DALLE MOTO AL CALCIO - Ritiratasi dalla MotoGp con il passaggio di Valentino Rossi dalla Yamaha alla Ducati, la Fiat starebbe pensando di ritornare nel mondo dello sport come sponsor principale della Nazionale di calcio (in alto un momento del Mondiale 2010). Una notizia che circola negli ambienti della finanza torinese e coglie di sorpresa: l'estate scorsa, quando era ormai chiaro che le esigenze del gruppo torinese e quelle della Ducati non si sarebbero incontrate, Rino Drogo, responsabile “brand promotion” della Fiat, aveva dichiarato che avrebbero guardato verso sport considerati "minori" come il nuoto o l'atletica (leggi qui per saperne di più).
MONDIALI IN VISTA - Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l'ufficializzazione della sponsorizzazione potrebbe avvenire già nelle prossime ore e la scelta di legare l'immagine della Fiat a quella della Nazionale di calcio, sarebbe nata dalla volontà di Sergio Marchionne di accrescere l'italianità del marchio, sfruttando la popolarità di questo sport. Al momento non sono emersi dettagli sulla durata della sponsorizzazione che, però, dovrebbe essere pluriennale. Non bisogna infatti dimenticare che l'anno prossimo ci sono gli Europei in Polonia e Ucraina e, nel 2014, si giocherà il Mondiale in Brasile. Un'occasione "ghiotta", se si considera che il Brasile è uno dei principali Paesi emergenti dove, tra l'altro, la Fiat è leader di mercato.