4 km/litro In autostrada 13,3 km/litro Massimo 8,6 km/litro Medio 14,7 km/litro Fiat 500 0.9 In città 14,1 km/litro Fuori città 17,0 km/litro In autostrada 12,4 km/litro Massimo 5,5 km/litro Medio 14,5 km/litro Alla faccia del motore rivoluzionario e che consuma pochissimo.. Per la cronaca i dati sono entrambi delle prove di al volante.. ma per piacere se la mettono sul consumo non è che abbiano fatto gran chè e ricordo (avendole provate entrambe e pure la 0.9 celestina) che gli 85 cavalli sono in alto, ma tanto.. p.s. ma perchè non ci hanno montato un compressore volumetrico anzichè una turbina??
Ritratto di Ejdur
12 marzo 2011 - 20:49
il twinair una delle più grosse bufale del secolo. Metteteci il vecchio fire, costa meno e ha consumi identici se non minori!
Ritratto di manico73
16 marzo 2011 - 16:58
E l'inquinamento dove lo metti?? Pensate solo a consumi e basta. Aggiornatevi và che ora si ragiona in basse alla CO2 prodotta...Altro che km/l guardando solo prestazioni e pesi ecc....non si parla di auto da corsa....e basta.
Ritratto di giacomo murtino
16 marzo 2011 - 19:19
Infatti meno consumi,meno CO2,che poi il CO2 non è un inquinante ma un gas serra..
Ritratto di lucios
14 giugno 2011 - 22:48
4
mah.......personalemente ritengo che se si vuole fare un passo serio nei confronti dell'inquinamento bisogna dare un svolta verso le auto elettriche, o ibride. Io non credo molto a questo valori CO2 dichiarati dalle case, anche perchè sono sempre dei valori a banco (come il consumo, la potenza, ecc.).........io penso che un downsizing a 2 cilindri per ottenere prestazioni e consumi simili ad un 4 cilindri non sia un gran passo avanti. Questo motore potrà essere realmente utile per creare una piccola ibrida o con motorizzazioni a gas, ma non come è ora. Forse la Fiat avrebbe potuto investire in auto elettriche piuttosto che in questo motore!
Ritratto di Franchigno
13 marzo 2011 - 01:34
Si sono bevuti il cervello?A parte il fatto che la trovo un auto inutile,parte da 15.500 euro..???senza nenche gli acessori,ma ogni tanti si guardano in giro per vedere cosa offre la concorrenza?O dall'alto della loro presupopea non si degnano?Questi meritano di fallire!!!!!
Ritratto di manico73
16 marzo 2011 - 16:59
Dicci te cosa offre la concorrenza... Il prezzo d'accordo che è abbastanza alto...ma poi??
Ritratto di andreapr86
13 marzo 2011 - 10:36
publicizzano molto i consumi di questa auto col motore twin air che dovrebbe consumare il 15-20% in meno se non ricordo male ma in realtà consuma uguale al motore normale se non di addirittura di piu dalla prove fatte da diverse riviste... dichiarano i 24km/l invece fa i 14km/l... per non parlare del prezzo esagerato.
Ritratto di fastech
13 marzo 2011 - 10:54
Scheda tecnica: la coppia è 145NM in Normal. Non sarebbe meglio indicarlo visto che è il punto di forza di questo motore?
Ritratto di Fede97
13 marzo 2011 - 21:51
... non mi convince iù di tanto, preferisco il 1.4...
Ritratto di lollo76
14 marzo 2011 - 11:17
1
costa come la multijet da 95cv ha meno coppia e consuma di piu'... dove sta' l'affare?!?!? solo i polli se la comprano e poi con la benzina a 1.55 e la nafta a 1.45 non ci vuole uno scenziato a capire che questa macchina con questo motore e ' inutle a questo prezzo... considerando che non si piu' montare per adesso l'impianto a gas visto che le case ci metteranno un bel po' per sviluppare l'impianto per questa motorizzazione la morale e' che e' SOLO RIMISSIONE....... AMEN
Ritratto di lucozio
16 marzo 2011 - 15:14
molto meglio il 95 cv a gasolio!!
Ritratto di querelle61
14 marzo 2011 - 16:07
per le sue caratteristiche costruttive innovative a livello di immissione dell'aria nei cilindri. Certo, dal lato dei consumi mi sarei aspettato nettamente di più, ma non va dimenticato che è la "prima" versione: e, da che mondo è molto, un prodotto Fiat realmente NUOVO, deve arrivare ALMENO alla 2a/3a serie per essere davvero "a punto". Sicuramente è più brillante dell'asfittico 1.2: a mio avviso, però, il motore 0.9 Twinair sarebbe più adatto alla Panda, più piccola e leggera della 500.
