NEWS

Fiat presto al 30% della Chrysler?

06 aprile 2011

Sergio Marchionne vuole incrementare la quota della Fiat in Chrysler dall’attuale 25% al 30%. L’operazione potrebbe essere portata a termine in poche settimane.

IL 30% ENTRO POCHE SETTIMANE - Dopo essere salito nel mese di gennaio dal 20% al 25%, ora il gruppo Fiat punta ad incrementare la propria quota in Chrysler fino al 30% entro poche settimane. Per ottenere il 5% dal Governo americano senza esborsi di denaro, Sergio Marchionne deve superare due ostacoli, come riporta l’agenzia Bloomberg.

BRASILE MOSSA STRATEGICA - Secondo le indiscrezioni, il primo ostacolo dovrebbe essere superato vendendo alcuni modelli Chrysler con il marchio Fiat nei mercati dell'America latina (nella foto in alto la Freemont, esempio di un prodotto Dodge venduto col marchio Fiat). Questo consentirebbe di risparmiare ingenti somme per allargare la rete dei concessionari Chrysler e raggiungere l'obiettivo concordato con il Governo americano, cioè che il 90% dei concessionari della Fiat Latin America offrano prodotti Chrysler. Secondo le fonti di Bloomberg, il secondo ostacolo che la Chrysler raggiunga gli 1,5 miliardi di dollari di ricavi al di fuori dagli Usa, sarebbe già stato superato.

OBIETTIVO 51% ENTRO FINE ANNO - Il passaggio al 30% sarebbe il primo passo per arrivare al 51% delle azioni Chysler entro la fine dell'anno. Secondo gli accordi con il governo Obama, la Fiat può arrivare al 35% senza esborso di capitali, solo ottemperando a degli obiettivi prefissati. Il rimanente 16% deve essere acquistato. Gli esperti della J.P. Morgan ipotizzano che la Fiat potrebbe pagare 1,14 miliardi di dollari per questa quota se venisse acquistata entro il 2011 oppure 1,37 miliardi entro il 2012: ecco spiegata la fretta di Marchionne.



Aggiungi un commento
Ritratto di herm52
7 aprile 2011 - 09:08
Pechè tutto questo silenzio su questa notizia? Non si vedono commenti delle sapienze pro Marchionne!!!!
Ritratto di carloalberto.losito
7 aprile 2011 - 13:10
Sinceramente non mi interesso di questo argomento... Penso solo alla mia Alfa!!! ^_^