Ritratto di Luca93
14 marzo 2011 - 18:42
ragazzi questo motore è una grandissima fregatura...perchè la fiat dichiara 24 km/l di consumo medio,quando su strada ne fa si e no 14??questo significa rubare,il motore è un bidone,alla faccia del basso consumo,il twinair non mi sembra che abbia un così grande rendimento...è vero che è più veloce del vecchio motore 1.2, ma vorrei far notare che hanno consumi identici e comunque la 500 non si prende di certo per correre...chissene frega del fatto che è più veloce...il motore consuma molto, e di sicuro il twinair non ha quel rendimento che dicevano...
Ritratto di manico73
16 marzo 2011 - 17:03
Che invece i consumi dichiarati dalle altre case siano reali?? Partono tutti dalla stessa modalità di omologazione...quindi immagina quanto consumano...e inquinano gli altri...
Ritratto di risso65
14 marzo 2011 - 19:38
...quante baggianate, oltre 15.000 per sto trabiccolo? Compero auto di categoria superiore con quei soldi.... altro che 500!!! Vergogna Fiat!
Ritratto di giottoma
14 marzo 2011 - 23:29
e scusate io dovrei comperarmi una fiat 500 € 15.000 preferisco la mia 147 jtd anche se ha 165.000 km mi fa ancora oltre 20 km/litro di media pero fatti con qualche modifica e tutta accessoriataed anche piu' comoda
Ritratto di --ricki--
15 marzo 2011 - 18:31
faccio 14 km/l con la mia classe a con 82cv...è un 1.4 ormai datato.Con la mia vecchia saab cabrio con 185 cv facevo i 14 in extraurbano e 10-11 di media.Per questa 500 credo che i consumi siano veramente bassi,e credo che siano anche vicini o superiori ai 20km/l,è da un po' di tempo che penso che i risultati ottenuti dalle riviste siano inattendibili,anche più dei test di omologazione.
Ritratto di lucozio
16 marzo 2011 - 15:16
in una prova di oltre 100 km ho fatto circa 18 km/l non così pochi come dice alvolante (tedescofilo). la vera pecca della 500 twinair è però il rumore...sembra la macchina di topolino!!
Ritratto di SAUZER75
16 marzo 2011 - 16:54
Come mai una Passat in america costa 20.000 dollare e cioe' €. 15.500,00 mentre qui ti compri sta scatola? Ma quanto costano veramente le auto? e perche' qui si paga di piu'?...Misteri....
Ritratto di manico73
16 marzo 2011 - 17:07
La vera innovazione di fiat per questo motore non sta nel fatto dei consumi favolosi, ma nel fatto che con un motore di così piccola cilindrata riesce a tirar fuori 85cv, con consumi veramente buoni, e soprattutto con un tasso di inquinamento veramente basso!! Cosa che ancora gli altri motori a benza si sognano..Ditemi di no!! Poi per quanto riguarda il prezzo siamo d'accordo. Io per esempio ho la diesel da 95cv e i 20 a litro li fa eccome...ma questa è un'altra storia...
Ritratto di wesker8719
17 marzo 2011 - 17:18
razza di p.i.r.l.a ma lo vuoi capire che la co2 prodotta è proporzionale alla benzina che si consuma? se il twin air ha un consumo dichiarato di 24,4 km/l e 95 g di co2 e poi dalle prove risulta che ha un consumo di 14,4 km/l credi che continui ad emettere 95 g di co2 ??....hai l intelligenza di una scrivania!!!
Ritratto di manico73
19 marzo 2011 - 16:45
Ricorfermo tutto quello che ti ho detto....senza usare le sviolinate che sai usare te...Grazie per il bel italiano....cos'è ti prude il lego?? Pensi che non sappia cosa sia la co2 e le quantità ecc?? Spiegaci te allora come sono le omologazioni? Ah capisco...solo fiat dice puttanate, mentre le altre case automobilistiche che usano gli stessi metodi e parametri dicono tutte la verità riguardo i consumi.. Ah forse te sei uno di quelli che fanno ingegneria meccanica....un nuovo genio..Scommetto che per te le macchine le sanno fare solo i tedeschi?! Mi fate solo ridere, spendete il doppio degli altri per auto che si svalutano nella metà del tempo....è troppo difficile da capire o devo venire a spiegartela con qualche disegnino?? Basta non mi fai divertire più....sei più monotono di quello che pensavo
Ritratto di lollo76
7 aprile 2011 - 12:06
1
[modifica] Y10 Turbo Monta lo stesso motore della Touring, dotato però di turbocompressore IHI con intercooler, con una potenza massima di 85 CV a 5.750 giri/minuto e coppia massima di 122,6 N·m a 2.750 giri/minuto. Rispetto al 1050 "aspirato" della Touring,si distingue per le valvole di scarico al sodio,i segmenti speciali,i collettori ad alta resistenza,la pompa carburante elettrica e l'accensione elettronica "Digiplex".Vanta di un sistema di sovralimentazione da "formula 1" in miniatura dotato di intercooler,valvola bypass e valvola termostatica. Questa pepata versione raggiunge i 180 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi; è riconoscibile esternamente per la presenza di un bordino rosso sui paraurti, per la fascia adesiva alla base della fiancata con la scritta Turbo, per il terminale di scarico in metallo lucido di dimensioni maggiori e per i paraurti stessi, di disegno specifico e di maggiori dimensioni rispetto alle sorelle “tranquille”; internamente è possibile notare un inedito volante dal disegno più sportivo come anche i sedili dalla profilatura avvolgente e la strumentazione analogica più completa già di serie,ma arricchibile con sovraprezzo con il Check Control o strumentazione "solid state". Tutte e tre le versioni sono dotate di cambio a cinque marce. La Y10 ricalca, nella disposizione dei principali organi meccanici, la maggioranza delle vetture della sua epoca: trazione anteriore, motore anteriore trasversale; per ciò che riguarda le sospensioni, presenta uno schema McPherson all'avantreno e retrotreno ad assale rigido “a omega”.
Ritratto di Franchigno
18 marzo 2011 - 01:54
Senza scomodare le Coreane che a parità di prezzo danno più del doppio una su tutte la nuova IX20...e la nuova Opel Corsa la lista è lunga ma mi fermo quì...Altro che questo topo Gigio..
Ritratto di manico73
19 marzo 2011 - 16:47
Come al solito fiat peggiore di tutte....Ma chi se le ricompra le coreane come dici te? La valutazione di un'auto non può e non si ferma solo al marchio.
Ritratto di manuel12
18 marzo 2011 - 09:23
2
la 500 e una vettura bella e la puoi personalizzare come vuoi ma con il 0.9 twin air le prestazioni sono tranquille e meglio con la 1.3 multijet e quei stupidi della fiat devono abbassare i prezzi della fiat 500 e anche quella cabriolet a 8000 o 9000 euro rimanendo sotto i 10.000 euro cosi le vendite aumentano e oltre a questo la gamma fiat deve avere l'esp di serie su tutti i modelli.
Ritratto di Franchigno
20 marzo 2011 - 04:48
Chi se le ricompra,io sono uno di quelli...280.000 km la prima e 200.000 la seconda è tuttora funziona alla grande quelle attuali te le danno dai 5-7 anni di garanzia,e affidabilità da carro armato.E non tirare fuori la scusa che se non danno la garanzia così lunga non vendono...ma poi scusa non ti fidi Ok vai da un concessionario Hyundai te le guardi per bene chiedi prezzo dotazioni ecc poi ne riparliamo...PS ambedue i motori erano e sono a benzina..!!!
Ritratto di francmel
20 marzo 2011 - 16:47
Vedo che come al solito gente che non capisce nulla apre la bocca per darvi fiato. La 500 fra le citycar è la più venduta in Europa,seconda solo alla panda, E come vendite ha stracciato la Mini.
Ritratto di Franchigno
21 marzo 2011 - 01:47
Per voi Fiattari le varie Fiat sono sempre le più vendute in europa...Ma questi dati ve li sognate di notte?
Ritratto di francmel
21 marzo 2011 - 13:05
Inanzitutto non sono un Fiattaro,poi chi dorme troppo mi sa che sei tu. I dati che cito sono quelli delle auto più vendute in Europa,dati pubblicati anche da Alvolante.
Ritratto di Dscangia
22 marzo 2011 - 10:45
Credo che la cosa più importante e che motori sovraalimentati di piccola cubatura ma molto potenti e tutto sommati con cosumi contenuti debbano essere trasformati a gpl dalle case madri. Posseggo u aGrandePunto tjet sport a gpl, è fantastica ho un risparmio paragonabile ad unaauto a gasoliao di piccola cilindrata non mi accorgo di andare a gpl non ho mai avuto problemi e faccio a gpl 12 Km/L di media e in autostrada 11Km/L andando a 140Km/h. Perchè la Fiat non fa il twin air e i tjet a gpl di serie anche sui modelli "fiat"?
Ritratto di querelle61
23 marzo 2011 - 17:59
0.9 TwinAir: probabilmente non è ancora perfettamente a punto, e questo spiega l'enorme differenza tra i consumi dichiarati (bassissimi) e quelli effettivamente riscontrati (non male, ma lontanissimi dal dichiarato). Sicuramente però io non lo installerei su di una macchina "sfiziosa e fricchettona" come la 500, ma piuttosto sulla Panda, più piccola e leggera e più consona all'idea del risparmio. Vero è che lo 0.9 TwinAir avrà potenze di 65-85-105 CV: magari la versione da 65 CV consumerà di meno.
Ritratto di gastazzoni
24 marzo 2011 - 18:40
Io ho avuto l'opportunita'di averla per 8 giorni,francamente mi sono divertito. I consumi dichiarati da fiat sono out pero'nel misto e'facile fare i 17-18 al litro,in citta'piu'o meno i 13. Pero'bisogna ricordare che era in rodaggio E'una scheggia ed e'anche stabile. Il prezzo nn e'giustificato per un giocattolino cosi' Ho dei dubbi sulla durata del motore....secondo me'turbo e due cilindri nn sono una bella accoppiata....
Ritratto di lollo76
7 aprile 2011 - 12:02
1
TRA UN PO QUESTA MOTORIZZAZIONE USCIRA PURE POTENZIATA A 105CV MI SEMBRA.......
Ritratto di AutoMotorShow
30 marzo 2011 - 14:07
Io credo semplicemente che hanno voluto fornire una valida alternativa per tutti gli amanti della 500 e dei motori a benzina. ci sono persone che hanno molta diffidenza nel motore diesel, diffidenza infondata a mio parere. Se guardiamo l'aspetto dei consumi, delle prestazioni e delle emissioni di CO2, il twin air ha decisamente battuto il vecchio 1.2, e quindi ha portato solo vantaggi, anche in termini di costi assicurativi. eliminando dal listino il 1.2 credo che la gamma sia davvero completa, offrendo un brillante e parsimonioso multijet, un piccolo ed economo benzina e il più sportivo 1.4 per chi vuole qualcosa di più. Le perplessità sorgono più che altro dai prezzi nettamente alti per una citycar poco funzionale e dalla qualità delle finiture e di alcuni componenti solo discreta, ma le attenuanti sono la storica immagine della mitica 500 e, in questo caso, il ritorno ad un bicilindrico dotato di turbina e sistema multiair, un motore che per quanto si possa criticare, è decisamente tecnologico e innovativo. Ma dopotutto chi compra una 500 lo fa per l'immagine, senza nemmeno guardare caratteristiche tecniche, altri modelli di altre case o prezzi elevati.
Ritratto di Renys84
8 aprile 2011 - 15:48
Sulla carta questo motore è un vero gioiello dell'innovazione, ma alla luce del prezzo di listino dell'auto e dei consumi rilevati, si rivela non dico un flop, perché non ho gli elementi per dirlo, ma certamente non una scelta conveniente per il compratore. A conti fatti, bisogna spendere 1.500 euro in più rispetto alla versione 1.2 per avere gli stessi consumi. Quali sarebbero i vantaggi? Guadagnare qualche decimo nello spunto al semaforo e raggiungere velocità più elevate in autostrada dove il limite è di 130 orari?... Certo, magari con 85 cv e il turbo sarà più brillante in ripresa... Ma, ragioniamo, a chi interessano questi dettagli? La 500, al di là della vocazione chic, resta una sfiziosa auto da città, non è equiparabile ad una buona media stradista o da viaggio, dove certi dettagli sono ininfluenti.
Ritratto di -Giò-
10 aprile 2011 - 15:37
Non so questo motore quanto successo possa avere, sia per i suoi consumi che pur non eccessivi non si avvicinano neppure un poco a quel che la Fiat dichiarava... inoltre potevano essere inclusi optional come il "clima" automatico... Ciò non toglie che l'auto sia veramente bellissima...
Ritratto di kikkina87
24 giugno 2011 - 14:52
Ciao sapete dirmi se e possibile avere i sedili riscaldati sulla 500?? Grazie mille
Ritratto di Dverdi
20 luglio 2011 - 10:50
Lo provata per 2 giorni dovevo aspettare che dovevo ritirare la freemont e loro mi hanno dato questa i materiali sono buoni ma per fare un sorpasso ce ne vuole...
Ritratto di osservatore
21 novembre 2012 - 09:06
Secondo un indagine fatta in Germania dall'ADAC le Fiat 500 e Fiat Panda sono tra le auto più affidabili. http://www.omniauto.it/magazine/15859/adac-le-auto-pi-affidabili-in-germania-nel-2011
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